Il catalogo delle cose belle
di Applepagly

28/08/20, ore 16:48

Ciao di nuovo Apple :). Quindi la creatura partorita dal cuore di Fonterossa è stata riassorbita e il pericolo almeno per ora dovrebbe essere stato scongiurato, giusto? Certo, resta la tua domanda abbastanza criptica nelle note dell'autrice, segno che probabilmente qualcosa bolle ancora in pentola, bene bene visto che mancano ancora 6 capitoli alla conclusione e per quanto mi piaccia il modo in cui psicanalizzi i vari personaggi, sei interi capitoli di sola introspezione sarebbero un po' troppo anche per me ^^'. Comunque mi è piaciuta molto la parte della festa clandestina, il look di Bloom mi sembrava un qualcosa di insolitamente rockabilly che mi sarebbe piaciuto un sacco vedere *_*, e inoltre il momento tra lei e Sem è stato molto carino, il loro abbassare le difese e tutto, insomma. Mi è piaciuta anche la parte di preparazione al party, le prove con Looma (purtroppo non conosco il videogioco in cui è apparsa mala tua Looma mi piace molto, è uno spirito purissimo ❤️) e anche le paturnie di Tecna che un po' ci vorrebbe andare e un po' no XD. L'idea di Musa che fatica rispetto alle altre è un tuo headcanon che non mi dispiace, sebbene nella serie non sia mai stato detto niente per ipotizzare qualcosa in questo senso. Stella che vuole consolare Alan è super tenera, e anche Sem che fa finalmente meno il sostenuto con la pel di carota mi è piaciuto ^_^. Bene, ti lascio così vado a proseguire la lettura, complimenti ancora :).

08/02/18, ore 10:52

Gli U2! Hai tutta la mia stima in questo momento (per quanto valga, hmmm. Comunque oggi sembro meno strafatta nelle recensioni perché almeno un po' ho dormito. E ho appena finito di fare esercizi di comprensione verbale per il test.)
Alla fine è arrivato il momento di andare a scoprire cosa sta succedendo con la creatura: non solo quei pazzi ci vanno con l'intenzione di eliminarla.
Boh, contenti loro.
(La canzone di adesso mi sta uccidendo, è una sofferenza andare avanti)

Rendendo il tutto cupo e come un horror, ma allo stesso tempo senza appesantirlo eccessivamente, hai trascinato me e i tuoi altri lettori all'interno delle rovine, in un'angosciante fuga degna dei migliori giochi indie ambientati nei labirinti illuminati solo dalla torcia che il protagonista regge in mano.
L'incontro con la creatura è stato pressoché immediato, ma sei riuscita a rendere inquietante la preparazione all'evento, senza forzare troppo lo stesso e terrorizzando i tuoi personaggi con i sibili/le urla.
Avrei voluto Sky vivo solo per spaventarlo a morte, ma meglio così, meglio così.
Mi piacciono le considerazioni di Tecna, che alla fine si sono rivelate vere, in quanto per l'incantesimo atto a creare l'esercito oscuro era necessaria la Fiamma del Drago, quindi per forza il mostro in grado di proteggere Fonterossa dovesse esserne immune per eliminare le creature senza riportare danni. Bel casino per Bloom eh?
Alla fine una cosa che non ti ho segnalato nel capitolo precedente perché giuro che non recensisco più in coma a mezzanotte, è stato che mi piace parecchio il fatto che stai facendo conquistare loro il Charmix con una giusta quantità di sforzo psicologico, altrimenti sembra veramente che i poteri cadano dal cielo (coffcomenellaseriecoff). Almeno così devono guadagnarseli per bene.
Ma alla fine i nostri eroi sono riusciti a non rimetterci la pelle. E la creatura è stata eliminata (chissà se definitivamente o meno, speriamo così mi posso concentrare sull'immaginare quale sarà la prossima minaccia che impedisce la ricerca del bello fuhuhu)

Faragonda che fa la ramanzina è meravigliosa. Ma alla fine si sa che non se ne farà niente con la punizione perché sono state brave, ed infatti arriva la grazia da parte della preside.
Grazia che forse non si meritavano del tutto per ciò che hanno rischiato, ma ehi ce l'hanno fatta e sarebbero state contente comunque; alla fine anche gli specialisti se la sono presa eh?
Di solito solo le fate, povere fuhuhu
Mi è piaciuto particolarmente come hai collegato le due parti, di modo che non cozzassero troppo l'una con l'altra, lasciando il finale della prima che lasciava intendere l'inizio della seconda, ma senza renderlo fin troppo palese. E io mi chiedevo “chissà se Faragonda sclera o le premia.”
E invece ha fatto tutt'e due. So good.

Comincerò l'ultima parte con una frase che ho adorato del tuo testo:
Quel misero stato di perplessità e piccolezza, sensazione generata da una bellezza che quasi rasentava il sublime e che in esso mutava in sgomento; una condizione dettata dalla difficoltà di cogliere il bello in virtù della difficoltà di accettare di amare qualcosa, qualcuno.
Sem voleva che Bloom capisse di essere il bello di se stessa.

In realtà sono due frasi, ma shhh.
Mi piacevano particolarmente, vabbè, io adoro ogni volta che citi il bello perché è il tema principale della storia, ma ogni volta che salta fuori e trova dimora nelle righe di un discorso esprime ai miei occhi una meraviglia assurda. Non so come spiegarlo altrimenti, ma ogni volta sembra ricordarmi il titolo nella mente, il fatto che tutti i personaggi, così come le persone, siano alla ricerca del bello nella propria vita.
E' molto attuale come tema e riflette i pensieri di molti, suppongo.
Con un sacco pieno di complimenti invece che di regali di Natale io ti lascio e ti prometto un prossimo ritorno.
(Non potevo lasciare le recensioni pari, no no, mi rifiuto)

Mary

24/12/17, ore 12:17

Quale giorno meglio di questo per recensire? Poi oggi deve uscire anche il nuovo aggiornamento e anche la oneshot quindi alé! Vabbe' insomma questo era il capitolo della resa dei conti parziale, è stato molto bello tutto il ragionamento di Tecna e la spiegazione delle vibrazioni del terreno e dell'angoscia di Bloom ma ancora resta un interrogativo il suo sogno. Faragonda l'hai resa benissimo e non credo proprio che le Winx faranno come ha detto è sinceramente credo facciano bene a non fidarsi così tanto di una che ha sempre usato le sue studentesse praticamente Bella l'ultima parte, con una riflessione che secondo me è fondamentale per lo sviluppo di Bloom e Sem... Quindi un ottimo capitolo, ma devo ancora recensire l'altra storia! Morredson

19/12/17, ore 19:34

Non so da dove cominciare, il capitolo è stato ricco d'emozioni: prima tutte le riflessioni e l'apprensione per come sconfiggere il mostro nato dal nucleo, la spiegazione di Tecna, l'agitazione nel vedere le winx provare la convergenza, la ramanzina di Faragonda e la proposta di Stella! Mi chiedo se Tecna accetterà e come andrà e mi chiedo cosa farà riugardo le parole della preside: si fiderà o continuerà ad agire in segreto? Ormai credo che lei non possa più tornare indietro...
Mi è molto piaciuta la definizione che hai dato della convergenza, è sembrata molto più profonda di com'è nel cartone e sicuramente hanno avuto parecchia fortuna nel riuscire a farcela!
Tenera la parte tra Bloom e Sem: lui le ha fatto capire una cosa molto importante penso, ma penso che anche lui abbia capito qualcosa e non vedo l'ora di vedere come si evolveranno le cose tra questi due.
Per intanto ti faccio i miei complimenti, devo solo aspettare fino al 24 per il prossimo aggiornamento e per la one-shot sul Soldì!