Tra le pagine di Te
di DarkYuna

21/04/24, ore 21:48

Mi pareva troppo strano che stesse andando tutto TROPPO bene, ed eccoci qui.
Insomma Elena stava pensando a come fare una famiglia con Andreas ed Andreas non ha nemmeno il coraggio di dire chi lei sia davanti al suo ex cognato.
Analizzando la faccenda, immagino che ci sia dell'altro dietro, però insomma, io mi sarei incazzata lo stesso. ANZI, lei ha reagito anche fin troppo bene, io avrei fatto di peggio.
E' anche vero che fino ad oggi è solo Elena che ha smosso mare e monti per Andreas, mentre Andreas non mi sembra ancora così tanto sicuro. Adesso ho un dubbio enorme, ma non è che alla fine si scopre che Andreas non la ama davvero? Perché entro nella storia e lo prendo a calci in culo.
Ora voglio vedere cosa accadrà, e questo Rocco che ruolo avrà, visto che per adesso ha fatto solo danno.

21/04/24, ore 21:38

Posso capire Andreas, voleva fare una cosa buona, riallacciare i rapporti tra Elena e sua madre. Forse lo ha fatto poiché, visto che lui ha i genitori morti, voleva dare modo ad Elena di aggiustare il suo passato, però ci sono dei trascorsi che non si possono aggiustare e questo ne è chiaro esempio.
A volte lo capisco Andreas e a volte no. Stavolta credo di averlo capito, così come lui è stato dolce in ciò che è successo in macchina con Elena... avevo comunque il sentore che Elena non avesse solo un carattere forte, ma ci fosse ben altro. Con una famiglia del genere, ed una madre così, ci credo che sia anche fin troppo calma.
Sono sul serio curiosa di leggere di questi scatti di ira di Elena, se ne hai parlato è perché torneranno di nuovo!
Passo al prossimo capitolo ora.

19/04/24, ore 18:47

Cercavo una storia che mi appassionasse e ho trovato la tua. L'introduzione mi ha attirato e ho ben sperato.
(n.b. leggo e commento man mano, per non tralasciare nulla)
Scrivi molto bene, in modo fluido, attenta agli errori, ma ho storto il naso quando hai parlato dei 30 anni.
Io li ho passati da un pezzo, e ho attorno (parenti, amici, vicini) che hanno quell'età e nessuno si aspetta (sia ora che quando ci sono passata io) che a 30 anni siano già arrivati, con un lavoro o una famiglia formata. Quello che ci si aspetta è che abbiamo un'idea chiara del percorso che vogliono intraprendere, che abbiano gettato le basi per realizzare i loro sogni (una laurea o che abbiano lavorato in un settore per fare esperienze e migliorarsi) e per la vita privata, che abbiano un fidanzato con cui pensano ad una vita insieme.
Insomma, un trentenne è sulla soglia della vita adulta, ha appena abbandonato l'età in cui fare cazzate è ancora condonato con un sorriso e si affaccia all'era in cui le scelte si pagano con annessi e connessi.
Leggerei e sentirei più verosimili le tue parole, se la donna avesse almeno dieci anni di più.
(Mi sento di criticare il modo in cui hai generalizzato l'avere 30anni, non le esperienze personali di vita)

Continuo a leggere e sorriso, io (da zia o sorella maggiore) avrei bocciato l'interesse della protagonista verso il professore proprio dicendo le stesse cose che ha detto Anna. È un dato di fatto: tra 20 anni lui ne avrebbe 72 e lei 50, una donna nel pieno dei suoi anni che deve badare al vecchio marito.
Ad Anna, Elena, ha dato della bambina, a me che direbbe?

Mi piace molto come descrivi il lento innamoramento della protagonista. Lei nota particolari nel professore che nessuno vede, lei lo guarda con l'interesse dato ad un uomo. Il suo ruolo, la figura che dovrebbe vedere in quel momento, vengono meno. Lì fuori ora c'è un uomo che attira il suo interesse di donna, non di studentessa.

Hai attirato il mio interesse, mi fiondo a leggere il prossimo
N.B. Metto che è un commento neutro, perchè so che la prima parte non è un elogio, ma sono convinta che ogni commento possa portare consiglio, che sia positivo o meno.

19/04/24, ore 18:19

Che capitolo intenso, profondo! Sei bravissima, ti riesce veramente bene scrivere di loro due.
Quel "sposami Andreas" mi ha spiazzata...Elena è piena di sorprese!
Tanti tanti auguri per il parto ❤

19/04/24, ore 11:49

Allora, premetto che commentare questa storia diventa, di volta in volta, sempre più difficile. Posto che, ovviamente, è terribile non avere un buon rapporto con la propria madre (anche se, purtroppo, sono cose che capitano), ho pensato fin dall'inizio che Andreas non avrebbe mai dovuto forzare Elena a un simile passo, e che lei avrebbe dovuto raccontarsi un po' di più, anziché accontentarlo di malavoglia. Senza contare che non mi è piaciuto per niente il modo con cui Elena ha deciso di "processare" il suo dolore e la sua rabbia, gettandosi addosso ad Andreas come una bestia, e come se lui fosse stato un "oggetto" col quale sfogarsi. Certo, lei ha questo carattere, e ovviamente ogni personaggio è imperfetto, come d'altronde succede anche nella vita reale. Se da una parte è facile capire come si senta Elena, o perlomeno immaginarlo, dall'altra non riesco a capirla fino in fondo, e forse era proprio questo, l'obiettivo che avevi in mente per questa storia.
A volte ti senti vicinissimo ai personaggi, mentre in altre occasioni ti ci senti distante anni luce. Elena e Andreas sono due mondi difficili da capire, due personaggi talmente complessi da decifrare, pieni di luci e ombre; e penso che, proprio per questi motivi, la tua storia "non sia per tutti". Nel senso che non è semplice entrarci dentro, in alcuni momenti, ma questo non lo ritengo un qualcosa di negativo, anzi. Certo, ovviamente non capisco tutta questa frenesia del volersi sposare, senza che i due si conoscano minimamente. Perché okay la passione, okay l'amore, però, a mio avviso, potevano anche prendersi un po' più di tempo per abituarsi l'uno all'altra, senza fare scelte avventate.

La vita è adesso, mi direbbe Claudio Baglioni, okay. Però, insomma... per certe cose si potrebbe anche aspettare un po', secondo me xD
Per il resto, sono ovviamente curiosa di vedere cosa succederà tra questi due, e se potranno, prima o poi, guarire del tutto dai propri traumi, anche se io resto dell'idea che andare in terapia non gli farebbe certo male, anzi. Secondo me, sarebbe l'unica soluzione possibile, anche perché... se Andreas facesse una stronzata, io non lo so che cosa farebbe Elena! Entrambi sono sull'orlo del baratro, perché lui ripiomberebbe nella disperazione, se soltanto la storia con lei non andasse in porto, mentre lei... lei è un fiume in piena, un vulcano in eruzione... E lui, appunto, è fragilissimo, come un cristallo. Sono agli antipodi, eppure si compensano. O meglio, si assomigliano. Sono al contempo diversi e straordinariamente uguali.

Ps: Ovviamente, quando ho letto la canzone in francese mi si è sciolto il cuore (sai benissimo quanto io ADORI questa lingua)! 😍
Detto ciò, ti saluto, e alla prossima!
Eleonora
(Recensione modificata il 19/04/2024 - 11:52 am)
(Recensione modificata il 12/05/2024 - 09:40 pm)

17/04/24, ore 20:16

Io vorrei farti i complimenti per questo modo che hai di scrivere e descrivere, è molto raro trovare qualcuno con le tue capacità. Te lo dico spesso e te lo ripeto, prendi in considerazione di scrivere qualcosa e pubblicarla davvero, perché per me meriti, anche molto più di molto pseudo scrittori che trovi in giro al giorno d'oggi.
Detto ciò, questo capitolo è stato intenso, parecchio, hai un modo di scrivere le cose che le senti dentro, ho avvertito il dolore di Andreas, penso che di questo tipo di dolore non te ne liberi mai davvero. Puoi conviverci sì, puoi soppravviverci anche, ma non ne verrai mai davvero fuori.
Elena però, vedo che ci va giù pesante. E continua a piacermi il fatto che non ha mai un ripensamento su loro due, è sicura come io non sarò mai sicura nella vita!
In grande attesa per l'arrivo del pupo Mirtillo e del prossimo capitolo!

15/04/24, ore 15:34

Ciao Dark e tanti auguri per il parto! <3
Questo capitolo mi è piaciuto parecchio, inutile dire che amo il tuo stile di scrittura, dato che te lo ripeto ogni volta, bè, lo ripeto ancora! Brava, brava, parecchio evocativo, lo adoro.
Mi sono arrivate tutte le sensazioni e le emozioni che hanno provato i nostri due, il mio cuoricino non ha retto per tutto questo zucchero misto a passione.
La scena erotica l'ho apprezzata particolarmente, passionale ma non volgare.
E il finale? Woh, pubblica pure altri capitoli, perché non puoi lasciarci così in sospeso ;)

A presto,

Swan

15/04/24, ore 04:50

Ciao Dark! Innanzitutto, in bocca al lupo per la tua prossima avventura da mamma; tanti tanti auguri!
Venendo a questo capitolo, be'... che la cara Elena sia totalmente diversa dalla sottoscritta, penso che lo abbiano capito pure i muri, arrivati a questo punto! 🙈 Una cosa è certa: la sua impulsività non è certo la mia, in effetti, specie in ambito amoroso. Ormai, si è talmente abituati ai facili entusiasmi, alle parole e/o frasi importanti che vengono pronunciate (e che poi, puntualmente, perdono d'importanza non appena la persona di turno ne trova un'altra ben più "appetibile"), che penso sia normale che Andreas abbia il timore che Elena possa stancarsi di lui, e che quindi il suo sia solamente un "capriccio". Io, sinceramente, è da un bel po' che ho smesso di crederci, a queste fatidiche belle parole, magari pronunciate nella foga del momento. Quindi, lo scetticismo di Andreas è piuttosto comprensibile, anche se per lui il discorso è ben più ampio, dato il suo background. Ammetto di aver spalancato gli occhi per la sorpresa, non appena ho letto che lei gli ha proposto di sposarlo per poter "placare", in qualche modo, la paura di perderla. A quanto pare, sono ormai passati alcuni mesi, e almeno per il momento le cose tra di loro sembrano essere stabili. Non so se l'amore di Elena possa bastare a "guarire" Andreas; ottimisticamente parlando, sarebbe bello pensare di sì, ma una grossa parte di me non ci crede troppo, perché la realtà è molto più complessa di come appare 🙈
In ogni caso, mi è piaciuta molto la parte iniziale del capitolo, come alcune delle tante descrizioni poetiche sparse qua e là. Come sempre, ti faccio i complimenti per la tua scrittura, mentre sulla focosissima e tenacissima Elena... non mancherò di pronunciarmi meglio più in là, quando avrò capito per bene le sue folli intenzioni xD 🙈
Certo è che io non mi sposerei mai così frettolosamente (anzi, a dirla tutta, non sono nemmeno poi troppo propensa a farlo, a dispetto della stragrande maggioranza delle ragazze che, invece, sogna magari l'abito bianco praticamente da sempre 🙈 – anche se, forse, anche su questo i tempi stanno un pochino cambiando)
Alla prossima! 😊
Eleonora
(Recensione modificata il 15/04/2024 - 04:53 am)

14/04/24, ore 22:40

Eccomi di nuovo Yuna, con questo capitolo.
Non vorrei concentrarmi sulla parte erotica, incredibilmente descritta bene, sempre intensa e passionale, senza mai essere volgare. E le trovo sempre molto realistiche, ben strutturate, lineari e ben fatte.
In realtà vorrei soffermarmi sulla parte dopo, quella davvero profonda, un pugno allo stomaco. Riesci a toccare delle corde profonde, non so come tu faccia, ma mi ritrovo sempre a dover leggere bene un paio di volte per assimilare bene.
Ho a dir poco adorato la parte della bambola di pezza, non saprei nemmeno spiegare, ma l'ho sentita come il fatto che Elena ha riconosciuto Andreas come sua anima gemella sin da subito. Sì, perdona, ma io ci credo tanto a questa cosa delle anime gemelle, che riscontro spesso nelle tue storie, ecco perché sei tra le mie scrittrici preferite.
So che hai detto spesso che ci sarà un tira e molla tra di loro, ma io credo che Elena è quella totalmente pronta a questa cosa. Immagino tu sappia la leggenda delle anime gemelle, che servono tante vite per incontrarsi, intanto bisogna raggiungere la maturità dell'anima, eliminare le ferite delle vite passate e combattere con i propri demoni. Ecco, per me Elena è pronta, mentre Andreas ancora no, per questo serve lei per guarire lui.
So anche che nessuno guarisce nessuno, ma fammi sognare un po' con questa storia, dove lei salverà lui.
Un bacio Yuna, attendo con ansia il prossimo aggiornamento.

13/04/24, ore 20:41

Ciao Yuna, ho trovato questo capitolo molto toccante, il modo in cui hai descritto Elena ad un passo dalla morte e come, il pensiero di Andreas l'abbia riportata indietro, non ti nego che ad un certo punto una lacrimuccia è scesa.
Mi è piaciuto ciò che si sono detti, come sei riuscita ad uscire dal vicolo cieco del loro modo abbastanza intenso di lasciarsi.
E ti dirò, arrivata a questo punto, questa storia per me merita parecchio, anche se userai capitoli "apri e chiudi" con situazioni usate per dare enfasi, ma senza seguito, per me andrà bene. Più che bene.
Ho letto da poco un libro per cui ho pagato un bel po' e che non era nemmeno paragonabile a questo, quindi al momento resti la mia scrittrice preferita. Vedi tu eh.
Un bacio Yuna.

09/04/24, ore 12:46

Ciao sis, questa recensioni sarà un po' particolare, perché è vero che io sono di parte visto che siamo amiche da anna, però leggo la tua storia e leggo le recensioni che ricevi e non lo so, secondo me si stra pretedendo troppo da una storia che è una fanfiction, non un libro in vendita, è una storia gratis su una piattaforma, dove a te piace passare il tempo. Sono certa che, se tu avessi voluto pubblicarla l'avresti strutturata in modo diverso.
Posso capire che sia giusto esprimere un'opinione, la possibilità di farlo c'è allora perché non approfittarne? Ma ti è stato detto che non hai sviluppato i personaggi ad un punto della storia fresca, e pian piano lo stai facendo. Quindi era un commento da fare più avanti, magari alla fine, con un quadro generale.
Stessa cosa per la troppa carne al fuoco, a metà della storia, quando questo è un commento da fare, secondo me, alla fine.
Magari alla fine non avrai davvero sviluppato male i personaggi e la trama, ma è una cosa che si vede alla FINE, non adesso. Per me.
All'inizio hai comunque specificato del tipo di storia che fosse, che era erotica, che i personaggi erano diversi, e si è capito subito che questa storia non segue il filone dei libri, come hai detto che non segui le regole narrative, forse è per questo che questa storia mi piace tanto.
I protagonisti non sono confezionati, perfetti, che fanno e dicono la cosa giusta al momento giusto, ma sono imperfetti, sbagliano, fanno cazzate, a volte immaturi altre volte no PROPRIO COME LE PERSONE NORMALI, chi non ha mai avuto a che fare con una persona adulta immatura? E proprio come le persone normali, la loro vita è piena di tante cose, che, lette sui libri, sembrano troppe cose, ma la realtà è questa.E a te piace attenerti alla realtà.
Che svilupperai come una scrittrice professionista o meno questa storia, io la trovo valida, molto più valida di tanti libri che si possono trovare in libreria e che magari costano pure 20 euro, mentre questa storia è gratis, non ha errori ortografici, scorre fluida, è bellissima, è diversa, rompe gli schemi.

Ora passo al capitolo che per me è stato molto bello e dolce, che bisognava solo aspettare per capire cosa era accaduto al capitolo precedente. Ripeto: bisognava solo aspettare.
So che Andreas ha dichiarato amore eterno ad Elena, ma so anche che ci sono i demoni di lui in mezzo, quindi ho il timore che accadrà qualcosa di molto pesante per scoraggiare questo rapporto. Lui era tornato indietro per lei, quindi è lui che l'ha salvata, ed io avevo gli occhi a cuoricino per questo.
Credo che quella scena lo abbia scosso nel profondo, che gli abbia ricordato il passato, ma a differenza del passato però, Elena si è salvata, lui è riuscito a salvarla e questa cosa è di una potenza incredibile. La vedo come una seconda possibilità, e credo che lo abbia pensato anche lui.

08/04/24, ore 18:32

Che sospiro di sollievo! Elena e Francesca sono entrambe salve e lo psicopatico alla polizia. Meno male anche se la situazione per i nostri due protagonisti si complica. Mi sono messa nei panni di Andreas, ha rischiato di perdere anche Elena in circostanze dolorose e drammatiche proprio come gli era accaduto con la moglie e la figlioletta! Cavolo che traumi! Comunque questa vicenda credo servirà a farli unire invece che dividere. Mi ha fatto sorridere e mi ha pure indispettito Elena quando pensa che Andreas è tornato indietro solo per la valigia...ma ti ha salvato la vita!!!🤣Bene, c'è veramente tanta ma tanta carne al fuoco quindi non so più cosa aspettarmi!
Un caro saluto 😊e un abbraccio!
Francy
(Recensione modificata il 08/04/2024 - 06:33 pm)

07/04/24, ore 15:06

Ciao! È molto romantica questa storia, davvero... I tuoi personaggi hanno un'interiorità votata al sentimento. Però c'è un però...
Penso che tu abbia messo tanta carne al fuoco. Sei partita col tema della differenza di età tra la protagonista e gli studenti suoi compagni di università, la quale ti ha permesso di esprimere l'indole introversa di Elena e di conseguenza i suoi problemi relazionali.
Ovviamente, essendo una storia professore/alunna ne è scaturito anche il tema della differenza di età e di status sociale con lui, con tutte le ennesime difficoltà relazionali del caso.
Già queste due tematiche bastano nello scrivere una storia. Sicuramente una storia non innovativa, ma una storia.
Hai voluto dare un po' di pepe aggiungendo le ustioni e ci può stare... Esci in un qualche modo dal cliché del genere e magari ti sei creata uno spunto per far accadere ai due esperienze diverse dallo standard.
Però poi butti un altro carico. Il tema della vedovanza e del lutto e non saranno mai scritti abbastanza libri per sviscerarlo.
Infine ci butti dentro anche il tema della violenza domestica e temo che sia veramente troppo tutto insieme. Rischi di trattare tutto in maniera superficiale (anche perchè qui non è che si parla di drammetti adolescenziali, ma di figli morti e disabilità parziali) o di "abbandonare" il problema quando non è più necessario alla trama.
Può darsi che sia troppo presto per alzarti questo commento, perchè siamo appena all'inizio della frequentazione di Andreas ed Elena, magari riuscirai a tirare le fila di tutto mano a mano che procederai nei capitoli, ma temo che sia un compito veramente difficile anche per i migliori scrittori di professione!
Sicuramente tutto ciò mi sprona a continuare la lettura per vedere come gestirai una trama tanto densa di temi! Perdonami se il commento non è inneggiante stavolta, ma penso che anche i commenti neutri siano fondamentali per strutturare al meglio le proprie storie!
In bocca al lupo!
Jean

07/04/24, ore 09:51

Ciao di nuovo, Dark!

Okay, qualche mia perplessità è stata indubbio chiarita, in questo capitolo, quindi non mi soffermerò più di tanto su quel pazzoide di Spike. Sono contenta che, perlomeno, Francesca sia viva! Come sempre, le descrizioni le ho trovate ottime, e i pensieri di Elena sono piuttosto struggenti, come struggente è il momento in cui Andreas e lei si rivedono. La cosa "divertente", è che pure io, nella mia storia corrente, sono arrivata a un simile momento, con due miei protagonisti che si sono rivisti proprio in ospedale xD

Ora, tornando a questa "rimpatriata" tra Andreas ed Elena, confesso di non essermela goduta al 100%. Anche perché, come mi hai spesso detto, il loro sarà un rapporto veramente tormentato, e quindi... come posso credere alle parole di Andreas? Non so perché, ma temo proprio che questi due finiranno per farsi del male più del dovuto, in barba alle confessioni appassionate e strappalacrime che si sono appena fatti. Non capisco come Andreas, dopo un momento simile, possa allontanarsi da Elena, visto che si è pure sentito in colpa per averla "abbandonata" riportandola a casa sua (come se i suoi sensi di colpa non bastassero già di per loro a consumarlo)...

Non lo so, non capisco davvero come potrà anche soltanto riaccennare al fatto che lui e lei non possono stare insieme per questo o quell'altro, e per chissà quali altri motivi (escludendo i terribili traumi del suo passato, che sono la montagna più alta da scalare). Mi verrebbe soltanto da dire che forse questi due dovrebbero andare in terapia insieme, ovvero: ognuno da un suo specifico terapeuta, e poi discutere insieme del "risultato". Perché altrimenti, mi sa tanto che questo rapporto rischierà di diventare "tossico"... I consueti "lascia e prendi" non è che siano proprio di mio gusto, ecco. Al limite, Andreas deve cercare di superare i propri traumi con l'aiuto di uno specialista, perché sennò rovinerà la vita di Elena senza neanche rendersene conto.
Quanto all'esperienza di quest'ultima, sicuramente qualche cicatrice (e non solo fisica) le rimarrà addosso, quindi aspetterò di vedere cosa succederà nei prossimi capitoli, perché, al solito, non ho proprio idea di cosa mi attenda (se non tanto dolore, sigh)!

Alla prossima, e buona domenica! 😄
Eleonora

Ps: come sempre, grazie mille per la menzione! 😊
(Recensione modificata il 07/04/2024 - 09:55 am)

06/04/24, ore 15:15

Ciao Dark! Appena ho visto l'aggiornamento mi sono fiondata a leggere il capitolo. Hai fatto bene a pubblicare prima di 7 giorni, credo che con questo capitolo abbiamo la versione integrale di ciò che è accaduto nello scorso.
Date le tue spiegazioni nelle note credo non ci sia molto da aggiungere, ci siamo capite. Il problema per me era l'avvenimento avvenuto senza troppa preparazione, ma hai chiarito il tuo punto di vista e va bene così.
Questo capitolo, invece, è stato parecchio dolce, me lo sentivo che Adreas sarebbe tornato. Molto belle e ad effetto le dichiarazioni finali.
Complimenti per le descrizioni, che trovo sempre impeccabili, così come lo stile di scrittura. Mi piace davvero molto.

Alla prossima settimana! Salutiiii😊

Swan