L'usignolo e la rosa
di Pixel

12/07/17, ore 19:55

Ciao, eccomi qui di nuovo :)
Questa storia è di una dolcezza infinita, sul serio, il personaggio di Jazmine è adorabile!
Si vede che sta passando un momento di confusione molto forte, è giusto, si trappa pur sempre di un'adolescente, ma si vede anche che è ha un grandissima cotta per Tony e non sa bene come comportarsi.
Ti faccio i complimenti per l'IC di Tony, è assolutamente PERFETTO. Questa storia potrebbe tranquillamente essere un episodio del telefilm, non ci sono dubbi.
Tony sul finale sembra vacillare, forse si sta piano piano rendendo conto che il sentimento di amicizia che prova sta diventando qualcosa di più.
Non so se questa raccolta è dedicata a varie coppie del telefilm o solo a Tony e Jazmine, ma spero di leggere ancora di loro nelle prossime OS.
A presto :)

~ Emme

11/07/17, ore 08:45

Il capitolo mi piace come sempre. Lo avrei voluto sicuramente più lungo, mi piace il modo in cui racconti le vicende di Tony e Jaz. Sono sempre più innamorata dei due protagonisti (e odio sempre di più Bryce). Non riesco a pensare che tra 1 o 2 capitoli tutto questo finisca, mi sono affezionata ai personaggi e tu sei una grande scrittrice. Un grande bacio, spero in un nuovo capitolo presto :)

10/07/17, ore 16:06

Weee, eccomi!
Parto in quarta, va bene? ODIO BRYCE WALKER.
Insomma, già il telefilm ha reso il suo personaggio super odiato all'inverosimile, tu invece di provare in qualche modo a riscattarlo diciamo, me lo fai detestare ancora di più!! Così quando farò un rewatch, non riuscirò proprio a guardarlo in faccia!
Ahah, a parte gli scherzi, anche questo capitolo mi è piaciuto molto. Jaz è stata un po' meno presente, ma l'affetto di Tony per lei ha caratterizzato tutta la sequenza finale.
Nelle note, tu parli di "difetti", beh...Non ho visto difetti in Tony in questo capitolo. Voglio dire, forse ha esagerato, forse c'erano altre soluzioni che avrebbe potuto adottare... Ma capisco la sua reazione, ha agito in quel modo per proteggere qualcuno che ama, quindi non lo giudico, ecco. Come hai detto, Tony è un ragazzo dolcissimo, è stato impulsivo in questo capitolo ma lo è stato per una giusta causa. Inoltre, condivido la descrizione che fai di lui e dei suoi fratelli.
Mi chiedo se Jaz saprà cosa ha fatto Tony, ma in particolare sono curiosa della sua reazione. Secondo il mio parere, comunque è anche vero che Tony non può proteggerla fino in fondo a meno che non è sincero con lei.
Mi sono molto piaciuti i dialoghi che hai scritto per Bryce e Tony, erano molti credibili e per la precisione, per un usare una tua stessa definizione, seppur dei ragazzi avevano modi proprio da "uomini".
Cooosa?? 1 e 2 capitoli e la storia finirà? Omg, mi mancheranno molto Jaz e Tony, ammetto che mi ero aspettata che sarebbe durata più capitoli - okay, lo ammetto, sto parlando da shipper, ahah... No, vabbé, mi incuriosisce anche vedere a che punto arriveranno i due protagonista, anche se sono sempre "difficili" i finali quando l'autore sente che è arrivata la conclusione è giusto accoglierla.
Ok, credo che sia tutto, aspetto con ansia il continuo,
un bacio!

07/07/17, ore 12:34

La storia esprime nostalgia in maniera concreta, inevitabile, per quanto io non sappia di quale storia si tratti. La storia dell'usignolo è cruenta ma ben applicata e mi piacciono le storie che usano lingue neolatine (per quanto simile al sardo, e io sono sardo, lo spagnolo non lo capisco proprio, però, quindi grazie delle note).
Eh, quante volte ho avuto la stessa sensazione di Tony quando guarda Jazmine nell'idromassaggio!
Sono quasi sicuro che vincerai i premi per la dolcezza e il romanticismo.

04/07/17, ore 15:49

Eccomiii!!
Allora, ho letto in tutta fretta questo capitolo, perché come al solito avevo tantissima voglia di vedere cosa succedeva, all'inizio chiedendomi quanto oltre si sarebbe spinto Bryce, o se Tony avrebbe reagito impulsivamente e l'avrebbe aggredito, e poi aspettando che scattasse il bacio....Ma il fatto che non sia andata in questo modo non significa affatto che sia un capitolo "non all'altezza" come l'hai definito tu nelle note, anzi.
La protagonista continua a piacermi a dismisura, se continuerai a descriverla sempre con questa delicatezza e forza sappi che mi avrai senza se e ma.
Tony...che te lo dico a fare? Lo amo, lo amo. Semplice.
Momento, ahah, andando un attimo più a fondo, ho apprezzato tantissimo che tu abbia "rivoltato" proprio uno dei complimenti che ti avevo rivolto nell'ultima mia recensione. Avevo definito Tony per Jaz un'ancora, qualcosa a cui appoggiarsi, un salvatore....e ho adorato che stavolta sia stata lei a ricoprire tutti questi ruoli, ovviamente nel suo modo. Lui lo fa con fascino, lei con la sua dolcezza.
E penso che il punto in tutto questo è che questi due sono così belli e quello che c'è tra di loro è così speciale che davvero funzionano sotto tutti i punti di vista, anche se lo desidero (ovvio) il bacio, riescono ad emozionare anche solo parlando e sostenendosi, quindi brava brava.

Qualche piccolissimo appunto:
"Passò una mano tra i lunghi capelli per sistemarli dopo averli liberati dall elastico. Raggiunse il gruppo di ragazzi radunati appena fuori dalla palestra."
Secondo me questo tratto funziona meglio ad unire le due frasi con un "e" al posto del punto.

Ricordi quando parlavamo dei dialoghi? Ecco, l'unico consiglio che mi sentirei di farti è di non mettere i punti prima delle virgolette.
Per esempio: "Eccola qui, la cheerleader migliore di tutte." disse qualcuno andandole incotro."
È un errore mettere il punto dopo "tutte" perché significherebbe dover mettere poi la lettera maiuscola. Levando quel punto, la frase è perfetta ;)

-"Non ebbe il tempo di rispodere a quell'invito che un voce cattalizzò la sua attenzione."
-"...le stampò un bacio sulla guacia..."

Qui ci sono solo errorini di battitura, dato che anche a me spesso scappano ogni volta do un'occhiata anche al correttore automatico, ahah.

Invece, ho adorato tantissimo questa frase e in particolare l'affermazione con la quale si conclude:
"Capitava spesso che i due si mettessero in macchina per girare senza una meta. Jazmine si sentiva cullata dalla guida fluida di Tony e quell’odore che permeava i sedili ormai non la destabilizzava più, il profumo di Tony era profumo di casa".
Qui mi hai fatto sciogliere!!

Ok, adesso esigo al più presto nuove scene tra Tony e Jaz, avvicinamenti, liti, abbracci, di tutto, ahah. Quindi vedi di non farmi aspettare troppo xd.
Un bacio,

30/06/17, ore 18:59

Eccomi qua!
Allora, ho letto anche questo capitolo, che ho trovato bello quasi alla pari di quello precedente (il "quasi" è dovuto solo al fatto che lo scorso era più lungo e approfondito, ahah).
Questo capitolo si concentra soprattutto sulla notte di tenerezza che hanno condiviso Tony e Jaz. Ancora una volta ho amato la connessione che c'è tra questi due personaggi, e questa espressione penso che sia stata una delle più delle più belle che tu abbia sfornato: "Il viso della ragazza era ancora nascosto nel suo petto, come se per tutta la notte non avesse trovato un posto migliore per appoggiare i suoi sogni". A parte la bella scelta delle parole, penso che sia davvero rappresentativa per quello che prova Jaz per Tony, ovvero un'ancora, qualcosa a cui poggiarsi (basti pensare al fatto che la protegge fin da quando era bambina, o che giusto la sera prima è intervenuto lui come salvatore a portarla al sicuro).
In sostanza, l'anima di questa fanfiction, ovvero il rapporto tra Tony e Jaz, continua a regalare grandi emozioni.
Certo che però è un peccato che alla fine Jaz si convince che Tony l'abbia in qualche modo rifiutata. Spero davvero che affrontino questa cosa e, ovviamente, risolvano.
Piccola nota: Ho adorato tantissimo Clay, omg, lui era il mio preferito nel telefilm quindi mi è davvero piaciuto che gli hai dedicato qualche riga affianco a Tony.
Ancora una volta, brava brava, presto ti farò sapere anche cosa ne penso del terzo capitolo!:D
A presto,
Karen.
(Recensione modificata il 30/06/2017 - 07:02 pm)

27/06/17, ore 17:45

Ehi, ciao!

Allora, prima di cominciare a commentare seriamente devo fare una premessa: ammetto che sono qui anche perché mi ha stuzzicato l'avviso nel tuo profilo, il "ReviewForReview". Ed essendo io una a cui piace scrivere e ricevere recensioni argomentate....E visto che però mi piace recensire a mia volta, anche analizzando, e mi viene facile, sono qui anche perché mi piace come l'iniziativa, ahah. Però, giuro che sono sempre super-sincera in quello che dico!
E poi, già l'altra tua fanfiction mi era piaciuta ("Alle Tue Dipendenze") e Tredici l'ho divorato non molto tempo fa, ahah.
Ma ora, bando alle ciance e procediamo!

Allora, di certo mi piacciono sempre le cose particolari  e poetiche, quindi già il titolo e il suo significato li ho adorati. Danno, appunto, quel tocco di poesia che aiuta la storia a rendersi più raffinata.
E rendono la storia "più perfetta" (anche se non si dice xd) anche piccoli dettagli come le parole straniere usate nel testo e dovutamente chiarite a fine racconto.

Quanto allo stile di scrittura... Non mi sembra di aver visto refusi, ma a prescindere da questo non ho quasi "critiche costruttive" da fare, ahah. Nel senso, volendo essere pignoli, forse la punteggiatura - specie quella dei dialoghi - andrebbe sistemata, ma per il resto è evidente che colui che scrive "sa il fatto suo", sa raccontare in modo intenso e sa far muovere i personaggi. Anche i dialoghi sono abbastanza realistici, e questa è senza dubbio una delle cose più difficili quando si tratta di scrivere un racconto.
Mi piace il tuo modo di descrivere fatti e accadimenti in certi passaggi, magari ti consiglierei solo di non lasciare alcune scene in mano completamente ai dialoghi.
L'unica altra cosa che non mi torna, ahah, è la scena del bar: Jaz è arrivata un momento prima, in ritardo per giunta, e poco dopo dice già "Va bene, adesso devo andare..."? Posso capirla per il ritardo (anch'io ho questo brutto vizio, spesso, ahah) però mi fa troppo strano immaginarla bistrattare così Tony!

Parliamo dei personaggi. Tony l'hai rappresentato benissimo! Io lo adoravo già nel telefilm e il fatto che mi hai resa contenta della sua caratterizzazione è sicuramente un indice della tua bravura! Riguardo a Jaz, ti dico che l'ho amata. Ha sia difetti che debolezze e quando è così è facile che il personaggio funziona e cattura la simpatia del lettore. Insomma, per esserti dovuta inventare un personaggio del tutto nuovo e legarlo in una dinamica con un personaggio del telefilm te la sei cavata benissimo!

Il racconto..è bellissimo e dolce, all'inizio stavo un pochino odiando Jaz, poi l'ho rivalutata, ho adorato come hanno recuperato la loro connessione e quando è arrivata la festa a casa di Bryce mi sono spaventata insieme a Tony! Quindi complimenti anche per come hai saputo creare la suspense.

Visto che non sono "nuova" alle cose scritte da te, ahah, devo dire che c'è stato qualcosa che mi ha fatto ripensare "Alle Tue Dipendenze". È il tratto: "Il profumo di Tony era ancora la cosa più bella del mondo. Le era entrato in circolo, lo sentiva nel sangue, proprio come una dose che distrugge anni di disintossicazione. Ne era di nuovo dipendente".
Insomma, la dipendenza, la droga, anche in modo metaforico ma è ricorrente nei tuoi testi, eh? La frase sopra è una delle mie preferite fino ad ora. L'altra mia frase preferita è quella che chiude il racconto.

Okay, concludo qui che forse mi sto dilungando anche troppo, ahah. Comunque, è una storia che mi ha saputo davvero conquistare, i difetti come ho detto sono stati quasi irrilevanti e non vedo l'ora di approfondire il rapporto di questi due! :D

Alla prossima,

25/06/17, ore 14:50

Come fa a non piacerti il capitolo? Secondo me è bello quanto gli altri. Amo la freschezza di Jazmine, nello stesso tempo amo la sensibilità e anche la saggezza di Tony. I sentimenti della ragazza si notano tanto,solo che Tony sembra avere il prosciutto sugli occhi, oppure vuole far finta di niente perchè anche lui prova lo stesso? Amo tantissimo anche che il ragazzo che da attenzioni a Jazmine e nel tempo stesso provoca gelosia in Tony sia Bryce, cioè il cattivo della situazione, rende la storia molto più movimentata e credo che nei prossimo capitolo ne vedremo delle belle. Un bacio e aspetto con ansia il prossimo capitolo. :)

09/06/17, ore 10:45

Hey! ^-^ Ok, oltre al fatto che mi sono accorta adesso di non aver messo la storia tra le preferite, sono davvero felice di vedere un nuovo capitolo! :3
La scuola è ufficialmente finita, quindi inauguro le mie recensioni senza sensi di colpa con la tua storia, vediamo un po':
● Jazmine mi piace ancora parecchio come personaggio, è una ragazza molto reale. Non mi sembra la classica Mary Sue, mi piace come anche per lei ci siano i postumi della sbornia, le sgridate dei genitori e i sogni nascosti.
Se continui a svilupparla bene può essere davvero un gran personaggio, probabilmente se sfruttassi un po' di più le origini Latine sarebbe ancora più interessante.
● Tony, di nuovo perfetto! Mi piace come lo stai rendendo, sempre protettivo con tutti, mi dispiace solo che gli tocchi un migliore amico che a volte sfiora proprio l'apice della demenza :')
● Per l'appunto, passiamo a Clay: Non è mai stato un personaggio che mi entusiasma particolarmente, ma l'hai reso comunque parecchio bene, credo che tu gli abbia reso un po' di giustizia in più, credo di rivederci abbastanza il Clay del libro. Non so se te l'hai letto, ma se non l'avessi fatto ti consiglierei di provarci, con l'inizio che gli hai dato non sarebbe male mischiare le due versioni.
● Nel complesso il capitolo è ben scritto, gradevole anche se corto. Non succede molto, ma ho amato il discorso tra Clay e Tony, poiché anche questo mi ha dato un grande senso di realtà, perché capita spesso che tra maschi ci siano conversazioni del genere. Inoltre ci hai mostrato il punto di vista di entrambi i protagonisti e questo ovviamente fa sempre piacere!
Che altro dire? Ci sono un paio di cosette nel testo che andrebbero sistemate, ma niente di che:
"Aveva immaginato così tante volte di svegliarsi accanto Tony [...]". Credo che sia "Aveva immaginato così tante volte di svegliarsi con accanto Tony [...]".
"Quando lui si era allontanato vedendola svegliai avrebbe voluto impedirglielo." qua ti deve essere scappata leggermente la tastiera. "Quando lui si era allontanato vedendola sveglia avrebbe voluto impedirglielo."
"Non si mosse, un po' per paura di svegliarla e un po' perchè voleva averla vicina, ancora per un po'."
Prova con un "ancora per poco. ", anche se di poco fa la differenza.
"E quante altre volte avrebbe voluto ripetergli quelle tre lettere, ma non ne aveva avuto il coraggio."
Credo che tu volessi dire "E quante altre volte avrebbe voluto ripetergli quelle tre parole, ma non ne aveva avuto il coraggio."
E niente, direi che ho concluso! Oggi dovrei postare una fic su Tyler, credo di avertelo accennato, se ti va passa pure :3
Baci
;*
Zoey

08/06/17, ore 19:13

Ok sono ufficialmente innamorata di questa storia! (E di Tony). Mi piace il fatto che lui stia iniziando a provare dei sentimenti per quella ragazza. Ovviamente spero già che la storia si evolverà in meglio per i nostri protagonisti .
(Recensione modificata il 08/06/2017 - 07:18 pm)

31/05/17, ore 11:02

Mi è piaciuta molto questa storia, ti consiglio di continuare. Ho la curiosità di leggere come va avanti il rapporto tra i due protagonisti :)

22/05/17, ore 22:11

Hey! Come ti ho promesso eccomi qui a commentare la tua storia, sarò veloce perché purtroppo non ho molto tempo ^^"
● Jazmine mi è sembrato un bel personaggio, con una caratterizzazione realistica ed appropriata, ho apprezzato molto come è stata mossa all'interno della storia, ha fatto i suoi errori per un cuore spezzato ma finisce per pentirsene. Ho adorato anche come la sua presenza non abbia influito sugli avvenimenti della serie, come invece spesso accade, non sembrerebbe strano se si scoprisse l'esistenza di un personaggio del genere. Mi sono rivista leggermente nella sua situazione e questa è sicuramente una cosa importante, mi ha invece fatto ridere leggermente la scelta del nome, per il semplice fatto che ho scelto di chiamare la figlia di uno dei personaggi di questa serie per la mia storia Jas mine.
● Tony mi sembra perfettamente IC, trovo che tu lo abbia reso perfettamente sia come bambino che come ragazzo: Credo che tutto ciò che gli hai fatto fare lo avrebbe fatto anche all'interno della serie se ce ne fosse stata l'occasione, mi ha molto divertita l'incontro con Ryan, anche perché mi sono sempre chiesta come Tony avrebbe potuto porre Brad al suo ex :')
● Il tuo stile mi piace, adoro il fatto che hai inserito delle frasi in spagnolo per far rendere di più il senso culturale, io stessa lo faccio spesso con dei miei OC per metà francesi. È molto originale l'utilizzo di parti dialogare in prevalenza, perciò è stato sicuramente piacevole leggere una storia scritta in questo modo.
In breve la tua storia mi è piaciuta davvero molto, perciò sappi che se dovessi scrivere qualcos'altro io sarei pronta a leggere ^-^
Baci
;*