Scelta d'amore
di elyxyz

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
16/08/16, ore 22:37

Ciao Ely!
Ammetto: io questa tua fan fiction me l'ero persa per strada! Per cui, come potevo non recuperare una tale perla?
L'ho letta lentamente, in poco meno di due settimane, snocciolandomi tre o quattro capitoli al giorno, un po' per gustarmela meglio, un po' per non finirla troppo in fretta, nonostante la voglia di procedere e conoscere gli avvenimenti - soprattutto quelli dopo la vera fine del manga - è stata tanta.
Come sempre, il tuo modo di scrivere è così ricco di sentimenti da trasportarti nella storia e, leggendo, non si può non partecipare al rimpianto, in particolar modo di Hana, di quello che tra loro non c'è stato ma ci sarebbe potuto essere. Ho adorato la storia del diario e come Kaede ne esca: una persona molto chiusa, che non vuole più relazionarsi con nessuno per non soffrire, ma che, alla fine, non riesce a chiudersi totalmente al mondo e qualcuno - Hana - si apre una breccia che, lentamente, diventa una voragine a cui non può più sottrarsi.
Da sempre io sono una pro "happy end" (ok, suona decisamente strano leggendo poi cosa combino in alcune mie di fan fiction!), in fondo la vita già ti mette di fronte a situazioni spesso difficili, per cui è bello evadere e sognare, ma esistono storie che nascono per non esserlo, e questa è una di quelle. Si, ci ho sperato all'inizio - negare sarebbe come mentire! - ma quando Hana ha letto la pagina del 9 luglio, ho avuto la conferma definitiva di quale sarebbe stato il finale. Eh si, era l'unico possibile.

17/12/15, ore 15:30

Ciao! Premetto dicendo che non sono una brava recensitrice (leggo tanto ma scrivo pico e male), però ho letto la tua storia così tante volte in questi anni che mi sono sentita in dovere di dirti la mia opinione. È una storia bellissima, quasi priva di errori e scritta con sentimento. I caratteri di Hanamichi e Kaede sono delineati così bene che è impossibile non capire chi dei due sia il narratore (anche senza la distinzione dei caratteri del testo). Il lettore viene catapultato dentro il testo, diventa lui stesso il narratore di turno. E il finale è unico.. ogni volta piango come la prima. Non nego che avrei preferito un happy ending, ma questo è perfetto, adatto alla trama e a tutto ciò che ha trasmesso. Hai uno stile unico, coinvolgente, emozionante e passionale. Spero di leggere altro. Baci, v_chan. Solo per curiosità, potrei avere anche gli altri epiloghi, per favore? Sarei onorata di poterli leggere

02/05/15, ore 16:26

In verità non c'è molto da dire. La storia per me è perfetta. Struggente, romancita, ricca di risate e di lacrime. Lacrime che ho versato in abbondanza durante tutta la letttura della storia. In verità ho riletto questa storia due volte, la prima volta, il finale, mi ha lasciato talmente l'amaro in bocca che quasi credevo non avessi scritto veramente quelle quattro righe. La seconda volta credo che una diga fosse poca cosa rispetto ai miei occhi. Ho lasciato liberi i rubinetti e ho pianto come una bambina. Mi sono sentita cosi male per Hana che era stato costretto a fare quello... cavolo neanche riesco a scriverlo anche se a distanza di tempo. Già ho letto questa storia quasi una settimana fa e ancora oggi penso a quello che Kaede e Hana hanno passato e hanno dovuto sopportare. Il tuo finale è perfetto per una questa storia cosi simile alla vita di molte persone, ma io leggo anche per chiudermi in un altro mondo, quindi sarò ben lieta di leggere anche i due alternativi. Spero mi faranno versare un pò meno lacrime o che almeno siano lacrime di gioia stavolta.

Questa è una storia che ti lascia il segno, una di quelle storie che ti fa pensare che alla fine non importa come tutto sia terminato, ma come abbiano raggiunto quel termine. Come si dice.. é il viaggio che conta, non la meta.
Spero ne scriverai altre.
A presto
tua fan piagnona

19/01/12, ore 23:48

Non sono mai stata brava a recensire, ma mi sembra giusto lasciare due righe per ringraziarti per questa fanfic.
Mi hai fatto piangere e anche se una parte di me sperava (stranamente) in un lieto fine l'altra trovava più giusta una fine così, perchè è più vera, e perchè ci ricorda di non perdere mai le poche occasioni che abbiamo per paura di soffrire.
Si soffre di più per i rimpianti, e tramite questa storia ce l'hai ricordato.
E' stato un piacere leggerti, ancora grazie.

16/12/11, ore 15:39

Allora partiamo dal presupposto che io non segua Slam Dunk(Ho visto alcuni spezzoni) quindi non ti posso  dire quanto IC possano essere i tuoi personaggi. Sto facendo un giretto per trovare alcune Angst e capire veramente come scriverle(me ne stata commisionata una^^), la tua fic mi è stata consigliata e devo dire che è stato un ottimo consiglio. Il tuo modo di scrivere e semplice, senza sbrodolamenti di qualunque tipo e la prima persona al presente rende la lettura scorrevole e molto gradevole. Il tuo lessico e semplice, ma non ci sono ripetizioni e non cadi mai nel banale, Rendi chiare le idee dei personaggi e anche i loro stati di animo. Solo una cosa che ho notato, ma forse è una questione di gusti XD, metti troppi punti di sospensione, secondo il mio modesto parere(Non sono una scrittrice professionista) ci starebbero meglio delle virgole, ma è un piccolo dettaglio. Ottimo lavoro, credo che leggero anche gli altri capitoli. Un bacio Alice(Dreamwolf)

09/04/11, ore 11:50

Ho appena recensito un'altra tua bellissima fic, e potrei sembrare ripetitiva, perciò...^_^
Questa fic l'ho sempre amata come poche altre, nonostante il tema fosse drammatico e d'una tristezza infinita. Ho amato ogni singola parola di questa storia, ho pianto, ho riso e ho riflettuto tantissimo...ed è questo l'effetto che vorrei avessero le fanfic, in generale.
Hanamichi che prende consapevolezza pian piano del sentimento di Rukawa nei suoi riguardi, quando ormai è troppo tardi, mi fa riflettere sul fatto che troppe volte, nella vita, si rinuncia a dire alle persone "ti voglio bene"...per paura, per orgoglio, perché ci si sente stupidi e a disagio, nel timore di un rifiuto o di metterci troppo a nudo; eppure, così facendo, rinunciamo anche alla meraviglia di sentirci dire "anche io", e penso che , alla fine, sia meglio accettare la possibilità di prendersi milioni di rifiuti in cambio di un'unica probabilità di sentirsi dire, anche solo una volta, un ...Penso che di "ti amo" non se ne dicano mai abbastanza!
Comunque, fermo le mie farneticazioni che è meglio!
Volevo solo farti i miei complimenti per la tua bravura, per la tua sensibilità e per la poesia che trasmette questa storia bellissima. Il finale è meraviglioso nella sua triste bellezza, e penso non sarebbe potuto essere diverso.
Complimenti....^_
Xetide

23/03/11, ore 04:27

Non ti farà sentire meno uomo, credimi.

Ed io, non mi sentirò meno Do’aho.

... questa frase mi ha fatto piangere come non mai...

21/08/10, ore 14:36

so che ho già inserito la recensione di tutta la storia, ma volevo solo mettere una piccola precisazione. ho provato a sceglierla nel programma recensioni, ma a quanto pare ne posso scegliere solo una e dato che ho già scelto una fic che mi è stata dedicata per il mio comple ho preferito non cancellarla.
sorry!! ^^ ma sappi che cmq qst è la mia preferita.
anche se... sono triste per la mia volpe!!!
sì, lo so che la volpe è di hana, ma non rinuncio a combattere!!!

21/08/10, ore 14:29

ho ancora i lacrimoni!!!! povero ru!! prima un cancro e poi una mega fic dove non dice nemmeno una battuta!! (beh a parte i primi capitoli).
cmq posso solo dirti quello che già sai.
trovo davvero originale il diario di kae e soprattutto alcuni punti della storia visti per una volta tanto dal suo punto di vista.
ma soprattutto mi piaciono le cronache delle partite, anche perchè ho avuto modo di imparare altre cose sul basket al quale questa serie mi ha fatto appassionare (viva celtics!!! anche se hanno perso. poveri erano quasi tutti infortunati nelle ultime gare)

mi dispiace non aver commentato cap per cap ma sarei risultata ripetitiva, quindi ho preferito fare un unico commento.
per quanto riguarda il finale, a parte il fatto che anche io avevo capito tutto da quel 9 luglio, credo che, anche se è il più tragico, è anche il più realistico.
però non nego che non mi sarebbe dispiaciuto leggere anche i finali alternativi.

21/08/10, ore 14:16

ho già finito di leggere la fic ma questo è il capitolo che secondo me ha più faccende in sospeso. cos'è successo davvero in quella spiaggia??? a quanto pare nè hana nè ru ne hanno ricordo, ma secondo me non me la raccontano giusta.
chissà magari una bella one shot su questo cap.. no scherzo. a volte lasciare un po' di dubbio rende tutto più interessante

26/04/09, ore 15:44

Allora... non so neanche da dove cominciare. Premetto che non sono molto brava a fare recensioni, forse perchè spesso mi sembra di scrivere banalità, ma dopo avere letto la tua storia DEVO lasciarti la mia impressione. Ti dirò, mi sono dovuta armare di molto coraggio per iniziare la lettura; avevo tentato un paio di volte diversi mesi fa, ma dopo il secondo capitolo, mi bloccavo. Era più forte di me, avevo il SENTORE che mi sarei apprestata a leggere qualcosa di troppo forte e in quel periodo non me la sono sentita. Poi ieri ho fatto un bel respiro ed ho iniziato... e non mi sono più fermata! Ho letto tutta la notte. Mi hai fatto sorridere, commuovere, piangere. Ti faccio i miei complimenti! Penso sia una delle migliori fic che abbia mai letto. Hai saputo affrontare un tema difficile senza cadere nel benale, ricreare fedelmente le scene del manga facendocele rivivere da un'ottica particolare, quella di RuKawa. I personaggi sono semplicemente LORO e sono VERI, VIVI. Quando leggevo il continuo 'ricorrersi', senza mai trovarsi, di Hana e Ru avrei voluto gridare "SVEGLIATEVI!". Soprattutto quando erano sulla spiaggia con Hana ubriaco... ecco lì, magari, Ru avrebbe potuto 'approfittarne' un po' di più e la cosa mi è sembrata un po' stonata. Insomma, di solito quando uno è ubriaco è senza freni, quindi tende a dire la verità (come effettivamente ha fatto Hana, dichiarandosi senza timore)e Rukawa accantona la cosa con un semplice 'è ubriaco, non sa che dice', invece di fare domande al diretto interessato per apprfondire la cosa? Avrebbero potuto finalmente chiarirsi. Sig, quante occasioni mancate. Il finale, anche se io ODIO le death fic, ci sta tutto ed è perfettamente coerente con la storia ed è proprio per questo che non ti contatterò per avere la versione alternativa. Deve essere così. Mi ha lasciato l'amaro in bocca sapere che non si sono riusciti a chiarire, a dichiarare... soprattutto per Kaede! Hana almeno poi viene a sapere del sentimento del moro per lui... ma Kaede no... si lasciano con una discussione, uno stupido litigio, la cosa peggiore. Forse la vera pecca che ho trovato è nell'avere messo un po' troppe coppie yaoi... ok, molte erano solo supposizioni di Rukawa, ma inserire tutte le coppie canoniche (MitKog, MakiKyota, SenKosh) mi è sembrata una forzatura, ecco... soprattutto in una storia così 'reale'. Comunque sei stata davvero brava! Spero di leggere altro di tuo di altrettanto coinvolgente!

08/12/08, ore 09:55

L'ho letta tutta almeno un paio di volte...e non sai quanto ho pianto... Veramente meravigliosa! La migliore storia che abbia mai letto...COmplimenti davvero!

08/12/08, ore 03:43

Sono le 3 di notte e oltre. Sono nel mio letto, col palmare tra le mani e le guance ruvide di rugiada di lacrime. Ho letto 40 in capitoli in una sera senza esser capace di staccarmi, sempre con le lacrime che minacciavano di iniziare la loro corsa impetuosa. Hanno vinto loro. Hai vinto tu. Ha vinto una realtà terribile che neppure la fanfiction, la fantasia, sono riuscite a vincere. Nelle hanaru, nelle fanfiction che tanto amo cerco sempre quell'amore puro, difficile che non mi sembra esser concesso nella vita vera. Ed ora, il colpo di grazia.. Neppure loro hanno realizzato il loro sogno d'amore. e'..terribile questa realtà. Soprattutto ora che tornano a esplodere questioni di coma, eutanasia.. Discorsi che sono davvero, davvero impossibili da affrontare. Non si può pensare a se stessi o ad altri in quelle condizioni e decidere. Vita o morte? Accanimento o pace? Stanotte farò difficoltà ad addormentarmi.. Che incubo. Per tutta la lettura ero così convinta in un lietofine! Così illusa e stupida, dannazione. Ho paura, questa notte. E sono più infelice del solito: ancora una volta invidio la solarità di un hanamichi forte e coraggioso. Hai scritto qualcosa di bellissimo, lo sai vero? Bellissimo anche nella crudeltà, anche se il finale è il colpo di grazia.. Hai ricreato con ardore il manga di inoue con passione, una passione inverosimile, e la fedeltà traspare nei dettagli' nelle descrizioni accurate delle partite, nella tua abilità nel delineare i caratteri, i difetti, i pregi di hana e ru tanto da farmi percepire il fiato di entrambi che mi sussurravano la storia mentre leggevo... Da brivido, ma sublime. E, a giudicare dalle mie lacrime, la sensazione è ancora vivissima. Come hai fatto a scrivere una cosa di tale portata lo sai solo tu. Ora spegnerò l'aggeggio, sperando di prender sonno e frenare il pianto. Per cui complimenti di cuore, e buonanotte anche a te..

10/11/08, ore 20:24

Il finale è stata una mazzata ma già immaginavo questa fine... e devo dire che è l'unica fine che poteva esserci... e nonostante mi sia dispiaciuto tantissimo per Hana posso capire la sua scelta fatta solo per soddisfare la decisione di Kaede che non voleva rimanere lì senza nessuna speranza di risveglio. Ho amato questa storia perchè è 'vera' e, come spesso succede nella realtà non c'è un lieto fine scontato... anche se io preferisco pensare (come Hana in fondo) che Kaede per tutto il tempo che è stato in quel letto lo abbia sentito mentre gli parlava o che, magari, prima di cadere in quello stato di incoscienza abbia capito i sentimenti di Hana. Il diario di Kaede mi ha fatto capire che in fondo non tutti sono come appaiono e Kaede riusciva a coprire bene quello che in realtà pensava... nonostante non sia mai 'apparso' nella storia mi sono sentita davvero vicina a lui e ad Hana. Tutto questo per dire che trovo la storia meravigliosa e che la storia e la fine le trovo perfette nonostante il triste epilogo

28/07/08, ore 14:53

allora che dire l'ho letta in due gorni... confesso che all'inizio nn volevo perchè era troppo lunga e poi l'introduzione nn mi atraeva. cosi dopo aver girato un pò ancora in questo sito ho presso la mia decisione e l'ho letta XD ieri ho letto 30 capitoli., sn rimasta in piedi fino alle tre di mattina, avevo sonno e ho deciso di continuare oggi. l'ho finita, credimi, e piangevo pure. non sopportavo la fine, mi faceva male la testa e mi fa ancora male adesso al sl pensiero della fine. scritta da dio, scorrevole, bellixima. il tuo modo di scrivere è magnifico, mi hai trasmesso davvero tante emozioni. dai ti ringrazio ancora per i due finali alternativi che mi hai inviato XD ciao e continua cosi che sei veramente grandiosa .... ciao kisses... by Shooting Star

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]