After Ten Years
di elesti

16/09/17, ore 00:50

Ciao Elsati!
che bello hai aggiornato, eravamo tutti in attesa degli sviluppi!
Ho letto il capitolo non appena lo hai pubblicato, ma mi sono presa un po' di tempo per recensire perchè a mio avviso questa volta è necessario fare un distinguo: trama vs stesura.
Per quel che riguarda la trama, nulla da dire, sempre molto avvincente ed è bello vedere le reazioni del povero Adrien alle prese di una Marinette così intraprendente. Non mi sarei aspettata che si baciassero davvero così difronte a tutti. Bella l'idea della doccia fredda, dell' improvvisa comparsa dei kwami e della ricerca di privacy. Ora aspettiamo trepidanti di capire che succede, che si dicono nel pied-à-terre. <3 <3
Diversa invece è la faccenda della stesura. Partiamo dal presupposto che per quanto un capitolo venga letto e riletto prima della pubblicazione, qualcosa sempre scappa, è normale. Questo capitolo in particolare però, a mio avviso, si vede che è stato scritto con foga, con passione. Di getto. Probabilmente nel rileggerlo ti sei concentrata più sull'emozioni dei personaggi che sulla fluidità del testo, perchè mai come questa volta sono presenti refusi, frasi senza complementi o tronche. Sono dovuta tornare spesso indietro per rileggere e cercare di intuire cosa volevi dire. Francamente è un peccato perchè hai delle grandi idee e sei originale quindi la scrittura non ti deve bloccare. L'unica cosa che mi sento di suggerirti è, se non ce l'hai, di trovarti un betaR, comunemente detto correttore di bozze: tu eviti di rileggerti il capitolo all'infinito (cosa che per altro non aiuta a trovare gli errori) e lui riesce ad essere più oggettivo. Io ce l'ho da poco e mi sta massacrando, ma la differenza si vede.
Spero di non averti offeso, perchè mi dispiacerebbe molto. Credo che ognuno di noi autori scriva non solo per far conoscere le proprie storie ma anche per imparere a raccontarle al meglio per questo ogni tanto ci vanno delle recensioni che vadano al di là del "bella storia, mi è piaciuta, quando aggiorni" non credi?
Spero di leggerti prestissimo.
Baci
Crisan

11/09/17, ore 20:35

Sii finalmente!! Non vedevo l'ora di leggere il continuo della storia, siii.
Spero che scriverai il capitolo 9 il più presto possibile. 😃😋

09/09/17, ore 12:19

Hey!!! Finalmente!!!!!!!!!
Hahahahahahah Plagg sei sempre il solito!
Plagg: E ora che ho fatto?!
Hahahahaha (oggi devo buttarli un secchio di acqua in testa!)
Plagg: Guarda che ti ho sentita!
Hahah non importa! Comunque anche se ci sono errori non li ho notati ero troppo concentrata sulla storia!
Ci vediamo al prossimo cappy...Ciauu!

08/09/17, ore 09:35

ODDEI!!! Sono praticamente partita con uno stato di estasi e ora mi fa male la pancia dal ridere! xD Mitico Plagg!!!
E' stato bellissimo questo intervento kwami che ha "mitigato" al punto giusto una situazione che iniziava a farsi un po' troppo bollente (*ripensa ad Adrien che recupera la camicia, che sicuramente sarà fradicia, e rivede Mr Darcy uscire dalla vasca della fontana... °ç°*), assolutamente IC!
Il bacio penso fosse descritto bene, riuscivo a ritrovare tutti i passaggi in esperienze personali e direi che si, funzionava bene!
Questo solo per rispondere alla tua domanda...
Cmq mi sarei aspettata, per un secondo, che una parte di Adrien, vedendo i tizi ballare sul tavolo, facesse partire lo stereo interiore con i Santa Esmeralda e "Don't Let Me Be Misunderstood" - per intenderci, la colonna sonora di quello spot dell'aperol in cui la tizia balla sul tavolo questa musica spagnoleggiante...- per ballare anche lui la sua felicità. Ma capisco perfettamente anche l'istinto omicida xD
Aspetto il tuo prossimo capitolo, sperando arrivi presto perché adesso hai davvero qualcosa di importante su cui lavorare ;)
Sempre in gamba!!! ^^

08/09/17, ore 04:58

E quasi a distanza di un mese ecco finalmente uscito un nuovo capitolo,seriamente non ci speravo più.
Detto questo è stata una bellissima idea quella del sistema antincendio ha reso le cose molto più semplici.
Comunque spero che pubblicherai presto il nuovo capitolo.

(Recensione modificata il 08/09/2017 - 04:59 am)

30/08/17, ore 15:05

Ciao,
posso solo dirti che è molto bella, e sedevo essere sincera, ho letto tutto senza fermarmi. Spero che continuerai così. Aspetto con ansia il prossimo capitolo.
A presto ^_^
(Recensione modificata il 30/08/2017 - 03:05 pm)

19/08/17, ore 12:09

*______________________________________*
Wow, quanta emozione!!!
Mi si stringe la gola, il che è un bene così non posso urlare e non faccio figure strane in giro xD
Ma sono felicissima! Che bella descrizione, sono contenta che tu ti sia soffermata molto sui dettagli senza descrivere propriamente l'evento.
Davvero meraviglioso e pieno di sentimento!
E sono pienamente d'accordo sul POV di Adrien piuttosto che di Marinette: essendo lui comunque il soggetto protagonista del momento, ha perfettamente senso. E sei stata talmente brava che anche tutti i sentimenti di Marinette sono intuibili, come se allo stesso tempo ci fosse il suo POV. Assolutamente stupendo!
Anche io, da aragazzina, ero convinta che sarie rimasta una "single-forever-alone-inside(e-anche-outside)", persino dopo due piccole storielle da niente xD Invece poi ho incontrato la persona giusta, e dopo 3 anni insieme siamo ancora presissimi come il primo giorno... Ovviamente i miei "primi baci" sono stati segnati da situazioni di impaccio, imbarazzo, spesso un sacco di pasticci... Ma sempre sentiti molto. Altrimenti non sarebbe valsa la pena darli... Ma con la persona giusta, il mio attuale fidanzato, devo dire che ogni bacio, dal primo a quello che gli ho dato mezz'ora fa, per intenderci, è sempre meraviglioso, lascia le farfalle nello stomaco, rende la testa leggera e fa tremare le ginocchia... Insomma, è magico. Un giorno ti auguro di trovare tutto questo e saperlo tenere ^^
Al prossimo capitolo, che aspetterò davvero con tanta trepidazione!!!

08/08/17, ore 17:31

Wow, aspetto vivamente il prossimo capitolo
💗💗
Comunque bellissima storia, se non per alcuni errori grammaticali👍

06/08/17, ore 23:08

Ciao
We! Che angolo autore lungo! XD
Lasciamo perdere il caldo dannatamente esagerato che sta facendo questi giorni, che ci manca poco che mi sciolgo pure la sera u,u e ti dico che qui a Roma ne fanno 44°! Roba da pazzi, ma tanto domani vado in spiaggia!
Per la storia invece *spara coriandoli in ogni dove e tira fuori lo champagne* ce l'hanno fatta! Dopo tante sofferenze (se così vogliamo chiamarle) ce l'hanno fatto, non immagini quanto sono contenta per loro, che dolci :3
E' stato un bacio sofferto, ma alla fine il sogno è diventato realtà!
Non so quando pubblicherai, ma tanto sarò assente anche io, quindi per ora ti saluto e ti auguro un buon Ferragosto! ;)
Notte!

Stella

06/08/17, ore 01:10

Oh, beh il tuo Angolo è bello lunghetto!
Comunque a me tutt'e queste descrizioni di sentimenti annoiano un po' infatti quasi alla fine ho saltato due paragrafi e ho letto direttamente il bacio.
Non è per te, figurati ma è che preferisco i fatti...mi comprendi?
Non ho idea se esiste il verbo "ghigliottinare" ma qualche volta l'ho usato anche io XD.
Ok, allora buone vacanze!! Ciao!!

05/08/17, ore 21:36

Ti ringrazio infinitamente per aver fatto il capitolo e spero che aggiornerai presto e che arrivi il prima possibile la parte erotica della storia.

01/08/17, ore 18:30

Allora:
L'idea mi piace molto, come il profilo psicologico dei personaggi e il come sei riuscita a delineare anche i caratteri e la storia dei kwami.
L'unica mia "critica", se così la vuoi chiamare, è che dedicare un intero capitolo solo al punto di vista di uno dei due personaggi è un pochino eccessivo.
È come se ripetessi doppiamente i fatto avvenuti e non è semplice da seguire se i due POV sono in due diversi capitoli: magari prova a condensarli in un solo capitolo alternando i pensieri di Marinette e Adrien.
La psiche dei due personaggi può essere riassunta in meno spazio e il racconto avrebbe un ritmo più incalzante.
Evita magari lunghi elenchi dettagliati di quello che succede, come hai fatto in questo capitolo nel gioco della bottiglia, in cui la suspence viene portata eccessivamente avanti rischiando di rendere noiosa la narrazione.
Nonostante questo, apprezzabilissima la trama, spero aggiornerai presto perché sono curiosa di sapere come si comporteranno 😉

24/07/17, ore 11:07

Ommiei dei, ommieidei, ommieidei! O. MIEI. DEI!

Io sto impazzendo! Tu sei un demonio, non si può finire un capitolo lasciandolo così in sospeso, io ci perdo quel poco di sanità mentale che mi è rimasta!!!
Sono pazza di questo fandom, di questa ship e anche della tua storia, che sebbene in alcuni punti risulti un po' caotica da seguire, allo stesso tempo con questi passaggi rende bene l'ambientazione confusionaria che realmente si crea in queste situazioni! BRAVA!
Brava, ma anche malefica: ma è modo di concludere un capitolo, per una vecchia babbiona come me che si è presa un colpo al cuore scoprendo che finiva lì così. Quello ha perso un battito, io dieci anni di vita!!! Abbi pietà!!! T.T

Piccola nota: a volte ho trovato dei piccoli intralci nella sintassi, piccoli problemi con verbi, pronomi e altro... Penso siano magari dovuti a cambiamenti in corso d'opera fatti in fretta, niente di grave, ma che rendono un po' meno scorrevole la lettura...
Non so se già fai ricorso a un beta reader (qualcuno che legga ciò che scrivi prima di pubblicarlo e che non sia tu), ma nel caso ti consiglio di "sfruttarne" uno o più d'uno. Chiunque va bene: semplicemente un occhio meno abituato a quanto scritto si accorge di più di piccoli "errori" rispetto a chi magari ha passato ore a scrivere ed è più stanco, soprattutto davanti a un pc in cui i tasti sono quel che sono...
Per il resto, ripeto: BRAVA!

23/07/17, ore 16:38

Ciaooo, devo dire che questa storia mi piace molto, è scritta molto bene piena di particolari e di dettagli. Non vedo l'ora di leggere il continuo e di vedere se alla fine Marinette e Adrien si metteranno insieme...spero di si haha.
Continua cosi!!!
Valekika18

23/07/17, ore 15:06

Beh, dire che Adrein è rimasto lucido per miracolo, è dire poco XD , il lato Chat Noir stava per prendere il sopravvento, non so da quale divinità sia stato aiutato per trattenersi.
Marinette da parte sua...beh...non si può dire che si sia risparmiata, timida timida, ma intanto eccola lì.
Non hai fatto tanto tardi nel pubblicarla, se poi il tempo serve per rendere migliore una storia, prenditene quanto ne vuoi ;)
Alla prossima, by by!

Stella