Le Rose di Versailles
di Red_Ginger

19/03/23, ore 21:09

Cara Elena ben tornata! Questa storiavsta prendendo piede in un modo che mi lascia sempre con e poi? Per me è quasi una droga perché ho voglia di sapere , cosa succede hai nostri , vorrei più informazioni sul come oscar ha affidato suo figlio a emmanuel a come sono morti e ...... alla prossima e a presto

19/03/23, ore 11:39

Ciao carissima,
finalmente ho trovato un po' di tempo per proseguire con la lettura!
Alla fine ho scoperto chi è Emmanuel e devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa: mi piace un sacco. Incluso il suo rapporto con Oscar, amichevole e confidenziale.
Ho apprezzato davvero tanto come hai rappresentato la Reggia. Anziché un luogo incantato e floreale come viene raffigurato nell’anime, qui è lugubre e spietato, frequentato da nobili mossi dalla placida noia le cui preoccupazioni principali sono entrare nelle grazie dei sovrani e tenersi impegnati (con qualsiasi mezzo). È la percezione che ho sempre avuto un po’ anche io di Versailles; grazie alla visione dell’omonima serie tv e del film “Marie Antoinette”. Quindi è un dettaglio che ho molto apprezzato!
Altro enorme apprezzamento: il fatto che nessuno sappia che Oscar è una donna! Come nel manga, a esclusione di pochissimi, nessuno lo sapeva e tutti (soprattutto le dame di corte che le sbavavano dietro) erano convinti fosse un bel giovanotto!
E infine, un argomento che non tutti trovano il coraggio di affrontare (come tantissimi altri, a causa forse di ‘imbarazzanti’ tabù che sono stati inculcati in testa alle persone): le mestruazioni. Ebbene è qualcosa su cui, già quando rividi l’anime a tredici/quattordici anni, rimuginai. All’epoca le mestruazioni non erano soggette a poi così tanta considerazione (soprattutto nei riguardi dell’igiene). In più, mi sono sempre chiesta anche in merito alla mia condizione, come reagissero/come avrebbero reagito se le mestruazioni fossero state estremamente dolorose? Già, quesiti un po’ senza risposta, o a cui magari verrebbe da fare soltanto supposizioni.

Adesso taccio, giuro!
Alla prossima,

13/03/23, ore 21:17

Eccomi nuovamente qui a lasciare un altro commento un po’ logorroico (come mio solito).
Il mistero che gira attorno a Emmanuel adesso si è espanso anche a sua moglie e al figlio! Sono davvero curiosa di sapere chi sono tutti e tre, ma in modo particolare sto cercando di cogliere qualche indizio che mi faccia capire di più su Emmanuel. La prima parte dedicata al saluto riservato a Oscar e André mi ha sciolto il cuoricino, non che la seconda parte sia da meno… leggere della morte di Nanny a causa del dolore di aver perso il nipote è sempre una terribile batosta :(
In generale mi è piaciuto tantissimo questo capitolo!
Anche se un po’ a rilento, proseguo la lettura.
A presto,

12/03/23, ore 22:04

Carissima , ogni volta che leggo un nuovo capitolo trovo cose nuove e mi appassionato sempre di più, questo capitolo spiega in un certo senso la oscar algida che conosciamo ma desiderosa di sapere , e di diventare inconsciamente donna a tutti gli effetti. Mi piacciono questi capitoli che racconta l amicizia tra emmanuel e oscar anche se sono desiderosa di scoprire più cose sul figlio della nostra. Ti dico già che ti seguirò in tutto quello che scriverai . Alla prossima spero presto. A🥰

12/03/23, ore 19:10

Ciao! Spero perdonarai la prolissità di questo messaggio ma ahimé appena scorgo qualcosa che cattura immediatamente la mia attenzione, tanto da farmi bruciare la punta delle dita mentre scrivo, è letteralmente impossibile fermarmi 👀
Sebbene abbia letto esclusivamente questo capitolo introduttivo, posso già ammettere che mi sta interessando tantissimo. Trovo davvero coinvolgente, pulito e estremamente incisivo il tuo stile di scrittura e finora non ho mai avuto modo di imbattermi in una scelta introduttiva così originale che riesca a farmi venire voglia di continuare la lettura!
I personaggi originali sembrano pensati con attenzione, soprattutto Emmanuel da quel che ho percepito, sembra un personaggio notevole con tantissimo da raccontare: non vedo l'ora di leggere più su di lui.
In più, appena ho visto che hai inserito "yaoi/yuri" sono volata al settimo cielo. Non è affatto facile trovare tematiche omosessuali all'interno di questo fandom (per motivi svariati) anzi azzarderei impossibile. Finora non ne ho vista nemmeno una e sono curiosissima di leggere elementi lgbt soprattutto all'interno di un fandom come quello di Lady Oscar.

Smetto di tediarti e mi dileguo!
Buona serata,

12/03/23, ore 14:32

Mi piace molto questo capitolo, Emmanuel si rivela un amico prezioso per Oscar, è una presenza che in effetti avrebbe anche potuto essere al suo fianco, qualcuno che le potesse farle il dono di un altro punto di vista su ogni tipo di argomento e non fosse troppo coinvolto, come André. Penso che ognuno di noi avrebbe bisogno di una simile presenza nella sua vita, qualcuno con cui poter essere sinceri al cento per cento, e che lui lo sia altrettanto. Mi piace molto anche l'idea dei capitoli in cui scrivere i pensieri di Oscar, la trovo molto originale.
(Recensione modificata il 12/03/2023 - 02:37 pm)

09/03/23, ore 22:41

Cara red ginger, aspetto sempre con piacere i tuoi aggiornamenti e devo dire che in questo capitolo hai chiarito molte cose. Francois è tale e quale ad Oscar, sia fisicamente che nel carattere solo che lui non ha la fortuna di avere una persona al fianco che lo fa ragionare come faceva André con lei. Certo i genitori adottivi ce la mettono tutta per non fargli commettere colpi di testa però si vede che ha un bel caratterino. Ma ora mi è venuto un dubbio...Rosalie è proprio lei? Colpo di scena...molto intrigante questa storia e piena di sentimento. A presto. Alessandra

06/03/23, ore 15:40

Non mi sarei aspettato Emmanuel sposato con Rosalie, ma come dici tu può darsi che nella tua storia non sia piagnona e ci riveli sorprese positive. Più che altro sono incuriosita dall’immagine dei giorni della rivoluzione “con il loro bambino attaccato al seno”; perché vuol dire o che aveva un figlio suo che poi è morto, oppure che ha allattato il figlio di Oscar, ma ciò vuol dire sempre che aveva anche lei partorito poco prima… staremo a vedere.

05/03/23, ore 19:05

Grazie per l'aggiornamento! Ora, però, mi è venuta una curiosità pazzesca.
Devo sapere se è proprio Rosalie, e perché non sta più con Bernard, se è
morto, se si sono lasciati, cos'è successo insomma.

05/03/23, ore 14:51

Bentornata! Questa storia mi appassiona sempre più, il dialogo di Emmanuel e il figlio di oscar lo hai descritto così bene che mi sentivo a tavola con loro a parlare , ma anche quello con Napoleone non è male anche perché li hai rivelato chi è il padre ossia André! Ma non per ultima la sorpresa la moglie di Emmanuel rosalie? La piagnona? . Ti aspetto alla prossima al più resto , ah non mi hai annoiato anzi grazie grazie grazie

26/02/23, ore 19:08

Ciao e grazie di questo capitolo. Ciò che mi piace di più del tuo modo di scrivere è che non hai snaturato i personaggi: Oscar rimane Oscar. Ti confesso che non amo troppo l'OOC . Sono contentissima che tu abbia ricominciato, perché trovo questa storia molto originale. Capisco le difficoltà di portare avanti una storia di più capitoli (io mi sono cimentata soltanto in un paio di One Shot), e non ti chiederò di aggiornare presto anche se mi piacerebbe molto. Ti faccio pertanto i complimenti. attendendo la parte riguardante la rosa nera. Ebbene sì: Jeanne è il mio personaggio femminile preferito dopo Oscar, trovo che sia una bad girl superlativa.
(Recensione modificata il 26/02/2023 - 07:12 pm)

26/02/23, ore 16:42

Cara autrice o gentile autore
Già... Non è che non abbia letto quel "Elena", ma le sorprese e i colpi di scena reperibili su questo sito possono rivelarsi infiniti e, davvero, sorprendenti. Tanto sorprendenti quanto di scarsa rilevanza dal punto di vista dell' economia di una narrazione, come dalla prospettiva più personale, che, sempre su questo sito, a parte quello del non arrecar danno alla restante utenza e dell' essere fedeli a determinati standard di scrittura, non è soggetta a particolari limitazioni regolamentari.
Da pochissimo, questione di ore, ho scoperto questo tuo racconto e, uno di fila all' altro, ne ho letto con vivo interesse i primi capitoli. Uno scritto di pregevole fattura e qualità nei primi tre capitoli e probabilmente in gran parte di quelli successivi a questo. Capitoli che io comunque leggerò e forse, ripeto, apprezzerò, oppure no, chissà... Su questo capitolo in particolare, avendolo appena letto, invece, ho la possibilità di esprimermi e ne usufruisco per rilasciarti, non certo con piacere o con la volontà di farti un torto, un commento profondamente negativo. In tutta sincerità non mi riesce di capire, probabilmente ancora di meno di accettare, in tanta tua ricchezza immaginativa, la tua decisione di presentare ai lettori una versione tanto povera di ipotetico quadro morale e sentimentale del personaggio di Oscar. La "mia" povera Oscar, già limitata sotto i più svariati punti di vista da tanti tuoi colleghi, adesso non sarebbe neppure in grado di capire l' ambiguità del suo stato e nemmeno di instaurare un giusto rapporto con la sua vera e unica amica di vent' anni, appena iniziati e ancora palpitanti di sentimento. Mi devi scusare (oppure anche no, fai come meglio credi), ma che debba arrivare anche un nuovo personaggio dalla Bretagna a mostrarle la via e persino su questo, a parlarle dei proverbiali "travi e fuscelli", è, davvero, un osare troppo per me.
Ora mi fermo, invio e continuo la lettura...
Tante care cose
Lenovo MMXV

26/02/23, ore 15:41

Carissima sei tornata ? Bel capitolo e con un Emmanuel intraprendente ! Finalmente vedo André in questa storia vicino ad oscar che la pizzica come sa fare lui . Siamo nella fase dell innamoramento di oscar per fersen , ok andiamo per gradi anche se ho voglia di conoscere il figlio di André e oscar. Mi è mancata la tua storia, a presto ti aspetto🥰

20/01/23, ore 23:32

Questa confessione di Emmanuel non me l'aspettavo, le ha rivelato un segreto molto importante e Oscar non può più negargli la sua fiducia a questo punto. È interessante vedere Oscar e André attraverso l'occhio di un altro personaggio, scopriamo così anche la gelosia di André. Mi è piaciuto come hai raccontato il rapporto tra Emmanuel e Blaise. Seguo con molto piacere questa storia. A presto.

08/01/23, ore 22:10

Cara Elena grazie! Che dirti è un capitolo che non mi aspettavo , specialmente per il segreto di Emmanuel , però dai ci sta segreto per segreto . Oh finalmente mi hai fatto contenta ed è comparso il mio André, lo ico piano va che oscar ha la spada in mano 🙋‍♀️ , grazie e ancora grazie , e siccome la curiosità è femmina aspetto con ansia di sapere del figlio di oscar. A presto