Riflessi
di Tenar80

Parafrasando un noto jingle di un altrettanto noto politico dico: Meno male che Christophe c'è!
Chi altri se non lui poteva scuotere Victor dallo stato di catatonia in cui è caduto dopo l'abbandono del suo giappino?
E chi altri se non lui poteva farlo ragionare sulle vere motivazioni che hanno spinto Yuuri a quel gesto estremo?
Devo ammettere che anche io propendevo per cause legate allo stress, alla pressione, al fatto che Victor lo aveva chiuso fuori dalla sua vita privata per non gettargli addosso altro peso.
Se invece, come pare, si tratta di un serio problema  di salute le cose cambiano tantissimo °-°
E non so se esserne più spaventata o sollevata.
Almeno non fino a quando si saprà con certezza com'è messa la schiena di Yuuri e quante possibilità ha di farsi malissimo o di rompersi in due durante la gara ç_ç
Aspetto le reazioni del nostro russo e confido che Yurio possa escogitare qualcosa per mettere il cinese nel guano, ricambiandolo con la stessa moneta :3

Cara Tenar...
Ho riletto questo capitolo prima di scriverti e, bè, ha fatto più male della prima volta.
E i capitoli sanno fare male solo quando sono scritti nella maniera giusta.
Quindi, intanto, grazie per questo.
Perché scrivere del dolore è difficile ma, almeno per me, vitale.
Come leggerlo.

Dunque.
La sensazione che ho provato leggendo l'ultima frase è stata... stanchezza. Quella di Yuuri.
La stanchezza che arriva quando non ce la fai più.
Quando hai combattuto e distrutto tutto.
Ho sentito l'urgenza nelle parole di Beka.
L'ho proprio toccata.

Sai, ci ho messo tanto a commentare perché, a volte, le storie mi fanno un po' paura. Quelle in cui Yuuri si comporta nel modo sbagliato, quasi incomprensibile. Mi fanno paura perché io amo Yuuri, il suo personaggio.
Ma, ma, ho tanta fiducia nella tua storia.
Non so se vedo solo ciò che voglio vedere (ci sta, sono di parte quando leggo o scrivo di Yuuri e questo non fa di me una buona lettrice e autrice).
Ma amo la lettura e la scrittura anche per questo: perché puoi sentire, vedere, immaginare, essere quello che vuoi, senza giudizio.
Blatero, lo faccio sempre nei miei messaggi, non so se ti darà fastidio e se è così, fammelo sapere e cercherò di contenermi.
Vado anche in ordine del tutto casuale. Seguo quello delle emozioni. Tu sei molto precisa, accurata. Io sono un casino di parole. Ma spero che riuscirai a leggere comunque quello che vorrei dire.

Vedo uno Yuuri sfinito.
Che è diventato invisibile agli occhi di Victor e si è ritrovato sul podio del mondo. Lui, che voleva l'opposto.
So che Victor ha tutto quel groviglio di pensieri soffocanti. Ma, a volte, non parlarne non salva. Mette distanza. Seppellisce.

Dunque, Yuuri non mette gli occhiali e Victor se ne accorge... Tardi.
Ecco perché ho detto che è diventato invisibile.
Yuuri è arrabbiato, a tratti.
Non vuole vederlo, vuole vederlo, non lo sa. Forse vorrebbe che Victor lo scrollasse davvero. Gli chiedesse che cosa c'è che non va.

Victor lo raggiunge, quando lui cade, e Yuuri dice qualcosa come ''ho bisogno di te anche quando non sembra".
Ma anche Victor ha lo stesso bisogno.
E sono due ciechi su un burrone.

Chiedo scusa se mi concentro sempre su Yuuri.
Ma, ok, scusa e basta.

Non so cosa ha portato Yuuri a essere così. Ma qualcosa, forse più di una, c'è stato.
Yuuri non si giustifica, Yuuri dice HO BACIATO IZUMI.
Yuuri si espone, aspetta, forse, che Victor gli dia il colpo finale.
FInisci l'opera, chiede. (Almeno, così ho sentito io).

Yuuri è sbriciolato.

E' stato tremendo il momento in cui Victor lo guarda dormire.
Tremendo, il momento in cui pensa che potrebbero morire ora, insieme, così.

Quanto sono stanchi? In quanti pezzi si sono ridotti?

Victor si chiede come ha fatto a spingerlo a tanto.
Yuuri non si chiede niente, non ne ha nemmeno le forze.

Ma io, e non mi stancherò mai di ripeterlo, ci credo nel loro amore.
Ci credo tanto.

Non so cosa ci aspetta ma...
Ci sarò.
Aspetterò che si ricompongano.
Forse qualcosa deve ancora rompersi.
Ma aspetterò.

Grazie, Tenar.
Per le tue parole e la sensibilità.
A presto.

In questo capitolo dovevi mettere un disclaimer tipo: causerà tanto dolore a a Syila e la suddetta dovrà andare in un angolino buio sotto strati di pile a consolarsi con una confezione gigante di gelato ç_ç

Victor ha ovviamente scoperto la foto dello scandalo in tempo zero e ha reagito malissimo, credo che nella sua testa siano andati in onda filmati terribili e, conoscendo la sua propensione al dramma, giustamente Yuuri prima di uscire gli consiglia di non rimanere solo.

La botta è calda, caldissima e forse il nostro russo la sta facendo più grande di quella che è; Yuuri dal canto suo ha avuto un atteggiamento molto sobrio, forse perché sapeva che una parola di troppo avrebbe scatenato l'apocalisse e con la gara imminente  non se lo può permettere.

Mi domando però con che stato d'animo potrà scendere in pista e portare a termine il suo esercizio.

PS: So che Otabek avrebbe rischiato la squalifica, ma un cazzottone al cinese era  proprio ben dato u.u'

Anche questo è stato uno di quei capitoli che non si possono proprio dimenticare. Estremamente tenero e catastrofico allo stesso tempo, e centrale per la presa di posizione di alcuni dei personaggi.
Innanzitutto, Beka caro...ce lo ricordiamo tutti il calcio nelle palle in Corea! Date le premesse con cui il kazako ci informava di sue possibili azioni scellerate nei confronti di qualsiasi persona avesse l'ardire di ronzare intorno a Yuri, pensavo che la scoperta di una seppur breve relazione del russo con un altro uomo lo avrebbe mandato fuori di testa. Invece il confronto non proprio amichevole tra i due Yuri sembra aver risolto situazioni insperate che si erano stagnate da troppo tempo.
Sicuramente tutto ciò ha permesso un confronto tra Yuri e Otabek, incredibile a dirsi, e ha aperto gli occhi a quest'ultimo sui sentimenti che il biondo prova nei suoi confronti (ormai un vero e proprio amore tormentato che lo porta a dipendere totalmente dal kazako) e gli ha fatto capire che deve scegliere definitivamente tra lui e le sue scappatelle stagionali.
Quasi quasi devo ringraziare il giapponese per aver creato tutto questo casino!
A quanto pare la famiglia di Otabek è di mentalità molto più chiusa di quanto mi aspettassi (gli infedeli? Addirittura!?), e questo può solo che aggiungere ulteriori pressioni all'atleta (oltretutto continuano le minacce di Aiman che si sta rivelando una viperetta adorabile e che spero vivamente non tradisca il fratello). Beka deve prendere delle decisioni, e deve farlo in fretta, non può più vivere vite separate, "in bilico tra due mondi". Vuole bene alla sua famiglia (che a quanto pare ha una ben misera considerazione delle sue scelte), ma ne vuole anche a Yuri, e finalmente si è reso conto dell'ascendente che ha sul ragazzo e sui suoi istinti autodistruttivi (Beka scegli in fretta, bene e con saggezza: non sei stupido e ce la puoi fare).
Ma i veri guai sono ben altri: anche per Yuuri il casino che si è scatenato a seguito del bacio sembra aver portato momentanea quiete e chiarezza nei suoi problemi (una quiete destinata a durare ben poco data la foto che è stata scattata a ricordare il suo errore...ma chi diavolo è stato?), facendogli aprire gli occhi sui problemi di Victor e facendolo rinsavire rutto insieme.
Non si può non provare empatia per tutto quello che Victor sta passando in questo momento, e per tutto quello che passerà dopo che quella foto sarà arrivata anche nel suo cellulare.
Che cosa ne sarà di tutti loro dopo che questa competizione sarà finita?

Già dalla premessa ho avuto tanta paura...tanta...
Nonostante il clima irrespirabile tra Yuuri e Victor, all'inizio della storia ammetto di aver sorriso all'idea di Otabek che durante le competizioni è indeciso se strozzare il suo amante nel sonno per togliersi un avversario di torno (decisamente non si fa, però è sicuramente un pensiero buffo), e per il fatto che Yura è assorto quando sta al telefono solo per...ammazzare orchi in qualche videogioco (davvero questa è stata geniale!).
Ad ogni modo la scelta di Otabek di portare un pezzo rock su cui pattinare, per cercare un qualcosa di nettamente diverso dai programmi dei due Yuri, ha le sue ragioni d'essere e forse Victor dovrebbe concedergli più fiducia (inoltre lo stile del kazako nel pattinaggio è notevolmente diverso da quello di Victor e credo che con questa scelta ne possa uscire davvero un qualcosa di buono!).
Otabek e Yuri che cercano di mettere a posto i problemi di Victor e Yuuri sono...dolci ma terribilmente imbranati e imbarazzati?! Non credo siano in grado di farlo ma apprezzo il fatto che ci abbiano provato.
Ma non posso rimandare oltre il commentare la parte davvero centrale del capitolo. Izumi non mi è mai piaciuta e sicuramente Yuuri è stato davvero sfortunato nell'essere scoperto dai suoi amici proprio durante il bacio che i due si sono scambiati, ma questa volta il giapponese se l'è cercata. Sono sicura che Yuuri non voleva davvero fare quello che ha fatto, d'altronde sta passando anche lui un bruttissimo periodo, ma non riesco a perdonargli tutta la serie di reazioni a catena che ha scatenato dopo.
L'idea che Yuuri potesse baciare un'altra persona oltre Victor era per me impensabile e invece...
È normale che Yuri gliene dica quattro, con la sua solita mancanza di delicatezza che tanto lo contraddistingue, ma la pronta reazione di Yuuri alle parole del russo è stata tanto inaspettata quanto il suo gesto, e ha tirato fuori cose che era meglio restassero nascoste, creando ulteriori increspature "tsunamiche" nelle acque non proprio calme che circondano tutti loro. Ancora una volta Otabek ha dimostrato di saper modulare la voce per fornire un effetto calmante non indifferente su Yuri, ma forse questa volta sarà proprio il kazako quello che avrà bisogno di essere calmato quando il senso delle parole del giapponese si farà più chiaro. È della sua reazione gelosa a questa storia dello "slinguazzamento" di Yura che mi preoccupo, oltre del dolore che ne verrà a Victor per il tradimento del suo amato! Tutto ciò non doveva succedere proprio prima di una gara così importante, soprattutto per Otabek che sta dando tutto se stesso pur di salvare la vita di papà Altin. E poi l'immagine finale di Yura che piange mi ha strappato un sospiro doloroso.
Yuuri si è reso conto di aver esagerato ma ormai il danno è fatto...prima o poi doveva succedere. Magari è vero che non tutti i mali vengono per nuocere!
È stato uno dei miei capitoli preferiti di sempre!

Cribbio Otabek! In che casino ti sei andato ad infilare! >.<
Il nostro kazako ha una situazione talmente complicata in tutti i settori che non saprei da che parte prenderla per iniziare a sbrogliarla.
Si regge su equilibri precari, mezze verità, cercando di salvare le apparenze con tutti e cerca di contenere il più possibile i danni, perché purtroppo i danni ci sono e lui ne è consapevole... ma fino a quando?
La decisione che deve prendere è drastica e comporta o una rottura totale con la famiglia o l'abbandono di Yura e in qualsiasi modo qualcuno soffrirà e anche tanto ç_ç
Nemmeno i piccioncini non sono messi meglio; ho il sentore che le spiegazioni che Yuuri cerca di rimandare al dopo gara dovrà darle molto prima a causa di quel post pubblicato su Instagram!
Non so come Victor assimilerà la cosa; è già in crisi di identà per conto suo ed è vero che ormai è adulto e a livello burocratico non cambia nulla, ma la certezza delle proprie origini il sapere chi siamo e chi ci ha messo al mondo è un bisogno fondamentale per qualsiasi individuo.

I nostri mondi si sfiorano restando totalmente separati, tematiche simili di intrecciano su personaggi diversi. I protagonisti divergono in tutto. Uno solo rimane sempre uguale. Otabek. Che checchè ne dicano certe amiche comuni è proprio un po' stronzo. Come facciamo a volergli bene lo stesso? Come facciamo a perdonarlo sempre? Creatura infingarda...

Ohi-ohi-ohi (quando sono tre è indice che le cose si sono messe malissimo °-°''')
In questo capitolo abbiamo la conferma che le acque chete posso fare più danni di quelle vive.
Yuuri è una persona timida, tranquilla, introversa, però quando decide di combinare un casino questo assume proporzioni catastrofiche.ç_ç
A sua discolpa possiamo dire che ha una situazione molto complessa da gestire ed è arrivato ben oltre il punto di critico di rottura, dove molte persone sarebbero esplose prima.
Victor, preso a sua volta nelle sue paturnie, non si accorge di quanto il giapponesino sia in crisi e la combo allenatore esigente + compagno latitante si rivela tragica, spingendo Yuuri tra le braccia della documentarista.
Disgrazia vuole che Yura e Otabek fossero nei paraggi per assistere alla scena e si sa che il Tigrotto non si tiene nemmeno un cecio in bocca...
Tuttavia credo che non si aspettasse una reazione incattivita dell'involtino, che mette in piazza il suo flirt, di cui probabilmente Otabek era all'oscuro.
Il danno è fatto adesso resta da capire quanto è grave e quali saranno le conseguenze, anche se io ipotizzo che a due giorni da una finale mondiale, lo spirito e la concentrazione sportiva siano andati a farsi benedire ç_ç

26/07/19, ore 14:12

In questo capitolo la vera protagonista credo sia la famiglia: quella reale, quella ipotetica, quella presunta, quella ingombrante, quella che ti accetta e quella che ti giudica.

I nostri beniamini devono farci i conti: Victor con un'ipotesi che svanisce, Yura che vede materializzarsi un fantasma del passato (ed ecco spiegata l'origine e l'aggravarsi del suo malessere!), Yuuri che vede gli altri formarsi una famiglia mentre lui invece ha la sensazione di essere rimasto al palo.
Poi c'è Beka, che per aiutare la famiglia è disposto a rischiare di fracassarsi sul ghiaccio.

Il suo confronto con Victor sulla spiaggia è stato molto delicato e toccante, è anche un mio canon l'idea che questi due riescano a capirsi e a empatizzare nonostante sembrino due pianeti distanti.

Molto bello anche il confronto finale tra Yura e Victor, che, al contrario, hanno molto in comune.
Forse il Tigrotto adesso ha la maturità necessaria per comprenderlo, ma per favore qualcuno lo convinca che la fontana dorata in giardino è una pacchianata orrenda! :D

25/07/19, ore 17:18

Anche Otabek ha deciso di ammazzarsi...non va bene per niente! Fortunatamente Victor ha capito la situazione e sta cercando di trovare una soluzione alternativa al quadruplo Axel per aiutare il kazako a vincere il mondiale. Beka sta tirando fuori una determinazione disperata che forse non gli ho mai visto. Ad ogni modo veder interagire Victor e Otabek è quasi più curioso che vedere quest'ultimo interagire con Yuuri. Sembrano due personaggi incapaci di comprendersi eppure qui stanno parlando la stessa lingua.
La testolina di Otabek sta iniziando a pensare talmente tanto riguardo al futuro che ho paura vada in cortocircuito. Forse si sta decidendo suo malgrado ad unire definitivamente insieme tutte le quattro vite che ha faticato così tanto a mantenere separate fino a questo momento, per poter mostrare al mondo un unico e solo Otabek? Non sa davvero cosa fare e sembra giustamente spaventato e sicuramente impreparato. Che farà da qui in avanti con le sue scappatelle, una volta capita l'importanza che realmente rappresenta Yuri per lui? Farà un passo indietro con il biondo o cercherà di cambiare se stesso in meglio? Mi sto facendo tantissimi film mentali!
Ad ogni modo lo spaccio di cibo occidentale tra il kazako e Victor è stato magnifico!
Yuuri invece sta scappando da Victor e sembra non voler condividere con lui i suoi pensieri (ed i suoi dolori e fallimenti). Il suo rapporto con il russo rischia di scoppiare se continuano a tenersi nascoste le cose continuando a mettere sempre nuova distanza tra di loro.
La bella notizia è che Phichit è finalmente diventato papà e che anche Mari sta per partorire!
In questo capitolo è tornato uno dei tuoi momenti Victor-Yurio che tanto amo! Loro due sono quasi fratelli, non di sangue certo, ma di vita e di esperienze. È un bene che si siano trovati, perché a volte ho l'impressione che riescano ad essere totalmente sinceri e cristallini solo quando sono tra di loro. Si sentono uguali e sanno che l'altro non li compatirà, né li giudicherà, per ciò che si portano dentro.
Quindi Victor non ha un fratello!? Sembrava tenerci parecchio a questa storia! Mentre la mamma di Yuri sembra essere la causa dell'anoressia del giovane russo, ed il fatto che si somiglino molto sembra ferirlo ancora di più.
Ti ringrazio tantissimo per l'immagine di Victor che crea coreografie incantato nell'osservare la polvere in controluce: è estremamente poetica!

Victor ha un fratello!? Oddio! Questo è davvero un gran bel colpo di scena! Magari mi sbaglio ma questa cosa del fratello mi mette ansia, perché ho paura che possa assomigliare al padre di Victor anche caratterialmente. Cosa ne penserà del nostro pattinatore? E della sua relazione con Yuuri? Quanti sconvolgimenti porterà alla coppia?
Per quanto riguarda i due giornalisti concordo con Victor, anche a me non piacciono per niente. Yuuri a quanto pare sta avendo un sacco di successo con la stampa ,ma questo suo essere costantemente al centro dell'attenzione della sua nazione sta irritando Victor e logorando lentamente il giapponese. Eppure dall'intervista abbiamo modo di fare indirettamente conoscenza con il pattinatore cinese Zhang...che ruolo avrà nella storia?
La conversazione tra Nikolai e Otabek sta decisamente degenerando verso discorsi estremamente pericolosi. Sono stata sollevata quando Otabek è riuscito a sganciarsene anche per via della preoccupazione per l'alimentazione decisamente poco sana di Yuri.
Nella parte finale del capitolo il kazako ci ha fatto ben intendere quanto sia geloso del russo; non va per niente!
Ad essere sincera nemmeno io ho capito molto di quello che Yuri voleva dire a Otabek...per questo aspetto con ansia il seguito sperando di poter scoprire cosa si nasconde all'interno di quella testolina bionda a cui tanto sono affezionata!
Un consiglio accorato ad Otabek: ti prego, ricordati i cartoni animati che hai promesso a tua sorella!

All'inizio del capitolo ho pensato che Yuri si stesse decisamente divertendo a torturare il povero Otabek, per vendicarsi di tutte le scappatelle che la loro non relazione ha permesso al Kazako. Poi invece ho scoperto la verità, ed è stata come una secchiata di acqua gelida. Quella bomba sganciata da Victor ha decisamente un potenziale catastrofico, e ad Otabek non spetta altro che indagare sulla causa scatenante il crollo della salute fisica di Yura e cercare di rimediare a questo declino fuori controllo. E scopriamo che le brutte notizie non sono finite! Il papà di Otabek sta per morire e per la prima volta vediamo il nostro kazako ad un passo dalle lacrime. Beka si è per la prima volta aperto totalmente con Yuri e gli ha dato un motivo, ben più valido del "ti amo", per uscire al più presto da tutta questa situazione. Tutto ciò è davvero struggente. Che cosa succederà ora?
Ad ogni modo ha ragione Otabek, sono tutti decisamente stranissimi.
Il rapporto tra Yuuri e Victor si sta decisamente incrinando, e non credo che ciò dipenda solo dalle telecamere che si stanno appropriando dei loro spazi privati. Chissà se questa storia si risolverà veramente con il ritiro di Yuuri!

24/07/19, ore 10:41

Ed eccomi qui! Emozionatissima nell'iniziare a leggere una tua nuova storia!
La situazione in cui si trova Otabek è estremamente realistica: è tormentato ed esasperato dalle persone che gli stanno intorno, a cui sente di dovere molto e che si aspettano decisamente tanto da lui. Il suo viaggio in Giappone gli offre la possibilità di staccare da tutto questo, ma come può riuscirci con il peso e l'angoscia di ciò che ha lasciato incompiuto dietro di sé che torna a pesargli sul groppone come abbassa di poco le difese mentali? E così rimane appeso in un limbo da cui è difficile uscire. Oltretutto in Giappone non può scorrazzare libero su una moto e questo a quanto pare lo destabilizza parecchio, perché gli impedisce di liberare completamente la testa dalla nebbia che porta con sé dal suo paese.
Mi piace moltissimo il fatto che tu ci abbia permesso di scoprire un po' più di cose su Otabek. Che cosa gli avranno tenuto nascosto i suoi genitori mentre era impegnato nelle Olimpiadi? Sembra davvero che si tratti di una cosa terribile! Oltretutto scopriamo che è costretto a vivere diverse vite separate e che la sua relazione con Yuri è stata pericolosamente e malauguratamente scoperta dalla sorella (che spero vivamente non si tradisca con i suoi familiari perché per Otabek potrebbero iniziare i guai seri) a causa di una foto scattata da Chris che davvero mi piacerebbe poter vedere!
E poi come se tutto questo crescendo di sfighe non bastasse è arrivato anche nonno Nicolai...con quella frase infelice sul covo di pervertiti...povero povero Beka!
Nella seconda parte del capitolo facciamo la conoscenza della nuova cucciola di Victor e Yuuri!
La coppia di pattinatori ci appare esasperata dalle telecamere, telecamere che non hanno scrupoli nell'infilarsi in spiragli della vita passata di Victor per riportare a galla dolori che il russo avrebbe volentieri seppellito per sempre! Spero che riescano ad uscire il prima possibile da questa attenzione morbosa nei loro confronti e a godersi un po' di intimità, soprattutto dopo il ritiro di Yuuri!
Ps: non so se riesco ad immaginarmi Phichit come padre, ma sono sicura che sarà un genitore decisamente poco noioso!

La faccenda si complica sempre di più!

Le considerazioni del nonno fanno sorridere e mettono tenerezza; ignorando come stanno davvero le cose si preoccupa che il nipote si trovi una brava ragazza ed è quasi riuscito a combinare un fidanzamento per procura con la sorella di Otabek!
I due giovani cercano di tamponare come possono, ma mi domando quanto reggerà ancora questo castello di bugie e mezze verità.
Anche il dialogo finale tra i due ha un sapore agrodolce: il "Non stiamo insieme per..." diventa "lo voglio uccidere" di Beka riguardo al compagno di corso di Yura, nonostante gli incontri occasionali il kazako è proprio innamorato di lui!
Anche i piccioncini sono in difficoltà: incubi, insonnia e attacchi di panico hanno la brutta abitudine di non avvisare in anticipo e di presentarsi a settimane o mesi di distanza dal trauma subito, in aggiunta a ciò a Victor è arrivata un'altra tegola sulla testa: un probabile fratello. Com'è? Chi è? Ho il tremendo sospetto che abbia l'indole del padre e ciò sarebbe malissimo per lui e per Yuuri ç_ç
Il giapponesino non sta bene invece, io lo vedo prossimo al crollo e quando Yuuri crolla è sempre devastante ç_ç

La bomba è scoppiata e gli effetti sono stati devastanti!
Si spiega così il clima di tensione che Otabek percepiva al suo arrivo e che non era dato solo dalla presenza del nonno, dei documentaristi o della gara imminente.
Victor ha dovuto prendere il toro per le corna, o meglio prendere la tigre e infilarle la testa in bocca, imponendosi di forza per rimediare alla deriva che ha preso il suo pupillo più piccolo.
Che è successo a Mosca in quei dieci giorni? Perché non posso non pensare che quel viaggio c'entri qualcosa con la sua anoressia nervosa.
Tuttavia non è l'unico ad avere dei problemi; Beka si porta dietro dal Kazakistan un peso e un doloreterribili e per quanto sia un ragazzo forte e quadrato la malattia di suo padre non può non destabilizzarlo.
Nemmeno i nostri piccioncini sono messi meglio, si stanno allontanando sempre di più e il loro carattere non aiuta: Victor col suo passato che non vuole condividere e lo stress del nuovo ruolo e Yuuri con l'educazione giapponese alla discrezione estrema.
C'è una bella ricetta per un disastro!
Mi attrezzo per raccogliere i cocci e aspetto i prossimi sviluppi °-°