Recensioni per
Per sempre felici e contenti
di Sempreverde03

Questa storia ha ottenuto 35 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
03/09/17, ore 13:09

Avevo visto la tua storia già da un po', ma l'introduzione non aveva molto attirato la mia attenzione. Oggi però mi sono convinto a leggerla tutta e adesso voglio darti la mia opinione complessiva.
Parto dal primo capitolo e ti dico le cose che mi sono di più saltate all'occhio. All'inizio dici che Belle è una ragazza di campagna, ma che non è una tipa semplice e per questo motivo ha deciso di aspettare tre mesi per sposarsi. Ho capito il rimando che hai voluto fare al film, ma temo che tu l'abbia resa sul serio una ragazza semplice con la sua scelta. Adesso mi spiego meglio. Nel film di animazione pare che Belle si trattenga al castello della Bestia per qualche mese (ne è una prova soprattutto il terzo film, che in realtà sarebbe poi dovuto continuare in una serie televisiva come quella di Aladdin. Vi era quindi l'intenzione di realizzare un progetto bello lungo e non poteva svolgersi in poco tempo. Abbiamo poi qualche indizio anche nel primo film, che inizia a inizio autunno e pare finisca in inverno), mentre è sottinteso che il live action si svolge nell'arco del mese di Giugno soltanto. Vista questa premessa e che i due non si conoscevano poi da così tanto, sposarsi dopo tre mesi è comunque molto affrettato e non ce la vedo Belle, riflessiva com'è, a sposarsi in così poco tempo (preciso anche che sarebbe stato poco tempo pure se fosse rimasta al castello per più tempo). A mio parere la soluzione ideale sarebbe stata quella di farla trasferire al castello come sua fidanzata per poi sposarsi dopo più tempo insieme. Per farti un esempio, Aladdin e Jasmine, che sembrano più impulsivi, sono stati fidanzati più di un anno prima di sposarsi.
Nel secondo capitolo dici che Adam ha ventuno anni, ma ritengo opportuno che tu lo renda più grande. Se questa storia fosse stata ispirata al film originale sarebbe andato bene, ma nel film del 2017 hanno voluto rendere palesemente più grande il principe e ciò è dimostrato dal fatto che non viene detto che l'ultimo petalo sarebbe caduto per il suo ventunesimo compleanno. Questo era un dettaglio molto importante nel film di animazione e, se lo hanno eliminato, un motivo ci sarà stato. Mettiamo caso che la maledizione non sia durata dieci anni come nella storia originale, ma almeno cinque anni vuoi che non sia stato trasformato? Nella migliore delle ipotesi, se prendiamo per giusto che la sua età fosse di ventuno anni a fine film, è stato trasformato che aveva sedici anni e, in tal caso, avrebbero dovuto ingaggiare un altro attore per impersonarlo a inizio film perché, per quanto Dan Stevens possa piacere a voi ragazze, non può di certo spacciarsi per un ragazzino. È palese che il regista ha voluto mostrare una Bestia più adulta rispetto a quella che abbiamo conosciuto (e credo che si sia notato più volte, infatti, almeno a parer mio, la Bestia del 2017 non ha nulla a che fare con la sua controparte animata).
Penso che anche per Belle valga lo stesso discorso. Emma Watson ha ventisette anni e, per quanto giovanile si presenti, non le darei mai della diciassettenne. Evidentemente, hanno voluto rappresentare una Belle più grande anche per distaccarsi dallo stereotipo delle principesse Disney tutte a malapena maggiorenni. Ti dico questo perché, per esempio, nel film di Maleficent l'attrice che ha interpretato Aurora aveva effettivamente sedici anni e, infatti, nel film viene fatta presente apertamente la sua età.
Questa storia dell'età è una sottigliezza, ma visto che ti sei ispirata al film del 2017 mi è venuto subito da storcere il naso a immaginarmi Dan Stevens nei panni di un principe ventenne e Emma Watson minorenne. Tutto qui, però ti ripeto che non è un grande problema, è che io sono un tipo piuttosto pignolo e attento ai dettagli.
Passiamo adesso a parlare di Chicco. Ci sta che sia stato adottato e potrebbe dare un pizzico di sprint alla trama (come idea mi è piaciuta, anche per il fatto del bullismo). Mi dispiace che sia stato poi messo bruscamente da parte. Lo hai inserito fra i personaggi principali della storia e mi aspettavo un po’ più di azione da parte sua. Potresti dirmi: guarda che la storia non è ancora finita. Questo è vero, infatti il mio è anche un modo per ricordarti di riprendere in mano questo personaggio e di sfruttarlo perché, se questa storia sarà davvero di circa sette capitoli come hai detto nelle tue note, avresti sprecato una buona occasione.
Arriviamo adesso al terzo capitolo. Il genere epistolare è rischioso da usare e io devo ammettere di non averlo mai gradito molto. Penso che questo capitolo abbia stroncato la narrazione e che non abbia detto niente di essenziale ai fini della trama (escludendo forse solo l'ultima lettera). Avrei preferito un capitolo che descrivesse le giornate di Adam a Parigi e, in quel contesto, magari ci sarebbe stata bene anche una lettura di un paio di lettere di Belle.
Riguardo invece il quarto capitolo, il mio consiglio è quello di aggiungere la nota OOC alla tua storia e non solo per il personaggio di Maurice, ma anche per quello di Belle. Inizio con lo spiegarti perché trovo Belle OOC: ha visto con i suoi occhi che suo padre sta soffrendo per la sua lontananza e non le viene in mente nemmeno per sbaglio di chiedergli di trasferirsi al castello? Quel posto è enorme e, anche se la coppia volesse la sua privacy, potrebbe averla. Per me è stato un forte gesto di menefreghismo nei confronti di suo padre perché non lo ha aiutato, con questa semi-lite, a risolvere i suoi problemi. Forse alla fine lo avrà calmato, ma resta il fatto che quest'uomo ha anche dei problemi di alcolismo e lasciarlo da solo non è la cosa migliore. Il messaggio che mi è arrivato è che Belle pensa di più alla sua felicità che a quella del padre e la cosa non mi è piaciuta. Inoltre sappiamo tutti che Belle è una ragazza dal carattere forte, ma è anche molto intelligente e comprensiva, soprattutto quando si tratta di suo padre. Avendo notato il suo disaccordo, avrebbe potuto spiegargli la situazione con calma per cercare di farlo ragionare, invece c'è stata anche da parte di lei una specie di aggressione che l'ha resa un pelino infantile.
D'altro canto, Maurice ha dimostrato di non conoscere per niente sua figlia, quando l'ha accusata di sposare il principe per denaro. Il Maurice del film non avrebbe mai osato dire una cosa del genere. Il rapporto tra Belle e Maurice è bello perché si capiscono al volo, invece qui mi sono parsi due completi estranei. C'è poi un'altra cosa che non mi torna: nel primo capitolo Belle dice di aver ottenuto la benedizione di suo padre, mentre qui l'uomo afferma di non avere mai accettato la cosa e lei non ne pareva sorpresa (si intuisce già dalla prima risposta che lei gli dà dicendo "Lui ha un nome". Coda di paglia?).
Dopo questo litigio mi è parso surreale che Maurice cambiasse idea solo per l'affermazione di Belle di amare il principe. Questo è un altro motivo per cui ritengo che Maurice sia OOC. Pensa sul serio che sua figlia sia tanto stupida da voler sposare qualcuno che non ama? Il suo stupore alle parole di Belle mi ha lasciato basito. Anche andando semplicemente a logica, se l'incantesimo si è spezzato ci dovrà essere un motivo, no? Bah...
Ho notato di non essere stato il solo lettore ad aver trovato il comportamento di Maurice OOC, quindi sarebbe meglio, per correttezza, se tu aggiungessi questa nota. Magari il resto dei capitoli saranno IC, ma per regolamento ne basta anche uno con un solo personaggio OOC per aggiungere questa nota.
Ora passo all'ultimo capitolo che hai pubblicato. Devo dire che mi ha tenuto in sospeso ed è una buona cosa. Questo capitolo penso che abbia risollevato la storia. Vorrei però annotarti qualche cosa pure qui. Hai detto che il principe è stato una Bestia per dieci anni e qui si torna al problema che ti ho fatto presente a inizio recensione: se vuoi veramente rifarti al live action e dargli un'età di ventuno anni, temo che sia impossibile perché il nuovo prologo parla chiaro e non poteva assolutamente avere undici anni al momento della trasformazione (ci stava benissimo che ne avesse almeno venti). Anche qui ho riscontrato una Belle un po' OOC. È giusto che si faccia valere con la duchessa (sarebbe stato strano il contrario), ma prendersela così con Adam senza farlo nemmeno parlare mi pare un po' troppo. Dopotutto lui non l'ha aggredita e ha pure smentito quanto le ha detto la duchessa. Può aver giocato un ruolo fondamentale lo stress, però non ce la vedo Belle a trattare così il suo fidanzato, che effettivamente non ha fatto niente di male.
Passando ad altri piccoli dettagli, ti consiglio di scegliere di usare i nomi dei personaggi che siano o tutti della versione italiana o tutti della versione americana. Ho notato che hai fatto un mescolone tra nomi italiani (es. Tockins, Mrs. Bric) e nomi americani (es. Plumette, LeFou), ma, per fare un lavoro migliore, dovresti scegliere di usarne solo un tipo. Poi ho riscontrato alcuni errori, probabilmente di battitura, sparsi qua e là e degli errori di punteggiatura (erano davvero pochi, quindi immagino che siano più una distrazione).
Dunque, la mia bandiera è neutra soprattutto a causa del terzo e del quarto capitolo, che sono quelli che mi hanno convinto di meno. Il quinto capitolo ha dato una sferzata alla storia ed è stato un bene perché, prima, la narrazione non mi aveva molto coinvolto. Io sono un tipo molto perfezionista e per questo ti ho fatto presenti molti piccoli dettagli che magari tu riterrai superflui, ma penso che vadano ad incidere sulla qualità dello scritto. Ho ritenuto opportuno farti sapere la mia opinione perché penso che tu possa migliorare.
Spero che tu non te la sia presa per questa lunghissima recensione. Continuerò a seguirti. Un saluto.