Felipe
di queenjane

19/12/18, ore 13:14

Buon pomeriggio.
In poche righe, sai sempre emozionarmi.
Complimenti anche per questo racconto.

18/12/18, ore 13:35

Buongiorno.
Convivere con una malattia così devastante, e riuscire a sopravviverle, attacco dopo attacco, ha reso un eroe il nostro piccolo amico... un vero combattente.

17/12/18, ore 07:11

Buongiorno.
Certo che gli antenati Fuentes ne hanno perseguite di avventure eh? ^^
Una famiglia antichissima e molto importante.
Ora il nostro amico dovrà scrivere il suo destino.

16/12/18, ore 18:47

Buonasera, eccomi qui come promesso^^
Sono molto felice di aver scoperto questa storia, visto che adoro Phoenix.
Come sempre dimostri di essere un'abile narratrice, e di possedere ottime conoscenze storiche.
Intanto, questa long va dritta nelle preferite! Spero che la aggiornerai presto. :)

19/03/18, ore 09:59

Buongiorno.
Mi è piaciuta l'aura pressante che hai fatto aleggiare su questo capitolo.
Complimenti anche qui.

18/03/18, ore 23:10

Ciao carissima,
una bella storia, di eroismo, di guerre e combattimenti, ma anche di lealtà e di amore oltre ogni ostacolo.
Il tutto narrato con il tuo stile introspettivo, che sembra far pensare il lettore direttamente con i pensieri e le aspirazioni dei personaggi di cui parli.
Una storia di amore e morte, molto bella e suggestiva. Complimenti e alla prossima!

18/03/18, ore 13:36

Buon pomeriggio.
Nessuno può resistere al profumo dei giacinti, confermo. E' piacevolissimo e inebriante.
Bene, un altro bel capitolo ^^
Buona domenica :)

17/03/18, ore 21:46

Buonasera Jane!
Questo capitolo è molto corto e diviso in due parti, entrambe logiche anche se non capisco cosa c'entrino una con l'altra. Ok, sono due ricordi di Felipe, ma sono completamente scollegati... ci sarebbe voluta una frase di attacco tra essi, come "in quel periodo, in Boemia..." o qualcosa del genere. Anche il passaggio tra prima e terza persona non è chiaro in alcuni punti, come da "lui era fertile..." a "ho fondato una dinastia". Non ti do la bandierina neutra solo perchè ti conosco bene e puoi fare di meglio, spero che il prossimo capitolo sia più fluido.
Passando ai contenuti: finalmente è nata Catherine Raulov! Chissà se ci dirai qualcosa su di lei... belli anche i riferimenti alle fasi principali della guerra Austro-Prussiana. Un caro saluto,
mystery_koopa

17/03/18, ore 21:27

Ciao^^
ripercorri esistenze tumultuose, quasi leggendarie. Uomini e donne che hanno fatto la Storia, che sono stati trascinati dalla sua corrente e hanno cercato di rimanere fedeli a se stessi anche nel tumulto dei corsi e ricorsi della marea.
È sempre molto evocativo questo modo di narrare, potentemente introspettivo e personale.
Complimenti e alla prossima!^^

16/03/18, ore 18:37

Ciao^^
sempre uno stream of consciousness, un susseguirsi di ricordi, frammisti a notizie storiche e a impressioni. Una narrazione frammentata che trasporta il lettore direttamente all'interno di una mente, e gli fa vivere le vicende attraverso di essa.
Uno stile di scrittura molto interessante, in grado di catturare e incuriosire.
Alla prossima!^^

16/03/18, ore 10:29

Buongiorno.
Come sempre, un capitolo molto enfatico.
Hai un modo di narrare molto vivido, che fa presa.
Beh, ecco che il protagonista diviene anche padre... bene ^^

15/03/18, ore 21:36

Ciao Queen Jane, oggi recupero un altro capitolo^^
devo dire che questo flusso di ricordi e di coscienza del Fuentes mi è piaciuto particolarmente come stile, soprattutto nella parte in cui racconta della cattura del finto Zar, da cui partono tutti i pensieri che lo riportano fino al suo presente, la festa di Maria Antonietta. Ho da segnalarti solamente due cose che stonano un po', ma non preoccuparti, le puoi correggere facilmente:
- cambi sempre segno di stacco quando vai a capo, io userei sempre lo stesso, dà più ordine all'impaginazione;
- ad un certo punto dici: "l'ambasciatore spagnolo del re di Spagna"; e una ripetizione, devi togliere una delle due parole.
Un caro saluto e a presto!
(Recensione modificata il 17/03/2018 - 09:47 pm)

15/03/18, ore 12:44

Ciao^^
In pratica, questo capitolo è un lungo "stream of consciousness" dove i pensieri si susseguono l'uno dopo l'altro, misti a impressioni e ricordi, e gli uni susciano gli altri, li evocano e li completano.
Crei immagini molto evocative, che rimangono impresse e fanno da contrappunto all'azione.
Complimenti e alla prossima!^^

14/03/18, ore 20:53

Finalmente eccomi qui carissima Jane, perdonami per il ritardo ma sono stato molto impegnato in questi giorni.
Mi è parso che questo capitolo sia stato un po' un secondo incipit, nel senso che è servito a centrare ancora un 0o' il lettore sulla figura del personaggio, in attesa che, prossimamente, inizi la vera avventura. Mi piace molto Felipe, e coraggioso e determinato nonostante la giovane età, si è saputo trovare un posto nel mondo e, cosa non meno importante, combatte per la flotta, come il mio amato personaggio di un millennio prima. Presto passerò anche a vedere il terzo capitolo, un caro saluto!
mystery_koopa

14/03/18, ore 18:24

Cara Queenjane,
Ritorna la primavera e ritorna anche il caro Felipe...
Cosa chiedere di più??!
Questa volta a salvarlo dai perfidi bimbi non è stata una nostra "cara conoscenza", bensì la moglie di
suo padre, appena giunta dalla Francia. Chissà se scriverai ancora di quest' ultima come del "Dragone"
e se menzionerai qualcosa della sua famiglia d' origine. Certo, qualcosa si deve pur rivisitare, ma quel-
la storia è tanto bella... Una di quelle che fanno sognare persino alla milionesima riproposizione.
Beh, forse non capita a tutti, ma a me si!
Un affettuoso saluto
Chiedo scusa. Questa era la recensione del primo capitolo... Per non creare maggior scompiglio la
lascio qui e là ci metterò quella a questo terzo capitolo. Scusami ancora. Ciao!
(Recensione modificata il 14/03/2018 - 06:38 pm)