Materia per materia
di JustBigin45

10/08/17, ore 10:29

Buongiorno.
Anche tu sei rimasta in tema, noto.
Beh, non so il perché, ma anche a me pensare alla geografia mi riporta sempre alla mente, per prima cosa, una cartina geografica o un atlante...
Sarà perché siamo abituati a collegarli, e poi, sì, è vero, sono in fondo aspetti che ci passano di fronte agli occhi quasi tutti i giorni.
D'altronde, viaggiare e scoprire cose nuove in genere piace un po' a tutti, al di là della materia scolastica.
Bene, un bellissimo acrostico anche questo ^^
Siamo giunti alla fine della sfida, e anche a me dispiace un po'. E' stata stupenda.
Complimenti e grazie di tutto.

04/08/17, ore 16:25

Ciao =)
Sono riuscita finalmente a passare, leggere e recensire.
Ovviamente avrei voluto farlo prima, ma sono felice di esserci adesso.
Nel tuo acrostico c'è un quel qualcosa che è sia un clichè che originalità e... e questo mi piace.

[Ciak, si gira!]

E, la frase di prima si riferisce proprio a questo, che seppure è una cosa nota rende l'acrostico più vero e originale. Questa fras emi ha dato due visioni: la prima quando si è sul set di un film e tutti sono pronti per recitare, il caos attorno ecc... la seconda invece in classe con il prof che fa questa battuta e poi inizia la sua lezione.
E' vero, forse da parte mia è un modo strano e buffo di vedere le cose, ma in qualche modo entrambe le scene hanno qualcosa in comune: ovvero il cinema.

[Spegniamo tutte le luci]

E anche qui è la stessa cosa di prima, visioni diverse che vanno a collegarsi l'una all'altro.
Mi è venuto in mente di qualcuno che gira la sera, di quando si è al cinema, del prof che in classe fa vedere un film o quell'attimo prima che inizi un film horror. Gli scenari sono tanti e la cosa divertente e che mentre il lettore legge il tuo acrostico può vederlo e rimanerne affascinato.

Mi piace, pur se semplice sei riuscita a strapparmi un sorriso, a farmi sorridere e sì... è stato magari un clichè ma io l'ho amato.

Complimenti davvero =)

03/08/17, ore 14:17

Buon pomeriggio.
Beh, complimenti ^^ con poche parole, sei riuscita a trasmettere molto :)
Il cinema in fondo, e ormai, fa un po' parte di tutti noi. Non è semplice da affrontare, come realtà, e spesso richiede tanto studio... tanta preparazione, come ci ha fatto notare la cara Soul nel suo componimento.
Beh, magari il cinema non è una materia scolastica, però in un certo senso è strettamente collegato al mondo dello studio.
Poi, un film può anche trasmettere tanti valori positivi.

03/08/17, ore 12:08

Ciao Bigin carissima :3
Oh, ma che bell'acrostico!
Hai super ragione quando dici che i film sono molto utili per capire certe cose anche che si studiano sui libri o certi argomenti di attualità o di storia... ecco perché io direi che non sarebbe male inserire questa materia nei pogrammi scolastici, magari associata all'arte.
Perché, non è anche questa una forma d'arte?
Io credo proprio di sì ;)
I tuoi versi hanno descritto alla perfezione un'ipotetica lezione di cinema, bravissima!!!!
Alla prossima e complimenti, Poetessa :3
Buona giornata ♥

30/07/17, ore 10:28

Ciao =)
Beh, diciamo che ho suggerito la parola ma non ho ancora avuto tempo per scrivere, anche se ho già un'idea di come vorrei l'acrostico.
Il tuo è... Davvero stupendo e, devo ammettere che ciò che mi ha colpito di più è stato il suo significato, ciò che tu volevi trasmettere con le tue parole e con questi versi.

[Opere che
Rimembrano e custodiscono
I valori e i sentimenti di epoche e
Autori.]

Questo verso è meraviglioso. Non solo dice ciò che in realtà è la storia dell'arte, ma sei riuscita a inserire quello che molti professori, studiosi, e artisti vorrebbero dire. Le opere hanno un valore immaginabile, non solo economico o meglio di meno di quanto si aspetti perché il vero valore è quello dato alle epoche, ai ricordi, e a chi li ha creati. S
Sì, concordo con ogni tua parola proprio perchè lo capisco, perchè sono una delle tante che è affascinata dall'arte, che ama quello che loro vogliono raccontare e che ci vogliono lasciare, così che noi possiamo fare lo stesso con i nostri figli.

[Da chiese a monumenti
E dipinti,
La carriera artistica ha fatto dell'Italia
L'emblema di valori
Antichi, ]

Beh, un'altra strofa che ho amato, non solo perchpè hai fatto riferimento a ciò che è l'arte, ovvero chiese, monumenti, dipinti, tele ecc... ma anche ciò che non è ma che dovrebbe essere. Lo so, sembro uno scioglilingua, ma quello che voglio dire è che... Spesse volte andiamo fuori Italia, ci avventuriamo in paesi stranieri per visitarli, vedere le loro opere quando noi in Italia siamo i primi ad avere un bagaglio culturale, artistico prezioso e così ricco da fare rabbrividire chiunque. Ora non è per dire chissà cosa... Ma basti pensare, Milano, Firenze, Roma, Palermo e... tanti altri... Queste sono piccole - anzi grandi città- dove si trovano tesori che con gli anni rimarranno eterni e indimenticabili.

[Risultando ugualmente noiosi a
Tanti studenti,
Entrano a far parte della loro cultura. ]

E poi si arriva a toccare la materia in quanto tale. E' vero, molti studenti si lamentano, non hanno voglia di studiarla, la sentono noiosa, pesante, ma tutto sta a come il prof riesce a trattarla. Io ho avuto una professoressa sia alle medie - anche se un pò lenta ma brava- e sopratutto alle superiori che mi ha fatto amare e dapprima innamorare di storia dell'arte. E... Sì, devo un grazie grande a lei - alla mia prof Giusy- per avermi dato così tanto da una materia che poteva dare poco se non trattata bene.
Io ho sognato, ho vissuto, ho imparato ogni cosa che studiavo, mi appassionavo e non rinunciavo mai a fare più del dovuto. Era quasi una gara con me stessa per sapere tanto, perchè è innegabile e forse anche un pochino inimmaginabile quanto la materia può dare, quanto può arricchirti e renderti stupito.

Grazie perchè magari con semplici parole - che sicuramente ti è sembrato a te-, quanto in realtà erano grandi opere d'arte sei riuscita a farmi ricordare ciò che amavo della materia, della scuola e di chi sono io.
Leggevo ed era come se sognavo... Ho vissuto le parole, ho sentito le emozioni sulla pelle.
GRAZIE <3
Sei stata PERFETTA

28/07/17, ore 10:11

Buongiorno.
Beh, hai sfiorato proprio tutto quello che si poteva inserire restando in tema, quindi ottimo lavoro ^^
L'acrostico è molto diretto, abbastanza sintetico, anche, però ha un suo fascino molto particolare.
Mi è piaciuto, si vede che anche questa volta ci hai messo tanto impegno, e, soprattutto, tanto cuore.
Complimenti anche qui :)

27/07/17, ore 18:13

Poetessa Bigin, c'è una cosa su cui sono perfettamente d'accordo con te, ed è questa serie di versi:
"La carriera artistica ha fatto dell'Italia
L'emblema di valori
Antichi, seppur importanti, che
Risultando ugualmente noiosi a
Tanti studenti,
Entrano a far parte della loro cultura."
Cioè, tu dici una grande verità: anche se la maggior parte di noi ignora o trova noiosa una grande quantità di opere d'arte e architettura - mi ci metto in mezzo perché a scuola non amavo particolarmente studiare certe cose -, alla fine tutto fa parte di noi, della nostra cultura e della caratterizzazione del luogo in cui abitiamo.
E solo ora mi sto rendendo conto che certe cose che ho avuto modo di visitare sono davvero troppo... troppo... magnifiche, grandi, immense, per essere descritte.
Prendi il duomo di Firenze, per esempio: non so se tu ci sei mai stata, ma quella struttura è qualcosa di mozzafiato davvero, eppure io fino a un mese fa non ci avevo mai pensato e me n'ero sempre fregata. Magari l'ho pure studiata a scuola, chi lo sa?
E l'ho visitata da ignorante, capiamoci bene.
Ma per dire... tutto questo fa parte di noi, che lo vogliamo o meno, hai pienamente ragione :3
Bravissima, hai sviluppato benissimo questa materia, ti faccio mille e più complimenti, grandiosa *-*

27/07/17, ore 12:25

Mia carissima ciao!!! :D :D :D :D
Come puoi vedere dopo un periodo di coma comatoso universitario, sono rispuntata fuori come un brufoletto, ihihih!!! XD XD XD XD
Ho appreso di questa bella sfida sulle materie scolastiche e avendo letto questa tua composizione e le altre addietro posso ben affermare che sei stata semplicemente abile e audace a sviluppare in completa libertà e sentimento questi acrostici, a rappresentare i più comuni e umani sentimenti provati dagli studenti ^ ___ ^ ^ \/ ^ ^ ___ ^ :3 <3
Che dire, insomma, veramente ben fatto!
Un super kissino *smaack* e a presto!! ;o ;o ;o <3 <3 <3

25/07/17, ore 17:57

Ciao Bigin! *-*
Wow, quanto mi piacciono le tue poesie! Il tuo stile fa proprio sognare, proprio come hai detto tu nell'ultimo verso dell'acrostico; questo è il potere della letteratura e, anche se la nostra scrittura non è famosa e forse non rimarrà mai nella storia, è la nostra piccola forma di letteratura e ci fa sognare!
Ho amato il tuo citare gli autori, tra l'altro provenienti da epoche diverse, e i vari sentimenti e argomenti trattati da ognuno di essi. Il bello della letteratura è proprio questo: ci sono scritti di ogni tipo e per ogni persona, per i più romantici, per i più introspettivi e malinconici, per quelli che amano storie di guerra, per chi ama racconti di avventura, di fantasia... insomma, è un continuo viaggio, una continua scoperta, ed è proprio questo che ce la fa amare così tanto *-*
Sono contenta che tu abbia scelto questa parola; sapevo che prima o poi qualcuno avrebbe scelto la materia su cui si basa EFP, in realtà tutti secondo me eravamo impazienti di scriverci su :3
Un'infinità di complimenti per l'ennesimo capolavoro, sei stata fantastica anche stavolta!!! ♥

20/07/17, ore 20:09

Ciao Bigin,
Ho finito di rispondere alle recensioni ricevute e ho iniziato a fare un giro.
Ero quasi sicura di trovare qualcuno che aveva aggiornato e... infatti è stato così =D

Il tuo acrostico è qualcosa di straordinario, mi piace come hai gestito la parola, come hai creato e reso la parola "italiano" significativa.
Vedo che comunque anche stavolta tra noi sfidanti ci assomigliamo, perchè oltre a me sei la terza che ha citato grandi nomi e... Sì, questo fa di certo il suo effetto.

[Iliade, narra la guerra
Troiana contro gli
Achei;]

E per un momento mi hai portato molto indietro nel tempo e mi hai fatto rivivere bei ricordi quando a scuola si studiava L'illiade, L'odissea e L'eneide. Bei tempi.
E, inoltre ricordo anche che era estate e la prof ci aveva lasciato un libro sui queste tre meravigliose opere e quindi.. Beh, leggere questo verso mi ha fatto riaffiorare davvero bei momenti.
A volte non ci rendiamo conto di quanto il tempo passe e poi... poi capitano cose così, semplici e ti trovi a ripensare ai tempi passati ^_^

[Leopardi si rifugia nella riflessione dell'
Infinito;]

Ecco, mi fa piacere che non sono stata la sola a citare questo grande pazzo XD
E' uno dei miei preferiti, forse perchè molte cose le capisco, o perchè mi rivedo in molti suoi scritti. Non lo so, ma mi ricordo quanto tempo passavo dietro a ogni autore, a quanto sacrificio c'era perchè non bastava studiare la vita, dovevano passare alle opere, analizzarle e trovare ogni più piccola cosa che la prof diceva di esserci.
E' vero... alla fine aveva ragione, ma tante volte l'avrei voluta strozzare, ma pensandoci ha fatto bene XD

[Nessuna materia,
Oltre questa, riesce a far così tanto sognare.]

E infine concludi nel modo più perfetto.... Decanti una materia che ci da tanto, quanto spesso ci toglie. E... ammettiamo che amiamo studiare italiano in ogni autore, regola o poesia, ma ci siamo anche disperate (credo) quando ci trovavamo Leopardi con poesie tristi e malinconiche, Pirandello che ricorda che tutti indossano una maschera, Pascoli che parla della famiglia, così come altri grandi autori che all'inizio sembravano non lasciarci niente e... e se ci giriamo adesso vediamo quanto ci hanno segnato.
Il tuo verso finale è perfetto... Lo è perchè noi siamo quello che siamo anche grazie a scrittori, poeti come loro perchè spesse volte ci hanno fatto capire com'era la vita, anche quando non volevamo ascoltare.

Complimenti, mi hai fatto navigare in un mondo di ricordi, e te ne sono grata perchè ho anche pensato a tutti quei momenti che rimangono incancellabili nella mia mente.

20/07/17, ore 11:16

Buongiorno, carissima ^^
Un bell'elogio, il tuo, a questa materia ^^
Hai fatto dei bei riferimenti, molto interessanti.
In fondo, questa è anche una delle materie più fondamentali ed importanti per noi, che ci cimentiamo ogni giorno con penna, inchiostro e lettere :)
Io mi ritengo molto fortunato di aver potuto imparare a leggere, e a scrivere. Tu? :) e pensare che questa è una fortuna a cui ancora oggi tanti bambini nel mondo non possono far accesso... non è molto triste, tutto ciò?
Buona giornata e a presto :)

20/07/17, ore 10:34

Dolce poetessa Bigin, la cosa che mi è piaciuta di più è stata leggere questi versi:
"Nessuna materia,
Oltre questa, riesce a far così tanto sognare."
Hai perfettamente ragione, concordo con te su tutta la linea: hai riassunto in due versi quello che la letteratura è in grado di fare.
Anche quando un autore non ci piace, i suoi scritti riescono sempre a emozionarci, o in positivo o in negativo, ma sempre qualcosa ci trasmettono.
E fanno sognare perché magari avremmo voluto che le cose andassero diversamente ai personaggi, e allora abbiamo odiato l'autore per averli resi così sfigati... perché molti personaggi di novelle o romanzi erano davvero sfigati, in una maniera impressionante XD
Sei stata davvero bravissima, ti faccio un'infinità di complimenti :3

13/07/17, ore 12:04

Ciao =)
Leggere il tuo acrostico è stato bello, divertente e sì... mi è anche dispiaciuto che vedi questa materia così un disastro.... Si capisce che a me piaceva vero?? XD

Prima di iniziare devo dire che il tuo acrostico è originale, mi piace come hai inserito le caratteristiche di questa materia così un pò a sorpresa, ma per niente squilibrate... Anzi!! Sì, tra l'acrostico, le frasi e le parole c'è un'armonia che è difficile non notare.

"Correre per un'ora intera
Attorno al campo di pallavolo; ci serve lo
Zucchero per poter recuperare fiato e forze. "

Ok... Dovevo riportarti questo verso da golosona come sono... Cioè vedo che non sono l'unica che quando fa attività fisica pensa subito che ha bisogno di zucchero e... perchè no, magari del cioccolato - che io amo se non si capisce- che senza di esso si sente morire e poi... Magari avrà fatto dieci minuti di corsetta XD

"Ogni volta che mi si avvicina il pallone
Non riesco a gestirlo,"

Sai, mi immaginavo la scena mentre leggevo. Tu che sei nel campo e appena ti arriva la palla ti scansi XD Oddio scusa se rido, ma è proprio buffo... Io questo problema per fortuna non c'è l'ho mai avuto perchè giocavo a pallavolo in una piccola squadra della scuola e poi tutte le estati con mia sorella e i miei cugini in campagna facevano ogni tipo di partita con il pallone e... E non sai quante pallonate mi sono arrivate XD

"Interrogazione a
Sorpresa sulle regole del rugby,
Io che lo confondo con il baseball: la prof. è sbalordita! "

Oddio no... Proprio questa materia non ti piace proprio... Alla fine basta riconoscerle e ricordarle dalle palle... Cioè sono simili, ma allo stesso tempo diverse. Cambiano anche le regole XD

Vabbè... nonostante non sia la tua materia preferita hai fatto un'acrostico straordinario, originale è maledettamente PERFETTO

11/07/17, ore 18:22

Bigin, woooooooooooooow!!! *-*
Ovviamente ero curiosissimo di leggere questo acrostico oerché la parola era stata suggerita da me. E indovina come mai ho deciso proprio questa materia? Perché è quella che in assoluto detesto di più, sono una persona incredibilmente pigra e sedentaria. Per me l'unico esercizio fisico è sempre stato costituito dallo spostamento banco-panchina e viceversa XD
No, non è vero, magari fosse così! Qualche volta riuscivano anche a costringermi a fare qualcos'altro, ma ci mancava poco che mi prendessero di peso e mi buttassero in campo...
Ho amato ogni singolo verso e mi ci sono rivista!
La prima strofa era principalmente legata alla pratica: io ho il tuo stesso problema con la palla! Se la vedo vicino a me non so cosa fare, e infatti quante pallonate mi sono beccata :D
La corsa poi... nooooo T.T
La seconda strofa era invece incentrata sulla teoria (infatti mi è piaciuta molto la struttura che hai usato, hai diviso le due facce della materia): ahahahahah, confondere il rugby con il baseball!!! Entrambi sport che non ho mai capito; so qualcosa di tennis per via del canale Super Tennis, qualcosa della pallavolo per via di Mila e Shiro e qualcosa di calcio per via di Olly e Benji. Che cultura, ragazzi :D
Secondo me devi usare la mia tecnica infallibile che mi ha sempre assicurato un buon voto in questa materia: concentrati sulla teoria, cerca di prendere un buon voto almeno lì, dato che è più facile degli esercizi. Almeno ti solleverà la media ^^
Ok Bigin, ti faccio tantissimi complimenti, ha creato un acrostico perfetto che mi ha fatto sorridere e disperare, è tutto assolutamente vero :3
Alla prossima e continua così, sei geniale!!! ♥

11/07/17, ore 15:43

Esatto, mia cara Poetessa Bigin, la materia in questione è veramente come tu l'hai descritta :D
Mi dispiace che le ore di educazione fisica per te siano così, ma ti giuro che per tutti è così, sul serio!
Sai, a me ha sempre irritato come materia, però c'è stato anche un periodo in cui mi piaceva per via del mio prof, l'unico che riusciva a farmela piacere e a non rimanere come un pesce lesso seduto in panchina a gridare comandi da guerra mondiale...
Ma di questo parleremo nel mio acrostico, preparati :D
Bene... complimenti, mi hai fatto ridere e hai descritto la materia esattamente come è, è sempre stata e sempre sarà per tutti, almeno secondo me! :P