L'ombra del padre
di Severa Crouch

26/04/22, ore 13:37

Hellooo, sciau Sev! Eccomi a rimettermi in pari, finalmente, e a chiudere il cerchio della tua raccolta con questa drabble dedicata interamente a Barty Crouch Jr.
Lo vediamo in due momenti super significativi della sua vita: il primo è quello in cui, sicuramente complice anche la situazione famigliare con un padre dedito solo al lavoro, viene definitivamente tentato da lord Voldemort che vede in lui qualcosa, una cieca ambizione come quella del padre, unita a perfidia e assenza di scrupoli, e che decide di arruolare il ragazzo nelle sue schiere. Ho sempre immaginato che per Voldemort l'avere Barty fra i suoi costituisse un'immensa soddisfazione, considerando quanto il padre del ragazzo si stesse strenuamente opponendo a lui con risultati concreti, tra l'altro.
Il secondo è forse il più significativo dell'intera Saga dopo la fuga di Codaliscia nel terzo libro, ossia il momento del ritorno di Voldemort; Barty è indubbiamente colui che più di tutti ha contribuito a renderlo possibile, grazie alla sua astuzia, al suo sangue freddo, al suo fanatismo. L'unica cosa è che non mi è stato del tutto chiaro, durante la lettura, quale fra questi fosse stato il suo vero talento, motivo per cui ho abbassato un pochino il punteggio.
Ad ogni modo ti faccio tantissimi complimenti per questa raccolta, si vede che sono personaggi a cui tieni molto e che ci hai messo davvero il cuore.
Che dire, ci si sente alla prossima edizione, se riuscirò a iscrivermi :)
un bacio,

Benni

19/04/22, ore 12:53

Ciao Sev,
arrivo da te per rileggere le drabble di Serpeverde di questo ultimo turno, così da ricontrollare i voti e spedirli.
Allora, partendo dal presupposto che SO che non ti ho recensito la drabble precedente – abbi pazienza, sono un attimo tirata con i tempi ma arriverò –, direi che è giunto il momento di passare al tuo scritto senza perderci in ciance varie.
Anch'io penso che Barty avesse un sacco di talento e che fosse tormentato dal desiderio che gli fosse riconosciuto – visto anche il padre che si ritrovava -, quindi comprendo e condivido quello che hai voluto descrivere. Nel senso che, anche se non lo dici in modo totalmente diretto, è percepibile quell'insieme di capacità che lo hanno animato e che lo hanno portato a trionfare, decretando il ritorno del Signore Oscuro.
Quindi oltre a trovare il trovare il tuo personaggio IC, trovo anche credibili e azzeccata la drabble.
Alla prossima,
Eli

08/04/22, ore 15:57

Ciao, Sev! Comincio questa recensione sapendo già che probabilmente dimenticherò qualcosa, ma devo almeno provarci a farti capire quanto questa raccolta mi sia piaciuta. Insomma, io sono in ritardissimo su tutti i fronti… ma tra il tempo tiranno e il fatto che non volessi farti gongolare troppo (😂) mi sono ridotta all’ultimo.
Be’, come sai ho questa raccolta tra le preferite sin dall’inizio; il fatto è che sei riuscita a colpirmi tantissimo con un personaggio di cui di solito, lo ammetto, non mi frega assolutamente niente. E insomma, a parte il fatto che sei riuscita sempre a centrare il prompt, queste storie sono davvero originalissime e belle.
Eh, sì, qui il caro vecchio Voldy sapeva proprio su cosa far leva per conquistare Barty, che di talento non riconosciuto ne era pieno. Mi piace che poi nella seconda parte della storia persino Silente, uno dei maghi più potenti, riconosca il talento del ragazzo con il suo disgusto. Dal suo punto di vista dev’essere una bella soddisfazione.
Mi piace molto lo stile che hai utilizzato, così come la struttura che hai dato alla drabble!
Tornando al generale, ammiro moltissimo l’utilizzo di un solo personaggio per tutte e tre le drabble. Immagino che per scrivere una raccolta così unitaria e coerente ci vada molta progettazione e quindi ti faccio i complimenti anche per questo.
Insomma, secondo me hai fatto un ottimo lavoro. Bravissima!
(Recensione modificata il 09/04/2022 - 11:08 am)

03/04/22, ore 14:29

Ciao, Sev!
Alla fine, riesco ad arrivare anche qui: in effetti, che Barty sia un mago pieno di talento è qualcosa di innegabile. È proprio uno di quei casi in cui da fuori lo si guarda e ci si chiede quali obiettivi avrebbe potuto raggiungere, quanto sarebbe stato in grado di cambiare il mondo, se solo avesse messo il suo talento al servizio di cause diverse.
E, in un certo senso, è anche vero che proprio il mancato riconoscimento da parte di suo padre e di una società in cui non riusciva a riconoscersi lo hanno portato a gettarsi nella cerchia dei Mangiamorte dove Voldemort, da abile manipolatore in grado di vedere molto lucidamente talenti e desideri delle persone, ha saputo dargli il riconoscimento e la lusinga che cercava.
A ben pensarci, poi, Barty si rivela davvero uno dei Mangiamorte più pericolosi e più abili: del resto, non solo è riuscito a riportare in vita Voldemort, ma lo ha fatto proprio sotto il naso di Silente, ingannandolo per un anno intero senza che il mago più potente, l'unico di cui lo stesso Voldermort aveva paura, avesse anche solo il minimo sospetto. E se non si fosse lasciato travolgere dalle emozioni e dalla follia susictata dal suo trionfo, probabilmente non avrebbe nemmeno commesso l'errore che lo ha smascherato e sarebbe riuscito a continuare a ingannare lo stesso Silente.
Insomma, credo che tu abbia davvero esplorato in maniera estremamente pertinente questo prompt.
Complimenti, e in bocca al lupo per questo ultimo turno!

01/04/22, ore 13:05

Ciao Severa Crouch!
Eccomi qui a commentare anche questo terzo e ultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a un personaggi molto particolare, con una storia super infelice alle spalle. Certo, non che non abbia contribuito a non raggiungere la felicità con le sue scelte, ma... Per quanto sia stato cattivo, quello che ha dovuto subire tutta la famiglia Crouch è davvero triste. Lo è soprattutto pensare che, folle della sua sete di potere, lui non abbia saputo mai riconoscere i suoi errori, ma anzi abbia continuato a lavorare affinché il Signore Oscuro tornasse, a prescindere da chi o cosa andava sacrificato. E' questo punto che, credo, tu abbia saputo raccontare in questa tua storia. E' davvero quello che ho percepito io leggendo, quindi brava per esserci riuscita in così poche parole
Un saluto e alla prossima! :)

15/03/22, ore 16:49

Hellooo, ciao, Sev, eccomi a recensire anche la drabble del secondo turno **

e in effetti il perdono temo sia qualcosa che mai potrà essere del tutto associato alla famiglia Crouch: Barty senior non è mai riuscito ad accettare che sua moglie si sia sacrificata per Junior, il quale a sua volta è un piccolo concentrato di odio (circa il 90% con circa un 10% di fanatismo ahahaha) . E' una famiglia davvero disastrata e mi fanno un'immensa tenerezza çç.
In bocca al lupo e alla prossima, ultima, drabble

Bennina

15/03/22, ore 13:31

Ciao Sev!
Barty è il male assoluto per me e del sacrificio della madre credo che gli sia importato ben poco.
Ha preso ciò che c'era da prendere e ha portato fino alla fine le sue convinzioni.
Non riesco a pensare ad un rapporto vero con la madre, non ce la faccio proprio.
Capisco che il rapporto con il padre sia stato complesso e tormentato e che forse è stata proprio la sua integerrima inflessibilità a portarlo a compiere le sue scelte.
Ma queste sono mie proiezioni personali che nulla hanno a che vedere con la perizia che sempre mostri nei tuoi componimenti.
I rapporti tra genitori e figli sono quanto di più complesso possa esistere. persone che si trovano a vivere insieme e che si influenzano l'uno con l'altro non sempre positivamente.
Sei sempre bravissima ad esprimere in poche righe concetti complicati: un vero dono!

14/03/22, ore 16:46

Ciao, Sev!
Ero davvero curiosissima di leggere come avresti trattato questo tema, perché se già in generale lo trovo piuttosto complesso, credo che davvero con Barty fosse particolarmente difficile da gestire.
Mi è piaciuto moltissimo come hai scelto di declinarlo, mostrando quello che in effetti è stato uno dei tratti più evidenti della caratterizzazione di Barty Senior: la devozione e l'amore nei confonti della moglie. È solo per lei che accetta di far evadere Barty, non certo per reale affetto nei confronti del figlio o per averlo perdonato. Ecco, questa è una cosa a cui raramente ho pensato, ma in effetti immagino che ciò vada a rendere ancora più complesso e contraddittorio il loro rapporto, che già è tutt'altro che semplice.
Insomma, ti ho lasciato un commento confusissimo, ma ci tenevo a passare e ad augurarti in bocca al lupo per questo round!

13/03/22, ore 15:43

Ciao Severa!
Faccio giri a casaccio in mezzo alle drabble di questa iniziativa e comincio da te per questo secondo turno!
Leggendo qua e là, ho visto che questo tema ha dato del filo da torcere un po' a tutti, ed effettivamente pensando a un personaggio come Barty la prima cosa che ti viene in mente è che con il perdono non ci azzecca proprio nulla. Ma poi ci sei tu che lo ami follemente e riesci a mostrare il suo lato più umano, ci fai leggere di un Barty figlio, sinceramente legato e affezionato a sua madre tanto da chiedere perdono a lei per non essere riuscito a farle aprire gli occhi sull'uomo che ha accanto e poi rinunciare a quello stesso perdono, mentre uccide suo padre. D'altra parte, dopo un gesto del genere, un'assoluzione sarebbe stata completamente vana.
Mi è piaciuta molto questa introspezione, Sev! Bravissima!
un abbraccio!
gabry

13/03/22, ore 10:07

Ciao Severa Crouch!
Eccomi qui a recensire questo secondo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a personaggi che, lo ammetto, mi hanno sempre convinta poco. Non per credibilità, ma per simpatia. LOL
Come dici giustamente tu nelle note, il Prompt "Perdono" associate a Barty Crouch Jr. è molto complesso. Barty non dimostra fino alla fine di essere pentito, mai, anzi. Prosegue nella sua discesa verso l'oscurità, incurante di chiunque, persino della madre, che fino all'ultimo lo ha amato incondizionatamente e che, per dargli un'altra possibilità, ha preso il suo posto nel luogo più oscuro della Terra.
Eppure, nonostante quest'opportunità, Barty Crouch Jr. non chiede perdono, né capisce i suoi errori. Esce e torna al punto in cui era prima, dimostrando quanto una persona non possa cambiare, se non lo vuole per prima farlo.
Un genitore è disposto a tutto per un figlio, ma fino a che punto? E' una domanda difficile, a cui dare una risposta, benché qui sappiamo quale sia quella di Bartemius Crouch Senior nei confronti di suo figlio.
Una storia cupa e triste, ma molto ben scritta, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

13/03/22, ore 10:02

Ciao Severa Crouch!
Eccomi qui a recensire questo primo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a personaggi che, lo ammetto, mi hanno sempre convinta poco. Non per credibilità, ma per simpatia. LOL
Li ho sempre ritenuti due personaggi, per certi versi, deboli e succubi di persone molto più decide di loro, soprattutto Junior. Vedere quanto dolore procura ai suoi genitori è straziante. La fine che fa sua madre è orribile.
Qui disegni bene la sua psiche influenzabile, mettendo Bellatrix come "Grillo Parlante", a punzecchiarlo nell'ammettere la verità e a dimostrare di non essere un fallito. Il Marchio Nero brucia, ma sono soprattutto le parole di Bellatrix a farlo.
Così come sei stata molto convincente nel raccontare il dolore di un padre che, seppur a parole dice di non avere più un figlio, nel suo cuore distrutto sa che non smetterà mai di volergli bene.
Hai reso davvero bene l'idea, brava!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

12/03/22, ore 17:35

Ciao Sev,
stavolta vorrei recensire tutte le drabble partecipanti a questo secondo turno, e dopo aver commentato quella di Legar, proseguo con la tua.
E' proprio grazie a te che, in questa saga, ho imparato a conoscere e ad apprezzare anche l'oscurità, di cui Barty è un esponente tra i più illustri.
In queste cento parole ci mostri il lato più "umano" di un personaggio complesso, teneramente affezionato alla madre che ha cercato di difendere da un padre padrone anaffettivo al massimo.
E la richiesta di perdono ci sta tutta, anche se, purtroppo rimarrà solo una richiesta.
Complimenti.
Alla prossima e... forza Serpeverde!!!
Rita
(Recensione modificata il 12/03/2022 - 05:37 pm)

05/03/22, ore 17:38

Ciao Sev.
Provo a lasciarti una piccolissima recensione.
Questa è stata una delle prime storie che ho letto del drabblitch e devo dire che mi è piaciuta. Ho apprezzato la scelta del personaggio, che io adoro sia per la sua caratterizzazione sia per la sua storia personale. Ho apprezzato che tu abbia voluto in questa drabble non solo affrontare il tema della sconfitta ma racchiudere tutte le sfaccettature del personaggio in questione. Penso che, da questo punto di vista, la tua sia una delle drabble più complete e meglio organizzare di questo primo round.
Mi è piaciuto molto il titolo e soprattutto trovo chea acta di usarlo nella versione latina sia quella vincente: è incisivo, potente e soprattutto è pieno di rimandi. E, ecco, stai per beccarti uno dei miei voli pindarici, io ho visto una specie di rimando alla formula liturgica "in nomine patris", il che secondo me è azzeccatissimo perché c'è una sorta di venerazione in Barty della figura paterna, sicuramente lo è nei confronti di Voldemort che lui sostituisce al suo genitore, votandosi alla sua causa, ma è proprio il concetto di Padre così centrale e l'averlo legato a tale formula che dà la chiave di lettura principale di questo rapporto conflittuale. Barty è giovane e non riesce a essere all'altezza delle aspettative del padre, ed ecco io penso che una parte di lui, quando si vota alla causa dei Mangiamorte, lo faccia proprio per attirare l'attenzione del genitore. Sembra quasi dire "farò cose grandi, e tu mi vedrai finalmente". E lungo questo percorso, il suo desiderio di essere visto, di essere guidato dal padre si riflette sulla figura carismatica del Signore Oscuro, il quale diventa per Barty il nuovo Dio da cui trarre le soddisfazioni che il genitore gli aveva negato. In altre parole, c'è questo doppio filo che lega Barty a questi due padri, che nella sua testa a volte si scontrano e uno prevarica sull'altro ma altre volte si confondono e creano una doppia tensione in lui. Non so se abbia molto senso quello che ho detto, ma insomma a me il titolo e il suo legame con questo personaggio è piaciuto molto, secondo me è il punto forte della drabble (spero non sia tutto solo nella mia testa).
La seconda cosa che tengo a dirti è che ho apprezzato che il tema "sconfitta" sia stato affrontato su più livelli. Quello più "superficiale" è la scommessa che lui avanza verso Bellatrix, ma che secondo me non è poi tanto superficiale, perché proprio il termine "scommessa" diventa centrale per capire il personaggio. Barty scommette più dell'esito della guerra con Bellatrix: scommette con se stesso il successo della sua vita, del suo riscatto. E questo è proprio legato a quel rapporto ambiguo con la figura paterna che dicevo sopra.
Barty non perde solo la scommessa, perde la possibilità, il sogno di essere riconosciuto da suo padre; anzi, ancora meglio suo padre dimostra ancora una volta di non capirlo e Barty ancora una volta si ritrova a non essere importante per lui. E credo che questa sia la vera sconfitta. Non la guerra tra maghi e l'ideologia, ma la guerra tra padre e figlio, e in questa guerra perdono entrambi secondo me.
Stilisticamente hai fatto un lavoro molto piacevole, mi è piaciuta subito la costruzione a specchio tra le due parti della drabble. Trovo inoltre che tu abbia saputo arricchire lo stile di immagini pulite, ben calibrate, e hai adoperato un linguaggio pieno, vario e preciso, che ha saputo dare concretezza a una sintassi lineare, ma soprattutto che è riuscito a supportare un'introspezione per nulla scontata. Il lessico, quindi, ti ha aiutato a dare profondità al personaggio e al tema, è servo della narrazione. Ti faccio i miei complimenti.
Mi fermo qui, sperando che quello che ho scritto abbia un senso e che la recensione non sia proprio un disastro su tutta la linea (sono sicuramente fuori allenamento).
A presto.
(Recensione modificata il 05/03/2022 - 05:45 pm)

22/02/22, ore 11:15

Buongiorno, Sev!
La tua drabble mi è piaciuta molto, come struttura (molto d'effetto la divisione in due parti e i parallelismi) e come svolgimento del tema. C'è la sconfitta "ovvia", quella del Mangiamorte che ha perso la sua guerra, ma c'è soprattutto il dramma di Barty che perde entrambi i padri – quello che non ha scelto e quello che ha scelto. Mi è piaciuto anche l'inserimento della scommessa, a sottolineare ancora un'altra sconfitta. Barty ora è completamente distrutto, e io sono davvero curiosa di scoprire cosa hai in serbo per lui nelle prossime drabble!
In bocca al lupo,
Mari

20/02/22, ore 08:56

Ciao, Sev!
Finalmente mi sto mettendo in carreggiata con le storie del drabblitch, quindi arrivo anche qui!
È molto interessante il modo in cui hai giocato con il prompt, declinandolo in molti modi diversi in tutta la drabble.
Soprattutto perché, a ben pensarci, la vira di Barty sembra tutta votata alla sconfitta, ma poi lui è uno dei pochi Mangiamorte a "morire" al culmine della vittoria, quando Voldemort è appena tornato (grazie al suo piano) e il suo regime sembra poter risorgere al massimo dello splendore.
Ma sto divagando, tanto per cambiare.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai gicato con la sconfitta di Barty che non si sente più in grado di potersi riconoscere come figlio di Crouch, che ne prende le distanze (e già questo è il fallimento di una famiglia) e costruisce la sua vendetta su sogni di gloria distruttivi che però, ahimé, non avranno seguito, non in a questo punto della storia, almeno.
Perché la parte finale è sì la sconfitta di Barty, dei Mangiamorte e di Voldemort, ma a pensarci bene è anche il fallimento di Crouch che ha completamente fallito come padre e come uomo, nel momento in cui si trova nelle condizioni di dover condannare suo figlio, di aver trascorao tutta la vita a cercare di sconfiggere i Mangiamorte senza accorgersi di averne cresciuto uno lui stesso (e di essere, forse, una delle cause per cui Barty si è unito a loro).
Insomma, hai dato secondo me una prospettiva davero interessantissima al tema.
A presto, e in bocca al lupo per la sfida!