Doppelgaenger
di Dira_

24/05/12, ore 22:27

Mi sono innamorata *ww*
Ti metto tra i preferiti, questa cosa di Dudley che è diventato buono, diciamo, non mi dispiace affatto!
E poi mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere.. e la storia e una cosa del tipo "la storia si ripete".
Mi piaci!

16/04/12, ore 23:49

Meravigliosa, una miscela di emozioni unica. Una delle più belle storie che abbia mai letto in vita mia!
;)

10/03/12, ore 15:34

Ok, intanto ciao!
So benissimo che la storia è abbastanza vecchia, ma mi è capitato sotto mano, per caso, il seguito e non potevo di certo iniziare a leggerlo senza prima aver letto questa.
E mi sembrava anche giusto leggere e poi recensire. Spero non ti dia fastidio, altrimenti la leggo e ti scrivo la recensione all'ultimo capitolo.
Passando alla storia, il prologo mi attira! Non voglio rischiare di spoilerarmi qualcosa, ma da quello che mi è parso di capire anche dal prologo di Ab Umbra Lumen, il ragazzino, Tom, sarebbe una specie di Horcrux (?) non mi vorrei sbagliare...
A parte tutto, complimenti per il modo in cui scrivi, vado a leggere l'altro capitolo!

17/02/12, ore 20:39

Bellissimo questo Prologo...
Non vedo l'ora di scoprire l'identità di Thomas ( molto simile a Tom o sbaglio?)
Non può essere il figlio di Tom Marvolo Riddle è impossibile per le età, magari è ritornato in vita oppure si è reincarnato?
Molte domande e poche risposte..
Scrivi divinamente

Ciao :D
Elisabet J Hansen

17/01/12, ore 10:14

Ciao.
Allora. devo confessare di essere finita qui per sbaglio. in realtà sono passata prima da Ab Umbram Lumen (tra l'altro posso chiederti che significa? non ho mai fatto latino e non sono sicura di avere tradotto giusto. è qualcosa tipo "dal buio la luce"? o ho preso roma per toma?)
comunque. la storia l'ho già letta tutta e ti prometto che la recensirò. però ho bisogno di un po' di tempo, soprattutto ora che sono in fase esame. ti premetto che mi è piaciuta.
Volevo chiederti anche un favore. la storia dei tavoli ad Hogwarts mi è piaciuta proprio. posso chiederti di poterla riutilizzare un una storia a cui sto lavorando? ovviamente metterò tutti i dovuti riferimenti a te e alla tua storia. grazie.
ciao ciao.
L

13/10/11, ore 15:26

Ho deciso di leggere la tua storia perché mi è stata consigliata da un'amica di EFP. Premetto che, sebbene Harry Potter mi piaccia molto, non sono mai stata una fan sfegatata e soprattutto non del personaggio di Tom Riddle, ma la mia amica mi ha parlato così bene della tua ff che ho deciso di leggerla. Anche a me è piaciuta molto l'idea di lasciare, nel settimo libro, una nuova generazione di cui non si sa nulla e che si può sfruttare in molti modi, perciò sono curiosissima di leggere cosa avrai inventato tu.
Per cominciare, ti faccio i miei complimenti per il tuo stile, veramente molto potteriano: questo capitolo avrebbe potuto benissimo far parte di un ipotetico ottavo libro. Mi piace anche l'idea di vedere Harry adulto che ha un discreto rapporto con il cugino, Dudley mi era molto antipatico nei libri, ma il Dudley adulto mi sembra un uomo più saggio e paziente, tanto che ha cresciuto il piccolo Thomas come un figlio (e non nel ripostiglio!). Sono veramente curiosa di leggere i prossimi capitoli, poi ti dirò la mia opinione di profana!

01/10/11, ore 15:19

Ciao DiraReal!

E' da un po' che ho questa storia tra le suguite e mi sono prefissata di leggerla. Fin'ora ho letto qualche capitolo, ma ho deciso di recensirti fin dall'inizio.
Innanzi tutto, complimenti perché scrivi molto bene, c'è solo qualche errore di battitura ogni tanto (come "interotto", che va con due "r" e "granchè" che va accentato con la "é").

Come prologo è molto originale: di solito nelle fanfiction con la nuova generazione si parte subito con le vicende dei figli degli eroi. Mi è piaciuto questo inizio insolito, mi ricorda molto l'inizio della saga di Harry Potter e mi mette un po' di nostalgia, ma ricorda anche la storia di Tom Riddle (a parte il nome simile che porta), che sa di essere diverso e vuole capire fino a che punto.

Dudley mi sembra impersonificato bene, anche se non è descritto molto, ma in particolare mi hanno colpito la serie dei flash back di Harry, che fanno ben intendere le emozioni che egli prova in quel momento.

Seilen.

14/09/11, ore 18:02

Intrigante. Curioso. Originale. Coinvolgente.
Ho letto solo il "prologo", l'Inizio, ma questa storia mi ha incuriosito. Sono di gusti un po' "difficili", al di fuori delle Harry Hermione leggo davvero molto poco, ma questa FF ha attirato magicamente la mia attenzione. Ne è valsa davvero la pena, lo ammetto. Mi piace quest'atmosfera cupa che hai donato alla situazione, e il fatto che - finalmente - qualcuno ha pensato di intrecciare il futuro di Dudley con quello di Harry. Solitamente i Dursley spariscono nel settimo libro, senza che nessuno spieghi più che fine abbiano fatto. Quindi complimenti. Proseguo con la lettura della storia. Un Abbraccio.

04/08/11, ore 20:24

Ok. Accidenti, devo veramente farti i miei complimenti più sentiti, per coerenza ho iniziato a leggere Doppelgaenger e poi leggerò Ad Umbra Lumen. Io purtroppo non ho apprezzato molto come certe cose sono state appena abbozzate negli ultimi libri da parte della Rowling, soprattutto come ha buttato la nuova generazione così, senza troppi complimenti.

Quello che mi piace di più e la squisita continuità che esiste tra ciò che ha scritto l'autrice J.K Rowling e quello che hai creato tu. Io, come te, scrivo fanfiction cercando, esplorando, scavando in quello che non viene detto dall'autore o dall'autrice, usando quel margine di possibilità, di non-detto, ma che rimane comunque dentro il possibile. Altro che la Rowling a scrivere un seguito ... Questo mi va benissimo e mi piace moltissimo e si meriterebbe davvero una possibilità in più. Lo sto leggendo con voluttà ed interesse, anche perché ... Hai riportato in vita in maniera nuova ed efficace la magia di Harry Potter, parlando splendidamente e con un bello stile pulito, della nuova generazione di maghetti. E poi, dietro la parola fine di un libro, non è mai veramente così.

Davvero, tanto di cappello! Mi piace come scrivi e lo seguirò con interesse. Grazie anche per aver letto i miei umili tentativi di dare una voce ed una forma a certe vicende che la Rowling ha lasciato lì.

Blankette

25/07/11, ore 18:23

E' un po' di tempo che tenevo d'occhio questa saga, ma vista la sua immensa mole non avevo ancora intrapreso la lettura (o forse anche perché non mi attira poi così tanto la nuova generazione).
Comunque, ora che ho un po' di tempo libero in prospettiva dell'estate, ho pensato che fosse ora di cominciare a leggere la saga. Dall'inizio, ovviamente, anche se mi sono già rovinata la sorpresa su Tom, avendo letto l'introduzione agli altri racconti... ma va be', mi gusterò il resto della storia.
Comincio subito a dirti che il prologo è molto interessante. Mi è piaciuto vedere Dudley in una veste diversa dal solito, di uomo maturo. Sei stata molto brava a caratterizzarlo perché per certi suoi lati ricorda il padre, per altri ricorda il grasso Dudley arrogante, per altri sembra un personaggio totalmente nuovo. Insomma, totalmente IC ma insieme anche ricco di novità; mi sembra un'ottima rappresentazione di un Dudley adulto. Brava!
Anche Harry, come si suol dire, ha il suo perché. Sarà la mia passione per le moto, ma la sua entrata in scena mi è parsa molto indicata per il personaggio e mi ha ricordato molto Sirius (o James, anche). Eppure, in un certo modo è anche perfettamente Harry. Un Harry adulto, molto ben riuscito.
Di questo prologo, mi sono piaciuti molto i dialoghi. Non so bene dirti il motivo, ma mi pareva che scorressero leggeri, naturali, eppure non banali. Davvero piacevoli da laggere.
La figura di Tom, ovviamente, mi incuriosisce parecchio. Leggerò volentieri il seguito (anche se con una certa calma) e cercherò di lasciare delle recensioni per ogni capitolo.
Alla prossima, ancora complimenti.
Beatrix B.

13/07/11, ore 17:56

Buondì!mi imbatto nella tua fic solo adesso, in ritardo di anni, ma trasportata da un amore immenso per la saga di Harry Potter, per cui spero di non infastidirti troppo con questo mio commento..prologo breve ma mi è piaciuto, si intuiscono parecchie cose :) inoltre ho già letto la trama della continuazione per cui parto avvantaggiata rispetto a chi aveva letto anni fa..eheheheh :D
Ben scritto, comunque :) già mi piace! corro a leggere il resto!!

Bisous,
Claire

29/06/11, ore 20:51

Commento ai fini della seconda fase dell'iniziativa Lista storie consigliate da fanwriters anonimi:

Mi sentirei di consigliare questa storia a chi ama la saga di Harry Potter, perchè questa storia si innesta perfettamente nella saga stessa e ne ppotrebbe tranquillamente essere il naturale continuo in quanto mostra veramente in modo accurato ogni personaggio mettendone in risalto ogni sfaccettatura.

Ho avuto la possibilità di leggerla tutto di un fiato perchè la ho scoperta quando già era terminata e ne ho amato tantissimo ogni singolo capitolo.

Se qualcuno mi venisse a chiedere come mi immaggino i personaggi della new generation, io direi che me li immaggino proprio come li ha descritti Dira.

E veramente posso dire di amarli così come ho amato Harry, Draco, Hermione, Ron solo per citare alcuni dei personaggi della saga. Anche perchè in questi nuovi personaggi, nel loro agire è facilmente riscontrabile la loro origine.

In più in questa storia c'è un nuovo personaggio, Tom del quale mi sono letteralmente innamorata e che per me fa parte come gli altri della new generation a tutti gli effetti.

E' una storia magica, perchè fa sognare, sperare, piangere, ridere a seconda dello stato d'animo in cui si è e si è disposti a farsi trasportare.

Jaspe

17/10/10, ore 11:57

la segnalo in quanto è una storia originale, ben costruita. viene esplorato il carattere sia dei nuovi personaggi che si quelli originali che partecipano alla storia, soprattutto per i personaggi originali viene mantenuta la linea guida tracciata dall'autrice(rowling).
è molto ben legata coi primi 7 libri, non si percepisce un distacco elevato dalla storia originale come in molte altre ff, l'ambientazione, la credibilità dei personaggi.
la storia è intrigante ben costruita giocando sia sui colpi di scena gestiti in maniera ottimale che sulle pause. la ricerca di informazioni è evidente dall'accuratezza nello descrivere scene, ambienti e cultura. si capisce che è stato fatto un lavoro di ricerca per scrivere la storia, non è basata su fattori inventati, molti riferimenti sono realistici se non tutti.
la consiglio perchè riapre il mondo di Hogwarts attraverso la nuova generazione, rispettando la precedente ma richiedendo a gran voce il suo spazio. per ritrovare i vecchi amici e conoscerne i nuovi, impegnati sempre tra mille avventure, magie e nuovi amori dove viene dato maggiore spazio rispetto agli originali.

15/10/10, ore 10:35

Proporre una storia come Doppelgaenger tra le storie scelte di questo archivio è proporre non 'solo' una fanfiction, ma un'intera saga letteraria che forma un continuum unico con i libri di J.K Rowling. La storia iniziata con "Doppelgaenger" e poi proseguita in "Ab Umbra Lumen" e nei due meravigliosi spin-off, è l'esempio per eccellenza di fanfiction, perchè non stravolge le opere dell'autrice, ma inizia dove finisce lo scritto, e dove ha campo l'immaginazione dei lettori.
DiraReal è un'autrice che con passetti tranquilli e discreti ha presentato ai lettori la propria storia, senza tanti clamori ha riscosso un successo sempre maggiore, avvicinando lettori abituali di pairing e generi diversissimi - dal thriller, al romantico, al mistero, slasher e non slasher, fan della nuova generazione e lettori ancorati ai "vecchi" personaggi - fino ad avere un ottimo successo e un costante seguito.
Doppelgaenger è una storia che rispolvera particolari ignorati nei sette libri e li inserisce in una trama originalissima e assolutamente inedita, in cui le vicende dei personaggi principali si intrecciano inestricabilmente nel presente e nel passato. E' il mistero a farla da padrone... tiene incollati pagina per pagine, respiro per respiro, in un intricato puzzle in cui alla fine però tutti i pezzi tornano al loro posto: pur essendo una storia lunghissima e complessa, niente nella narrazione è lasciato al caso. Gli indizi si susseguono costantemente, e ogni particolare alla fine torna nell'architettura generale della storia.

I personaggi, di cui la Rowling ci ha dato uno scorcio brevissimo e irrisorio, hanno una caratterizzazione molto approfondita e molto realistica. E' difficile far appassionare i lettori ai personaggi della Nuova Generazione, ed è anche difficile cadere nell'errore di riproporre con essi un'immagine sbiadita, stereotipa e patinata dei genitori... Invece no, questi personaggi hanno ognuno un proprio spazio e una caratterizzazione molto complessa e articolata,
I personaggi classici, Harry, Ron, Draco e così via, sono invece perfettamente IC: DiraReal ha saputo far maturare i loro caratteri adolescenziali in maniera plausibile e approfondita. Sono sempre loro, sì, ma come il corso della loro vita è andato avanti, così anch'essi sono maturati, hanno acquisito consapevolezze e priorità diverse. Harry rimane il ragazzo un po' imbranato nei sentimenti, ma coraggioso e testardo, Ron la testa calda dal cuore d'oro.
Rivederli è mantenere un po' un filo saldo con la storia che tutti noi conosciamo, e al contempo questo filo rosso ci aiuta e ci accompagna nell'inoltrarci in un mondo nuovo, fatto di personaggi di cui a priori conosciamo solo il nome.

L'amore è senza dubbio una tematica fondamentale in tutta la storia. L'amore, in tutte le sue forme, nella più alta accezione del termine, è il presupposto in realtà della storia... dire di più sarebbe spoilerare eccessivamente sulla trama, ma la domanda fondamentale è "può l'amore cambiare la storia, fare la differenza?" Aveva insomma ragione il vecchio Silente, nell'andare a vedere negli eventi storici non i potenti/cattivi in quanto tali, ma come siamo arrivati ad essere come siamo, quali sono gli elementi, le persone, i fatti, che ci hanno portato a fare delle scelte piuttosto che altre?
DiraReal sviluppa questo importante interrogativo tramite un elemento assolutamente innovativo: Tom, misteriosissimo bambino e poi ragazzo a Hogwarts trovato da Harry Potter dopo 8 anni dalla caduta di Voldemort e affidato alla custodia di Dudley Dursley e moglie. Solitario, al limite dell'asociale, coltissimo, intelligentissimo, con un potenziale magico quasi inquietante. Fin da subito ricorda un certo bambino dal nome identico... ma cosa è che fa una persona? L'anima, o l'ambiente in cui vive? Quanto può l'amore cambiare percorsi già tracciati?

E infine lo stile con cui questa storia è scritto... fresco, dal linguaggio molto ricco e al tempo stesso scorrevolissimo e spesso divertente. L'autrice ha uno stile tutto suo che appassiona e ben si inserisce nel contesto adolescenziale che è raccontato in tutti i suoi aspetti con realismo, ironia e sensibilità.

Credo che questa storia meriterebbe di essere inserita nelle "Storie Scelte" di EFP perchè mi ha tenuta incollata allo schermo pagina per pagine e con il fiato sospeso in attesa di saperne di più, perchè mi ha emozionata in più e più modi e altre volte mi ha fatta divertire, perchè semplicemente è una delle migliori storie che abbia mai letto.

nefene.

06/06/10, ore 13:38

Onorata di diventare la tua trecentesima recensione, soprattutto perché riesco a immaginare poche storie che, come la tua, se le meritino appieno tutte e trecento (e anche molte di più, a dire il vero). Che dire, questa fanfiction è semplicemente perfetta: riesci a mescolare romanticismo (che non cade mai nello smielato e zuccheroso), azione (che non è mai troppo eccessiva, troppo esagerata, troppo troppo) e ironia (che è sempre ben dosata e non scade mai nel volgare o nel banale) con una perizia che raramente ho incontrato. La trama è avvincente, ti coinvolge a tal punto da farti desiderare che il prossimo capitolo arrivi prestoprestopresto, perché non ce la fai più ad aspettare; e considerando che solitamente non leggo mai storie slash, il fatto che mi sia letteralmente innamorata della tua dimostra quanto tu sia riuscita a farmi adorare ogni singolo momento, ogni singolo personaggio, ogni singolo tutto di questa storia che stai dipanando. Ok, sto diventando ripetitiva xD Volevo ringraziarti, ecco: storie come questa sono piccole perline difficili da trovare, e il sono più che felice di averla trovata.