Limiti
di Shainareth

20/02/18, ore 12:28

Scappo all'altro capitolo: le ultime parole famose! Volevo passare a recensire questo subito dopo l’altro, ma poi c’è stato un imprevisto e non ho potuto più farlo. Quindi eccomi qui, finalmente!
Parto col dire che ho davvero adorato questo capitolo. Mi piace molto come Adrien ha presentato Marinette a Gabriel, e credo che – correggimi se sbaglio – non debba essere stato facile conciliare il carattere del signor Agreste a una situazione di questo tipo. Poi ammetto che, siccome aveva finto di non ricordarsi che Marinette fosse la vincitrice del concorso di tempo fa, mi stavo davvero preoccupando che avesse qualche sospetto su di lei per quanto riguarda Ladybug (cosa che non avrei mai pensato nella serie animata, visto che lì hanno tutti gli strati di prosciutto a coprirgli gli occhi). Mi era passata un attimo di mente tutta la faccenda riguardante Lila e il libro.
Comunque, appurato che il comportamento di Gabriel mi sembra perfettamente IC, ho riso e mi sono al tempo stesso intenerita davanti agli sproloqui di Marinette dovuti alla sua timidezza~ Ho adorato anche la parte finale con Sabine e Tom. ♡
Per quanto riguarda invece il significato del titolo, me lo sono chiesta anche io quando ho cominciato a leggere la long, tuttavia ero sicura che più avanti lo avrei capito. Infatti, da quando sono iniziati gli attentati a quando il Maestro Fu ha fatto a Marinette e Adrien quel discorso sui loro poteri (quest’ultima parte in particolar modo), tutto è diventato più chiaro: anche se fossimo le persone più generose sulla faccia della Terra e avessimo dalla nostra dei superpoteri, non potremmo comunque savare tutto e tutti. È un titolo che calza a pennello al significato di questa long, che va oltre la sola storia d’amore tra Adrien e Marinette.

P.S. Sul serio lui era l’unico idiota a non essersene accorto?!

SÌ, CARO ADRIEN. Quindi comincia ad aprire gli occhi anche nella serie animata, per grazia!

20/02/18, ore 11:29

In questo bel capitolo mi hanno colpito sia il momento tra Gabriel e Marinette sia quello tra Adrien e Marinette a casa di quest'ultima.
Sinceramente Gabriel me lo aspettavo proprio così... che inizi ad avere dei sospetti sospettosi (?)
Di certo è incuriosito, il suo istinto da Papillon lo induce a far ricerche... o forse lo fa solo per "controllare" gli amici di suo figlio... chi lo sa.
Mi piacciono tanto Marinette e Adrien, soprattutto quando giocano tra di loro! :3 Sono tenerissimi, un po' di leggerezza ci vuole dopo quello che hanno così fortemente provato!
Bene, voglio leggere questo capitolo movimentato! Chissà di cosa tratterà!
Alla prossima! Come sempre, sei bravissima <3
Un abbraccio

Diotima_

16/02/18, ore 18:57

«Ma scommetto che ora ti starai mangiando i gomiti per non averlo fatto prima.»

Signore e signori della giuria, abbiamo un vincitore! Portategli le medaglie, ANZI, NO, FATEGLI UN MONUMENTO! No, seriamente, qui ha parlato per tutto il fandom. Lasciami poi dire che secondo me è una cosa che potrebbe dire benissimo anche nella serie animata -- e se lo fa, io giuro che volo in Francia solo per ringraziare Astruc di persona! Ma comunque, io sono d'accordo con quello che ha detto: il Miraculous della Coccinella non può porre rimedio a tutto, altrimenti nell'universo della serie animata il passato sarebbe ben diverso e meno tragico. Fa quel che può, con i suoi limiti. Stessa cosa dicasi per il Miraculous del Gatto Nero, che usa la distruzione per il bene, come Adrien ha sempre fatto finora. E sono anche d'accordo su tutta la forza che devono avere i Kwami, dopo tutte le atrocità e i compagni di avventure lasciatisi alle spalle.
Tuttavia ho adorato questo capitolo più nella seconda parte, dove ci viene mostrato uno sprazzo di vita quotidiana di Adrien, Marinette e i loro due Kwami -- mentirei se ti dicessi che non sto aspettando la rivelazione nella serie animata anche per vedere Tikki e Plagg finalmente ricongiunti.
Per quanto riguarda Miraculous Heroes di Echocide, io sono ancora molto indietro con la lettura, ma già da subito si accenna alle passioni strane dei Kwami. Tuttavia, se devo essere onesta, non vedo la tua idea come un plagio, perché: 1. hai già detto che c'è un motivo preciso per cui Plagg guarda le telenovelas (se posso dargli un consiglio, comunque, io gli direi di passare alle serie TV, sono migliori xD); 2. quando non sono in giro a sconfiggere il male, questi Kwami dovranno pur fare qualcosa per ammazzare il tempo senza che sia necessariamente una loro fissa (nella serie animata stessa viene mostrato che ogni tanto Tikki guarda la TV -- o è un computer, ora non ricordo bene); 3. è vero che ci conosciamo appena, ma francamente non mi sembri il tipo di persona che commette un plagio, soprattutto vista l'originalità delle tue storie (va bene, ammetto di non averle lette tutte, ma neanche poche, e le trame delle tue fanfiction non mi sono mai sembrate scopiazzate da quelle altrui).
Detto questo, ti faccio come al solito i miei complimenti per tutto e scappo all'altro capitolo!

16/02/18, ore 18:42

Ciao!^^
Sai mi mancherà questa storia. Mi ci sono affezionata. ❤
Questo capitolo è stato più leggero nel complesso, tranne all'inizio che con quel nuovo attacco terroristico ricorda il tono grave e profondo della storia, ricorda come può essere la vita, non sempre facile. E fa nascere diverse domande, visto che l'attacco è diverso dagli altri.
Nonostante questo, la città si sta riprendendo pian piano, non si sta lasciando vincere dalla paura.
Mi è piaciuto che i quattro si siano potuti vedere per passare dei momenti insieme.
Esilarante - da leggere - la scena dell'incontro tra Marinette e Gabriel Agreste. Mi sono piaciuti i pensieri del padre di Adrien... Zitto zitto, ma tutto vede. XD
Mi sembra impossibile non vedere lo sguardo innamorato di Adrien. E lo stesso si può dire di Marinette.:)
Ho adorato le loro interazioni, come ormai saprai. Ma non posso farci niente, tu li descrivi perfettamente che io non posso non adorarli e farmeli piacere ancora una volta. Sempre IC.
Solo mi dispiace per quel quasi bacio interotto da Tom e Sabine. Ho adorato la scena dei genitori di Marinette con i due piccioncini. Aww, si vede che sono una famiglia.😍❤
Ora sono curiosa del prossimo capitolo movimentato.
Non è che succederà qualcosa alla sfilata della scuola? Papillon non penserà mica di metterci lo zampino? O arriverà molto vicino a loro un altro attentato? O.o
Avrò le mie risposte al prossimo capitolo. Aspetterò buona buona, promesso. ;)
Ottimo lavoro as always. C:
Complimenti! :)

14/02/18, ore 15:58

Ogni tanto sparisco, lo so, mi dispiace...
Comunque ho intenzione di fare una recensione su questi ultimi tre capitoli.
Partiamo dal settimo. Non so ma mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca e non perché tu lo abbia scritto male o abbia fatto errori, ma per come si è comportata Marinette e non con Chloé ma con Chat Noir. Io credo che si comporterebbe davvero così... forse è anche per questo motivo che, nella serie, gli autori preferiscono rimandare (chissà a quando) il "momento rivelazione", probabilmente Marinette non riuscirebbe a distinguere Chat Noir da Adrien e Ladybug da se stessa.
Per quanto riguarda il capitolo ottavo, fate una statua ad Alya, è un personaggio che mi piace molto, ha un grande rispetto per Marinette, per la quale, appunto, mette da parte la sua natura da, mmmh non saprei come definirla... curiosona? Giornalista d'assalto? Ficchetta? Non so ...
E mi dispiace che a causa degli attentati non possa più vedere Nino con regolarità.
Il nono capitolo mi è piaciuto davvero tanto. Anche io credo che i kwami siano creature straordinarie e non vedo l'ora di scoprire la loro natura. Deve essere bruttissimo assistere a tutti i disastri naturali, alle guerre, le carestie, le malattie, la malvagità umana e non poter fare niente.
Marinette e Adrien sono tenerissimi quando si dichiarano, ma io davvero mi dimentico della loro età. Per quello che fanno, per il loro "dono" sembrano molto più grandi.
Bene, ovviamente sono sicura di non aver scritto tutto, però chiudo qui, dopotutto è una lunga recensione...
Ti saluto e ti rinnovo i complimenti <3
Un abbraccio

Diotima_

14/02/18, ore 13:39

Cara amica, te l'ho già detto varie volte che adoro il tuo modo di scrivere e quindi leggo con piacere qualunque cosa tua per la linearità e coerenza dei pensieri e per la capacità evocativa delle immagini. tuttavia qui non so dove stai andando a parare..quindi si, mi piace, leggo con gusto ma non comprendo dove si arriverà e questo potrà essere una gran sorpresa o una gran delusione. speriamo la prima!!!
ciao ciao

12/02/18, ore 23:14

Ciao!^^
Eccomi qui. Non so perché, ma non so più cosa dirti per non risultare banale e ripetitiva. Adoro troppo quello che scrivi, ogni cosa che scrivi, davvero. :3
E in questo capitolo ho adorato la dolcezza di Adrien e Marinette, la loro complicità, le loro battute. Ho amato Plagg - perché dai, seriamente come si fa a non adorarlo, seppur è un piccolo rompiscatole?XD - e Tikki. Ah, Tikki è l'amica che tutti vorrebbero, sempre pronta a ascoltarti, a darti consigli e a spronarti.
Con questo capitolo ci hai dato da riflettere: in effetti, forse, non ci si sofferma troppo sui kwami, sulle loro vite, sui loro dolori, sulle loro esperienze. E sì, seppur così piccoli, hanno una forza immensa, perché vedere più e più volte morire i portatori e gli amici non è affatto facile, perché con quella sofferenza poi ci devono convivere. Non è semplice, forse è una cosa che non si impara mai, almeno umanamente parlando. Queste divinità hanno un coraggio da vendere, sono da ammirare. u.u
Fa bene Marinette a dare più peso a Tikki. Comunque penso che Tikki non abbia mai pensato che la sua amica umana le mancasse di rispetto.
Ho adorato, nonostante la situazione grave, come Adrien e Marinette riescano a trovare forza l'uno dall'altra. Adoro le descrizioni delicate dei loro piccoli - ma importanti - gesti d'amore. Davvero. Sei troppo brava! *^*
Complimentissimi! C:
Credo sia tutto.

12/02/18, ore 14:53

Ma che capitolo adorabile! Come sempre del resto! :3
Concordo anche io sul fatto che il miraculous della Coccinella non sia in grado di risolvere tutto. Anche perché, come dice lo stesso Fu, l'equilibrio dell'universo deve essere mantenuto. I miraculous non possono riportare in vita i morti. Per questo sono convinta che se un akumizzato uccidesse o ferisse qualcuno, nemmeno dopo il "miraculous Ladybug" tornerebbe in vita (o si risanerebbero le ferite).
Plagg si guarda Topazio? (Nota bene: non la seguo, ma ne ho vista mezza puntata per sbaglio e la trama sembrava in parte simile) Adoro tutto ciò. xD
Adrien e Marinette continuano a farmi emanare cuoricini come non ci fosse un domani, sono tenerissimi e dolcissimi, ma c'è della sostanza. Non è solo "pucci pucci miao miao", sono veramente innamorati l'uno dell'altra e sanno starsi vicino nei momenti difficili come questi. E poi l'ho già detto che sono coccolosi? ♥. (Adoro la Adrienette, si è capito no? xD)

Okay, momento delirante concluso. Il capitolo mi è piaciuto tanto, ancora complimenti e non vedo l'ora di leggere il seguito! ^^

10/02/18, ore 21:04

Marinette che prova in tutti i modi a trovare un punto di unione con Chloé soltanto per amore di Adrien è dolcissima. Tuttavia, come ho già detto, non mi stupisce affatto che non ci sia riuscita, dati gli insulti lanciati da Chloé a lei, ai suoi amici e, sebbene non se renda nemmeno conto, ad Adrien stesso. Io sono un po’ come Marinette: più o meno riesco a sopportare insulti infondati rivolti a me, ma se sono rivolti alle persone a cui tengo di più la cosa mi riesce molto più difficile. Non so come avrei reagito se fossi stata al posto di Ladybug mentre Chloé narrava la sua visione distorta della realtà. Comunque sia, adesso ti sembrerà che lo faccia a posta, ma io la penso esattamente come te, sul perché la ragazza si comporti in questo modo. Davvero, giuro. La madre l’ha abbandonata, il padre ha un’influenza più negativa che positiva, essendo presente molto di più per quanto riguarda il lato materiale che quello sentimentale. Adrien è l’unica persona a cui si senta davvero legata. Io credo che, essendo ricca e bella, abituata ad avere tutto e subito, Chloé non riesca a concepire come Adrien, un ragazzo quasi perfetto che si trova nella sua stessa posizione sociale, possa preferire la compagnia di “gente normale” alla sua. Come ti posso dire, mi sembrava di leggere qualcosa uscito dalle mie mani.
In questo quadro, a farmi compassione sono tutti e tre i ragazzi. Marinette perché si sente mortificata dall’atteggiamento di Chloé, e, per quanto vorrebbe andarci d’accordo per amore di Adrien, non ci riesce. Chloé per una serie di fattori che l’hanno portata ad essere la persona negativa che è adesso: ha tutto, ma allo stesso tempo le manda la cosa più importante, ossia l’affetto. E infine Adrien, che vorrebbe soltanto che le sue due migliori amiche andassero d’accordo, cosa non possibile, perché attualmente Chloé ha un’infatuazione per lui, ma Adrien non lo capisce (i prosciutti andranno mai via?). Quindi, cosa altro posso aggiungere se non i miei più sinceri complimenti?
Ah, sono felice per te che la stesura della long sia terminata. ♡ Ti sarai tolta un bel peso dallo stomaco! Certo è triste rendersi conto che sta per finire, mi piace così tanto. ;-;

Ora, archiviata (momentaneamente) la faccenda Chloé, si torna a parlare dei miraculous e dei loro limiti. Ma anche d'amore. Tanto amore.

I’m ready for this! Dunque a presto! ~

10/02/18, ore 20:43

Eccomi, finalmente!
Devo dire che, abituata come sono a seguire long di autori che aggiornano neanche una volta al mese perché pubblicano mentre la storia è ancora in fase di stesura, non sono abituata ad aggiornamenti cosi veloci! Non che non mi faccia piacere, tutt’altro.
Nella risposta alla mia scorsa recensione mi avevi detto che, leggendo i prossimi due capitoli, avrei capito se la pensiamo allo stesso modo circa il personaggio di Chloé. Be’, la risposta per quanto riguarda questo, di capitolo, è sì – per quanto concerne l’ottavo, invece, lo dirò nella recensione che lascerò anche a quello subito dopo aver finito di scrivere questa. Marinette che prova in tutti i modi ad instaurare una conversazione pacifica con Chloé perché gliel’ha chiesto Adrien è perfettamente IC. Anche fallire lo è, perché lei e Chloé, pur essendo simili in testardaggine e determinazione, per il resto sono opposti, come il giorno e la notte. Quindi complimenti per la caratterizzazione dei personaggi, come sempre li trovo IC in tutto e per tutto. ♡
Per quanto riguarda la serie animata, io muoio dalla curiosità di vedere come Chloé riceverà il Miraculous dell’Ape, dato che proprio non riesco a capire come e perché avvera e in che modo andrà ad influire sulla crescita del personaggio.
Adesso scappo all’altro capitolo. ~

07/02/18, ore 19:30

Ciao! Oddio, l'hai finita, di già? ç_ç Mi sento tristissima pensando che mancano solo pochi capitoli alla fine! Insomma, ormai mi sono affezionata a questa stupenda long c.c Quando ho letto che hai iniziato a scriverla due mesi fa, mi è venuto un colpo. Io in due mesi scrivo una oneshot, se mi va bene... Sarà che ho tempo di mettermi al pc solo nel week-end (odio tantissimo il mio lavoro per questo, davvero!)
Comunque, Chat Noir è meravigliosamente dolce in questo capitolo. Ho adorato il modo in cui ha tirato su il morale alla sua insettina... Magari tutti i ragazzi fossero come lui! Si vede che ha occhi solo per lei e che è innamoratissimo! Sono in totale brodo di giuggiole per questo, lo giuro!!
Mi piace come hai caratterizzato Chloé e il motivo che hai dato al suo profondo odio per Marinette... effettivamente, vista così, ha davvero senso! Mi dispiace solo che Adrien sia così ottuso da non capire i veri sentimenti della sua migliore amica... Mi fa un po' pena, a dire il vero.
Non vedo l'ora di leggere dell'appuntamento tra i due protagonisti... Mi è venuta un po' di tristezza pensando a Chat Noir che aspetta la sua lady, invano. L'ho un po' odiata nell'episodio 9, lo ammetto.
Credo di aver detto tutto, anche se come recensione fa abbastanza schifo (chissà perché, non riesco mai a dilungarmi tanto come vorrei ç_ç) Ti mando un bacione enorme! Alla prossima! ♥

07/02/18, ore 13:36

Non vedo l’ora di leggere il prossimo 😍😍😍

05/02/18, ore 23:20

Ciao carissima! Anche se ho letto questo capitolo ieri, ho trovato il tempo di passare a recensirti solo ora! ♥
Ho apprezzato moltissimo che Marinette abbia compiuto lo sforzo di andare da Chloé per tirarle su il morale come Ladybug... Si vede proprio che ci tiene ad Adrien e che farebbe di tutto per lui! Ho trovato assolutamente IC sia Sabrina sia la sua migliore amica... specialmente quest'ultima che, quando arriva il suo idolo, non fa altro se non farsi selfie con la bocca a papera! Insomma, la adoro. Il modo in cui tratta Chat Noir, invece, è semplicemente odioso... ma fa parte di lei! Insomma, non sarebbe Chloé se non si comportasse così!
Mi è dispiaciuto un po' che lei e Ladybug abbiano litigato... se solo sapesse chi si nasconde sotto la maschera a pois! E sì, hai ragione, Marinette è davvero permalosa... (ma, a dirla tutta, nemmeno io sarei riuscita a starmene zitta dopo tutte le cattiverie che le ha detto la figlia del sindaco...)
Sono curiosa di leggere quello che le dirà Adrien, una volta fuori dall'hotel... Spero solo che non si metta a sfuriare con la sua quasi ragazza! Ci mancherebbe solo questo c.c
Bene, detto ciò, ti saluto e ti mando un bacione! A prestissimo!;*

04/02/18, ore 15:25

Ciao! ^^
Ho visto l'aggiornamento e, prima che mi dimentichi, recensisco il nuovo capitolo.
Un gran capitolo, perché sono d'accordo con te: scrivere di Marinette e Chloè non è facile, soprattutto con le premesse per cui Marinette deve trattenersi e sembrare più gentile. E beh, penso che tutti ci siamo immedesimati in lei: quanto può essere difficile essere gentili con quelle persone che non riusciamo a sopportare?
Seppur con tutta la buona volontà, Marinette non ci riesce e alla fine scoppia.
C'è da dire, però, che non c'è un medesimo sforzo da parte di Chloè... Forse se da entrambe le parti ci fosse la stessa intenzione, le due riuscirebbero ad avere una conversazione civile. XD
Sono d'accordo: le due per alcuni aspetti sono molto più simili di quanto non vogliano credere. Ed è per questo che si scontrano facilmente. E se ci si mette in mezzo Adrien, allora è finita. :D
Capisco Adrien: non vuole fare soffrire Chloè, per questo non è mai stato diretto con lei, ma credo sia giunto il momento di dirle la verità. Immagino cercherà di essere più gentile possibile, questo tuttavia non impedirà a Chloè di sentire dolore, ma ha tutte le carte in regola per riprendersi e uscirne anche alla grande, come se la cosa non l'avesse toccata così profondamente.
E poi c'è Sabrina... povera ragazza, quasi mai considerata. E beh, a modo suo -abbastanza opinabile, perché quello di fare i compiti per l'amica non è esattamente giusto e corretto per nessuna delle due - c'è sempre per Chloè, anche se spesso e volentieri non è trattata così bene dalla sua presunta migliore amica.
Mi ha fatto una tenerezza in questo capitolo, mentre interagiva con Chat. ;)
Mi ripeterò, ma i personaggi sono tutti perfettamente IC. E mi è piaciuto come hai descritto il momento tra Chloè e Marinette, entrambe perfettamente in character.
Ho apprezzato come lei riesca a riconoscere i difetti del suo innamorato, quindi mantenga i piedi a terra, non si lasci offuscare dall'amore.
Certo quell'uscita infelice e di poco tatto di Chat... ahi, ahi, Adrien qui hai toppato! XD Però mi dispiace come Chloè lo disprezzi... e se sapesse che sotto quella maschera si cela proprio Adrien Agreste e che quell'incontro è stato possibile grazie a lui, non so proprio come reagirebbe. :D
Chat è da ammirare per il fatto che non se la prende con Chloè per il suo pessimo comportamento nei suoi confronti e sì, hai ragione: è proprio paziente.
Sono molto curiosa di vedere come Ladybug e Chloè riusciranno a fare pace. ^^
Ottimo lavoro come sempre! C:

03/02/18, ore 18:50

Vorrei segnalare questa storia per l'inserimento tra le scelte di questo fandom, perché è davvero fantastica. Leggendo questa fanfiction, sono riuscita a cogliere tutto l'amore che l'autrice prova verso Miraculous e la coppia Adrien/Marinette - Chat Noir/Ladybug.
Inoltre, lo stile è impeccabile e curatissimo al punto giusto, così come l'impaginazione, semplice, ma pulita.
Vengono trattati anche argomenti abbastanza delicati, ma senza mai sfociare nel brutale e/o nel fanservice. Infine, i sentimenti dei personaggi sono descritti talmente bene che sembrano quasi tangibili, mi sembra quasi di sentirmeli dentro.
Insomma, credo che 'Limiti' meriti davvero e spero con tutto il cuore che venga inserita nella sezione 'Scelte' (in modo che chiunque possa identificarla e leggerla).