Davide contro Golia
di Altair13Sirio

26/04/21, ore 15:06

Ciao! Eccomi finalmente qui!
Ti chiedo scusa per il ritardo mostruoso con il quale mi presento, ma sfortunatamente non riesco mai a pianificare il mio tempo libero come vorrei a causa del lavoro - l’uscita di un nuovo canvass è sempre un momento arduo da gestire, ma questa volta è andato ben oltre le mie previsioni. Ad ogni modo, non sono qui per annoiarti con le mie paturnie lavorative...
Quindi bando alle ciance e passiamo a commentare questo capitolo!
Devo dire che c’è veramente di tutto; ho ritenuto opportuno prendere degli appunti man mano che andavo avanti con la lettura, per non dimenticarmi e non tralasciare i momenti salienti.
Andiamo per gradi:
Gli aerei di Marley: non credo di esagerare se dico che questa è stata davvero una genialata. No, davvero. Penso che una simile strategia non si potrebbe riscontrare neppure in COD ed ho apprezzato veramente molto la confusione che aleggiava tra i soldati della Legione Esplorativa, inconsapevoli della tecnologia di Marley e dell’evoluzione che ne deriva. Si sa, in fondo, che chi abita all’interno delle Mura è rimasto indietro di almeno cent’anni e pertanto trovarsi davanti a dei veicoli capaci di ondeggiare nel cielo aperto e privo di confine non può fare altro che creare stupore e timore. C’è anche da dire che hai descritto magistralmente anche la loro prontezza di reazione: disarmati ed intimoriti, certo, ma con l’istinto che grida e scalcia affinché possa riaffiorare ed escogitare un controattacco. Più che fondamentalmente, in questo caso, la brillante mente di Armin che, come di consueto, non delude e richiama la caparbietà e l’astuzia che la contraddistinguono. Perfettamente IC, i miei complimenti!
Sasha&Connie: se un domani volessi scrivere qualcosa di romantico tra di loro, credo che avresti tutte le carte in regola per fare uno splendido lavoro. Hai preparato tutti i presupposti necessari, rendendo omaggio al legame che li univa anche nell’opera canonica. Nonostante la guerra, riescono comunque a ritagliarsi un momento che infonde speranza ad entrambi; la speranza di rivedersi, di riabbracciarsi, di continuare ad essere quello che sono. Non importa come, basta tornare vivi. Mi sono emozionata nell’immaginare le loro emozioni, nel proiettare nella mia testa i loro pensieri, e quella speranza l’ho sentita anche io.
Jean e il suo caratteraccio: dunque... per Jean ho sempre provato sentimenti decisamente contrastanti; ci sono stati momenti in cui mi è stato indifferente, altri in cui a stento riuscivo a sopportarlo, altri, invece, in cui mi sono ritrovata ad apprezzarlo. Quando ha schiaffeggiato la recluta, mi sono detta che, come al solito, non sa dare un freno alle sue maniere discutibili, ma il successivo discorso che ne è conseguito, al fine di rincuorarla, mi ha fatto esclamare in tutta spontaneità «eccolo il Jean che conosco!». Anche qui tantissimi complimenti per il modo attraverso il quale riesci a manovrare tutti i personaggi. Sono proprio loro: sembra di guardare un episodio dell’anime!
... forse questo lo avevo già detto, ma spesso si è costretti a risultare ripetitivi.
Levi e Connie: il nostro capitano, ha impartito un ordine ben preciso: coprirgli le spalle. Tuttavia Connie - forse perché travolto dalle proprie emozioni, forse perché ancora inesperto - fallisce e spreca una lancia fulmine. È chiaro che il ragazzo sia tutt’altro che lucido e tranquillo, nella sua mente dilaga il caos, il baratro oscuro di emozioni contrastanti ed opprimenti. La paura di ritrovarsi davanti Reiner, ancora scosso e turbato dal suo tradimento, lo rende vulnerabile ed involontariamente un pericolo per se stesso e per gli altri. Vorrebbe un confronto con il vecchio amico traditore, perché non riesce a darsi pace, non riesce a placare la delusione, la rabbia e non riesce a realizzare quanto quella cruda verità lo abbia ferito.
BRIVIDI! Se riesci a trasmettere tutto questo con delle semplici parole, non vedo cosa ti impedisca di scrivere un vero e proprio romanzo tutto tuo.
Detto questo, non mi resta che attendere impaziente il prossimo scambio per poter proseguire con la lettura. Come sempre, un ottimo, splendido ed impeccabile lavoro.
Continua così!

Alla prossima,
Kseniya

25/04/21, ore 13:53

Ciao, eccomi qui per proseguire questa piacevole tradizione domenicale :D

Capitolo sicuramente meno corposo e meno d'azione rispetto ai precedenti, ma nulla che ti privi del merito di aver scritto un ottimo capitolo più sentimentale e introspettivo... Ad essere sincero, anzi, sono i capitoli che leggo sempre più avidamente.

La descrizione iniziale degli uccellini che cantano e del sole che entra dalla finestra è un ottimo dettaglio con cui ti sganci dai toni cupi della battaglia contro Reiner e ti agganci a uno scenario più tranquillo che sembra avviarsi verso la risoluzione della storia.

Ho apprezzato come hai rimarcato la differenza nell'approcciarsi alle morti tra Hanji&Levi (ormai esperti) e i ragazzi che, pur avendo esperienza alle spalle, non sanno ancora rimanere lucidi dinanzi a essa; hai saputo sfruttare bene il personaggio di Briest, mentre sul Gigante Bestia mi aspettavo un confronto che, stando almeno a questo capitolo, non c'è stato (ma va bene così, perchè ciò ti ha permesso di creare una strategia di battaglia diversa dal solito).

Il rapporto tra Sasha e Connie è uno dei miei preferiti in tutto il canon, vederlo approfondito non può che rendermi felice.

Dispiace solo che il prossimo sia l'ultimo capitolo, ma voglio vedere che finale hai estratto dal cilindro ;)

See you next time

18/04/21, ore 15:37

Eccoci per il consueto scambio che spero diventi una piacevole abitudine.

Questo capitolo, lasciatelo dire, è una spanna sopra i due precedenti (che, già di per sè, sono superlativi).

Mi sono attaccato allo schermo dalla prima all'ultima parola al punto da sperare di vedere, un giorno, questo capitolo animato!

La continua battaglia fisica e psicologica mi ha reso un fascio di nervi come se fossi io a combatterla in prima persona!

Hai dato a Connie una caratterizzazione matura (ma a tratti troppo impulsiva e priva di raziocinio) evolvendo il personaggio pur mantenendolo in character; per quanto riguarda Reiner, ho provato lo stesso odio che nutrivo per il personaggio canonico fino alla terza stagione (poi è diventato uno dei miei preferiti).

Che Reiner, in realtà, stesse provando a farsi odiare il più possibile da Connie allo scopo di farsi uccidere (come nella storia canonica)? Connie senza lancia fulmine sarebbe stata l'occasione perfetta per usare il Corazzato (anche se sei stato geniale nel trovare come espediente il non dare nell'occhio evitando di farsi circondare da più soldati).

Spero Connie sopravviva, non voglio vedere Sasha triste (ma anche se non sopravvivesse, la tua storia resta fantastica).

Onore a Connie per aver resistito stoicamente e, soprattutto, complimenti a te per come hai raccontato questo capitolo carico di azione e pathos.

Questa storia ha un solo problema: che tra due capitoli finisce! ;)

18/04/21, ore 00:10

Uh-uuuuh *___*!
Questa storia si preannuncia davvero interessante, nonostante abbia letto - almeno per adesso - solamente il primo capitolo. Volevo leggere qualcosa di tuo su AoT già la volta scorsa, ma vista la lunghezza e la trama che si presagisce essere bella corposa ho preferito aspettare e trovare il momento giusto. Adesso, oramai alle porte del weekend e senza incombenze lavorative alle quali pensare, ho finalmente potuto sedermi davanti al computer e gustarmi a pieno questo tuo gioiellino <3.
Innanzitutto, per la seconda volta consecutiva, i miei più sentiti complimenti: sei davvero in gamba, perché riesci a catturare e, al tempo stesso, a tenere viva l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine; spesso, quando si scrivono capitoli così lunghi, ci si imbatte nel rischio di ricadere nella monotonia e nella pesantezza. Ebbene, qui non accade, perché ho tenuto gli occhi incollati allo schermo per tutto il tempo, parola dopo parola. Dall'inizio alla fine. Inoltre ho trovato il tuo modo di scrivere davvero piacevole: ti cattura, ti rapisce, ti spinge a volerne sapere sempre di più. Così lineare, minuzioso ed intrigante. Ottimo, direi!
Ho apprezzato moltissimo l'introspezione e lo spazio che hai dedicato a Connie; di questi tempi, capita molto di rado. Solitamente si preferisce concentrarsi di più su personaggi di maggiore rilievo come Eren o Levi (io stessa - in particolare per quest'ultimo - non riuscirei a scrivere qualcosa che non abbia come protagonista il nostro amato capitano) e personaggi più di nicchia come Connie, Sasha e Jean vengono trascurati, per quanto possano essere amati. In questo caso succede l'esatto opposto, perché finalmente troviamo tra queste pagine qualcosa che ruota intorno a Connie e alla sua percezione. Le descrizioni su quanto stava accadendo, su come lui le realizzava e percepiva sono state raccontate con magistrale bravura. E' stato tutto così perfetto che per un attimo ho creduto di star guardando direttamente un episodio dell'anime e di non leggere una FF. Questo è un particolare degno di nota e lo penso sul serio, non lo dico tanto per. Davvero.
Non vedo l'ora di scoprire che cosa succederà nel prossimo capitolo e di vedere come reagiranno i nostri baldi eroi contro l'attacco di Marley.
Ancora tanti complimenti!

Alla prossima,
Kseniya

12/04/21, ore 21:11

Buonasera compare, lieto di scambiare recensioni anche questa settimana.

Prometto che non ripeterò questa cosa in future recensioni, ma concedimela oggi: i capitoli lunghi sono una scommessa rischiosa perchè o si è bravi a tenere viva l'attenzione del lettore (cosa in cui sei riuscito) o si rischia di far perdere interesse... E questo sarebbe un peccato perchè uno stile di scrittura come il tuo è davvero eccezionale, in grado di andare a fondo in ogni descrizione e a ''fondere'' il lettore come se fosse un tutt'uno con la storia; a volte ''spezzare'' un capitolo in due parti favorirebbe un hype ancora maggiore ;)

Per il resto complimenti, la storia ha tutto: momenti più leggeri (Sasha che dice a Connie di aspettare per il cinghiale è proprio una gag in character), momenti di suspense e di azione, momenti emotivi ed introspettivi (Briest mi ha ricordato un po' Floch nell'arco del ritorno a Shiganshina, spero non diventi odiosa come lui) e colpi di scena come se piovessero.

L'approfondimento emotivo di Sasha, Connie che alterna azioni alla Levi ad errori da recluta... Che Connie non riesca ad uccidere Reiner perchè in realtà sia convinto possa fornire dettagli su Ragako?

E poi il rematch Levi vs Zeke lo aspettavo da quando hai descritto la pioggia di giganti.

Una menzione al merito: le descrizioni delle scene con il movimento tridimensionale e le spiegazioni sul loro funzionamento son state veramente minuziose e ben fatte, al punto da aver visualizzato ogni singolo combattimento.

L'ottima scrittura che ti caratterizza, nella sintassi e nel narrare, mi tornerà utile come esempio da seguire per migliorare la mia.

05/04/21, ore 19:07

Ciao carissimo, eccomi qui a ricambiare lo scambio... Mi rammarico di non aver scoperto prima la tua scrittura!

I capitoli lunghi sono un'arma a doppio taglio che potrebbero spingere il lettore a perdere interesse, ma tu sei riuscito a tenermi incollato allo schermo dall'inizio alla fine con la tua scrittura scorrevole, grammaticamente perfetta e, soprattutto, così tanto descrittiva da farti visualizzare ogni singola scena raccontata.

Sono lieto di veder approfondito il personaggio di Connie, l'introspezione che ne hai descritto è veramente coinvolgente...

La scena che più ho preferito è quella del ronzio, il cui crescente climax sembrava dovesse indurre un attacco di panico a Connie ma che ha poi finito con il trasformarsi in un pericolo concreto...

Mi hai caricato un hype pazzesco addosso! (hype che spero di placare al prossimo scambio)

Alla prossima