Limiti
di Shainareth

16/03/18, ore 10:51

Ciao! Devo dire che ho trovato le tue storie non molto tempo fa e ora mi sono letta tutte quelle sulla serie"Miraculous".
Scrivi davvero bene e sono qui principalmente per farti tantissimi complimenti. Questa tra le tue long è quella che più mi piace. Va oltre gli attacchi tutto sommato innocui di Papillon e si sofferma sui veri crimini, mi sono sempre chiesta come li avrebbero affrontati.
Adoro lo spazio che hai lasciato anche a Chloé, elevandola dalla semplice posizione della stronzetta e dandole dei pensieri al di fuori di se stessa. Hai curato ogni minimo particolare, le reazioni contro il sindaco Burgois e i media.
Trovo davvero ben fatto anche Plagg che studia economia attraverso "Terra Nostra" (e l'ho riconosciuta ancora al tuo "Giuliana e Matteo" e sono scoppiata a ridere perché è geniale), spesso i Kwami sono bypassati, ma tu hai lasciato spazio a tutto e tutti.
È davvero una storia bellissima, ancora complimenti e non vedo l'ora di leggere l'epilogo.

Una nuova fan,
WiseGirl

15/03/18, ore 20:08

Non credo fosse tua intenzione, ma la frase di apertura ha fatto ridere. Leggendo abbracciato, mi aspettavo di trovarmi Adrien abbracciato a Marinette. Invece no: Plagg e il camambert. Immagino siano anche loro una ship da prendere in considerazione, dopotutto.
Ah, quindi guarda le telenovelas perché gli interessa come si gestisce una produzione di formaggi? Ma AHAHAHAHAH, solo a lui poteva venire quest’idea.

Il resto del capitolo è molto più cupo e malinconico. Non oso immaginare quanto saranno difficili per Marinette le prime settimane, i primi mesi, vivendo a stretto contatto con il luogo in cui è avvenuta la strage. Anche Adrien è molto scosso, non solo per l’ultimo attentato ma anche per via di Papillon, e i due trovano conforto l’uno nelle braccia dell’altra. Dolcissimi. ♥

Non posso non ribadire per l’ennesima volta quanto mi sia piaciuta questa storia e quanto mi mancherà. Ho fatto bene ad aggiungerla ai preferiti sin dai primi capitoli e sicuramente tra i preferiti rimarrà. Grazie tante per averla scritta. ♥
Aspetto con ansia l’epilogo~

13/03/18, ore 16:01

Che dolci.😍❤
Lo so sembra riduttivo, forse anche non appropriato, ma questo sono Marinette e Adrien insieme. Di una struggente dolcezza. Perché è un momento critico e triste, loro sono a pezzi, ma hanno una forza sorprendente, perché riescono a mantenersi a galla. E giustamente hanno bisogno dell'altro per sentirsi più forti, per sanare le ferite. Solo insieme possono affrontare quella situazione non facile che è ora la loro vita. Ce la faranno, con fatica e con lentezza, ma ce la faranno. Perché sono insieme e già quello è un ottimo incentivo, la giusta sicurezza per continuare a lottare, a vivere. ❤
Penso che occorrerà molto tempo a Marinette per fare in modo che quelle immagini cruente sbiadiscano dalla mente, vengano sostituite da altre più piacevoli. Ma con Adrien, Alya e tutti i suoi amici potrà farcela, un passo alla volta.
In questo capitolo leggo molta dolcezza tra i nostri due piccioncini, ma anche uno spiraglio positivo per il futuro.
Lascia un senso di speranza.😊
E infine non posso commentare che con un "Plagg è davvero il solito!" XD Non avrei mai pensato che il suo volontario sorbirsi intrigate telenovelas è solo per la sete di informazioni sulla produzione del formaggio. XD Un'idea che poteva venire solo a lui! XD
Ottimo capitolo, come sempre.
Mi mancherà moltissimo questa storia. Ti ringrazio per averla scritta.❤
Alla prossima, ovvero all'epilogo! ;)

12/03/18, ore 19:08

Lo dico? Lo dico. Chloé, ti si vuole tanto bene, quando fai così. ♥ (Okay, non pensavo che l'avrei mai detto.) E vabbè, anche Nadja merita un applauso. Mi sarei dovuta risparmiare il commento sul sindaco Burgeois per questo capitolo, ma non sapevo che qui la sua delicata situazione si sarebbe ripresentata. In ogni caso, ribadisco il concetto: mi dispiace molto che l'opinione pubblica gli stia addossando colpe che non ha. Quando stragi del genere accadono, nessun è colpevole se non chi ha architettato il tutto: nemmeno le più alte cariche dello stato possono prevedere ciò che succederà in futuro, né possono mettere in stallo la vita di una città popolosa come Parigi per la paura di ciò che potrebbe accadere. La sorveglianza, comunque, c'è stata, e infatti ha permesso di sventare ben due (erano due, giusto? Che memoria...) attentati.

Kim che cerca in tutti i modi di attirare l'interesse di Chloé mi fa molta tenerezza, anche se ormai dovrebbe aver capito che lei non se lo fila neanche di striscio, poveretto! Sai, ad essere del tutto onesta, non so se formerebbero una bella coppia capace di durare nel tempo. Credo che la persona giusta per Chloé non sia ancora arrivata, se mai ce ne sarà una. Nella sua lunga vita molto probabilmente sì, ma nello show chissà.

Kagami! Non mi aspettavo proprio una sua apparizione, ma non posso negare quanto mi faccia piacere. Pur essendo apparso in un solo episodio, il suo personaggio mi piace molto: è una ragazza che ha proprio gli attributi. Sono felice che il suo ruolo nella trama non si riduca, almeno per ora, al solito personaggio sgradito ai fan perché si mette in mezzo alla coppia principale. Tutto il contrario: francamente non mi ha dato l'impressione di provare interesse per amoroso nei confronti di Adrien, solo tanta stima e rispetto. Tuttavia, se anche in futuro dovesse prendersi una cotta per il ragazzo, siccome è palese che Marinette e Adrien sono destinati a stare insieme (li shippa pure il Maestro Fu, suvvia!), sono certa che non sarebbe quel tipo di persona da mettersi in mezzo e seminare zizzania. Spero tanto che anche con Luka sia così, nel senso che sarebbe del tutto legittimo, per lui, prendersi una cotta per Marinette, ma non vorrei che si riducesse anche lui a quello stereotipo lì. Anche perché certe volte il fandom sa essere davvero cieco e darebbe il via a una shitstorm infinita solo perché questo poveretto si è preso una sbandata per Marinette.
Ad ogni modo, dovrei smetterla di dilungarmi così tanto... Niente, ho apprezzato davvero la comparsa di Kagami e la sequenziale gelosia di Marinette. Chloé che ha da ridire pure su di lei è proprio nel suo personaggio, comunque.

Allora, devi sapere che io amo le trovate di altri personaggi che mettono in imbarazzo le mie ship/due personaggi che shippo pur non essendo canon. (Posso citare Zuko e Katara quando vengono scambiati per fidanzati o durante lo spettacolo teatrale? Sì, lo faccio!). Certo, mi dispiace per loro, costretti a trovarsi in situazioni che li mettono a disagio, ma, da fan, non riesco a non gongolare. Nadja, sei tutti noi. ♥ Però spero fortemente che decida di non divulgare il filmato, perché un conto è che lo vedano Marinette e Adrien e s'imbarazzino, un altro è che la loro privacy venga violata. Sarebbe di cattivo gusto.

Di nuovo, mi rattrista sapere che la storia sta per concludersi, perché ormai sai quanto mi abbia coinvolto. ♥

12/03/18, ore 18:27

In ritardassimo, eccomi, finalmente!

Avrai ormai capito che non solo adoro come scrivi (non credo che mi stancherò mai di dirlo), ma anche quello che scrivi. C’è sempre molta introspezione, che ti fa capire l’esatto motivo che spinge i personaggi a comportarsi in un determinato modo. Non so perché io lo stia ribadendo proprio in questa recensione, perché è un discorso che si può applicare a tutti i capitoli della long, ma mi sentivo di dirlo.

Comunque! Ho simpatizzato molto per Chloé, in questo capitolo. Quando la tragicità della situazione lo richiede, le persone sanno tirare fuori il meglio di sé – anche se certe volte è il peggio a venir fuori, purtroppo. Tenerissima la scena in cui i tre si scambiano selfie di prima mattina. ♥
Marinette che fa “Preferisco Chat Noir” è il sogno di ogni fan che vorrebbe vederla prendere più in simpatia quel gatto. Qui lei è il fandom, punto.

È proprio vero che, durante le crisi, la colpa tende a ricadere quasi esclusivamente su chi ricopre le maggiori cariche. Se posso dirlo, nella serie animata il sindaco Burgeois non mi pare pienamente competente, come nel caso in cui licenzia il padre di Sabrina per uno sciocco diverbio tra sua figlia e altri compagni di classe (Rogercop). Ma si tratta pur sempre di un cartone animato che, avendo come target principale bambini e ragazzi, semplifica molto le cose fino all’inverosimile (guarda caso, per le strade di Parigi ci sono sempre i soliti quattro gatti). Sono sicura che, analizzando la cosa sotto una luce più matura, ci renderemmo conto che un sindaco non si comporterebbe mai in questo modo – non l’avrebbero neanche rieletto, sennò.
Qui fa tutto il possibile per far fronte alla crisi che la città sta vivendo, ma l’opinione comune è come se non vedesse e preferisce scaricare tutte le colpe su di lui. L’ha piazzata lui la bomba? Poteva prevedere un altro attacco?

Gabriel, finalmente! Era ora che cominciasse a cambiare atteggiamento nei confronti del figlio, cosa già un po’ accennata quando gli ha permesso di invitare Marinette, Alya e Nino a casa sua. Sono felice che abbia anche accettato la relazione amorosa tra lui e Marinette, ma qualcuno lo dice ad Adrien che non serve certo un campione d’intelligenza per capire che tra loro due c’è del tenero?

A proposito di intelligenza, speravo che Chat Noir notasse le troppe somiglianze tra suo padre e Papillon. Mancando poco alla fine, sono curiosa di sapere come gestirai la questione. Ché poi, se da un lato mi interessa vedere come andrà a finire, dall’altro so già che questa storia mi mancherà molto. Spero davvero che, presto o tardi, tu possa tornare con un’altra long, perché è sempre un piacere seguirle~

E niente, scappo subito all’altro capitolo!
(Recensione modificata il 12/03/2018 - 06:30 pm)

07/03/18, ore 22:15

"Mi sa che il debole ce lo avete tutti e due..."
Sono morta. XD Eh se Chloè sapesse... un giorno cambierà opinione su Chat Noir? O.o
Amo Chloè e amo come la descrivi tu, perché è proprio come vorrei che fosse.❤ Più matura e attenta agli altri, rimanendo pur sempre se stessa -d'altronde ci sono cose che non sopporta. :D
Mi è piaciuta molto la sua riflessione riguardo al ragazzo giusto. Eh sì, prima o poi arriverà anche per lei. Ma anche se non lo trovasse, è una ragazza che sa stare da sola. Quello che voglio dire è che se decide di stare con qualcuno, lo fa per amore; non è quel tipo di ragazza che si impegna per paura di restare sola. Comunque mi auguro che arrivi quel qualcuno anche per lei, in futuro.❤
Un'altra scena molto bella e significativa è stata quella in cui Chloè, aiutata da Adrien e Marinette, pone la corona di fiori ai piedi dei feretri.
Non mi aspettavo Kagami, sono sincera. È stata una sorpresa. Hai descritto molto bene il momento e i pensieri dei quattro ragazzi. Eh già, Kagami aveva capito tutto. u.u
E non poteva di certo mancare Nadja Chamack con la sua energia. Credo di non averla mai vista così entusiasta, ma ci sta... d'altronde ha per le mani uno scoop favoloso, ancora prima di Alya.;)
Ah che imbarazzo, per Adrien e Marinette, rivedersi in quelle immagini. Poveri! O.O
Ad ogni modo, non credo che la giornalista diffonderà quel video, magari potrebbe accennare a quel nuovo avvicinamento tra i due eroi.
Davvero Adrien vorrà proporre a Marinette di andare fino a casa sua nelle vesti di Ladybug?
E infine adoro come descrivi le dinamiche del rapporto tra Chloè, Adrien e Marinette.❤
Ottimo capitolo, più leggero e spensierato, ma ci voleva. Ho il sospetto che debba succedere ancora qualcosa di importante. Non è così?

06/03/18, ore 17:13

Questo capitolo mi piace. Mi piace come è strutturato e il modo in cui rappresenti gli stati d animo dei personaggi. Il papillon che mette il suo potere a disposizione del bene per la salvezza del figlio è ciò che di più IC ci sia in questo capitolo ed è perfetto cosí. Per il resto troppi morti, feriti ed esplosioni che rendono la tua storia un pò lontana dal mondo di Miraculous. Capirai bene che Non è una critica ma una constatazione su una realtá incontrovertibile. Ladybug e chat noir solo nel nostro immaginario possono essere qualcosa di più di un semplice cartone animato per ragazzi.
Ma come ci siamo già dette, tante potenzialitá ma nella pratica poco sfruttate, almeno per come ci raccontano i nuovi episodi.
Aspetto con ansia i prossimi capitoli.

02/03/18, ore 17:17

Ciao, cara! ♥ Ho letto ieri sera il nuovo capitolo, ma avevo troppo sonno per lasciarti una recensione... e, quindi, eccomi qui! ;3
Che dire, mi piange un po' il cuore a sapere che anche una parte della pasticceria dei Dupain-Cheng si sia distrutta... ma sono certa che, nonostante tutto il trambusto, finirà tutto per il meglio ♥ Sono contenta anche che Chloé abbia deciso di deporre le armi e comportarsi in modo più maturo nei confronti di Marinette. Sono davvero carine insieme, mi piacerebbe vederle così anche nel cartone animato, lo confesso! (Io sono una di quelle che spera fermamente in una redenzione di Chloé nei prossimi episodi, anche se molti dicono che non se la meriti c.c)
Per quanto riguarda Gabriel... finalmente si è reso conto dell'affetto che nutre nei confronti di suo figlio! Spero davvero che ora le cose comincino ad andare un po' meglio tra di loro... Adrien se lo merita, piccino. E qui, lo vediamo anche cominciare a nutrire dei dubbi circa l'identità segreta di suo padre... Mi piacerebbe davvero vedere una resa dei conti, prima della fine della storia! (Sarà questo il fatto più o meno grave che sconvolgerà Mari e Adrien?)
E sì, hai ragione, con tutte queste vicende, i nostri due adorati supereroi sono cresciuti in fretta... però mi piace vederli in questa chiave più adulta. Volevo farti, ancora una volta, i miei più sentiti complimenti per questa storia. Sono triste a pensare che fra due capitoli (+ l'epilogo) sarà tutto finito... ma continuerò sicuramente a seguirti! Del resto, da quando ti ho scoperta, sei una delle mie autrici preferite! ♥♥
Ti mando un bacione! A prestissimo!;*

01/03/18, ore 16:46

Ciao!^^
eccomi qui. Che dire? Un capitolo bellissimo, l'ho divorato. Scritto divinamente, sempre molto curato e capace di emozionare.
Ho adorato il momento tra Marinette e Chloé.❤ Hai ragione non potranno essere amiche come Marinette e Alya, ma mi piace questo loro rapporto, come lo hai descritto tu, da ragazze mature, che si sopportano e sanno riconoscere anche i pregi, non solo i difetti, dell'altra. Marinette è stata coraggiosa a entrare nella stanza di Chloé. Però è stato un bel momento da leggere e ti assicuro che riesco a immaginarmele proprio così, sempre loro, ma con la volontà di andare d'accordo con la propria rivale. Sei riuscita a renderle reali e profonde. Ma questo vale per tutti i personaggi, che si ritrovano a vivere tempi davvero difficili, che li cambiano. Dopotutto i ragazzi sono davvero molto maturati.
Molto interessante anche quell'attimo che ha legato Chat Noir a Papillon. A volte non si ha bisogno di troppe parole per creare un legame, una vicinanza.
Che bello vedere finalmente Gabriel che si preoccupa di persona del proprio figlio, che lo cerca, che vuole passare del tempo insieme. E quell'abbraccio tra padre e figlio.❤ Finalmente Gabriel ha capito che ha una vita sola e che non può trascurare il proprio figlio. Certo, vuole sempre riavere la moglie, quindi Papillon è fermo nella sua convinzione, ma credo che il tutto possa finire in bene, ho quest'impressione. E poi scoprirò che non sarà così...xD (per quanto riguarda il tema Miraculous, per quanto riguarda gli attentati invece non posso essere altrettanto ottimista...)
Ho adorato moltissimo i pensieri di Gabriel sugli aspetti che padre e figlio hanno in comune.
E Adrien sta riflettendo sulla possibile identità di Papillon...
Che posso dire di Adrien e Marinette insieme, senza essere ripetitiva? Sono troppo dolci insieme.❤ E mi piace molto con quanta delicatezza ci racconti delle forti emozioni di entrambi nello scoprire gli effetti della loro vicinanza fisica.
Bravissima, come sempre.❤ Ottima introspezione, tratti sempre con il giusto modo temi importanti e riesci a mantenere i personaggi IC, rendendoli reali, vivi, a tutto tondo.

01/03/18, ore 00:59

Devo confessare che leggendo questo capitolo, mi sono messa a piangere, perché mi ha fatto pensare che fatti simili sono realmente accaduti. La disperazione dei tuoi personaggi di fronte a questi disastri, è palpabile, mi sembrava di sentirmela dentro... Un premio va a Gabriel che ricorre ai suoi poteri pur di ritrovare Adrien, perché sì, in fondo gli vuole bene e anche lui ha un cuore ç_ç Oddio, questo capitolo mi ha straziato tantissimo. Mi dispiace per la sfilata che alla fine si è rivelata un pretesto per un nuovo attacco terroristico... Per fortuna, la maggior parte dei presenti si è rivelata illesa. Chloé mi ha fatto una tenerezza assurda, ha preso davvero paura questa volta, poverina...
Comunque, Maestro Fu aveva ragione: i poteri dei miraculous avranno anche i loro limiti, ma sono in grado di confortare il cuore di molte persone.
Adesso ho realmente paura per la scena straziante tra Adrien e Mari di cui parli nelle note c.c
Aspetto il tuo nuovo capitolo e intanto ti mando un bacione! A presto! ;*

27/02/18, ore 12:49

Ciao! Finalmente sono riuscita a recuperare anche questo nono capitolo, sono troppo indietro con la lettura e volevo scusarmi per essere sparita così improvvisamente c.c Sono stata risucchiata dal vortice impegni/lavoro e non sono più riuscita a entrare su EFP... ma, bando alle ciance, eccomi qui! Che dire, ho adorato questo capitolo (come, del resto, ho amato anche tutti gli altri **)
Finalmente i nostri due piccioncini si sono presentati dal Maestro Fu senza maschere o travestimenti strani! Mi sta troppo simpatico quel vecchietto! Speravo davvero che lui potesse aiutarli a trovare un modo per risolvere i problemi di Parigi, ma... è vero che purtroppo nemmeno i superpoteri sono in grado di fermare certe atrocità... La parte in cui Mari si accorge che i kwami hanno dovuto superare lutti e guerre varie mi ha fatto troppa tristezza ç_ç Lei e Tikki sono davvero molto tenere, mi piace molto il loro rapporto (che, tra l'altro, in questa storia è pure dannatamente IC!)
Ma parliamo di cose più leggere... Quanto è carino Plagg che guarda le telenovelas? Sono morta dal ridere, lui è assolutamente il mio kwami preferito! (Anche per tutte le sue battutine ciniche e sarcastiche, lo adoro proprio!) E quanto sono dolci Mari e Adrien, invece? Mi sono venute le farfalle allo stomaco quando lui le ha confessato di amarla... Quel ragazzo è l'amore, sia nella tua storia sia nel cartone animato stesso! Ringrazio ogni giorno Astruc per averlo creato xD
Comunque, per un breve momento, ho temuto che la signora Chamack volesse ficcare il naso nella vita sentimentale di Mari... Quella donna è quasi inquietante quando si tratta di scoop...
Bene, credo di aver detto tutto! Ti mando un bacione enorme e ci risentiamo nei prossimi capitoli (che non vedo l'ora di leggere! ♥) A presto!;*

26/02/18, ore 14:43

Questo capitolo è stato abbastanza angosciante... Quell'attacco terroristico è stato un po' sconvolgente.
Soprattutto questa frase "Ad ogni modo, Adrien non ricevette mai risposta a quella sua ultima domanda, poiché un boato improvviso fece tremare l’intero edificio sin dalle fondamenta."
Fa impressione... Davvero bravissima. Sono rimasta un po' sconcertata da tutto... Gabriel che utilizza il suo potere in modo "normale" per cercare suo figlio. Ebbene sì, Papillon ha un cuore e se solo sapesse che suo figlio è Chat Noir, non oso immaginare, chissà che farebbe!
Povero Matthieu :((((((((
Ora sono curiosissima di sapere cosa si diranno!!
Al prossimo aggiornamento e ancora complimenti, sempre bravissima!

Diotima_

24/02/18, ore 12:26

Ho adorato questo capitolo, davvero, anche se francamente mi aspettavo un intoppo di una portata minima, non che la sfilata venisse completamente mandata all’aria da un attentato di tale gravità. Il tutto, però, mi ha davvero colpito, nonostante la tragicità della situazione. Qui mi ricollego al discorso che ho fatto in una delle mie prime recensioni: alcune fanwriter si servono di argomenti delicati come le guerre o le malattie incurabili puramente per aggiungere angst alla storia, trattandoli in modo superficiale e irrispettoso verso chi queste disgrazie le ha provate e tutt’oggi le prova sulla propria pelle. Ma tu no. Ne parli con delicatezza e con rispetto, passando il messaggio che ognuno, a questo mondo spesso crudele, ha i propri limiti – per rifarci al titolo stesso della long. Forse può sembrare una cosa banale, ma io lo apprezzo tanto.
È bello vedere come, in situazioni del genere, esca fuori il meglio delle persone – anche se purtroppo, a volte, è il peggio a venir fuori. Chloé che abbraccia Ladybug e non tratta con irriverenza Chat Noir, come di solito invece fa; Gabriel/Papillon che non pensa minimamente ad approfittare della situazione per appropriarsi dei Miraculous di Ladybug e Chat Noir, perché ha occhi solo per Adrien. Dal canto suo, anche Adrien è logicamente preoccupato per il genitore, perché, per quanti difetti possa avere, resta pur sempre suo padre. E, a proposito, sto letteralmente morendo dalla voglia di leggere il prossimo capitolo per vedere cosa si diranno.
Tu dici di non essere molto brava nel descrivere le scene di azione, ma a dire il vero non ho notato questa mancanza. La parte descrittiva inerente ai danni dell’attentato è giusta, né troppo misera né troppo abbondante, e dà al lettore una chiara idea di com’è lo scenario all’interno del quale i personaggi si muovono. Bravissima, davvero~

P.S. [...] possibile che fosse davvero l’unico a non averlo mai capito?!
Devo commentare? DEVO COMMENTARE? No, perché non c’è niente da commentare. Si commenta da solo.

23/02/18, ore 14:09

Solitamente se commento lo faccio a caldo, appena letto il capitolo, ma stavolta mi c'è voluto un po' di tempo per elaborare le cose.

Il tutto è stato angosciante, ma nel senso che sei riuscita a descrivere perfettamente la situazione, panico, polvere, macerie, paura. Ero in ansia pure io!
Ammetto che la quiete iniziale mi pareva sospetta, ma non mi aspettavo uno sconvolgimento del genere e altra cosa che mi ha lasciato a bocca aperta è stato il comportamento dei diversi personaggi: il signor Agreste (non so, chiamarlo per nome mi fa strano, per quanto interessante è un personaggio con cui non sono molto in confidenza xD) che se ne frega di essere "il solito cattivo" e usa il suo miraculous per il bene, per andare a cercare disperatamente suo figlio. Marinette nel panico per i suoi compagni e Adrien che invece sembra essere l'unico a sangue freddo, (anche se noi sappiamo benissimo che non è così, perché è un cucciolo tenero e delicato ♥ e terribilmente preoccupato per suo padre - come è ovvio che sia) mi sono piaciuti molto, sono state reazioni molto realistiche.
Il finale è stato da brivido, Chat Noir che va a parlare con Papillon, cioè una delle cose che non vedo l'ora di vedere, perché il rapporto fra Adrien e suo padre (con o senza maschera) è qualcosa che secondo me dovrebbe avere più spazio nella serie e non limitarsi ai soliti "mio padre non mi lascia uscire" ecc. Perciò sono curiosissima di sapere come continua.

Ho apprezzato molto anche il dialogo fra Nathaniel e Adrien, che carino lui, che gli dice chiaramente che era l'unico a non essersi accorto della cotta (ricambiata ampiamente) con Marinette. Aww :3

Chloè che abbraccia Ladybug e lei che contraccambia. Qui mi sono sciolta, davvero. Finalmente una Chloè che mostra il suo "lato umano" non solo ad Adrien ma anche ad altri, era l'ora! :3

Questo capitolo ha suscitato in me sensazioni forti e talvolta contrastanti, anche perché ad un certo punto mi è riuscito difficile continuare a leggere dicendo "è solo una fanfiction", perché purtroppo attentati di questo genere accadono nella realtà fin troppo spesso e sono sempre terribili notizie. Ma stai trattando l'argomento -ahimè- attuale in maniera molto rispettosa e delicata.

Credo di aver detto tutto quello che pensavo e spero di aver messo in fila almeno un discorso sensato. xD
Al prossimo capitolo! :D

P.S. non commento sempre i capitoli, vero, non perché non li apprezzi, sia chiaro, ma perché non sempre ho ispirazione -e/o tempo- per scrivere qualcosa e quindi preferisco non dire niente e apprezzare il capitolo in silenzio. Ma sappi che questa storia mi sta piacendo un sacco! ^^

22/02/18, ore 17:17

Ciao! ^^
Che posso dire? Avevo ipotizzato di un attentato nelle vicinanze della scuola, ma leggerlo è stato tutta un'altra cosa. È stato straziante, ero in ansia come i personaggi che cercano disperati i propri cari. Tutti, nessuno escluso.
È in situazioni gravi come queste che le persone riescono a mostrare la loro umanità e sensibilità, riescono ad andare oltre le loro diversità, le loro antipatie, perché si parla di vite umane. E la vita è un dono meraviglioso. Ed è unico. In queste circostanze se ne comprende appieno il significato.
Ho amato tutti i personaggi e le descrizioni delle azioni e dei sentimenti, che proviamo anche noi lettori.
Spenderei alcune parole per Chloè, che pur rimanendo se stessa, riesce a mantenere la promessa fatta a Adrien. E come, scossa da un'esperienza simile, poi voglia scusarsi con Ladybug. E allo stesso modo mi sono piaciute le riflessioni dell'eroina. Posso aspettarmi un chiarimento anche tra Chloè e Marinette?
Vorrei ricordare Sabrina, che è stata spronata da Chat a essere la buona persona che è, ma che spesso non viene mai notata e riconosciuta. Mi piace come la descrivi.
Infine, è giusto parlare di Gabriel/Papillon, che fa la sua figura. Ho adorato tantissimo come lo hai descritto, finalmente riusciamo a vederlo umano, quell'uomo. E penso che sia inevitabile in tali circostanze. Per quanto possa sembrare stoico e insensibile, ama profondamente suo figlio e non vuole perderlo, per cui fa di tutto per ritrovarlo. E utilizza in tal senso il suo potere.
Non mi sarei mai aspettata una mossa del genere. Già è sorprendente vedere Gabriel fuori dalle quattro mura di casa, ma quello di trasformarsi è stata un' ulteriore sorpresa. Molto ben descritte le riflessioni di Chat. Ah, se Adrien sapesse...
Mi piace anche come Papillon ha utilizzato il suo potere, per fare del bene.
Semplicemente, ho adorato Gabriel/Papillon così come lo hai descritto, forse perché di solito non ci si sofferma sul suo personaggio, che può dare molti spunti interessanti...
Mi stavo dimenticando di Nathanaël, mi è piaciuto il suo momento con Adrien.
È sempre un piacere leggere di Adrien e Marinette, che si danno forza l'un l'altra.
Ho amato tutto del capitolo. Sei bravissima, come sempre. ❤
Secondo me hai descritto tutto in modo impeccabile.
E niente, credo di aver detto tutto, sperando si capisca. XD
Complimenti!