One word, a thousand meanings.
di clairemonchelepausini

09/05/17, ore 17:54

Ciao Claire, eccomi!
Oddio, ma sai che io - prima di leggere le tue note finali - ho pensato subito a Shakespeare nel leggere i versi finali?
Assurdo, ahahahah, ma non ho minimamente pensato però che tu l'avessi fatto apposta, semplicemente è stata l'ispirazione a guidarti.
E poi, dai, chi non penserebbe a Shakespeare, nel suo inconscio, quando gli viene in mente un amore intenso, bruciante e struggente?
Direi che la tua interpretazione della parola 'fuoco' è stata molto bella, sei stata in grado di descrivere le sensazioni provate da chi si ama ed è travolto dalla passione :)
Ma, prima che mi dimentichi, devo dirti una cosa che ho notato fin dalla prima tua poesia in questa raccolta, ma di cui mi ero sempre dimenticata: ho notato che l'ultimo verso è sempre più lungo rispetto agli altri. Ecco, trovo questa cosa molto originale, e mi piace un sacco perché è come se ti caratterizzazze e fosse un marchio del tuo stile, quindi... bravaaaa *-*
Bene, ho detto tutto mi pare, ci sentiamo al prossimo acrostico :3
A presto ♥

09/05/17, ore 17:51

Ciao Claire carissima!!!
Ma... ma... e poi vieni a dire a me che i miei versi sono perfetti? E i tuoi cosa sono allora?? Tu con la tua scrittura sei un concentrato di emozioni, sei a dir poco fantastica, nelle tue poesie trovo sempre una coinvolgente introspezione! Questo mi porta subito a pensare che tu sia una persona molto profonda, si vede che in queste parole ci metti tutta te stessa! *-*
Mentre leggevo mi sono venute in mente due cose: la passione e il sole. Che si trattasse di amore passionale era chiaro, ora resta solo la questione del fuoco... non so, è come se tu non avessi raccontato di una semplice fiammella o un focolare, ma qualcosa di talmente immenso e bruciante che non riesci neanche a fissare.
Non hai idea di quanto mi sia piaciuto questo componimento (che nella mia mente ho immaginato scritto di nero su uno sfondo giallo, rosso e arancione XD), è stato in grado di arrivarmi al cuore! :3
Continua così Claire, sei davvero brava, non devi mai avere dubbi su questo!!! ♥

09/05/17, ore 17:11

Ciao Claire...meravigliosa...altro che la mia poesia...questa è puramente passionale, si sente ardere, amare, stringere, baciare...insomma bellissima...alla prossima

07/05/17, ore 16:03

Buon pomeriggio Claire :)

Acrostico un po' triste, però molto profondo.
Lascia trasparire la rassegnazione dell'attesa di qualcosa che dovrebbe salvarti, e di come a volte siam costretti ad usare maschere per nascondere ciò che in realtà siamo dentro.
Molto triste, ma bello nell'esposizione di quel senso di solitudine che si prova quando le cose non vanno per il verso giusto, ma siam in un certo senso costretti a dire a chi ci circonda che va tutto bene.

Attendo futuri aggiornamenti,
Ciao :)

-Requiem

07/05/17, ore 14:38

Ciao claire,
come sempre leggo anche le note d'autore e nelle tue ho letto una cosa che ho ritenuto bellissima: hai detto che questa sfida ti sta piacendo tanto e che, quindi, sei felice di star partecipando. Io sono ancora più felice di aver letto queste cose perchè per me è importante sentirmele dire. E pensare che, come dicevo poc'anza in un'altra recensione, avevo pure timore di lanciare la sfida. Me tapina, per fortuna l'ho fatta!
Tu dici che vedi nella parola riflesso e, dunque nella tua poesia, qualcosa di malinconico e che forse la colpa è tua. Io credo che non si tratti di 'colpe' perchè, in fondo, ciò che una parola riflette dentro di noi è una parte della nostra anime e così, senza travisamnete, deve venire fuori. Hai accompagnato, poi, le tue parole da una bellissima immagine che riprende ciò che tu hai dentro. La malinconia può essere un bel sentimento, sai?
Grazie di partecipare.

-Han

05/05/17, ore 21:02

Ciao Claire!
*applauso ed esultanza per un quarto d'ora*
Sì, sono riuscita a passare, finalmente! Io e la mia lentezza, mamma mia... mi dispiace non riuscire a essere sempre putuale con le letture! :(
Ma parliamo della tua poesia: in realtà non sei stata l'unica ad attribuire alla parola un significato negativo o comunque malinconico!
I tuoi versi mi sono piaciuti un sacco, hai saputo esprimere ciò che provavi mentre scrivevi!
Hai parlato del ritorno di un qualcuno, ma io lo interpreto come qualcosa di astratto: un malessere, magari celato, che viene a galla quando ci si vede allo specchio, ci si riflette. Ho visto anche il riflesso come qualcosa di astratto: quando ci si specchia ci si vede, si mettono a nudo tutte le cose che tendiamo a nascondere. Quando ci guardiamo allo specchio sappiamo cosa nascondono i nostri occhi.
Ecco, ci ho visto questo, ma io con l'interpretazione delle poesie ho sempre molta fantasia :D
Complimenti, il tuo componimento mi ha colpito e conquistato proprio come gli altri, sei stata bravissima e hai saputo gestire a meraviglia anche questa parola!!! :3
Un abbraccio e ancora tanti complimenti <3

02/05/17, ore 16:26

Ciao, carissima Claire!

Il riflesso è ognuno di noi, è ciò che vogliamo essere, è ciò che non siamo. Siamo noi, nel momento in cui tutte le sfaccettature che ci costituiscono iniziano a svanire e dissiparsi.
E' terribile non riconoscersi allo specchio, vedere che la nostra parte più pura è in realtà schiacciata da ciò che non ci appartiene.
E' dura fare i conti con se stessi, togliersi la maschera e chiudere il sipario.
E tu hai reso perfettamente questo concetto.

Acrostico stupendo.

Buona giornata

02/05/17, ore 15:24

Ciao Claire, anche tu hai aggiornato questa raccolta!
Wow... mi piace un sacco perché, come sempre, è come se scrivessi in prosa e riuscissi con i tuoi versi a raccontare una storia.
Veramente una bella poesia, e poi che banner che hai creato!!!!! *-* mi piace tantissimo, complimenti anche per questo, sei bravissima e molto talentuosa :3
Hai ragione quando, nei tuoi versi, dici che il riflesso di ciò che si vede in uno specchio può far capire più cose di quante realmente si vedano nel guardare una persona o nel parlarci... una bella immagine, complimenti!
Alla prossima ♥

02/05/17, ore 10:04

Ciao claire...se non erro è Marion Cotillard? a parte questo, mi è piaciuto il significato che hai dato al tuo acrostico...triste e malinconico, però bellissimo...complimenti alla prossima

30/04/17, ore 15:24

Sì, sei riuscita a centrare bene il tema. Hai parlato con noi, anzi con l'ipotetico soggetto della tua poesia, ed è stato bello perchè poteva davver essere chiunque. Il sorriso è potere, come già dicevo in un'altra recensione, e letta la tua poesia ne sono ancora più convinta. Può davvero cambiare la situazione da bene a male o viceversa... e ha tante ma tante responsabilità.
Sorriso è potenza u.u
E, aggiungo, forza!

27/04/17, ore 00:14

Nulla di che?! Ma come puoi pensare che questo sia nulla di che???!!!
Questi versi mi hanno lasciato completamente senza parole, sono MERAVIGLIOSI!! Davvero, sei riuscita a rendere perfettamente l'idea che io ho della parola sorriso, molto meglio di come ho fatto io! Adoroooooo *-*
Scusa un attimo se sono entrata in brodo di giuggiole, ma le cose cosi dolci mi fanno impazzire :3
Allora, prima di tutto ti posso assicurare che queste tue parole mi hanno emozionato tantissimo e sono arrivate dritte al mio cuore, tanto che ho riletto la poesia più volte.
Trpvo una certa continuità tra questa poesia e quella sull'amicizia, come se le due parole fossero strettamente legate e tu avessi deciso di non separarle. E sai che ti dico? Hai fatto la scelta giusta: l'amicizia porta sorrisi e i sorrisi portano amicizia!
Quando ho cominciato a leggere ho pensato: sicuramente i primi due versi saranno i miei preferiti, sono magnifici! E invece andando avanti mi sono resa conto che non lo so quali sono i miei preferiti, tutta la poesia esprime una tenerezza incredibile!
Mi sorprende una cosa: con questo componimento hai riassunto la mia visione della vita, la mia positività e la mia costante speranza, è come se tu mi conoscessi! Incredibile!
Tu nelle NdA hai sperato che noi lettori pensassimo alla persona che ci fa sorridere durante la lettura e io ti posso assicurare che questo per me è successo, è stato qualcosa di automatico! Missione compiuta quindi :P
Ribadisco quello che ti ho detto nella scorsa recensione sullo stile: i versi che vanno man mano allungandosi sono fenomenali, non li avevo mai visti da nessuna parte! Adorabili *-*
Questa tua raccolta mi sta piacendo tantissimo, non vedo l'ora che tu aggiorni nuovamente per leggere un altro dei tuoi stupendi componimenti! :3
Ti rinnovo i miei complimenti, a presto e buonanotte!!! ♥

26/04/17, ore 23:55

Ciao! Finalmente eccomi qui a lasciare una recensione! Ero troppo curiosa e non ho resistito oltre ;)
Wow, a me le tue parole sono piaciute davvero tanto! Tutto di questa poesia mi ha colpito.
In primis la grafica, davvero bella! Penso che il primo impatto sia importante per il lettore, una poesia ben presentata è più piacevole da leggere! Complimenti ^^
Un'altra cosa che mi ha colpito è lo stilo di questi versi: è talmente particolare, in qualche modo sospeso tra prosa e poesia, che non saprei nemmeno se chiamarli effettivamente versi. Mi è piaciuto tantissimo, hai portato tra noi un'ondata di originalità! ;)
Il significato poi è molto bello: mi è piaciuta l'immagine dei due amici che camminavano con lo sfondo degli alberi sempreverdi; inoltre la parola "sempreverdi" mi fa pensare a qualcosa di continuo, costantemente rigoglioso, proprio come l'amicizia descritta in questo componimento!
Davvero dolcissimo e bello, sei riuscita a far emergere perfettamente il significato di questo legame speciale :3
Passo all'altro scritto (essendo la parola che ho suggerito io sono molto curiosa) e ti faccio tantissimi complimenti!!! ♥

24/04/17, ore 20:36

Anche questo acrostico mi è piaciuto tantissimo; riesci veramente ad arrivare al cuore attraverso i tuoi versi.

Spesso ci si dimentica di quanto sia importante sorridere, invece è una componente importantissima e tu sei riuscita ad esaltarlo nei migliori dei modi.

Complimenti!

24/04/17, ore 20:34

Buonasera!

Il tuo acrostico è davvero molto bello; esprime perfettamente quel legame così intenso che si può instaurare con una persona speciale, che anche a distanza di anni si continua a ritenere tale.

Ottimo lavoro, complimenti!

24/04/17, ore 18:44

Ciao...è davvero meravigliosa questa poesia...complimenti... Hai centrato bene la parola...alla prossima
Un caro saluto