I peccati dei martiri
di fumoemiele

03/07/20, ore 13:22

Un thriller con l’incesto e un po' di horror, ma sì. Sono cose che sicuramente rendono una storia… interessante.
In passato ho letto un assaggio di Gli Incubi Di Chi Non Dorme e i è piaciuta molto, quindi avevo grandissime aspettative nei confronti di questa storia.
L’atmosfera era il mio aspetto preferito degli Incubi, e se posso permettermi anche qui… anche qui, anzi, è presente in una forma di sé migliore, irresistibile e gotica fino al midollo. Adoro la cura per i dettagli – la scelta della fiaba di Barbablu per cominciare è stata una bellissima idea, poche cose sono più terrificanti di queste storie di abuso rivolte ai bambini. L’atmosfera è inoltre acuita dal contrasto. L’innocenza di Fleur, del suo dolce nome floreale, del suo desiderio di un principe azzurro e di un grande amore da fiaba rende il sottotesto ancora più terrificante quando la si pone di fianco ad Azael e allo “spleen” che li avvicina.
Mi piace l’idea di una protagonista di questo tipo in un’opera gotica, il dolore che fa male “all’esistenza stessa”, che allo stesso tempo non è imbelle e non si lascia manipolare dall’entità misteriosa che si inserisce di straforo nella sua vita.
Non ti preoccupare se la storia è “blasfema”; parte del senso dell’horror è anche di provocare e immergersi in qualcosa di “terrificante”. Azael (che l’autocorrect mi mette come “azalea”, volevo fartelo sapere) è un’entità terrificante e forte, con un certo tocco di kitsch che, come dici tu, fa decisamente la sua figura.
Per ora il mio personaggio preferito è zia Marcy, è bizzarra e ha dei capelli bellissimi. Mi diverte che sia una modella fetish, non ho mai visto modelle fetish nelle fanfiction e mi basta questo a capire che questa storia non è sessista: anzi, sono curiosa di vedere cosa accadrà a a Fleury con un alleata come quella dalla sua.
Ti saluto, sei veramente bravissima con l’horror.
Lady R

02/07/20, ore 20:34

Eccomi qui, finalmente!
Ok, con questo capitolo abbiamo appurato in tutto e per tutto la personalità di entrambi i protagonisti. E che cosa mi è chiaro?
Fleur - tra l'altro, quanto è bello questo nome? - è una ragazza con molti complessi mentali derivati da un'infanzia tormentata e un rapporto malsano con il fratello che cerca di fuggire da tale passato utilizzando i tipici espedienti e clichè di una vita ordinaria, tra cui il ragazzo di turno. Ci sta riuscendo? Eeeeeeeh...no, per nulla. O meglio, all'inizio sembrava esserci un minimo di speranza, ma il tempestivo arrivo di Azazel ha ridotto in poltiglia tutto il duro lavoro che era riuscita a fare.
Non aiuta il fatto che la zia non riesca a leggere i segnali...sul serio, donna, mettiti un paio di occhiali.
La seconda cosa che ho imparato: Azael è forse il tuo personaggio femminile più infame ed egocentrico. Si crede un dio, ma è solo un ragazzino con manie di controllo che utilizza la sorella come giocattolo anti-stress, quasi come se non avesse il coraggio di utilizzare altre persone. In poche parole, per ora mi sembra quasi un codardo, ma non per questo lo critico, anzi. Lo sai che ho un debole per i personaggi fuori di testa e dalla psicologia contorta.
Come di consueto, ti faccio i miei più sentiti complimenti per le tue bellissime descrizioni, coinvolgenti e molto evocative nel rappresentare un'atmosfera di violenza costante e celata.

02/07/20, ore 19:16

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Anzitutto la parte di Freddy ho dovuto ricontrollare se fosse una tua storia perché non ci potevo credere O.O un rimorchio cosìì de botto e anche il resto incredibileeee.
La parte dopo mi ha ricordato chi sto leggendo e infatti il fratello è davvero un pazzo malato visto come la punisce e tutto il resto.
Hanno un rapporto malato ma, se le altre volte, c'era una spinta un'po romantica qua non c'e lei proprio ha paura di lui e si percepisce mentre lui al contrario la vuole tutta per se.
Chissà come evolveràla questione sono davvero curioso.
Ciaoo e alla prossima.

01/07/20, ore 23:47

Con molto piacere, riesco a tornare in questi lidi: ho letto il capitolo appena pubblicato, e poi l'ho riletto, perché le tue note finali, che ci mettono in guardia e avvisano che non è come sembra mi hanno messo addosso un vago senso di ansia, e quindi ora non mi fido di niente e sto cercando di guardare dietro ogni frase per capire dove possa essere l'inganno (ma tanto so già che ci cascherò con tutte le scarpe, perché su queste cose prendo sempre cantonate assurde). Spero solo di non dovermi ricredere sul conto di zia Marcy, perché per ora sto trovando il suo personaggio assolutamente adorabile (lavoro pazzo incluso!).
Ho, come sempre, trovato la tua scrittura stupenda: riesci a costruire atmosfere estremamente incisive e pregnanti, capaci di trasportare il lettore all'interno di una tonalità emotiva che è sempre molto particolare, ben declinata sulla storia in questione, eppure comunque riconoscibile (non so, c'è un certo modo di gestire la prosa, delle immagini che, se le leggessi in forma anonima, mi farebbero subito pensare a te, cosa che non è affatto scontata!).
Ho molto apprezzato come hai presentato questo capitolo: non so perché (forse sono le note, o sono pazza io – non lo escluderei XD) ma continuo ad avere l'impressione che il punto di vista di Fleur sia da prendere moltissimo con le pinze, e che le sue percezioni e interpretazioni della realtà siano molto distorte (poi magari porella lei è l'unica lucida nella storia e io sto sragionando).
Mi ha comunque fatto moltissima tenerezza nel suo approccio a Freddy (anche lui, insieme alla sia Marcy, mi sembra adorabile!): è stato davvero angosciante vederla così sofferente, intenta a cercare un sollievo che non può fare altro che lasciare ancora più vuoti.
La scena nel bagno con Azael, invece, mi ha inquietata parecchio: la violenza è concreta e tangibile, ma mi chiedo se sia proprio questo il momento in cui l'interpretazione dei fatti rischia di essere tendenziosa (nel senso, non metto in dubbio che tutto ciò sia successo, ma mi chiedo più che altro quali siano le reali motivazioni che hanno spinto Azael – e non escludo proprio niente XD).
Mi è rimasta addosso un'angoscia incredibile pensando a Fleur che rifiuta ogni appiglio, ogni possibilità di aiuto e protezione (ma comunque rimugino) e si ritrova in casa da sola con il fratello.
Insomma, aspetto l'aggiornamento con ansia!

01/07/20, ore 11:42

Mia cara, se le cose non saranno quelle che sembrano adesso, beh, non posso dire di non esserne felice.
Sebbene in modo diverso - e sicuramente meno dolorosamente - posso capire Fleur e l'unica cosa che mi viene da pensare è che vorrei abbracciarla e dirle che, in un modo o nell'altro, le cose si risolveranno. Ma mentirei e a me non piace mentire.
Non mi dilungherò a dire quanto sei brava a scrivere, perché sai già come la penso. Tratti argomenti delicatissimi in modo sincero e al tempo stesso non grezzo e di questo ti sono tanto grata, perché ci sono cose in questa storia che so mi colpiranno da vicino.
Continui a delineare, lentamente, i caratteri dei protagonisti e a me la tua lentezza piace da morire. Pian piano Azael e Fleur prendono forma, fisicamente e psicologicamente: un disadattato con manie di onnipotenza e controllo e un sadismo decisamente accentuato (che disturbo hai scelto per lui, a proposito?) e una succube plasmata per essere sua, incapace nonostante tutto di liberarsi dalla presa del suo aguzzino. Il mio più grande terrore è l'annegamento e tu me lo hai fatto sentire tutto - l'aria che manca, il panico - quando Azael le mette la testa nell'acqua. Così come ho vissuto - in realtà mi hai trasportata ad un tempo infelice della mia vita - il suo toglierle il rossetto rosso con violenza e rabbia.
Se ne Il silenzio dei dannati mi hai presa e portata in un mondo a me sconosciuto, qui tocchi argomenti che, sfortunatamente, conosco molto bene. Ti ringrazio, perché lo fai senza farlo sembrare uno stupido romanzetto rosa dove la gelosia è segno d'amore e il rimuovere un rossetto rosso è soltanto un modo di dire che qualcuno tiene a te.
In ansiosa attesa del prossimo capitolo ti mando un bacio. L.

30/06/20, ore 18:45

Io sono scioccata e siamo solo al secondo capitolo, andiamo bene.
Inoltre solitamente sono anche abbastanza convinta delle mie teorie (che povera scema che sono), ma qui non so proprio dove andare a sbattere la testa, perché le tue note finali hanno messo in dubbio ogni cosa.
Comunque la tua scrittura è proprio una meraviglia, il modo in cui usi le metafore a me personalmente piace tanto, migliori sempre di più e poi si percepisce proprio come sai rappresentare dei personaggi che forse, scritti da altri non avrebbero lo stesso spessore emotivo per quanto mi riguarda. Perché è come se io avessi la certezza che ogni personaggio che ci presenti è uscito proprio da te che sai perfettamente di ciò che stai affrontando. Qui non si tratta di mettere in risalto la follia umana ma bensì il contrario, rappresenti il marcio dell'animo delle persone in ogni sua sfumatura, e particolarmente Azael sembra essere la perfetta descrizione di ciò, visto che in questo capitolo si capisce quanto lui sia negativo, già sta dando il peggio di sé.
Di questo perché la scena tra lui e Fleur mi ha disturbata parecchio, perché è stata davvero particolare e sotto quell'azione c'è dietro molto altro, me lo sento ma ancora non riesco a decifrare del tutto quale possa essere effettivamente il messaggio di quel gesto.
Mi ha fatto impressione per il modo in cui siamo arrivati a questo punto, Fleur appare essere particolarmente remissiva nei confronti di suo fratello, sembra esserne ammaliata e attratta sessualmente addirittura (grazie al piffero), ma lei stessa si rende conto che è un qualcosa di sbagliato che deve cercare di scacciare via il più possibile. Ma ora che Azael è ricomparso nella sua vita ritorna anche la condanna che lei sente di avere, la sua frequentazione con Freddy si dimostra essere solo una distrazione che però non funziona, e mi ha fatto sorridere il modo in cui Fleur ha cercato di dimostrare ad Azael che ormai l'aveva superata, come ad esempio l'applicazione del rossetto rosso sulle labbra, gesto che poi verrà "rifiutato" dallo stesso Azael che glielo farà rimuovere in maniera piuttosto disturbante.
Sì, ammetto che lì sul momento credevo che stesse per costringerla ad attuare un rapporto orale (per dirla in maniera fine), ma Azael ha voluto farle del male usando l'annegamento, è stato veramente disturbante, non so quante volte ho già usato questo termine ma è così. Nelle tue storie precedenti ci sono stati dei villain che avevano comunque un briciolo di empatia (per esempio Lesath e Yael), stavolta Azael sembra essere manipolatore quanto Sören, e quando c'è di mezzo una caratteristica del genere penso che ci sia poco di salvabile, ho davvero paura per le sofferenze che darai a Fleur.
Introduci anche della critica sociale all'interno dei tuoi scritti, perché la vera follia appare la normalità e ciò che invece sono i personaggi sembrano quasi essere una conseguenza di ciò che hanno vissuto. Sto un po' divagando, ma questo perché mi domando che cosa ci sia realmente dietro al legame che c'è tra Fleur e Azael, non credo che si tratti di amore (?). Non solo, comunque, c'è un qualcosa di non detto e anche l'atteggiamento possessivo di Azael mi ha fatto pensare parecchio. Quando avevi detto che non dovevano innamorarci di lui all'inizio credevo di non farcela, ma qui credo proprio che starò al mio posto, nonostante sappia che hai scelto un presta-volto che è un bonazzo allucinante la caratterizzazione del protagonista appare realmente raccapricciante.
Non starò qui a ribadire quanto sei brava e talentuosa, ormai lo sai, leggo le tue storie da tempo e non credo proprio che avrò intenzione di smettere, quindi grazie per le gioie (hahahaha) che mi dai. Sei un'autrice sadica che non si può non amare. Alla prossima!

Shakana

29/06/20, ore 17:57

Ciao, cara!
Non è come sembra. Ok, se lo dici tu! ^^ Io ho smesso di fare teorie, giuro! Sto qui, leggo e la smetto con le mie congetture!
Comunque sia sto adorando anche questa storia. I tuoi personaggi, anche in questo caso, sono di una potenza psicologica incredibile e amo i particolari che tu inserisci in questa loro potenza psicologica, come il dettaglio che lei mentre sta con Freddy pensi ad Azael (smetto di fare teorie), al gesto del rossetto e al significato che entrambi danno. A livello psicologico, guarda che è stato un dettaglio incredibile per far capire la guerra sottile tra i due. Lei mette il rossetto rosso per voler infastidire Azael e fargli capire che sia cresciuta e non ne sia più succube, è un gesto di ribellione, un piccolo tentativo di coraggio, un accenno di sfida, ma poi d'altra parte Azael coglie immediatamente quel gesto e glielo toglie con una rabbia insana, così come nota anche il segno che lei ha sul collo e che è stato un altro tentativo. Fidati, tutti questi piccoli dettagli hanno un peso psicologico incredibile e dimostrano ancora una volta quanta cura tu metta nelle tue storie, quanto tu sappia scavare nel profondo della psiche umana.
Come avevo già immaginato Azael non mi piace, nel senso, è un gran personaggio, ma Lesath era un'altra cosa, infatti lo sto odiando come avevi predetto tu, ahahah! Però riconosco che anche con lui stai facendo un gran bel lavoro. La tua penna si sente, i tuoi personaggi,di qualsiasi storia e genere si tratti, bucano sempre lo schermo.
Onestamente a me piace molto Freddy, cioè, mi fa tenerezza ed ho apprezzato molto anche il suo piccolo approfondimento.
Poi c'è questa frase che mi è piaciuta tantissimo: Gli altri non vedevano il filo spinato che avevano intorno al mignolo – filo rosso? Che stronzata. Il loro era un legame, ma non di sangue. Era veleno che scioglieva la psiche un sorso alla volta.
Wow. Caspita. Hai ribaltato completamente l'idea del filo rosso del destino e delle anime gemelle. Questa frase è superba e non può non catturare. Applausi per te.
Ma in realtà il tuo stile è sempre unico e ci sono tantissime frasi perfette.
Ma la zia Marcy dorme? Come fa a non accorgersi di nulla? Attendo un approfondimento su di lei perchè già mi aveva incuriosita molto fin dall'inizio.
Anche questa storia tiene incatenato il lettore, si nota che in effetti il genere sia un thriller psicologico - cosa che amo - e che dire... per me scrivi veramente cose che secondo me dovrebbero essere lette oltre Efp.
Complimenti, stai andando benissimo e sono presa dalla storia, e non ne avevo dubbi!

29/06/20, ore 17:13

Ciao cara,
eccomi a recensire anche questo capitolo.
Sei di una bravura pazzesca, leggerti è sempre piacevole per come riesci a catturare l'attenzione dei lettori, curiosi di leggere le vicende dei personaggi, l'evoluzione della trama, intrappolandosi in riflessioni spontanee che tu, con maestria, sei capace di suscitare attraverso frasi di impatto sul dolore, sul concetto di amore, di possessività.
Mi piace Fleur e, sarò sadica, Azael.
Io spero che nel proseguo permetterai a noi lettori di conoscere il prologo delle loro vicende che sembrano tenerli in un limbo senza via di uscita.
Lei nel tempo cerca di lasciarsi un passato travagliato che comunque l'ha marchiata nell'anima ma, inevitabilmente, il ritorno di lui sembra riportarla alla dura realtà nella quale lui non è solo un ricordo ma un legame indissolubile.
A me la scena dove lui la prende per i capelli e le toglie il rossetto è piaciuta tantissimo, speravo in un bacio o qualcosa di erotico, ma temo dovrò attendere e, nel frattempo, soffro con Fleur per questo suo stato d'animo sofferto ma comunque consapevole che quella è e sarà la sua vita, che forse in fondo le piace così, incapace di immaginarne una senza di lui.
Complimenti, a presto.
Demy

29/06/20, ore 13:45

Ciao, cara <3
Eccomi tornata a recensire il secondo capitolo della tua nuova storia.
Fleur si sente angosciata per il ritorno di Azael nella sua vita.
La giovane però non vuole dargli soddisfazione vuole fargli vedere che è cambiata cominciando dal rossetto rosso, per poi passare al vestito e lui quando la vede non solo si accorge di lei, ma non può mostrare dentro ciò che realmente prova.
la serata con Freddy va bene, e si scopre qualcosa di più anche su questo personaggio e qualcosa succede tra Fleur e Freddy, anche se durante il loro rapporto Fleur pensa non pensa a colui che in quel momento sta avendo un rapporto, ma pensa a Azael.
Al suo ritorno a casa era li che l'aspettava in qualche modo Fleur voleva far del male al suo fratellastro visto che hanno due padri diversi.
Lui non perde tempo e gli toglie il rossetto e le lava il viso immergendolo nell'acqua perché lei deve essere solamente sua e di nessun altro.
Azael si rende conto che rischia di perderla.
Il mattino dopo Fleur esplode con la zia rivelando che con Freddy può essere solo amicizia, ma in realtà, lei vuole proteggerlo in modo che non gli può succedere nulla.
Io penso che lei si renda conto che non può far a meno di Azael, perché qualsiasi cosa che fa, alla fine le torna in mente.
Lei vuole la normalità, ma mi chiedo se è davvero quello che vuole.
Complimenti per questo capitolo e alla prossima <3

29/06/20, ore 12:35

Buongiorno carissima fumoemiele,
Non puoi capire da quanto tempo sono stata intenzionata e tentata a chiederti uno scambio. Ero lì che mi dicevo “vai, puoi farcela”, per poi tirarmi indietro commossa. Purtroppo è stato a causa di una mia timidezza se non sono riuscita a chiedertelo prima. Eppure il tanto atteso momento è arrivato e, finalmente, posso gustarmi la tua bravura che mi è stata riferita molte volte. Ecco, adesso posso confermare personalmente quanto mi è stato detto: ragazza mia sei bravissima e sai scrivere divinamente! Mi sono così lasciata andare alla lettura, che quasi ci sono rimasta male quando sono arrivata alla fine di questo primo capitolo. Il personaggio di Fleur è caratterizzato divinamente, ho proprio toccato con mano le sue paure, i suoi timori, ho percepito l’ansia crescere durante la scena in cui lei era chiusa in bagno e ricordava un passato terrificante a causa della presenza di Azael, sicuramente un personaggio abbastanza emblematico che si presenta sotto le mentite spoglie di un bravo ragazzo. Devo ritenermi fortunata se non mi sono lasciata ammaliare da lui? Ahahah. Leggendo tra le note ho compreso che questo personaggio sarà più “crudele” rispetto agli altri personaggi presenti nelle tue storie. Sono curiosissima (e un po' timorosa devo ammettere) di sapere cos’è in grado di fare e fin dove si spingerà con la ragazza. Già attraverso le paure e le riflessioni di Fleur, apprendiamo che Azael è più vicino all’essere un mostro che un umano. Tuttavia il suo aspetto esteriore gioca a sua vantaggio, in quanto non lascia trasparire l’indole maligna, tanto da non destare sospetti e riuscire a guadagnarsi il benestare della zia Marcy (tra l’altro un personaggio molto originale e che sono sicura che ci darai modo di conoscerla meglio e comprendere il perché del suo mestiere).

La parentela tra Azael e Fleur mi ha lasciata completamente a bocca aperta. Ok, effettivamente non dovrei esserlo, perché già nel primo paragrafo in cui appare Azael si intuisce che tra i due vi è una sorta di parentela. Ma mi sono lasciata condizionare dalle riflessioni e dai timori di Fleur da aver accantonato l’idea del legame di sangue tra i due. Sei stata bravissima a depistarmi da questa prima impressione che ho avuto, tanto da cogliermi di sorpresa alla fine. Proprio in riferimento all’inizio della storia, e poi leggendo via via il capitolo, ho trovato una sorta di correlazione tra Barbablù e Azael, soprattutto quando dici “La finzione e la recita costante tenevano vivo Azael”. Di fatti Barbablù sembrava un uomo rispettabilissimo, ricco, aveva molte proprietà e aveva avuto diverse compagne; anche Azael gode di una “buona” fama e credo che questa sia la finzione di cui ti riferisci all’inizio e che riesce a tenere “vivo” il ragazzo.

Un’altra cosa che ho adorato è stata proprio la scelta dei nomi: Fleur mi dà l’impressione di essere qualcosa di puro, è come se la sua anima fosse pura e attirasse le tenebre verso di sé; Azael, invece, hai dato una spiegazione finale che non posso non ritrovarmi d’accordo con te. Hai scelto il nome adatto per sottolineare la sua indole, e quindi rappresenta davvero “colui che è più potente di Dio". Complimenti, è forte lo studio e la riflessione che c’è dietro a questa storia. Sei proprio brava e sono felice di averti letta finalmente. Spero di poter fare ancora scambi con te ♥

29/06/20, ore 12:10

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero. Allora... questo capitolo mi ha colpito molto perché ho capito che il rapporto tra fleur e azael è contorto, e sono curiosa di scoprire la natura di questo rapporto e com'è nato. Complimenti anche per la caratterizzazione di freddy, è un personaggio secondario, ma l'hai tracciato in maniera eccellente, facendo capire che anche lui è un personaggio complesso.
A presto.

28/06/20, ore 21:05

Ciao di nuovo!
Mi sono ritagliata un pochino di tempo dallo studio e ho deciso di passare subito anche per recensiore questo capitolo. In parte anche perché ero troppo curiosa di leggerlo.
Mi sono anche dimenticata di dirti quando sia bella la copertina che hai creato. Hai fatto davvero un bel lavoro!
Anche se siamo solo al secondo capitolo adoro troppo come stai caratterizzando Azael. Un personaggio decisamente inquietante ma con tantissimo potenziale.
Sono anche felice di ritrovare zia Marcy che conferma i miei primi sospetti di essere una pesona adorabile.
Sempre più intrigante questo legame tra Fleur e Azael anche se non riesco ad immaginare come potrebbe finire tra loro.
Inoltre mi piace anche Freddy, è difficile non sipatizzare per lui.
Le tue descrizioni sono sempre ottime, dando loro il giusto spazio senza strafare.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Alla prossima,

H. A. Stratford.

28/06/20, ore 20:54

Scusami il mega ritardo per questa recensione.
Posso partire dicendo che non credo di aver mai letto qualcosa del genere ma che l'ho amato alla follia? Tranquilla, se pensi che questo capitolo sia trash, è un buon trash. La dose giusta, diciamo.
Mi piace un sacco il tuo stile, sono davvero felice di aver iniziato questo scambio (anche se un po' in ritardo).
Amo i nomi dei due protagonisti, blasfemi o no, sono veramente belli. Soprattutto originali.
Hai creato una bella dinamica tra i due fratelli. Soprattutto quando Fleur descrive il carissimo fratellino. Mi aspetto grandi cose da questo 'demone'.
Non vedo l'ora di conoscere meglio anche gli altri personaggi (zia Marcy in particolare) e scoprire come si evolverà la storia.

Alla prossima,

H. A. Stratford

28/06/20, ore 14:41

Rieccomi~
Complimenti, in questo capitolo sei riuscita a trasmettere moltissimo al lettore, soprattutto un gran senso di inquietudine.
Questa storia si sta rivelando un intreccio di pensieri macabri e personaggi complessi e oscuri, quindi mi ha presa non poco. Soprattutto le tue note finali mi hanno incuriosita e adesso aspetto con ansia di saperne di più.
Per quanto riguarda Azael, ogni volta che spunta fuori provo l’istinto di chiamare la polizia, quindi sei riuscita benissimo nel trasmettere un’immagine di lui tremendamente terrificante.
Oltretutto, mi ha proprio colpita molto il pezzo in cui Fleur fa sesso con Freddy e pensa ad Azael. Una scelta narrativa di incredibile impatto, nel modo in cui l’hai scritta, complimenti davvero.
Qui e lì ci hai fatto intendere che tra i due c’è un rapporto che sì è malsano e terribile, a tratti che sfocia in torture fisiche oltre che mentali, ma forse addirittura c’è qualcosa di sessuale? Però, di nuovo, le tue note finali mi fanno credere che in realtà questo è ciò che hai voluto trasmettere ai lettori.
Aspetto il prossimo capitolo per saperne di più!
A presto,
Anna

28/06/20, ore 13:46

Hola~
Avevo voglia di iniziare a leggere quindi eccomi qui. Innanzitutto ti faccio i complimenti lo stile, anche la sintassi è ottima. In generale si legge benissimo e si vede che c’è un lavoro dietro! Io (ma perché sono così) non amo moltissimo quando i personaggi si perdono in mille pensieri, preferisco leggere direttamente quello che fanno per capire la loro personalità. Però questa non è una critica, semplicemente de gustibus.
Fleur con la sua mentalità mi ha inquietata non poco, l’ho trovata un personaggio cupo che si nasconde dietro una facciata.
Una cosa che sei riuscita a fare benissimo è stimolare la curiosità nel lettore per capirne di più sulla faccenda di lei e Azael, quale sia il loro passato.
Ammetto che mi hai lasciata a bocca aperta quando hai rivelato la parentela dei due, non me lo aspettavo minimamente. Bel colpo di scena.
La zia invece mi ha ricordato, col suo lavoro, il ruolo di Jessica Lange in Freak show (ho il sospetto che tu sappia di cosa sto parlando).
In generale tutta questa storia mi fa pensare ad ahs, anche Fleur richiama un po’ Violet, almeno in questo primo capitolo.
Riconosco però che è ancora presto per dare giudizi quindi non vedo l’ora di continuare per approfondire.
Anche la copertina è bellissima!
E poi c’è Azael...
Su di lui darò il mio parere dopo aver letto il secondo capitolo perché per ora non mi sono ancora fatta un’idea precisa a parte il fatto che è fottutamente inquietante.
A presto~
Anna