Materia per materia
di JustBigin45

11/07/17, ore 13:59

Buon pomeriggio.
Il mio rapporto con questa materia è sempre stato un po' altalenante, tranne negli ultimi anni, quando andavo pazzo per essa.
Il calcetto poi era splendido xD però le ragazze non volevano mai giocarci xD
Ti rivelo che ho avuto anch'io un'insufficienza, a riguardo. Nella prova d'equilibrio xD non so se l'hai mai affrontata; camminare su una lunga asse di diversi metri, molto stretta, dove puoi appoggiare solo un piede davanti all'altro, camminando prima in avanti, e poi all'indietro, sempre tenendo alto lo sguardo e facendo in fretta, senza tentennamenti. Ebbene, ho tentennato a metà del secondo percorso, mentre camminavo all'indietro e tutto vibrava sotto i piedi xD ma mi ha fatto ridere la cosa. Un po' meno il votaccio, ma fu molto popolare in quella prova xD
Bella poesia, si nota il tuo rapporto speciale con la materia xD xD

11/07/17, ore 12:33

Ciao cara...questo acrostico mi è davvero piaciuto, hai descritto effettivamente cosa è educazione fisica...molti prof te la fanno amare, altri odiare...alla prossima

07/07/17, ore 13:22

Ciao anche qui!!!!
Lo so, è difficile scrivere di una materia che non si è ancora studiata, ma devo ammettere che ci sei riuscita alla perfezione!
Filosofia non è una materia semplice; a me piace perché sono sempre riuscita a capirla e a cavarmela, ma trovo che i filosofi non facciano altro che complicarsi la vita.
In ogni caso nessuno può dire per certo di aver trovato la verità, poiché sono tutte supposizioni.
Ti dirò che il tuo acrostico mi è sembrato molto consapevole, come se tu avessi una gran conoscenza di questa materia. Non posso che farti i miei complimenti, davvero grande :3
Alla prossima, non vedo l'ora di leggere l'acrostico sulla materia che ho suggerito io!!! ♥

07/07/17, ore 12:42

Ciao Bigin!
Hai espresso molto bene, nel tuo acrostico, il concetto di musica come materia di svago! Io penso che sia una materia importante e se ben fatta da non sottovalutare, proprio perché è un momento di sfogo, un momento creativo!
MI hai ricordato con i tuoi versi allegri e spensierati le ore passate in aula di musica alle medie: si suonava il flauto certe volte e c'era chi ci riusciva e chi no, si cantava (in particolare quando preparavamo gli spettacoli di Natale e di fine anno) e ci si divertiva, anche se i miei compagni maschi erano sempre riluttanti e si rifiutavano di cantare!
Bei vecchi tempi, poi alle superiori tutto finito...
Complimenti per il bellissimo acrostico, mi ha trasmesso tantissima allegria, l'ho amato tantissimo :3
Passo a leggere quello sulla filosofia!!! ♥

05/07/17, ore 23:16

Ciao =)
Mi trovavo in giro qui e ho deciso di passare... Sono sorpresa? Sì, tantissimo.
Non solo per la velocità in cui hai aggiornato, ma per l'eccezionale lavoro che hai fatto.
Io sono ancora in alto mare, vuole un pò perchè non ho avuto tempo o perchè è alquanto difficile.
Premesso che non l'ho mai studiata così come vedo neanche tu, hai fatto un lavoro ECCEZIONALE.

"Farsi domande,
Individuare risposte,
Lasciare che siano le riflessioni dei Grandi a guidarci. "

Questo verso mi ha colpito per la verità che dice, perchè filosofia è questo.. E' una materia che non appena inizi a studiare, ma anche prima cominci a farti domande che forse mai conoscerai la risposta e poi, quando studi i GRANDI intellettuali ti rendi conto che... O sei tu il folle o loro.. O forse entrambi. Non so perchè... Ma è una di quelle materie che mi crea confusione XDXD

"Spingersi al di là della consapevolezza,
Oltre ogni confine, rimanendo nella razionalità, "

Oddio... ora rimanere razionali con filosofia non lo so.. Mi sembra più che altro il capire di non capire XDXD
Sì, ecco che anch'io sto impazzendo... Scherzi a parte sono felice che hai descritto la materia così nella sua complessità, utilizzando anche termini inerenti che ti lasciano con un punto di domanda.

"Formulando delle conclusioni all'apice del sapere, che,
In realtà, è tutto ciò che dobbiamo
Ancora conoscere. "

Mi viene da chiedere... Ma una volta studiato è possibile avere le risposte su ciò che non conosciamo e che poi dovremmo conoscere o crediamo di sapere e quindi di conoscere? Non lo so, forse mi sto rimbambendo anch'io... Ma comunque sia ci sono dei grandi intellettuali che hanno posto domande che ancora tutt'ora non hanno risposta e, altri che l'hanno trovata, ma è così o lo credono solo? Non lo sapremo mai, ma una cosa è certezza... La filosofia si ama o si odia, non si può fare entrambe le cose... Ed è caotica... Sicuro...

Complimenti perchè come dicevo prima, sei riuscita a fare un capolavoro...
Più leggo l'acrostico su questa materia e più comincio ad avere ansia per il mio =D

Alla prossima,
Claire

05/07/17, ore 13:54

Ciao Bigin!!! :)))
Fantastica questa poesia!!! Io lo dico che tu hai capacità!
Hai sviluppato questo acrostico benissimo. Insomma, scrivere della matematica con la parola "matematica" non è affatto una passeggiata. Hai come raccontato un mondo in poche righe! Questa è la mia impressione :)
Hai usato termini diversi e hai giocato con essi per formare rime divertenti! Davvero, nonostante la materia ostile alla maggior parte degli studenti, il tutto ha un' "aria" gioiosa e gioconda. Merito delle rime!
Brava brava brava! È sempre bello leggere versi così piacevoli :)
Alla prossima :)

03/07/17, ore 17:27

Ciao cara...la filosofia è proprio come l'hai descritta, farsi domande, porsi quesiti e darsi risposte, magari sbagliate, ma è proprio così... Grazie per la bella poesia che hai creato alla prossima

03/07/17, ore 16:19

Carissima Bigin, sei sempre più una poetessa!!!!
Ma sai cosa penso? Parlare così bene di una materia che non si è mai studiata è qualcosa di non facile, e su questo non scherzo; sai, io credo che ci sia una differenza sostanziale tra ciò che uno sente dire dagli altri e ciò che poi realmente è...
Chi lo sa se poi, quando la studierai, ti piacerà? Può dipendere dall'insegnante o da tanti altri fattori, ma può succedere di tutto.
Eppure tu qui hai descritto alla perfezione la filosofia, sei stata mitica, non deludi mai e sei una certezza!!!! Infiniti complimenti :3
Alla prossima ♥

03/07/17, ore 14:53

Buon pomeriggio.
Eh eh, questa volta ti ho proprio messo alla prova ^^ xD
Beh, a me la filosofia piaceva... come lo studiare il pensiero dei vari filosofi nel dettaglio... alcuni erano proprio curiosi. E solo un paio di essi, dell'Ottocento, hanno saputo seriamente mettermi in difficoltà.
Complimenti, carino anche questo componimento ^^ e grazie a te.

02/07/17, ore 11:48

Ciao Bigin!!! :)))
Che carino questo acrostico! Non solo lo hai sviluppato bene, ma esso è anche molto musicale grazie alle rime inserite! Mi piace molto come suona, con quel penultimo verso che spezza un po' il ritmo.
Ah, questo latino! Io continuo a studiarlo all'uni e davvero è una lingua interessante e talvolta complicata! :)
Ti seguirò in questa nuova avventura!
A presto :*

29/06/17, ore 17:10

Ciao carissima poetessa Bigin, sono veramente contenta di leggere questi versi per la parola da me suggerita, ahahahah :D
Mi sono immaginata proprio un grande baccano, una scena quasi apocalittica, ahahahahahah!
I flauti che fischiano, che odiooo... è una cosa che non ho mai sopportato, anche perché sinceramente io ero piuttosto in gamba con quell'aggeggio, ma non tutti sono portati purtroppo, quindi... XD
Complimenti per i versi, alla prossima ♥

28/06/17, ore 17:01

Buon pomeriggio.
Che carino questo acrostico!
Bello, mi piacciono gli scritti che giungono direttamente al cuore, come il tuo, che con la sua semplicità ha saputo farmi emozionare tantissimo.
Grazie per quello che scrivi! E' sempre un piacere seguirti.

28/06/17, ore 13:03

Ciao carissima...beh hai delineato perfettamente cosa era musica...tra stonature e fischi dei flauti ci divertivamo un sacco alla prossima materia...

28/06/17, ore 09:11

Ciao =)
Come dicevo ad Harryet oggi ho deciso di fare un salto, ma mi sto accorgendo che non solo l’unica ad aver aggiornato ;)
È bellissimo vedere quante cose una parola può suscitare in noi: ricordi, emozioni e ci fa tornare a vivere.
Poi la parola “musica” ne è un po’ l’emblema cioè… non si può non sentirsi vivi.

“Melodia collettiva,
Un'ora di baccano! “

Hai detto bene, melodia, ma più che altro baccano. Ricordo ancora l’ora di musica alle medie, il casino che si creava e la voglia che non si aveva, se non quando il prof ci stuzzicava con canzoni che ci facevano ridere e divertire.

“Sol, Re, Mi, Fa, Do, La, Si:
Insieme di note da dover provare e riprovare.”

Altro verso, altri ricordi… E’ quasi impensabile, oggi, a distanza di anni pensare e ricordare a tutti quei pomeriggi passati a provare r riprovare a suonare le note con il flauto senza stonare. E, se ripenso a tutte quelle incazzature perché non riuscivo a fare una canzone perfetta se non dopo milioni di tentativo. Ho dei bei ricordi, tanto che avrei voluto imparare a suonare il piano,ma ahimè non è stato possibile.

“Che divertimento tra faluto e canto,
Anche se qualche stonatura arriva, ogni tanto! “

Bello… il prof ci faceva prima scrivere tutto, ci faceva provare in classe qualche volta e poi “ mi raccomando, studiatela a casa” . Ed era lì che cascava l’asino. Sì, beh… c’era chi lo faceva e chi no e poi ecco che la classe di musica si trasformava in un misto di suoni tra rumori, stonare e note giuste. Oddio… XD

Il tuo acrostico è stato qualcosa di dolcissimo, sei riuscita a farmi ricordare tanti bei momenti, hai davvero una capacità enorme di tirar fuori emozioni che sembravano scomparse. Beh, io sono anni che ho finito le medie e quindi… Sì, ricordare questi momenti è qualcosa di unico e raro.
Grazie davvero ;)
Alla prossima (non vedo l’ora)
Claire

25/06/17, ore 18:10

Gran bel lavoro, elegante anche. Me lo sono letto e riletto, semplice e scritto bene, un piccolo oblò sul latino anche per quelli come me che non lo conoscono.