Il marchio della strega
di Herondale7

19/07/17, ore 15:02

Ciao, comincio con il dire che ho letto tutti i capitoli che hai pubblicato solo ieri sera e che sono molto sorpresa riguardo al fatto che questa storia non abbia più recensioni. Non aprivo EFP da almeno sei mesi ed è passato ancora più tempo da quando ho letto una storia su questo sito ma ieri, per curiosità, ho deciso di buttarmi sul fantasy e vedere se tra le storie originali ci fosse qualcosa di interessante. E sono stata fortunata, perché la tua storia mi piace moltissimo. Adoro la protagonista e (forse è una cosa stupida) ma adoro anchei il fatto che abbia i capelli rossi perché me li immaginavo così ancora prima che nella storia venisse menzionato ciò.
L'idea è molto buona e i personaggi mi sembrano tutti avere un ottimo potenziale. In particolare sono interessata a Joel: lo rivedremo? Si saprà di più su di lui?
Da come hai scritto, sembrerebbe che lui sia stato innamorato di  Sabriellen e che lei lo abbia rifiutato, ma io mi sono chiesta se in realtà fosse accaduto il contrario, che lui l'avesse respinta e che lei avesse deciso quindi di chiudere del tutto i rapporti. Ma magari sto solo vagheggiando. Comunque in tutti e due i casi il comportamento di Sabriellen sarebbe interessante: nel primo e più evidente caso, vorrebbe dire che è una persona in parte fredda, che cerca di distaccarsi dai sentimenti e riesce talvolta a separare quelli nocivi; nel secondo, invece, significherebbe che è una persona molto rancorosa. Ad ogni modo sono contenta che abbia pensato a lui quando ha avuto paura di morire e che si sia pentita di non averlo salutato.
Mi attrae molto anche l'idea di farla arruolare ai pirati e sono curiosa di sapere di più riguardo a suo zio: da quel che ho capito, Sabriellen e sua zia credono sia morto, però non ne hanno la certezza assoluta (?).
Tuttavia, anche se la storia mi piace molto, ci sono alcune cose che mi sento in dovere di farti notare.

Prima di tutto: la cronologia. Il Prologo era ambientato 275 anni dopo la Ripartizione, mentre il primo dopo 293: se nel prologo ha nove anni e nel primo capitolo ne ha diciassette ( o comunque, quasi diciassette), ciò non è possibile. Sarebbe invece possibile se ti fossi sbagliata e l'anno del primo capitolo fosse invece il 283. In ogni caso di consiglio di rivedere quella parte.
Non ho trovato particolari errori ortografici, semmai alcuni di punteggiatura che ti consiglio di controllare. Inoltre ho gradito il modo in cui è avvenuta la trasformazione di Sabriellen in magica ma non molto il modo in cui è stata descritta. L'ho trovato troppo breve e soprattutto poco articolato.
Mi è invece piaciuta la descrizione dell'ufficio del Capitano e anche la scena di Sabriellen sulla nave, anche se, dopo che afferra per il colletto il capitano (il che, sinceramente, lo trovo un po' esagerato, ma forse è proprio lei a essere molto impulsiva ed esagerata), penso dovresti scrivere anche che l'ha lasciato andare, perché io subito non capivo.
Ultima critica: Sabriellen non riesce a dare del "tu" al Capitano e si rivolge a lui dandogli del "Voi", ma qualche volta, come all'inizio con quel:" Mi scusi", gli da del lei. Ti consiglio anche di rivedere questa parte.
Per il resto penso che questa storia abbia molto potenziale e sicuramente continuerò a seguirla e quando posso a recensirla, perciò non volermene per le critiche, dato che comunque la recensione è per me più che positiva.
Sono un po' di fretta e mi scuso in anticipo per eventuali errori, quando e se avrò tempo rileggerò la recensione.
Al prossimo capitolo!

19/07/17, ore 10:58

Hello! Sabriellen è cresciuta, nonostante la vita con lei non sia stata affatto gentile non si è mai persa d'animo ed è pronta ad un nuovo viaggio, seppur pericoloso, per sfuggire alla leva militare e poter dare un futuro migliore alla zia e alla cugina.
Il particolare degli abiti che, a seconda del colore, definiscono una categoria di persona mi è piaciuta, mi sembra una cosa molto "casta" in stile indiano, in cui appunto due persone, se non ricordo male, possono sposarsi solo nella propria casta così da non mischiarsi. Insomma, ognuno nasce e muore in una casta, senza possibilità di poter ambire ad una vita migliore.

In conclusione come primo, vero capitolo della storia mi è piaciuto. Niente da dire o ridire!

Alla prossima,
V.

19/07/17, ore 08:45

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^ come al solito, scrivi davvero molto bene, e se devo dire qualcosa che mi è piaciuto particolarmente non posso non dire le favole narrate a Tori, lì hai descritto tutto molto bene ^^ poi sei passata a tutta una serie di visioni non molto felici, e in effetti questa storia si direbbe un po' pessimista xD in ogni caso, sono contento della decisione della tua protagonista. Il tuo è comunque un bel mondo, ben pensato e ben scritto, mi piace molto :) attenta però a "infondo" scritto tutto attaccato! Alla prossima, allora!

18/07/17, ore 01:19

Ciao,
Scusa se sono arrivata solo adesso con la recensione, tuttavia sono stata male e le uno strano mal di pancia mi ha colta di sorpresa e non ho potuto leggere niente di niente. Di solito non mi succede, perché quando accade così, o mi accorgo in tempo oppure sto distante dalle cose da fare importanti. Comunque, ora che qui e ora che ho letto tutto il tuo Prologo, posso procedere con calma.
Da che cosa partire? Dunque, partiamo dallo stile che per me è risultato molto semplice e allo stesso tempo pareva farmi capire di leggere tutto con attenzione perché ogni cosa più avanti cambierà, ma proprio con tutto e alcune cose erano nascoste tra le righe come per esempio l'attitudine della protagonista che mi è parsa troppo tranquilla in quel momento, ma invece era solo la descrizione di alcuni pensieri appunto nascosti che riguardavano già lei da grande. Non solo hai avuto la prontezza di buttare giù un capitolo riguardante un misterioso fatto di lei da piccola, ma hai inserito anche qualche pensiero qua e là di lei da grande e sei riuscita a farlo insieme nel capitolo, senza separare i due momenti della ragazza. Brava! Io infatti non riuscirei mai, preferendo separare appunto il passato dal presente come hai potuto notare nella mia storia, per far comprendere al meglio la lettura, ma ognuno ha i propri modi. Sappi che, comunque, non mi hai confusa, hai solo reso la lettura più interessante e importante, da farmela rileggere più e più volte per imprimermi nella mente alcuni passaggi fondamentali per apprendere meglio la storia più avanti.
Se da un lato stavo sentendo una sensazione non tanto bella dentro di me, quindi ho avuto ragione riguardo alla protagonista che perdeva qualcosa, o qualcuno, allo stesso tempo sentivo che tutte le spiegazioni sarebbero state approfondite più avanti di molto. Perché appunto questo Prologo è collegato con l'andare avanti della storia. Cos'altro dirti, quindi? Uno stile semplice, ma pieno di significati nascosti.
Per questo che mi è piaciuto, anche se pieno di cose che ora come ora non posso comprendere, come per esempio i genitori che sono stati uccisi o morti sulla barca Fuonne: per quale motivo? Poi, perché proprio i genitori e non la zia? E il marito della zia? Cosa c'entravano loro? Anche lei che rivisita la casa dei suoi genitori, che avverte la malinconia e sensazioni di qualcosa che prima non sapeva neanche che potevano esistere, mi ha fatto sentire male. Con qualcosa di strano, che da un momento all'altro potesse esplodere dalla rabbia, ma non è accaduto.
Da un certo lato, meglio così, almeno potrò scoprirlo più avanti, ma poi ho pensato: se lei non sapeva di appartenere a questa parte dei Magici, vuole dire che già nel successivo oltre ad essere una ladra di natura, sarà anche già ampiamente dentro la Magia, giusto? Sono curiosa di scoprire di più anche su questi territori di Nobles e Trule. Altro punto: il nome della protagonista è davvero molto bello, anche singolare e io non l'ho mai sentito. Proviene dal nome Sabrina, per caso? Perché assomiglia un pochettino. E ho letto che lei dovrà entrare nei pirati e ti confesso un bel segreto: ho sempre amato quelle storie fantasy con una trama che si avvicina al meraviglioso e fantasioso mondo dei pirati. Dunque non vedo l'ora di proseguire, che questa tua storia la seguirò. Sono sicura.

Per quanto riguarda l'aspetto grammaticale, non ho visto niente di strano di verbi messi male o frasi troppo lunghe, né punteggiatura alla cavolo, solo una cosa, una regoletta che mi hanno fatto imparare persino a me: quando scrivi "Ed una" oppure "Ed ora" o anche "Ed a" stona parecchio perché c'è l'avvenimento della d eufonica. Non so se te lo hanno già fatto notare in generale, ma ho visto che nelle recensioni no e allora te lo spiego io. Non è un errore, però sarebbe meglio che quando la vocale successiva non è simile alla vocale prima della stessa d, tu non la utilizzi.
Esempio:
1) "Ho finito la mia passeggiata con Stella, ed ora me ne torno a casa." ----> Frase sbagliata perché quell'ed ora ha una vocale diversa da quella successiva. C'è una e e poi una o e mettere la d è sbagliato perché se tu la leggi ad alta voce sembra qualcosa di obbligato, di aggiuntivo e non sta bene. Davvero. Quindi non si mette la d dopo la e, in questa frase.
INVECE NELL'ESEMPIO
2) "Ho finito la mia passeggiata con Stella, ed eccomi a casa." -----> Frase giusta perché quell'ed eccomi ha una vocale uguale con quella successiva. C'è una e e poi un'altra e e mettere la d stavolta è giusto perché se la leggi ad alta voce suona. E sembra una specie di unione con ed e anche con eccomi.

Ci sei? Spero di sì, che è un ottimo consiglio. Ti aiuta tanto con le storie più avanti, ma è una parte di regola che hanno fatto notare anche a me e quando mi sono riletta questi Ed ora, Ed a e anche addirittura degli Ed io ad alta voce, ho fatto una smorfia orribile. Stonano tantissimo, dunque ho corretto tutte queste cose e adesso mi sento meglio. Spero tu non ti sia offesa, anzi volevo solo darti un consiglio molto utile che potrebbe evitarti recensioni troppo cattive su queste cose più avanti.
Riguardo ad altri errori, magari fai un'altra rilettura più veloce perché vi sono parole un po' sbagliate, anche magari scritte male, ma niente di che. Sono solo errorini di distrazione, ma null'altro. Che ripeto la tua storia non ha affatto gravi questioni da risolvere.

Per il resto, non ho più niente da dirti. Ci risentiamo più avanti, nel caso si tratti di un altro scambio - che a me va molto.
Buona dormita,
Au revoir

15/07/17, ore 11:34

(Cit) I miei genitori erano delle persone speciali, sempre gentili e disponibili (cit)
Sono certo che moriranno in modo orribile più avanti
*prosegue nel prologo* infatti.
Sarò io paranoico ma secondo me non sono morti per l esternalità negative di un incendio: ho la sensazione che si tratta di un doppio omicidio.
*https://m.youtube.com/watch?v=G2jUhnCU9iA*
(Quello o abbiamo scansato questo cliché e sono morti davvero per un incidente).

"Regnanti" è un po' generico da utilizzare in un proclama ufficiale da parte di un membro della pubblica amministrazione.
(Quello e sono curioso di conoscere che genere di governo hanno).

Quindi ecco l'introduzione alla storia!
Più o meno tutti le basi per la lettura futura le hai costruite: conosciamo un poco il personaggio, il contesto, le sue prime esperienze, alcune caratteristiche di esso e più o meno ci aspettiamo un ulteriore sconvolgimento a breve termine per lei.
Sarò sincero; spero che non si scopra che lei è *membro ereditario di X Famiglia Potente/Leggendaria* con *X poteri speciali* che pian piano si trasforma in una Mary Sue.
Sono prevenuto? Forse, ma anche gli scrittori più bravi rischiano di creare una Mary Sue o Martin Stue se non stanno attenti.
Per quanto riguarda la questione dei maghi: gli è andata relativamente bene ora che ci penso.
Voglio dire la soluzione più semplice in linea teorica è sterminarli uno per uno, non cacciarli via (dandogli la possibilità di vendicarsi, formare una nazione propria o entrambe le possibilità).
Quindi più o meno è un governo molto tecnico è neutrale se colgo bene gli indizi (potrei sbagliarmi di grosso...).
Almeno se viene cacciata prima che possa lavorare può sempre rubare di casa in casa quando viaggia.
Comunque è moralmente più giusto di cacciare una bambina dopo che gli sono morti i genitori: sul serio sti tizi non hanno previsto che poteva verificarsi una situazione simile? Potevano creare dei luoghi di custodia per questi casi fino all'età in cui possono auto-sostentarsi.
Beh suppongo che se fosse stato così la trama sarebbe risultata molto più lenta.
Carino come prologo, alla prossima!
(Recensione modificata il 15/07/2017 - 11:39 am)

14/07/17, ore 22:33

Ciao ^^ allora, ho finito anche questo capitolo :D a dispetto di quello che viene fuori, a me piace invece la divisione dei colori LOL ma questo è solo un segno come un altro della cura che ci stai mettendo nel descrivere tutte le scene e le situazioni, e questo mi piace molto. Ti stai prendendo il tuo tempo per dire chi sono tutti i personaggi e li arricchi di descrizioni, emblematico il caso delle galline e delle uova, e quando le uova invecchiano ci fai il brodo. E cos'altro, sennò? XD gallina vecchia...
Ben fatto dunque, la storia comincia ad appassionarmi! Alla prossima!

13/07/17, ore 12:05

Ciao! Devo dire che, come prologo, mi ha abbastanza soddisfatta. Sabriellen, la tua protagonista, è una ragazzina - per non dire bambina - che ha una vita normale, degli amici e fa cose un pochino pazze come tutti i bambini. Ha dei genitori affettuosi, una zia che mi sembra una brava persona e tutto va bene...
Ma poi scopre che i suoi genitori hanno nascosto per tutta la sua vita un imperdonabile segreto, un loro essere Magici e questo cambia ogni cosa.
La parte finale, quando torna a casa e la trova vuota, pronta ad essere venduta, è stata molto triste... davvero, mi è dispiaciuto tantissimo per lei che rimane con solo un disegno della madre.

Confesso che, inizialmente, la prima persona o, meglio, la narrazione mi è sembrata troppo "matura" per una bambina di nove anni, ma poi ho visto che già dal prossimo ci sarà un salto temporale e ho capito che quella che parla è un Sabriellen molto più matura.
Non ho riscontrato errori grammaticali, ma ti consiglierei di rivedere alcune cose, alcune frasi e la loro costruzione che, personalmente, in alcuni punti hanno stonato.
Ti faccio un esempio: "Potevo sentire le lacrime colarmi per tutto il viso" quel colare è davvero brutto, fa pensare a della pittura o comunque a qualcosa di materiale. Magari, potresti cambiarlo con un più elegante "Potevo sentire/percepire le lacrime rigarmi il viso" oppure "scendere copiose sul mio viso".
Ovviamente sono solo consigli e note per rendere più elegante lo stile, quindi davvero non prenderla come una critica! ;)

Alla prossima,
V.

13/07/17, ore 11:59

Ciao, eccomi qui per lo scambio ^^ è stato molto interessante leggere di questo mondo, anche se ovviamente menzione particolare va fatta per il flashback e per l'improvvisa e violenta distruzione della nave Fuonne, dove sono morte tutte quelle persone. Ecco, questo è un aspetto che potresti approfondire di più. In fondo, quando muoiono le persone care, un minimo di smarrimento deve pure esserci, unito a una profonda introspezione psicologica tutta fatta di malinconia e senso di perdita. Inoltre, hai introdotto due concetti, come la magia e i marchi, tuttavia li hai introdotti come se già si sapesse di cosa si sta parlando, solo che ovviamente ciò che per i tuoi protagonisti è naturale, per noi no XD quindi spiega meglio anche questo aspetto ^^
Per il resto mi sembra abbastanza ben scritta ^^ alla prossima!