Limiti
di Shainareth

03/02/18, ore 13:50

Parto col dire che ho trovato perfettamente coerente la caratterizzazione di Chloé. Come sappiamo la sua situazione familiare non è delle migliori: la madre se n’è andata probabilmente quand’era piccola, lasciando soli lei e il padre. Il sindaco Bourgeois non mi sembra un buon genitore, siccome invece che dare affetto alla figlia pensa solo a viziarla con beni materiali e accontentandola in tutto. Se Chloé è com’è, per quanto detestabile sia, c’è da ammettere che la colpa non è tutta sua. Certo preferisco il modo in cui reagisce Adrien (a situazione familiare lui è ancora più sfigato), senza scaricare la propria frustrazione con gli altri. Ma ognuno reagisce diversamente, che ci vuoi fare?
Ahhh, ho adorato il tanto atteso faccia faccia! Lo scambio di battute, i kwami, la rivelazione... cavolo, sembrano proprio loro. Mi fa piacere che, dopo aver lasciato cadere la maschera, Adrien rimanga Adrien. In alcune fanfiction, una volta rivelate le rispettive identità, Adrien smetteva di essere l’Adrien della serie animata e diventava una specie di versione accentuata di Chat Noir. Sembrava un gatto in calore, ecco (non so se ho reso l’idea). Per me è il più difficile dei due da caratterizzare, ma sono dell’idea che tu ci riesca sempre in modo impeccabile.
E niente, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo e spero che i rapporti tra Chloé e Marinette migliorino un po’. A presto!

03/02/18, ore 13:30

Quant’è tenero Chat Noir a comportarsi come se non sapesse chi si nasconde dietro la maschera di Ladybug solo per far sentire Marinette a suo agio. ♡ Comunque lasciami dire che adoro i loro scambi di battute, mi sembra di sentir parlare quelli originali! Poi si passa da una narrazione allegra a una più cupa, visto lo spettacolo raccapricciante che i due ragazzi si trovano di fronte. Anche qui Chat Noir è dolcissimo, volendo evitare a Ladybug di assistere allo scempio che c’è oltre la nuvola di fumo.
Pure a scuola la situazione non è certo delle migliori, però quello che mi piace è la tua delicatezza nel trattare certi argomenti senza banalizzarli.
In tutto questo, quanto sono bellini Adrien e Marinette? Alya che cerca di smuoverli e fa mille domande all’amica è un po’ tutto il fandom. xD
Ottimo lavoro come sempre, continua così. ♡
Scappo al prossimo capitolo!

02/02/18, ore 19:41

Ciao! Ho finito di leggere questo capitolo solo ieri sera, ma sono riuscita a passare solo ora! Sono pessima, lo so, ma il lavoro mi ha assorbita completamente c.c
Comunque, mi ripeto: questa storia è semplicemente meravigliosa! Non vedo l'ora di leggere il continuo!
Mari e Adrien hanno fatto un ennesimo passo avanti nella loro relazione e sono trrrroppo carini! ♥️ Che poi, lui sì vede che è davvero cotto! Lo amo, mamma mia!
Per quanto riguarda gli attentati, mi sento triste... non mi piace molto come argomento, ma è attualità e Parigi ne ha risentito particolarmente, purtroppo ç_ç Capisco perfettamente il senso di impotenza che attanaglia il cuore dei nostri eroi preferiti!
E la parte di Chloé mi ha fatto davvero tenerezza! Il suo rapporto con Adrien è fantastico ed è un peccato, come dici tu, che venga approfondito così poco... Sto ancora sperando che sia Adrien a darle il Miraculous dell'ape, ma si vedrà!
Ti mando un bacione e scusa se non rispondo mai alle tue risposte, ma sono sempre impegnatissima! ;;
Spero di rileggerti presto, comunque! ;*

28/01/18, ore 20:32

Questo capitolo mi ha dato modo di riflettere. È stato straziante e meraviglioso, al tempo stesso. Si vede che hai dato tutta te stessa nella stesura di questa storia e volevo farti i miei più sentiti complimenti. La scena che mi ha colpito di più è stata quella dell'attacco terroristico e delle lacrime di Ladybug di fronte alla morte e alla distruzione. È triste sapere di essere dei supereroi, ma di non poter fare nulla davanti a queste situazioni. Mi è piaciuto anche che si sia sfogata con Chat Noir, piangendo tra le sue braccia. È stato un momento abbastanza forte, che mi ha straziato il cuore.
Ho adorato il modo in cui hai descritto i sentimenti dei due protagonisti, mi sembra quasi di poterli toccare... e di sentirli dentro alla mia testa. Sei bravissima, magistrale, davvero.
La cosa, comunque, comincia a farsi realmente complicata. Ora, Adrien è consapevole dei sentimenti che lo legano a Marinette e, al contempo, ama la sua lady... è normale che si senta diviso in due... Spero davvero che scoprano le loro reciproche identità presto!
La scena del bacio è stata tenerissima, sono così belli insieme che ogni volta mi commuovo.
E basta, non smetterò mai di gongolare per tutto quello che scrivi. Ti adoro, punto.
Detto questo, ti mando un bacione e ci risentiamo prestissimo!;*

28/01/18, ore 19:06

Ma quanto sono carini? Quanto?
Io sinceramente sto iniziando a confondere le puntate della serie con la tua long... Anche perché stanno diventando tenerissimi anche lì! E poi perché sei bravissima...
A prescindere dal fatto che da quando ho iniziato a guardare gli episodi in lingua originale la pronuncia francese dei nomi inglesi (quali la stessa Ladybug) mi fa scoppiare a ridere sempre.
Quanto mi piace che Adrien non cambia atteggiamento... Sta a dimostrazione del fatto che quando sei con la persona che ami puoi essere te stesso.
Come hai detto tu è un confronto sereno, forte del fatto che le loro identità fossero già abbastanza chiare, nonostante i maiali (non prosciutti) sugli occhi che hanno dimostrato (che dimostrano nella serie, sigh) di avere, ma almeno qui lo hanno ammesso.
Ma... Adrien fa le fusa? Bellissimo. Mi piace anche che Marinette si lasci andare e faccia uscire "la sua controparte a pois".
Per Chloé non preoccuparti... Lei per Adrien c'è sempre stata, a modo suo ovviamente... Ma la conosciamo e sono sicura del fatto che soffra tanto per il suo paparino.
Detto questo, ci vediamo al prossimo capitolo!
Un abbraccio!

Diotima_

28/01/18, ore 11:28

Ehilà! ❤
Eccomi di nuovo qui. :) Scusa se non ho lasciato una recensione al capitolo precedente... La tua storia mi appassiona sempre, aspetto sempre il nuovo capitolo e quando vedo il nuovo aggiornamento mi ci fondo a leggere. ^^
Non ti ho detto che apprezzo molto il fatto che tu abbia aggiunto il tema delicato degli attentati, perché riesce ad avvicinare la storia al nostro tempo e permette ai tuoi protagonisti di maturare, di capire per davvero che ci sono cose che la magia del Miraculous non può sistemare, far sparire come se nulla fosse successo.
E penso che in certe circostanze, entrambi riuscirebbero a non fare un dramma alla rivelazione delle identità, appunto perché comprendono che i veri problemi sono altri. Come nella tua storia, anche se qui erano ormai sicuri del 99 %.xD In ogni caso, si mostrano entrambi pronti a sostenere il partner in questi tempi difficili e, a volte, tutto quello di cui si ha bisogno per non arrendersi sia sapere di avere qualcuno vicino, qualcuno di cui fidarsi, qualcuno che ti vuole bene e sia pronto ad ascoltarti senza giudicare. Ho visto tutto questo nei tuoi Adrien e Marinette. C:
Ho adorato la scena di Adrien e Chloè. Sì, la imaggino così stressata in una situazione del genere. E sebbene abbia vicino la fedele amica Sabrina, penso che senta la nostalgia di Adrien. È proprio da lui preoccuparsi per l'amica d'infanzia, sentendo com'è strana la sua voce. Mi piace questo loro rapporto di amicizia fraterno... credo anch'io sia importante per entrambi. Se venisse meno, ne risentirebbero. Quindi Marinette e Chloè dovranno imparare a andare d'accordo per amore di Adrien.😅😅
E niente, che altro posso dire?
Non vedo l'ora di vedere l'incontro tra i tre e scoprire la reazione di Chloè. Ma penso che anche lei non si comporti come al solito, nel senso che riuscirà a non fare la bambina viziata come al solito, scossa com'è. In fondo, penso anch'io che sia buona e lo sai, la adoro anch'io.
E amo come descrivi Marinette e Adrien, quella loro complicità, come sanno essere seri e più leggeri. Sono troppo belli da leggere.😍
Complimenti per le IC e per la storia. C:
A volte, vorrei sapere anch'io scrivere delle long.^^
Ok, la smetto qui. :D
Alla prossima! ;)
Selly
(Recensione modificata il 28/01/2018 - 01:56 pm)

28/01/18, ore 00:31

Okay, partiamo con calma.

L'inizio tenerissimo, finalmente un Adrien che suona il piano (lo vedremo mai in qualche episodio?) e la chiamata con Chloè è stata adorabile. Anche io la penso come te sul loro rapporto, come amici credo che siano proprio come fratello e sorella e si vogliano un gran bene! Mi piace molto questa cosa. Inoltre, credo che Adrien sia uno dei pochi (addirittura più di Sabrina) a sapere che anche Chloè è buona in fondo.
Dopo questo momento...BOOM! Arriva il momento rivelazione con Marinette, che è avvenuto così improvviso (e in maniera spontanea) che ero tipo così ♥_♥ e con quasi le lacrime agli occhi.
Ma se il momento della dichiarazione era stato terribilmente adorabile, pensando che fosse il culmine della coccolosità del capitolo, il colpo di grazia è arrivato dopo, quando si comportano da perfetti fidanzatini E ADRIEN MIAGOLA! Oddio, ma quanto sono carini???? :3 *cuoricini ovunque*.
In più, mi piace il fatto che una volta rivelata l'identità di Chat Noir a Marinette, Adrien non perda misteriosamente (come a volte fanno succedere) il suo carattere "da Adrien", ma rimane semplicemente lui (rimanendo, secondo il mio parere, IC).

Mi è piaciuto tutto di questo capitolo, anche la sorpresa di vederlo pubblicato in anticipo!

Complimentissimi! Al prossimo. ♥

P.S. Scusa per il commento delirante. xD

23/01/18, ore 23:59

Nooo, mi lasci in sospeso così? Come posso fare a resistere?
Questa fanfiction, cara la mia Shaina, vola dritta tra le seguite per innumerevoli motivi: la caratterizzazione dei personaggi (che, a discapito dell'avvertimento OOC, a me sembra perfettamente aderente all'originale in ogni capitolo); il lento progredire del rapporto tra Marinette e Adrien; e, ultimi ma non ultimi, i fattacci attorno a cui ruota la trama - ti giuro che anch'io, poco dopo aver visto la serie, mi sono chiesta come sarebbe stato affrontare il tema degli attentati di Parigi con questo fandom, e dato che tu sei un marchio di qualità non posso che farti tanto di cappello e aspettare l'evolversi dei fatti.
Che altro aggiungere? Il tuo stile è sempre il tuo stile: diretto, piacevole e molto grafico. Non fai che migliorare, come il vino buono.
Ti seguirò con dedizione, insomma. <3

23/01/18, ore 09:59

Ciao!! Non vedo l'ora di andare avanti con questa storia! Sai come la penso, ce lo siamo dette l' altro giorno: sarebbe un peccato che gli autori si lasciassero sfuggire l'opportunità di continuare a creare una storia credibile per assecondare il mercato...penso sempre che il cartone animato nella sua versione 2D con personaggi leggermente diversi sarebbe stato grandioso. Ma questo doveva essere innanzitutto un prodotto per bambini e tutto sommato (guardando un pò che c'è in giro in questo periodo) è un ottimo prodotto: pieno di mostri fantasmagorici perfetti per i più piccoli e di intrecci amorosi e non per i più grandi.
Quindi come te spero di continuare a vedere una serie che lasci spazio al sogno e all' immaginazione da cui derivano FF ben scritte come questa! Alla prossima

22/01/18, ore 16:43

Sono ritornata! Ho letto questa tua bellissima long che (come un figlio) sta venendo su benissimo!
Ma d'altronde di che mi stupisco? Se l'autrice sei tu, successo assicurato.
Di questa storia mi colpisce molto l'eleganza, sì, sì. L'eleganza nell'affrontare temi delicati quali gli attacchi terroristici, l'eleganza nello scegliere sempre le parole giuste, mai ridondanti o scontate. Una delle cose che mi piace di più è la caratterizzazione dei personaggi. Non sono per niente OOC, al massimo un po' più svegli rispetto alla serie (ma questo è un bene, non neghiamolo).
Ma c'è un problema... come faccio ad aspettare fino a lunedì prossimo? Non so proprio...
Davvero complimenti, per la tua delicatezza nello scrivere. Quando si legge questa storia sembra di essere accarezzati da un petalo di rosa.
Detto questo ti saluto e torno tra le mie sudate carte.
Ancora complimenti e a presto!
Un abbraccio!

Diotima_

16/01/18, ore 16:37

(Io parto dal commentare le note, già.) Guarda, non dico nemmeno cosa è stato – o meglio cosa non è stato – l’episodio 9, ché solo a ripensarci io mi metto a sclerare come una scema. Senza ombra di dubbio è, almeno per me, nella top 3 dei miei episodi preferiti (il bello è che tutto sembra una fanfiction, ma non lo è, capisci?). Inoltre sto scrivendo questa recensione poco dopo aver visto gli spoiler del prossimo episodio e AAAAAA fammela chiudere qui, altrimenti ti ritrovi una recensione che invece di essere una recensione è uno sclero che con la fanfiction c’entra poco e niente.
Io te lo dico per davvero: non farti certi problemi, perché a mio parere è una storia che di buono ha tutto: l’idea di base, la caratterizzazione dei personaggi, il modo in cui è scritta. Per me stai andando benissimo, ma devo anche dire che capisco le tue preoccupazioni. Spero solo che questa recensione contribuisca a spazzarle un po’ via, ecco. ^^
Aahh, quanti Adrienette feels. ♡ Io ero praticamente la madre di Marinette che osserva i due con gli occhi a cuoricino e mille headcanon in testa. x’D È un capitolo davvero tenerissimo (Alya poi sempre sul pezzo ahahah), senza contare la svolta finale! Adrien ha visto gli occhiali, quindi spero che adesso gli occhi li apra definitamente. E quindi niente, aspetto con ansia il prossimo aggiornamento. ♡

15/01/18, ore 21:09

E fu così che finalmente.... le fette di prosciutto caddero dagli occhi di questi due? LOL
Dubbi? Quali dubbi sulla storia? Mmmh... Sono certa che DUBBI era il termine sbagliato, perché la ff è magnifica e qui siamo tutti in attesa di leggere come finirà! ù.ù
Non ho molto da dire perché aspetto il momento in cui questi due finalmente avranno un confronto faccia a faccia! Bramo quel momento!
Al prossimo capitolo!

15/01/18, ore 14:37

Ciao. Allora...la storia mi appassiona ed è ben scritta. Quindi leggerò con piacere il seguito (quello già pubblicato e il redigendo). Riguardo all'OOC forse se l'avessi letto un paio di giorni fa ti avrei detto che Adrien era fuori contesto ma dopo aver visto Glaciator (ep.9) ed aver visto il nostro gatto arrabbiato (addirittura nei confronti di Ladybug) devo dirti che le reazioni immaginate da te non mi sembrano più così peregrine. In fondo è un ometto in piena crisi adolescenziale...la rabbia, la testardaggine e le manie di onnipotenza fanno parte del gioco!e ben possono mescolarsi al suo buon cuore e al suo coraggio. Quindi, per me, puoi anche togliere l'avvertimento.
ci sentiamo presto!

15/01/18, ore 14:04

Ciao!^^
Dopo un'infinità di tempo, mi rifaccio sentire. Mi sono concentrata sullo studio della teoria per la patente. Ad ogni modo, ora sono qui. :)
Aww😍 È il commento che faccio sempre quando vedo/leggo di questi due; è più forte di me. Sono troppo teneri.❤ E credo che l'Adrienette, forse, è la coppia tra le quattro che rappresenta meglio questo loro lato fluff. ❤
Ma ho adorato molto anche quei comportamenti di Adrien alla Chat Noir e l'imbarazzo di Marinette, sia quando doveva prendergli le misure sia quando non voleva che vedesse gli occhiali. XD
E mi sono divertita un mondo a leggere la prima scena, dell'imbrattamento artistico di Marinette - e ovviamente ci si è trovato di mezzo Adrien. Adoro come lui trovi il tutto così adorabile. E come abbia preso Marinette Princess Style per portarla a casa. Immagino l'invidia di Chloè.😅😂😂
Tutto perché lui voleva così ardentemente abbracciarla e ha trovato un modo per sentirla vicina: ah Adrien furbetto - qui si nota il modo di pensare di Chat! XD
Un capitolo fantastico, più leggero rispetto alle tematiche di quello precedente; ed è giusto così.
Ora sono entrambi sicuri dell'identità dell'altro, penso che non ha più senso fingere... è inevitabile un confronto vis à vis. A proposito, non vedo l'ora di leggere del programma della Chamack, soprattutto scoprire come Adrien si districherà dalle domande scomode. :D
Ottimo lavoro come sempre! :)
Sinceramente non vedo questi possibili dubbi... Ad ogni modo, sono felice che tu abbia superato queste insicurezze. Come dicevo, stai andando alla grande! 😉😊 La storia mi incuriosisce sempre e la trovo fantastica sotto ogni punto di vista.😉
Alla prossima! ;)
Selly
(Recensione modificata il 15/01/2018 - 11:39 pm)

15/01/18, ore 12:31

Adoro questa storia. Adoro tutte le tue storie. Sono scritte benissimo e seguono lo stile della serie originale.
Bravissima. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.