Il dolore più grande
di Old Fashioned

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
16/05/21, ore 15:29

Mio caro Old, eccomi tornata, buona domenica ^^ Approfitto dei weekend per leggere in santa pace, mi son di nuovo addentrata nel mondo di Kjarr, tipo Rowden che se ne va in perlustrazione, ma io sono molto più fifona di lui, diciamocelo xD

Comincio proprio con Rowden: nelle altre storie lo avevo notato, ma era una presenza più marginale, qui invece si vede di più, ne ho letto con piacere, in particolar modo nei suoi scambi con Ehrenold. La loro è quella che in gergo verrebbe chiamata una pura bromance, quel legame quasi fraterno tra due personaggi maschili, che personalmente adoro sempre leggere e ritrovare soprattutto quando, come in questo caso, i due amici non si sprecano in grandi parole. Il modo in cui si sono coperti le spalle a vicenda mi è molto piaciuto, Rowden che quasi ha rischiato la pena capitale per proteggere Ehrenold che aveva in effetti messo nei casini... molto bello, e capisco perché, anche nelle altre altre storie, questi due siano così legati. Ne hanno passate tante insieme, condividendo molto più di quello che si condivide di solito nella "vita civile" -- leggevo una volta che i legami che si stringono in guerra, tra commilitoni, sono diversi da qualsiasi altro rapporto e rimangono indelebili, nonostante gli anni passati.
Mi son sembrati entrambi giovani, sempre valorosi ma comunque un po' diversi dall'Ehrenold e Rowden che ho trovato nel Lupo o in Cavallo selvaggio. Ci sta perché appunto lo erano, più giovani. È stato piacevole leggere di questo Ehrenold ancora abbastanza alle prime armi, ritrovando tante caratteristiche (il sangue freddo, la razionalità, la lealtà) che poi ne faranno il Sovrintendente Ehrenold.
Ti dirò, forse controcorrente rispetto ad altri, che quel ragazzino Skae abbia approfittato dell'ascendente che aveva capito di avere su Rowden per salvare la sua città non mi è dispiaciuto, anzi. L'ho trovato realistico, sinceramente comprensibile, certo non molto onorevole, ma è la guerra: mi chiedo spesso cosa ci sia di onorevole in una guerra che ritrovi tra capo e collo, immerso nell'inferno senza che tu abbia avuto nessuna scelta. Skaer voleva salvare la sua gente, ha visto una via d'uscita e l'ha imboccata. Condannarlo mi parrebbe semplicistico, immagino poi (ma forse ci spero) che comunque non fosse un semplice intrigante, mi è sembrato che volesse onestamente scusarsi con Rowden. Certo, era una cosa che non poteva continuare, e per Rowden è un tradimento troppo grosso (per lui, uomo di Kjarr, è proprio un tipo di comportamento riprorevole), ma non era certo il punto della storia questa loro sortita, è stato più che altro la causa-effetto.
Mi piace sempre come riesci a trattare di tanti temi utilizzando episodi abbastanza circostanziati. Anche in questa storia breve c'è tanto: la guerra, l'amicizia, l'onore, la crescita, l'attrazione... Sempre apprezzatissime le scene di battaglia, lo ripeterò fino alla nausea, ma è un piacere leggere le tue descrizioni, così vivide e concise. Era da tanto che non leggevo di orchi, ti dirò! Dai tempi del Signore degli anelli, forse. Avversari tremendi e temibili, ne hai reso bene la ferocia e il contrasto con la forza dei soldati di Kjarr, disciplinati soldati provetti, eppure in fondo "umani troppo umani" che si trovano in ogni battaglia a sfidare i propri limiti e le proprie paure.

Al solito mi sono dilungata ^^' Concludo dicendo che la frase che viene ripetuta più di una volta ("Avere comprensione su molte cose e potere su nessuna") mi ha molto colpito e mi sembra che riassuma bene quel senso di impotenza che in situazioni rischiose, tragiche e in bilico, proviamo. Chapeau!

Un abbraccio e alla prossima,
Prim

04/09/20, ore 11:29

Ciao, carissimo!!^^
(recensisco l'ultimo capitolo con un'orribile ritardo, ma EFP mi aveva abbandonata...)
Allora, come ti avevo già detto prima, il fantasy con ambientazione medievale nove volte su dieci non mi piace particolarmente. Congratulazioni, numero dieci, questa storia è perfetta sotto ogni punto di vista.
La caratterizzazione dei personaggi, tanto per dirne una. Le descrizioni.
Mi pare di aver già accennato al fatto che nessuno scrive i massacri come te, no? Riesci a non renderli pesanti o morbosi. Non superi la sottile linea che divide una descrizione buona e dettagliata dalle prime stagioni di Game of Thrones (che erano 'na sofferenza).
Ma soprattutto: la rappresentazione della vita militare. E' perfetta. Penso che ogni volta che avrò bisogno di informazioni in merito andrò a leggermi una delle tue storie.
Sarebbe interessante vivere come un uomo di Kjarr (ma immagino che pure il gentil sesso abbia molto poco di gentile, in questo mondo che hai creato. Evidentemente chi non è estremamente cazzuto soccombe senza pietà).
Passando alla storia in modo più specifico: da una parte detesto Skaer, ma dall'altra lo capisco. Dopo aver sopportato tutto ciò che ha sopportato, sedurre Rowden deve essere stata la sua ultima spiaggia.
Già, Rowden. Che alla fine cerca di contenere il danno dicendo la verità al Luogotenente, ma viene coperto da Ehrenold.
La relazione tra i due ufficiali è la cosa migliore. L'amicizia perfetta. Tra l'altro non ho capito se tra di loro ci sia del tenero, non ci sia o se hai lasciato la cosa un po' ambigua di proposito.
Alla fine sono due bravi ufficiali, e quindi il Luogotenente decide di risparmiarli e di mandarli a Yesgarion (non so se hai scritto le loro avventure in proposito e mi sono sfuggite a causa della miopia oppure no).
La fine, che sembra la scena finale di un film, è la degna conclusione di questa storia, che ho amato e che mi ha tenuta con il fiato sospeso (non immagini la sofferenza di non poter accedere al sito quando mancava solo l'ultimo capitolo).

A prestissimo!!^^

27/08/20, ore 18:39

Ciao, carissimo!

In questo capitolo, un pensiero ricorrente (che faccio spesso, ma qui molto più del solito), è stato: "WOW LE DESCRIZIONI, MIO DIO LE DESCRIZIONI". Sono meravigliose!! Le battaglie, l'esercito, i combattimenti... wow.
Okay, provo a formulare pensieri un filo più coerenti.
Ehrenold, che nelle altre storie non mi era mai piaciuto fino in fondo, è diventato mooolto più interessante. Più umano.
Mi piace il suo rapporto di amicizia con Rowden (perchè è amicizia o mi sbaglio?).
Comunque ero lì a fare il tifo tipo cheerleader quando il nostro comandante ha rimesso a posto il suo subalterno.
La domanda mi sorge spontanea: a chi non è ligio alle regole e al dovere, cosa gli fanno? (mi ricordo che in Cavallo Selvaggio avevi accennato alle miniere?).
Comunque il suo piano è geniale. Dividi e conquista.
Non mi fido di Skael, ma devo ammettere che ha avuto fegato, per essere un ragazzo che si è trovato catapultato in una situazione da incubo. Anche se, fosse per me, io gli avrei già tirato il collo, con buona pace di Rowden.
Come dicevo, la parte della battaglia è perfetta.
Il soldato che abbatte l'orco con la balestra è un personaggio affascinante, oserei dire. Perchè sei riuscito a dare un background a qualcuno che appare per tre secondi netti.
La scena mi ha ricordato un po' l'inizio di salvate il soldato rayan (ma so anche che è una mezza bestemmia usare come paragone un film americano sullo sbarco in Normandia).
Insomma, era tutto perfetto!

Mi dispiace, ma sento letteralmente i miei neuroni evaporare per il caldo, e la mia testa è un brodo, quindi non riesco a scrivere di più.
Alla prossima!^^

23/08/20, ore 17:11

Ciao, carissimo, rieccomi.
Davvero, io non sono la fan number one del fantasy con ambientazione medievale. Non che sia un genere che mi dispiaccia, anzi, ma devo dire che fra tutti non è il mio preferito (anche se qualsiasi cosa è meglio dei zuccherosi film americani, penso). E invece... Invece Kjarr mi ha presa davvero più del dovuto.
Sempre paragonandolo al normale fantasy, di solito in questo genere i personaggi non sembrano avere emozioni umane. I tuoi sì. Hanno pensieri molto umani e comuni a tutti.
Allora, questa recensione fa presto a trasformarsi in un poema d'amore per Rowden, quindi riassumo tutto in: è meno maturo di quando lo incontriamo ne "la scelta" e "cavallo selvaggio", e più facilmente preda delle emozioni. Ma è sempre e comunque comprensivo, e forse non sarà una macchina da guerra come Ehrenold, ma merita tanto.
Anche il nostro Ehrenold, comunque, mi sta assai più simpatico. È più o meno un Von Clausewitz in chiave fantasy medievale. E poi, per una benedettissima volta, è il protagonista quello con la testa sulle spalle (davvero, di solito i tuoi protagonisti, chi più chi meno, sono caratterizzati da gravi problemi di impulsività. E molto spesso mancano d'istinto di autoconservazione. Eccetto, ovviamente, alcune gemme assolute.)
È interessante vedere la storia dal suo punto di vista, cioè di qualcuno abbastanza estraneo alle vicende amorose di Rowden.
Che poi a me il regazzino nun me convince popo pe gnente (in Romano per enfatizzare). Tutte 'ste moine verso il povero capitano non mi piacciono. E poi vedo che non hai mostrato il suo punto di vista, quindi qualcosa non mi quadra.
Spero davvero per il bene di tutti che accada qualcosa (chessó, Hengrist che li ferma dall' alto dei cieli o roba così.)
Chiaramente la parte migliore è la calma da gentlemen british al club di caccia che hanno i sottufficiali quando parlano tra loro.
E anche il cane non scherza, mi sono affezionata pure a lui.
Okay, mi sto facendo coinvolgere emotivamente. Il che è una cosa buona. Credo. Perché il mio povero cuore ha sofferto anche troppo per le finacce dei tuoi personaggi, e il fatto che la storia si chiami "il dolore più grande" non aiuta per nulla.

Alla prossima! ^^

(P. S. domanda: mi hai detto che è un po' una rappresentazione in chiave fantasy delle potenze europee della seconda guerra mondiale. A questo punto, mi chiedo cosa rappresenti Karaali.)

20/08/20, ore 18:45

Hallo, Carissimo!
Perdonami se continuo a recensire solo ora, ma credo davvero di non stare molto simpatica alla connessione internet sul suolo italico.
Comunque. Sono drammaticamente a corto di storie, avevo bisogno di leggere qualcosa di ben scritto e quindi sono ritornata su Kjarr.
Cavallo Selvaggio fin ora era la mia preferita di questa "serie", ma credo proprio che questa la preferiró.
Intanto la struttura ad anello del capitolo accende subito la curiosità del lettore. Fino all'ultimo ti chiedi che fine abbia fatto l'allegra famigliola. Gli orchi sono orchi nel vero senso della parola, non rispondono ad alcuna leggere, umana o animale.
Comunque passiamo a Ehrenold. Sia lui che Rowden sono dei personaggi intriganti. Forse preferisco Rowden, perché un filo più umano, ma comunque li adoro entrambi (senza contare che ho un'assurda passione per i personaggi "spalla". Cioè, capisco il protagonista e tutto, ma vuoi mettere il suo migliore amico?). Mi piace come hai sviluppato la relazione tra i due, partendo da un'iniziale rivalità e finendo con una sorta di amicizia. Tra l'altro sei partito da un pretesto che, tutto sommato, ha poco a che fare con la guerra: i cani. Che comunque sono degli animali meravigliosi e leali e non capisco perché paragonare qualcuno ad uno di essi abbia una valenza negativa.
Comunque mi piace vedere il nostro capitano un po' più inesperto e acerbo del solito.
Come sempre il fiore all'occhiello di questa saga è l'ambientazione. Ho letto decine di libri fantasy che non erano lontanamente ben strutturati come questa storia. Tutto - anche i pensieri dei personaggi- sono tarati su una particolare lingua e religione e su una cultura che tu hai creato.
Il capitolo l'ho divorato.

Spero davvero di recensire il più presto possibile, perché 'sta storia mi ha presa già con un solo capitolo. E a costo di spaccare a testate il telefono proverò ad andare avanti (l' aggeggio non sa ancora con chi ha a che fare. Mai mettersi tra un lettore e una buona storia).

Al più presto possibile! ^^

14/11/19, ore 19:15

Recensione premio per il contest "Darkest fantasy": 4/4

Ciao carissimo ^^
Eccomi a concludere (purtroppo, perché mi stavo davvero appassionando) questa vicenda che vede i nostri di Kjarr vincitori, anche se dopo un'estenuante battaglia che ha visto molti morti anche dalla parte dei nostri. Nulla a che vedere con le battaglie presentate ne "Il Lupo di Hudach" dove gli avversari erano meno temibili e la potenza di Kjarr davvero soverchiante. Questi Orchi Cinerei sono davvero un osso duro, anche per un esercito potente come quello di cui ci narri le onorevoli gesta.
Mi piace come Ehrenold ha gestito la città dopo la guerra, con il suo solito rigore che gli è valso gli apprezzamenti del Luogotenente, anche se non li ha rivolti a lui direttamente. Mi è piaciuto molto anche il modo crudo in cui ci presenti i cittadini di Karaali e le efferatezze che compiono a causa dello scempio lasciato dagli orchi; anche gli uomini si abbrutiscono, quando le situazioni si fanno terribili e disperate, quando non c'è rimasto più nulla e solo gli istinti primordiali dominano l'agito. Emblematico, in tal senso, è il linciaggio fatto a opera di un uomo (o ragazzo? O bambino?) che ha dato a una povera vecchia cieca una scodella di miso e topo. Un gesto che la dice lunga su quanto gli orchi abbiano trasformato gli abitanti di Karaali in bestie ferine non tanto dissimili da loro.
Kjarr si mostra, come sempre, generosa con le città conquistate, e in questo caso agli abitanti viene imposto il minimo indispensabile del dovere (e hanno pure la faccia di lamentarsi, che da una parte è comprensibile, dall'altra proprio per niente).
In questo capitolo, poi, ci mostri più che altro quanto profonda sia diventata l'amicizia tra Ehrenold e Rowden: Ehrenold si butta addirittura nella mischia per cercare di salvare il suo amico e si fa male persino a un braccio staccandolo su di peso e caricandolo sul suo cavallo, in nome di una forza dettata dall'adrenalina, dalla volontà di salvare, e che normalmente non avrebbe avuto. E, ancora, Ehrenold si preoccupa per Rowden e siede fuori dalla tenda del Guaritore, attendendo con ansia che gli diano notizie di lui ed è di lui che chiede per primo, una volta che il Guaritore lo fa entrare. Il loro è un legame profondo, spirituale, talmente forte che i due non esitano a rischiare l'uno la vita dell'altro, coprendosi a vicenda (o meglio, Rowden dicendo la verità, Ehrenold coprendolo). La lealtà, la fedeltà e l'affetto incondizionati che legano questi due sono davvero meravigliosi ed è così che dovrebbe essere una vera amicizia, secondo me. Qualcosa di non dissimile da una fratellanza, da un qualcosa di autentico e profondo. Dopotutto, come hai anche ribadito tu nelle risposte alle precedenti recensioni, non dimentichiamo che Ehrenold ha fatto questa campagna militare per coprire Rowden. Se non è smisurato affetto questo...
Per quanto riguarda Skaer, si è comportato da vero viscido, egoista e doppiogiochista, ma sinceramente non mi sento di condannarlo del tutto. Ha fatto ciò che riteneva giusto e ha agito per voler salvare la sua gente e la sua città. Si è comportato male con Rowden, l'ha tradito, l'ha ingannato e ha usato le sue debolezze a proprio vantaggio, ma non mi sento di condannarlo del tutto. Voleva che la sua città fosse liberata dagli orchi, e dopotutto è ciò che ha ottenuto, alla fine. Però, se fossi stata in Rowden, il pugnale me lo sarei ripreso, che non è degno di stare tra certe mani.
Adesso, io non so se tu ti rendi conto di cosa hai fatto descrivendo la scena di Ehrenold e Rowden in infermeria, soprattutto quando il primo appoggia la propria fronte su quella del secondo. Ho già detto cosa penso di loro due nel primo capitolo, ma dopo questa scena hai scatenato la bestia, quindi adesso io non avrò pace con questa serie di storie finché non vedrò questi due insieme. Dato che Siwald è (finalmente) morto, direi che possiamo anche procedere, giusto? Ehrenold, lascia stare i poppanti e passa la tua vita al fianco di un uomo fatto e finito come te (e soprattutto fammi contenta), suvvia.
Detto ciò, che cos'altro posso dire se non che ti faccio davvero tanti complimenti, risultando pleonastica? Questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo, è stata così avvincente che l'ho letteralmente divorata e ti dirò di più: sono ora molto curiosa di conoscere le vicende dei nostri a Yesgarion, perciò mi piacerebbe leggere anche qualcosa di quel periodo.
E, a proposito di Yesgarion, alla fine il Luogotenente ha tacitamente riconosciuto l'ottimo lavoro di Ehrenold e il valore sia suo che di Rowden, apprezzando sia la lealtà reciproca, sia quella dei loro uomini nei loro confronti. Dopotutto, Kjarr ha le sue leggi non scritte di umanità e fratellanza, che gli uomini rispettano tanto quanto quelle esplicitamente imposte.
Davvero una bellissima storia, complimenti!
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 14/11/2019 - 07:23 pm)

14/11/19, ore 18:55

Recensione premio per il contest "Darkest fantasy": 3/4

Ciao, carissimo!
Ero davvero curiosa di conoscere come sarebbero proseguiti gli avvenimenti per la nostra compagine guerriera, e devo dire che questo capitolo ha soddisfatto in pieno questa mia curiosità.
Innanzitutto, voglio farti i complimenti perché i tuoi personaggi sono reali e realistici e grazie, grazie, grazie davvero perché non sono stupidi, o superficiali, o avventati e perché sono in grado di fare piani intelligenti e assennati. Il fantasy è un genere che adoro, ma che purtroppo spesso e volentieri è pieno di insopportabili cliché, sia per quanto riguarda i protagonisti, che per quanto riguarda il loro modo di agire. Ecco, tu trasporti il realismo nel genere, che è una cosa che amo, perché chi l'ha detto che il fantasy non può essere realistico? Grazie per portare la bandiera di questa piccola nicchia che non pensa che il fantasy sia un genere pieno di bulabula magie per bambini.
Detto questo, veniamo al capitolo in sé. Assistiamo alla partenza e alla marcia dell'esercito di Kjarr e tutto avviene nella massima efficienza e nell'ordine più assoluto, come sempre; ognuno sa qual è il suo posto e lo rispetta, andando a crearre quella che è la consolidata, perfetta e micidiale macchina da guerra dell'esercito di Kjarr. È sempre un piacere leggere le tue minuziose descrizioni militaresche, così accurate, vivide e realistiche che ci si potrebbe far sopra un documentario e, ancora, mi complimento con te per il modo in cui riesci ad amalgamare tecnicismi e narrazione in un equilibrio gradevole e ben riuscito.
Quanto sia efficiente l'esercito di Kjarr lo si capisce soprattutto quando i soldati si fermano per la notte e allestiscono il campo, mentre Ehrenold pensa che tutto funzionerebbe anche se non ci fosse lui: in verità, quello del comandante è un compito fondamentale, ma è vero che, essendo tutti disciplinati e be consapevoli del loro compito, non è assolutamente necessario che il comandante stia loro dietro come una balia. Anche in questo sta la forza di Kjarr.
Mi è piaciuto il modo in cui Ehrenold ha affrontato i preparativi della campagna militare, così come mi sono piaciute l'arguzia e la saggezza delle sue decisioni: i suoi piano sono ben congegnati, sensati e realizzabili. Certo, richiedono anche loro una dose di fortuna (se i soldati che si dovevano occupare di tagliare le corde fossero tutti miseramente morti, nessuno avrebbe potuto richiudere le porte della città), ma in quale contesto non è così, dopotutto? La fortuna è componente fondamentale anche della strategia più scrupolosa.
Non hai idea di quanto io abbia gongolato davanti alla figura barbina che Ehrenold ha fatto fare a Delberk, quando lui l'ha accusato di non aver scelto la via più breve: il eso di quel confronto si è sentito tutto, e giustamente Ehrenold ne è rimasto provato, ma il comandante ha fatto valere le sue giuste ragioni, dimostrando di nuovo che si trova esattamente al posto che gli spetta.
Godibilissima anche la parte in cui Erwan e i suoi uccidono gli orchi esploratori: una scena che non solo ci dimostra ancora una volta la forza e la superiorità di Kjarr, ma che ci dona anche quel pizzico di azione che movimenta la storia.
Mi è piaciuta la caratterizzazione che hai dato a Skaer (e, per inciso, condivido l'antipatia di Ehrenold per lui), facendo ben comprendere quanto lui non sia affatto avvezzo alle guerre e, giustamente, abbia pensieri da codardo, sebbene abbia deciso di arrivare fino in fondo per Karaali, per liberare la sua città dall'oppressione degli invasori. Cosa dire, poi, della missione d'intrufolarsi nella città da parte del contingente scelto? Non posso che aver apprezzato ciò che hai descritto e, di nuovo, non ho potuto che constatare quanto a Kjarr, tutto giri intorno al rigore militare, all'onore e alla guerra, tanto che anche dei giovanissimi soldati affrontano con serietà il loro compito, accettando la probabile morte quasi con distacco ed eseguendo gli ordini senza battere ciglio. Karel, coi suoi sedici/diciassette anni guida la spedizione con grande capacità e maturità e grazie a lui e ai suoi compagni la parte del piano di Ehrenold che prevede la chiusura delle porte di Karaali va a buon fine. Si sente tutta l'ansia e la tensione mentre i nostri tagliano le corde e gli orchi bussano alla porta, tutta l'urgenza di riuscire a portare a termine un compito tanto vitale prima che sia troppo tardi. Sono contenta che alla fine tu abbia risparmiato Karel e il suo compagno (Skaer poteva anche morire, per quanto mi riguarda), perché sono stati onorevoli e impeccabili nel loro agito.
Inutile dire che ho amato anche la diatriba tra le orchesse, che ci mostra quanto questi mostri siano rozzi, violenti e senza disciplina.
In ultimo, ho davvero adorato Finas: è un personaggio che, anche se comparso per poche righe, mi ha davvero affascinata moltissimo. E poi sono davvero curiosa di sapere cosa ha mormorato a fior di labbra!
Anche per questo capitolo, non ho che da farti tantissimi complimenti.
A presto :)

13/11/19, ore 18:55

Recensione premio per il contest "Darkest fantasy": 2/4

Carissimo, ciao di nuovo!
Eccomi a proseguire con quest'appassionante e avvincente lettura, Qui si entra più nel vivo della questione.
Skaer ci spiega le sue ragioni, ci racconta delle terribili cose che stanno accadendo nella città ed Ehrenold, in piena mentalità di Kjarr, asserisce che Karaali si è cercata il suo destino, perché si è concentrata più sui commerci che sul costruire un esercito degno di questo nome. Una visione schietta e dura, cinica, che può essere condivisa o meno, ma che per quelli di Kjarr è naturale verità: i deboli devono soccombere, e pertanto non è necessario né sensato provare pietà per loro.
Tutto il capitolo è, dunque, una diatriba tra il rigore militare di Kjarr e il sentimentalismo di Rowden: quest'ultimo preme sulla necessità di agire subito, perché non si possono lasciare gli abitanti di Karaali al loro destino. Certamente lo fa per via di un interesse nei confronti di Skaer, ma già qui si dimostra umano e sensibile, com'è stato ne "Il Lupo di Hudach": Rowden mitiga quella che è la rigidità di Kjarr e di lui mi è sempre piaciuto moltissimo quest'aspetto, ovvero che, nonostante sia fedelissimo alla sua patria, nonostante sia un buon soldato, egli ha in sé stemperati e smorzati quelli che sono i cardini della mentalità di Kjarr: li rispetta, li segue, ma in lui ci sono tanta umanità e comprensione. E credo che, unitamente alla mente calcolatrice e rigorosa di Ehrenold, sia un grande valore aggiunto per quest'immensa compagine guerriera, e ciò che lo rende, a suo modo, un grande uomo e un grande combattente.
Ho ben compreso le ragioni di Ehrenold circa la sua titubanza a portare aiuto a Karaali: oltre a uno sprezzo di fondo per una città di deboli, vi è invero un ragionamento molto accurato. Kjarr non è in pericolo e non si può lasciare sguarnito un avamposto di frontiera per portare aiuto a una città basandosi solo sulle notizie riportate da un ragazzino spaventato e per nulla avvezzo alla guerra. Per quanto la sua analisi possa risultare sgradita, non si può fare a meno di definirla oculata e giusta: non ha senso mandare al massacro dei soldati per una questione che nemmeno li riguarda. Non nell'attuale stato delle cose, quantomeno. Trovo che Ehrenold abbia agito nel giusto e abbia fatto un ragionamento molto assennato: di nuovo, si è dimostrato un comandante arguto e capace, in grado di analizzare bene le situazioni e di scegliere con saggezza.
Dall'altra parte, poi, abbiamo un Rowden reso debole dall'amore e accecato da esso, che forse in un certo senso si rende conto di star agendo in maniera avventata e sfrontata, ma non può farne a meno, Nega a Ehrenold il suo coinvolgimento emotivo nei confronti di Skaer, anche se è evidente che ci sia. Avevo sospettato che Rowden avrebbe fatto qualcosa per aiutare il ragazzo nella sua causa, ma mai mi sarei immaginata che sarebbe arrivato a uccidere due Orchi Cinerei, mentendo su dove e come li abbia trovati. Ha davvero rischiato moltissimo, compiendo un'azione di tal genere, date la rigidità e la severità che contraddistinguono regole e punizioni di Kjarr. Rowden conosce bene il regolamento, e lo sfrutta a suo vantaggio lui vuole aiutare Skaer, che ricambia i suoi sentimenti, vuole portare aiuto alla sua città, e obbliga l'esercito di Kjarr a muovere guerra agli Orchi Cinerei. Reputo che abbia fatto un'azione alquanto sconsiderata, ma che non si può giudicare male del tutto, poiché le ragioni che ci sono dietro sono pure, e poi stiamo parlando di un capitano alle prime armi, che ancora deve farsi la sua gavetta, come sottolineano anche i veterani.
Mi è paiciuta molto la parte della preparazione alla spedizione, poiché ci dimostri ancora unna volta come Kjarr sia una macchina da guerra bel oliata e congegnata e come tutto funzioni alla perfezione e all'unisono. Di nuovo, Ehrenold si dimostra un ottimo comandante, gestendo tutto alla perfezione e con arguzia, e lasciando spazio alla saggezza quando chiede consigli al maresciallo: riconosce i suoi limiti e non si lascia affliggere o indebolire da essi.
Ho amato la parte finale, quella del confronto tra Rowden e Ehrenold. Di nuovo, lasci emergere tra le righe il rapporto che si è andato formando tra i due, il legame che ha preso a unirli profondamente. Rowden si sente di dover dire la verità a Ehrenold circa gli Orchi Cinerei uccisi, una verità che il comandante già conosce. “Non devi dirmi niente, Rowden, a parte gli esiti del pattugliamento di oggi. Perché vedi, se tu avessi altre cose da dirmi, io dovrei fermare l’operazione, e dare una giustificazione a chi di dovere per la decisione presa. Dovrei dire, ad esempio, che ho fermato tutto perché determinate notizie sugli orchi che mi erano state riferite da un mio ufficiale non rispondevano a verità.” Fece una pausa. “Sai anche tu cosa succede a chi mente, vero?” In queste parole di Ehrenold credo che sia racchiuso tutto: vi è racchiusa la grande persona che quest'uomo è, sia come comandante che come uomo, e vi è racchiuso quell'affetto che ha iniziato a provare per l'altro, perché non vuole che venga punito. "Non dirmi nulla e facciamo questa spedizione come se vi fossero le basi per attuarla" gli dice Ehrenold. Credo che questa sia una grande dimostrazione d'amicizia, al di là dei doveri di soldato, al di là di Kjarr e tutto il resto.
Sono davvero curiosa di proseguire con la lettura e di vedere l'esercito di Kjarr alle prese con i temibili Orchi Cinenrei, che paiono essere problematici anche per un esercito così potente e ben organizzato.
Alla prossima :)

13/11/19, ore 18:36

Recensione premio per il contest "Darkest fantasy": 1/4

Ciao carissimo!
Mi accingo a leggere con piacere una nuova storia sul popolo belligerante e fiero di Kjarr.
Il capitolo si apre con la misteriosa e terribile descrizione di una famiglia che vive negli stenti e nel terrore. Non si comprende subito bene cosa sia accaduto, cosa abbia portato Loryen e i suoi tre figli dove si trovano in questo momento: la loro condizione un tempo era agiata, ma adesso non restano che miseria e fame, paura e incertezze. Il motivo di cotanto malessere si palesa, poi, negli Orchi Cinerei che irrompono nella dimora dei quattro e lasciare in sospeso le loro sorti è senza dubbio un espediente furbo e graditissimo, perché accende curiosità in chi legge.
Ci spostiamo, poi, alle vicende di Kjarr e vediamo un giovane Ehrenold alle sue prime esperienze di capitano: si nota senza dubbio il suo essere acerbo e più inesperto rispetto a "Il Lupo d Hudach", ma nondimeno egli dimostra già un'ottima attitudine al comando e una predisposizione naturale alla guida. Il suo carattere posato, deciso, lucido è qui già più che evidente e in questo il personaggio si mantiene coerente anche con il passare del tempo. Qui forse lo vediamo più morbido rispetto alla mancanza di disciplina, poiché decide di non prendere provvedimenti con Jenner... Che poi, davvero, ma come si fa a pensare alla caccia al cervo, quando il tuo compito è pattugliare i confini? Questo qui è proprio il disonore e la vergogna di Hengrist.
Non mi sorprende che sia stato Ehrenold a essere scelto come sostituto del Luogotenente: nella sua battaglia contro gli Skervidjan si è dimostrato scaltro e attento, ha dato prova di essere un comandante capace, che sa il fatto suo. Ha deciso di attaccare sul ghiaccio del lago poiché sicuro che avrebbe retto, secondi gli studi compiuti, a detta sua. Che fosse effettivamente così o che abbia avuto una fortuna sfacciata poco importa: la sua sortita ha avuto successo e i suoi meriti gli sono stati ampiamente riconosciuti.
Ovviamente non può che avermi fatto piacere leggere molto anche di Rowden, che pure si dimostra molto più acerbo di come l'ho trovato ne "Il Lupo di Hudach", ma che ho comunque grandemente apprezzato. Mi è piaciuta la rivalità iniziale con Ehrenold e questa dicotomia di punti di vista che pare più una sfida. Appare già evidente, qui, il differente carattere dei due: più focoso e "passionale" Rowden, e più freddo, calcolatore e posato Ehrenold; una differenza che pare non poter avere sbocchi, o punti d'incontro.
Sorprendentemente, invece, i due condividono la passione per i cani, che porta entrambi a dar da mangiare a Rolf e a confrontarsi quindi, nelle scuderie, in maniera differente, partendo proprio da questo "amore" in comune. Ho trovato questo un modo molto piacevole e originale per presentarci la maniera in cui Rowden e Ehrenold sono diventati amici e come si siano avvicinati; sapendo quanta stima avranno l'uno dell'altro in futuro, è stato sicuramente interessante vedere da che basi sono partiti e come queste basi si siano consolidate. Durante l'incontro nelle scuderie, poi, scopriamo che in realtà Rowden mostra profonda stima nel confronti di Ehrenold e ne riconosce i meriti.
Ehrenold si dimostra capace nelle vesti di comandante, prende sul serio la sua carica e s'impegna a rispettarla in tutto e per tutto. Come già detto, si vede quanto sia portato per il comando, e quello di superiore è un posto che naturalmente gli appartiene.
Alla fine del capitolo, torniamo alla scena con cui si è aperta la storia, e finalmente veniamo a conoscenza del terribile destino toccato alla povera famiglia assaltata dagli orchi Cinerei: in poche righe, tratteggi molto bene la ferocia e la crudeltà di queste bestie, ne sottolinei l'efferatezza e la disumanità, fai comprendere perfettamente quanto ferine e terribili siano, quanto pericolose possano essere. Scopriamo, inoltre, che il ragazzo che Rowden ha trovato altro non è che Skaer, riuscito miracolosamente a fuggire.
Ehrenold e Rowden, dopo il fugace confronto nelle scuderie, sembrano aver trovato un punto d'incontro e insieme cominciano a fare una bella squadra: si completano a vicenda, sono l'uno i pregi che l'altro non ha, e vederli agire insieme è sempre un piacere per questi occhi (sì, ammetto che li "shippo" - passami il termine - davvero tanto e insieme li vedo proprio bene).
Questo primo capitolo è stato davvero molto interessante e pone le basi per quella che promette di essere una vicenda avvincente: Skaer chiede aiuto per la sua gente, ma il popolo di Kjarr risponderà alla chiamata? E se sì, come affronterà gli Orchi Cinerei?
Sono davvero curiosa di proseguire con la lettura e torno a ribadire che leggere di come sia nata la profonda amicizia tra Rowden e Ehrenold è stato davvero un grande piacere.
A presto :)

28/10/19, ore 19:23

Dama"Ciao,Old,questa storia è molto bella"
Old"Grazie Dama,è sempre bello ricevere una recensione positiva"
Dama"Senti...tu sei consapevole che una scena d'amore fra Ehrenold e Rodwen sarebbe una delle più passionali,virili e allo stesso tempo delicate del mondo ,vero?"
Old"Oh....ah,sì?"
Dama"Eh,sì.Sono due personaggi forti,due leader in modo diverso,uno più rigido e l'altro più compassionevole. Con la dolcezza di Rowden e la passionalità rocciosa di Ehrenold verrebbe fuori una meraviglia"
Old"Mi spiace ,Dama,sono solo amici"
Dama"Beh.questo non vuol dire nulla. Quante volte succede?"
Old"Ma no,è una cosa platonica,ideale. Un incontro fra anime più che fra corpi"
Dama"Sì,è tutto molto bello. Ma anche la carne vuole la sua parte"
Old"Dama,Ehrenold avrà altre storie. C'è Siwald..."
Dama"Bellissimo,meraviglioso,il mio personaggio preferito. Ma non adatto ad Ehrenold"
Old"Ah,no?"
Dama"No,Ehrenold mi è sempre parsa una crocerossina con lui"
Old"Ti rendi conto che associare Ehrenold alla parola crocerossina è sintomo di malattia mentale?"
Dama"Beh,a suo modo lo era. Lo voleva salvare dalle cave: io ti salverò ,Siwald!"
Old"Capisco....beh,c'è Iasay"
Dama"Bah...mediocruccio anzicheno. E poi si è innamorato del suo stupratore"
Old"Questi sono dettagli"
Dama"Certo,però che quando vuoi dannare un personaggio non ti risparmi,eh?Violentatore,massacratore,schiavista"
Old"Ma ha anche dei difetti"
Dama"Lo supponevo"
Old"Ad ogni modo ,no,non mi risparmio. Se no dove sta il bello?"
Dama"Va bene,ma puoi sempre farlo. Insomma ora stanno andando a Yesgarion,giusto?"
Old"Esatto"
Dama"E deve essere il Santo Graal dei posti di m...a,vero?"
Old"Diciamo che occupa una posizione abbastanza alta in classifica"
Dama"Beh,allora cosa c'è di meglio che portarsi a letto il tuo amico?"
Old"Deve essere uno spasso andare in giro con te"
Dama"Ho già in mente come potrebbe andare: Rowden si sente in colpa per essersi fatto prendere dai sentimenti e di essersi quasi concesso a un ragazzino per cui non significava nulla guardando male uno che ha smosso un intero esercito per lui. Si tormenta ,ha bisogno di essere perdonato. Ehrenold ce l'ha ancora un po' con lui,ma poi gli dice che ha capito subito che ha mentito e che tutto ciò che ha fatto l'ha fatto per lui....una notte poi amici come prima,anche se Rowden continua ad amarlo."
Old"Dama,stai fluttuando"
Dama"Scusa"
Old"Ad ogni modo,no,non succederà mai"
Dama"Va bene,ma almeno non farmi sognare,che già con lo strizzamento d'occhio mi stavo facendo film mentali"
Old:"Tranquilla"

"Si scambiarono uno sguardo,poi Ehrenold gli passò una mano dietro la nuca e si piegò in avanti fino a toccargli la fronte con la propria. Rowden socchiuse gli occhi"
Old"Ops" comincia a scappare mentre la dama lo rincorre urlando

28/10/19, ore 16:40

La prima storia tua che ho letto è stata"La Mandria del diavolo"
Seguo questo sito,fra alti e bassi,dal 2010 e ho letto moltissime storie(tranne quelle di rating rosso,in quanto non iscritta)e la maggioranza,quasi tutte in realtà ,sono di livello dilettantistico e amatoriale(non è un'offesa,del resto neanche io sono Tolstoj),invece tu sei senza dubbio di livello superiore,avresti molte chance di essere pubblicato.
Un bravo scrittore riesce a destreggiarsi con i generi ma alla fine ne sceglie uno e scrive di quello,tu invece riesci a spaziare abilmente fra uno e l'altro ,tanto che ancora non sono riuscita a capire che tipo di scrittore sei,è un grande merito.
Scrivi di omosessuali,ma in maniera particolare. Lo slash mi ha sempre lasciato diffidente,mi sembrava sempre troppo politicamente corretto e loro mi parevano come personaggi delle fighette assurde. Ora ho scoperto che ciò che c'era tra Euralio e Niso o Achille e Patroclo o Apollo e Giacinto si chiama Mannerbund. Ne sono lieta: un concetto che mi ha sempre affascinato riassunto in una parola ,tipico dei tedeschi XD
E quindi preparati ad essere subissato di mie recensioni,caro!

23/10/19, ore 02:29

Arrivata-
Thyan: -all'assalto di questi Orchi di 💩
cominciamo bene
Yu-huuuuuuuuu👋
Cominciamo con una battaglia epica - oltre che spaventosa - a proposito; scommetto che Ehrenold, nel tirare su Rowden di peso, si sarà come minimo completamente stirato il braccio-
Ehrenold: -aaaaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhh-
Rowden: -O.o-
Ehrenold: -sarà meglio - per te - metterti a dieta, Row-
Rowden: -e te, la prossima volta - durante il tempo libero - vedi di fare un po' di palestra, invece di fare il secchione-
Ehrenold: -..........................
oooooooooooook
Ed ecco come Ehr, dopo la sua dimostrazione di forza, si è ritrovato con il braccio al collo, con una gamba fasciata-
Ehrenold: -e con il compito ingrato di dichiarare la città sotto la legge marziale-
Erwan: -quello è il prezzo del comando, capitano...
ehm ehm
A proposito, old; ho letto bene -.- Skaer ha solo finto di fare il filo a Rowden per convincerlo ad aiutarlo nella sua causa-
Rowden: -ed io che gli ho anche creduto🌋 ma quanto so' stato piirlaaaaaaaaaaaaaaaaa-
Row va in sclero!mode
Ehrenold: -passando ad altro; senti un po', capo; ma solo io ho come l'impressione che a Karaali vogliano la pappa pronta senza però fare un caXXo -.- e poi leggi aqui-
parte la citazione
Quando i civili furono usciti, il capitano Waerth fece una risatina e disse: “Verrai ricordato come il Tiranno, comandante.” (cit)
fine della citazione
Ehrenold: -amico; devono già ringraziare il fatto che - anche se razionato - diamo loro del cibo -.- inoltre li aiutamo pure a ricostruire le loro baracche -.- ma cosa vogliono di più dalla vita-
Skaer: -un Lucano-
Ehrenold: -questa te la potevi anche risparmiare, poppante/moccioso...
ooooooooooook
Senza contare come si linciano lo stesso a vicenda; a saperlo prima, guarda, sarebbe stato meglio che i Cinerei li avessero sterminati tutti, a quegli ingrati😇
Ed ecco come Ehrenold e Rowden - grazie agli ingrati di Karaali - sono finiti nella 💩 fino al collo😱 rischiando persino la pena capitale😱 per fortuna - sempre se possiamo chiamarla così - sono solamente stati spediti all'avamposto di Yesgarion...
E per finire in bellezza, i due capitani sono partiti-
Ehrenold: -marescia', ma come mai c'è anche Rolf-
Erwan: -O.o-
Ehrenold: -non avranno punito anche lui, spero-
Rolf: -grrrrrrrrrrrrr- *traduzione; sono io che ho deciso di venire, giovanotto; sono stufo di stare al freddo, ahò*
Rowden: -andiamo, va'...
i due - più Rolf - partono
L'unica cosa positiva è che potranno contare l'uno sull'altro anche nel nuovo avamposto; c'è solo da chiedersi quanto tempo ci saranno rimasti...
Alla prossima😱
Saluti da summer_moon

PS di Ehrenold: ehi, capo😂 guarda che adesso - sempre se non l'hai già fatto - vogliamo il racconto/resoconto completo delle nostre avventure a Yesgarion-
Rolf: -bau🐶 *traduzione; sperando solo di non morire male durante le stesse, amico*
Risaluti da summer_moon
(Recensione modificata il 23/10/2019 - 02:30 am)

23/10/19, ore 01:48

Rieccomi-
Ehrenold: -ciao👋
Ed ecco come Kjarr è in viaggio verso - @_@ - ooooook😂 com'è che si chiama la città, ragazzi-
Ehrenold: *facepalm* -si chiama Karaali, summerina-
Io: -ah, già😂 che smemorata-
Ehrenold: -ok -.- ricordati di non fare mai e poi mai da navigatrice, ragazza mia-
Io: -..............................
ooooooooooook
Da notare come sparlano alle spalle del capitano ora temporaneo Luogotenente -.- e se Ehr ha ventidue anni, allora abbiamo anche scoperto - più o meno - l'età di Siwald in questo periodo-
Ehrenold: -ma te l'immagini l'assente Siwald - assente perché non ancora un soldato, aqui - come un tredicenne mingherlino in pantaloni kaki *rotola* adesso dobbiamo solo scoprire quanti anni teneva lo stesso assente quando *spoiler* è morto, visto come in La scelta viene detto, appunto, che è morto *fine spoiler* dicevamo; allora qualcuno è ancora in pantaloni kaki, aqui-
Io: -guarda che stanno ancora spettegolando su di te, giovanotto-
Ehrenold: -'a pirla -.- testa alta, soldati-
Erwan: -O.o *per lo spavento cade a terra* signorsì, signore-
Anhard: -idem, signore😱
ooooooooolè
“Si studia quando si è cadetti, non quando si è comandanti.” (cit)
Ehrenold: Sempre se quello là ha studiato, capo-
Old fashioned: *chiamato in causa* -ci ha provato, ma è un somaro-
Ehrenold: -............................
Da notare come Skaer non smette di provarci con Rowden-
Ehrenold: -almeno cercate un po' di privacy, pirla-
arriva una valanga a causa delle urla di Ehr
Ehrenold: -occaXXo-
tutti sepolti sotto la neve
Ehrenold: -'a summer🌋 tiraci subito fuori, cribbio-
Io: -potevi anche non urlare come un pollastro, amico-
Ehrenold: -🌋
ehm ehm
A proposito, vedo che Delberk è ancora più scassacaXXo del Wardan di Cavallo selvaggio-
Rowden: -e che te devo di', summer; si vede che Ehr è una specie di calamita per teste di caXXo-
Ehrenold: -ceeeeeeeeeeeeerto -.- e te sei il primo, Row-
Rowden: -guarda che sei te il primo testa di caXXo, semmai :|
i due si guardano male
il giorno dopo
Ed ecco come Skaer e la compagnia andata assieme a lui sono riusciti ad entrare in città, alla faccia dei Cinerei-
Skaer: *sottovoce* -yeppa👍
poco dopo
Si fece indietro, cerò di colpirlo con una zampata, ma in quel momento alle sue spalle un altro soldato gli assestò il colpo di grazia. (cit)
Karel: E' cercò, capo -.- 'sti Cinerei del caXXo ti hanno appena pappato/fregato le lettere-
Old fashioned: -ladri di 💩 *va in sclero!mode* morite- *decapita uno degli Orchi*
Skaer: -O.o alias/aka E la maXXXna e/o Per i Tre-
Karel: -vai così, capo-
l'autore viene portato in trionfo
-e per finire in bellezza-
Karel: -evvai; finalmente la grata ha ceduto-
Orco preso a caso: -roooooaaaaaaaarrrrrrrrr-
Skaer: -aiuto😱 gli Orchi so' qua-
Io: -e meno male che dovevano essere tutti fuori, a combattere contro i soldati di Kjarr...
al finale
Fecero per dilagare all’interno del locale, ma dal basso giunsero dei richiami ed essi si girarono e abbandonarono precipitosamente la posizione. (cit)
Speriamo che sia arrivata la cavalleria, old...
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 25/10/2019 - 07:29 pm)

23/10/19, ore 00:58

Rieccomi👋
Cominciamo con lo scoprire perché Skaer è venuto a Kjarr, oltre anche a scoprire come ha fatto a scappare-
Skaer: -praticamente ho avuto XXXX perché i Cinerei che volevano usarmi si sono rivelati degli emeriti creXXni😇 della serie Tra i due litiganti, il terzo - io - si dà alla fuga😇
poco dopo
Respirò profondamente e lasciò che il vento freddo lo investisse in pieno. (cit)
Ma bravo, capitano; buscati/beccati un accidente, va'-
Ehrenold: -uaaaaaaacciùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù-
Io: -come volevasi dimostrare...
oooooooook
Da notare come Ehrenold non è altro che un povero cinico -.- al contrario di Rowden; scommetto che se fosse per lui i soldati sarebbero già in marcia a fare strage di Orchi -.- a proposito, Ehr; ammettilo-
Ehrenold: -ammettere cosa-
Io: -che non vuoi muovere il XXXX perché non sei altro che uno scansafatiche e/o un gran fifone-
Ehrenold: -whaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaat :|
Ehr guarda male summer
Da notare anche come Row sembra essere preso dal nuovo arrivato-
Rowden: -🍅-
Ehrenold: -aaaaaaaaa-lleluia; aaaaaaaa-lleluia; mo' ti accasi; mo' ti accasi-
Rowden: -ma vaaaaaaaaaaa a da via eeeeeeeeel XX🌋
i due si squadrano a vicenda
“Rowden, sei tu?” chiese il comandante. (cit)
Rowden: Noooooooooo -.- sono Babbo Natale -.- certo che da ragazzo eri davvero rincoXXXXnito, Ehr-
Io: -ma davvero, old; Ehrenold fa di quelle figure da pirla🌋 è già la seconda, 'sta qua🌋
ehm ehm
“Cerca di non farti coinvolgere troppo, quel ragazzo non è come noi. Non potrà mai esserlo.” (cit)
Disse colui che in *ocio allo spoiler* La scelta *fine dello spoiler* si farà coinvolgere da un ragazzo che - guarda caso - non è di Kjarr -.- ribadisco; in questa storia Ehr non è altro che un pirla😋
Ehrenold guarda male summer
Nel frattempo hanno trovato degli Orchi durante una perlustrazione-
Rowden: -minkia-
Ehrenold: -'a Row, mi hai portato 'i scarrafoni come trofeo di guerra-
Rowden: -veramente, più che come trofeo, li ho portati a mo' di prova della loro voglia di scassare 'o caXXo a Kjarr-
Ehrenold: -O.o-
Rowden: -allora, Ehr; adesso ti deciderai a muovere il XXXX, oppure hai intenzione di aspettare che quelli là/lì - i Cinerei - decidano di portare il loro alito semplicemente pestilenziale sin sotto casa-
Ehrenold: -..............................
oooooooooooook
A proposito, finalmente Ehrenold si è deciso a muovere il XXXX *esulta* e questo mentre Skaer può finalmente farsi un giretto *Piccolo!!! nota di Rowden* per non parlare di come il ragazzo ci ha spudoratamente provato con l'ufficiale-
Rowden: -O.o-
Ehrenold: -prepara i fioooooor; prepara i fioooooooooor; annamo, autooooore; prepara 'sti fiooooor😂 allora😂 matrimonio in vista, Row-
Rowden: -ma per la Sacra Spada, Ehr -.- te fatti i caXXi tuoi🌋
Rowden manda via l'altro prendendolo a palle di neve
E per finire in bellezza; mi sa che avevano mentito sulla posizione degli Orchi ammazzati durante il capitolo-
Ehrenold: -hai visto, summerina; dopotutto - visto come alla fine l'ho intuito da solo - non sono poi così pirla😇
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 24/10/2019 - 02:29 pm)

23/10/19, ore 00:05

Hola-
Ehrenold: -'a capo, qua si gelaaaaaaaaaatciàààààààààà-
Io: -prendila come un'occasione per temprare il suo fisetcì-
Ehrenold: -sei raffreddata, summer-
Io: -sto benissimo, amico; è tutta colpa dell'avamposto massì, congeliamoci tutti 'o XXXX di Tysach -.- ha portato il freddo fino a qua😋
epic facepalm del capitano
Dicevamo; ciao👋
Se non ho capito male, questa storia è un prequel delle altre uscite fino adesso di Kjarr-
Skaer: -e cominciamo con un assalto alla nostra casa con degli Orchi decisamente bisognosi di una plastica facciale-
Io: -ma anche più di una, giovanotto-
Cinereo preso a caso: -roooooooooaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrr- *mostra una fila di denti marci e gialli*
Io: -bleeeeeeeeeeerrrrrrrrgggggggggghhh *voXXta anche l'anima* 'a old, vedi di mandare quei maledetti Orchi dal dentista😵 tengono un alito di 💩-
facepalm dei Cinerei
-proseguiamo poi con Ehrenold in marcia verso Skervid-
Ehrenold: -macciao, capo *si sbraccia come un forsennato per farsi notare dall'autore* una domanda; se questa storia - come da intro - è ambientata 10 anni prima della tua La scelta, immagino che Siwald non è ancora nato, aqui😅 sempre se non è ancora un poppante che non ha ancora ricevuto neanche i pantaloni kaki😂 a proposito, capo, e adesso 'ndo cavolo vado-
Old fashioned: *chiamato in causa* -'a Ehr -.- avanza e basta, vala'-
Ehrenold: -signorsì, sicapo-
Old fashioned: -O.o-
Ehrenold: -cioè, volevo dire; signorsì, signore👍
ooooooooooooooook
Ragionò che probabilmente gli Skervidjan avevano allestito il bivacco sul lago, un campo aperto che letteralmente invocava una carica di cavalleria, pensando che il ghiaccio non avrebbe retto il peso dei cavalli da guerra di Kjarr.
Ebbe un ghigno sprezzante: in quella stagione, il ghiaccio doveva essere come minimo tre piedi in ogni punto del lago. Avrebbe retto persino il colpo della Sacra Spada di Hengrist. (cit)
Ok, old; già immagino Ehr nell'atto di fare una bella pazzia alla Siwald come correre sul ghiaccio-
Ehrenold: -seeeeeeeeee -.- così poi rotolo come un povero pirla con tutto il cavallo -.- 'a summer; non abbiamo mica i pattini, aqui🌋
ehm ehm
Da notare come lo Skervidjan, notando quant'è sbarbatello il capitano, si è liberato dell'elmo-
TUMP
Ehrenold: -per la Sacra Spada, chillu Skervidjan mi ha sbilanciato al punto da farmi picchiare il deretano -.- miseriaccia a lui-
Skervidjan: -disse quello/colui che mi ha fatto appena fare la stessa, identica, fine dei sovrani presenti ai tempi della Rivoluzione francese -.- decapitato, soldato, mi hai-
Ehrenold: -dettagli-
Io: -intanto è meglio prendere una botta sul sedere che perdere letteralmente la testa, Ehr-
Erwan: -bravo, capo-
Ehrenold: -grazie, grazie; ma guarda che sono il capitano, io-
Erwan: -O.o-
Ehrenold: -è old, il capo-
Old fashioned: -appunto-
-@_@...
E sei anche/pure un seminatore di morti professionista peggio dei Dalek del Doctor Who, old; hai letteralmente fatto secchi tutti gli Skervidjan-
Uomini di Skervid: -'a Kjarr; almeno sgancia i dindini per le esequie, annamo-
Ehrenold: -seeeeeeeeeeeeee -.- ma l'avete visto quanti siete -.- così finiamo in bancarotta...
ops
Miracolo che Ehr non abbia ammazzato Thorn, guarda-
Ehrenold: -io ammazzo solo chi cerca di ammazzarmi, summeri'🌋 non infierisco sui bambini/mocciosi🌋 ooooiiiiiiiiiiiiiiiiii-
Io: -ok, ok, ok😱 non ti scaldare😱
oooooooooooooooook
“In questa stagione il ghiaccio del lago è spesso tre piedi,” rispose, “mi meraviglio che tu non lo sappia.” (cit)
'A old, pensa se Ehr sbagliava i calcoli e-
CRAAAAAAAAACK
Ehrenold: -ma what *poco dopo* aiuuutooooooooooooooooo-
SPLASH
il capitano cade in acqua
Ehrenold: -brrrrrrrrrrr❄ ammazza, se l'è gelata❄ mi serve un salvagente, capo-
Io: -ma se te sai nuotare-
Ehrenold: -questo sì, summerina, ma provaci te ad arrivare a riva a nuoto con chissà quanti avversari che cercano di tirarti sotto, scusa -.-'' so' sprofondati pure loro, assieme a me-
Io: -🌋-
Ehrenold: -ops, dimenticavo; te hai paura dell'acqua-
Io: -ma và a dà via i ciap, Ehr💣
summer guarda male il capitano
E meno male che è arrivato il Luogotenente del posto a rimettere in riga il capitano😅 e poi si lamentano della testardaggine di un certo personaggio -.- anche Ehrenold non scherza, in quanto a testa dura-
Ehrenold: -fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii🌋
il capitano fuma come una teiera
Ed ecco come Ehrenold ha ricevuto l'incarico di comandare Tysach durante l'assenza del Luogotenente-
Rolf: -bau- *traduzione; e mi ha fatto anche magna'*
-ed ecco anche/pure come lo stesso - Ehr - ha finito con il rimanere sommerso dalle scartoffie😋 'a Ehr, 'ndo sei finito-
Ehrenold: -sto sotto chili e chili di carta, summer - non quella igienica, precisiamo - 'a capo, io non so' 'no scribacchino -.- mi hai messo in mezzo alle pratiche manco/nemmeno fossi un impiegato🌋
sclero!mode di Ehr
Nel frattempo-
Jenner: -Ehrenold ha cominciato a montarsi la testa, capo-
Ehrenold: -ma va a da via el XX🌋 sei te che non hai fatto il tuo dovere-
Rowden: -sono quasi finito M. I. A, caaaaaatcìììììììììììììì-
Ehrenold: -va' a farti un bagno caldo, vala'-
Rowden: -sì, capitaaaaaaaaaaaaaatciùùùùùùùùùùùùùùùùù-
facepalm di Ehrenold
Rolf: -wof, wof- *traduzione; 'a pirla; dateme la pappa, ahò*
Ehr e Row danno da mangiare al cane
-e per finire in bellezza, hanno trovato il ragazzo dell'inizio del capitolo-
Rowden: -mezzo surgelato, ma ok-
-e si è anche scoperto quanto caXXo fanno schifo i Cinerei🌋 a morte gli stessi🌋
“Non preoccuparti, il comandante è solo stupito perché il Fjaland è molto lontano. Come sei arrivato fin qui?”
“Perché, soprattutto?” intervenne Ehrenold. (cit)
Ma quanto sei pirla, Ehr *facepalm* non penserai mica che Skaer si è fatto tutta quella/questa strada per un viaggio di cortesia e/o una vacanza -.- non immaginavo una simile figura da fesso da parte del capitano, mado'...
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 24/10/2019 - 02:28 pm)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]