Tra l'odio e l'amore c'è la distanza di un bacio
di _Bec_

21/10/20, ore 13:21

Sono arrivata alla fine di questa storia, quindi ho deciso di lasciare un commento per esprimere un parere complessivo. Innanzitutto ti dico che la trama è molto realistica, gli eventi che accadono sono verosimili e sei riuscita a descrivere bene la realtà adolescenziale con tutte le sue sfaccettature. Per quanto riguarda Alice, l'ho trovata a volte un po' troppo infantile e "dipendente" da Lorenzo perché appena lui le si avvicinava lei subito cedeva e non opponeva resistenza. Quindi, ho riscontrato che non è molto ferma nelle sue decisioni, si lascia facilmente condizionare dagli ormoni e dall'istinto. Lorenzo, invece, a volte è stato un po' troppo cattivo in modo gratuito, senza motivo. In certe situazioni avrebbe dovuto contenersi ed essere più pacato, invece spesso non è riuscito a controllarsi. Ma comunque ho notato che, con l'andare avanti dei capitoli, ha raggiunto una certa maturità ed è cresciuto.
Se devo essere sincera, non sono molto convinta sul fidanzamento tra i due protagonisti. Non mi sembra molto logico perdonare una persona che ti ha fatto soffrire e che ti ha usato per tanto tempo, a parere mio Alice non avrebbe dovuto perdonare così rapidamente Lorenzo che l'ha sempre trattata male. Non dico che avrebbe dovuto odiarlo per sempre, ma secondo me non avrebbe dovuto accettare subito di essere la sua fidanzata. Ho trovato molto simpatici i personaggi secondari, ovvero Mel e gli amici di Lorenzo. In particolare, mi ha divertito molto leggere le battute degli amici più fidati di Latini, mi hanno intrattenuto.
Inoltre ho notato che il linguaggio, in certi punti della storia, è un po' troppo esplicito e volgare. Ogni scrittore ha il suo modo di esprimersi, certo, però ti consiglio di esercitarti a utilizzare il minor numero di parolacce possibile, in modo da rendere il testo più elegante. Nel complesso la storia è stata piacevole da leggere come passatempo, però su alcuni punti io avrei agito diversamente. Per esempio, non avrei fatto in modo che Alice perdonasse subito Lorenzo. I personaggi hanno fatto un bel percorso di crescita. Ciao :)
(Recensione modificata il 21/10/2020 - 01:23 pm)

04/04/14, ore 19:41

Allora..ho trovato questa storia vecchissima e ho cominciato a leggerla.. dai primi capitoli mi piaceva ma dopo un po' ha cominciato stufarmi..sempre la stessa cosa. Lei innamorata di lui (anzi..secondo me provava solo piacere fisico visto che ogni volta la eccitava , magari forse per te e per altri non c'entra nulla però...) poi lei non voleva vederlo ma poi appena lui la toccava lei si lasciava andare subito "tra le sue braccia" sinceramente avresti potuto fare di meglio
magari la penso così solo io perché questa storia piace a moltissime persone.
Non prendere a male quello che sto dicendo..tu devi continuare a scrivere come vuoi se vuoi accetta questa critica sennò no.. non mi interessa più di tanto.
ripeto..continua a scrivere comunque
ciao..e scusami ♥
(Recensione modificata il 04/04/2014 - 07:43 pm)
(Recensione modificata il 04/04/2014 - 07:43 pm)

05/10/13, ore 03:15

Ok, un momento,un momento. Devo un attimo riprendermi. Cioè insomma....ahhaahahahahahahahahahahahahahahah ma ti prego Ahahahahah!!! C'È LA MIA SCUOLA IN UNA STORIA SU EFP!!! La mia scuola! Tu conosci la mia scuola! Non so se ridere o piangere. "alla Manzoni i professori erano sì impeccabili e professionali, ma decisamente troppo severi. Anche con le mie compagne di classe mi ero trovata molto male; invidiose com’erano del fatto che stessi simpatica ai due ragazzi della classe e dei miei bei voti, sparlavano in continuazione alle spalle" " avrebbe preferito sopra ogni altra cosa che la sua adorata e studiosa “bambina” si diplomasse in una scuola prestigiosa come la Manzoni." Oppure sono pazza e tu hai messo un nome a caso. Ma di LA Manzoni ce n'è una sola. O la ami ola odi. Io l'ho odiata finché non mi sono presa il mio 87/100 e me ne sono andata, tuttavia mi fa uno strano effetto vederla citata nella storia di una perfetta sconosciuta. Soprattutto perché in dieci righe l'hai sintetizzata a meraviglia: professori troppo esigenti che pensano di essere docenti universitari e una mandria di ragazzine-oche che sanno solo giudicare. Ora la mia domanda è: la conosci di fama la Manza? O ci sei andata anche tu e sei scappata? O ci vai ancora e hai spedito la tua protagonista in un istituto tecnico per sublimare la tua disgrazia? (Chiedo, perché la terza opzione è quello che probabilmente farei io!) Ok, dopo questa discussione sulla Manza passiamo alla storia: è da malati leggere e recensire a quest'ora ma io ci sono e ho appena iniziato a leggere la tua storia. Per ora posso solo dirti che funziona e che mi piace. E che mi ritrovo tanto nei vari "Minchia oh, che sbatti" da milanesi imbruttiti. Avrai mie notizie nei prossimi capitoli ;)

11/06/13, ore 16:52

Devo essere sincera.. a differenza di tutti gli altri, a me questa storia non mi prende particolarmente,sarà forse la lunghezza dei capitoli, il soffermarsi su particolari poco importanti che rendono il racconto un po' troppo noioso , o forse il troppo parlare di sesso.. non so quando leggo mi immedesimo nella protagonista, e o la sensazione di non riuscire a muovermi e a compiere azioni sensate.. sarà il tuo modo di descriverla troppo presa da questo ragazzo.. sembra che dipenda da lui, infatti se non sbaglio lo hai anche scritto..non c'è nulla che mi faccia arrivare a pensare "oddio , chissà che succederà" oppure " oddio questa parte mi ha lasciata a bocca aperta" perché già so cosa sta per succedere, è non c'è cosa più noiosa nel leggere una storia, che sapere cosa sta per succedere.. insomma , la storia deve sprprenderti, anche se si tratta di una storia romantica.. o almeno io la vedo in questo modo.. continuo a leggere la storia , perché ormai sono arrivata al capitolo 14 e vorrei finire.. ma non ti nego che se non fosse stato per la mia voglia di non lasciare le cose a metà , avrei sicuramente smesso di leggere questa storia.. spero non ti sentirai offesa, anche perché la mia è la sola critica che ti è stata rivolta, le altre sono sorprendentemente " per me " positive.. spero però, che tu non la prenda come un'offesa , perché la mia è solo un opinione che ci tenevo a condividere con te, se non altro le critiche aiutano a crescere :D , beh ti saluto.. magari ti faccio sapere "nel corso dei capitoli" se la mia opinione è cambiata o meno :)

10/06/13, ore 22:48

Sembra una storia molto carina.. ho gusti un po particolari soprattutto x quanto riguarda questo genere di storie.. scrivo anche io quindi tranquilla, capisco le tue preoccupazioni;) posso dirti una cosa pero', continua a scrivere sempre.. nonostante tutto e tutti!! Baci Simo

27/12/12, ore 16:16

Ho scovato la storia un po' tardi ma spero che il commento ti faccia piacere lo stesso.
L'idea è buona, lo stile molto fresco e giovanile, hai delineato bene la realtà "adoloscenziale", quindi interrogazioni, genitori troppo apprensivi, professori troppo esigenti, prime cotte, primi amori.
Unica pecca e nota dolente è il personaggio di Alice, che non sono riuscita bene a capire e inquadrare. Afferma spesso di essere una ragazza seria e studiosa, ma io ho visto solo una teenager in preda ad una tempesta ormonale, che si rivela spesso superficiale, infantile e un po' egocentrica, soprattutto nei primi capitoli. Ti riporto alcune frasi e alcuni episodi della storia per farti capire che intendo :" Fra tutte diciamo che ero la più romantica; aspettavo il principe azzurro, non un poveraccio sfigato qualsiasi, ma un principe. Un ragazzo bello, ricco ed innamorato. Chiedevo troppo? Io ero bella, meritavo una persona del genere, no?"; nel capitolo venti, quando decide di ritornare con Matteo con cui sta quasi per fare sesso, pur non essendo attratta dal lui!.
Stranamente- pensarai che sono pazza- ho molto apprezzato il personaggio di Lore, dall'inizio alla fine. Ha fatto un bel percorso interiore grazie alla "scoperta dell'amore", pur restando sotto sotto sempre lo stesso orgoglioso e geloso ragazzo. Certo, ha sicuramente sbagliato a usare come un'oggetto Alice ma in fondo è colpa di entrambi dal mio punto di vista: lei ha finto di stare ancora con Matteo, pur avendolo lasciato proprio per colpa del testone (alias Latini), quindi lui si è comportato male perché arrabbiato, confuso, amareggiato[ si sarà sicuramente chiesto perché Alice continuava a girargli intorno e a cedere a lui pur essendo fidanzata], lei sempre più ferita continuava a mentire, e andava avanti così.
Per fortuna la verità è arrivata a galla e tutto è andato per il meglio, complici gli amici di Ali e Lore che hanno dato del loro meglio per unire i nostri amati protagonisti.
In generale ho apprezzato la storia e ti faccio i miei complimenti!
Buone feste :)

15/06/11, ore 17:30

Prima di tutto, la storia è piaciuta molto, carina la trama è scorrevole il testo. Però non mi piace il fatto che Alice si lasci usare in questo modo, a dir poco,  scandaloso da Lorernzo. Lasciarsi usare da Lorenzo, perdonarlo e poi mettercisi insieme la trovo una cosa piuttosto strana e masochista.....
Comunque nel complesso la storia è carina.

06/04/11, ore 23:49

ciao, ho letto la tua storia e sono curiosa di vedere come proseguirà. una cosa però... credo dovresti stare un pò più attenta quando scrivi e non farti prendere dalla fretta. molte volte lasci in giro parecchi errori e magari rileggere la storia una volta in più prima di pubblicare sarebbe meglio...

24/03/11, ore 20:03

Ciao! :)
Allora premetto che ti seguo da non so quanto tempo e che ti seguo anche su facebook. Mi piace molto il rapporto che hai creato all'inizio tra Lore e Alice, ma ho solo delle piccolissime critiche da fare. é pensiero mio quindi potrai non essere d'accordo, oppure non leggerle, non rispondere, fai come vuoi, ma mi sento di dirti queste cose. Allora, la storia è molto carina, piacevole, scorrevole, ben fatta, solo che dopo 27 capitoli in cui i due protagonisti non fanno altro che prendersi e lasciarsi, prendersi e lasciarsi, ti dirò che mi ha un po' stufato. Sembra che non ci sia mai una fine a questa storia e a questi continui pensieri corrucciati di Alice, incoerente come non mai, confusa, non sa neanche lei cosa vuole!! Lui non ne parliamo xD. è più confuso di lei e sinceramente non sembra neanche un ragazzo di 17 anni (credo abbia questa età, ma non ricordo bene xD). è immaturo fino al midollo e trovo che il suo comportamento nei confronti di Alice sia a dir poco scandaloso!! Io, da difensore delle donne, non riesco davvero a capire come faccia Alice a parlare tranquillamente con una persona che la prende quando vuole lui, la sbatte su un qualche muro/lavandino e la fa sua. è davvero disgustoso questo suo comportamento! Non riesco proprio a sopportarlo.
Poi, in una storia ci deve essere un progresso nella relazione tra i due personaggi, un minimo di avanzamento, invece qui saranno 10 capitoli o più in cui succede sempre la stessa cosa. Gli stessi tira e molla, le stesse litigate, gli stessi dialoghi a volte! Dovresti dare uno slancio diverso alla storia. Adesso la situazione tra i due sembra, anzi è critica e non so davvero come farai a finire la storia in soli due capitoli. Sono a mio parere troppo pochi per far aggiustare una situazione tragica come la loro, a far cambiare il pensiero di Lore su Alice, che a quanto fa vedere la considera come una sgualdrina. Spero davvero che tu sappia come gestire la situazione :)
Questa recensione volevo fartela già qualche capitolo fa, ma ho aspettato sperando che cambiassi qualcosa.
Scusa dello sfogo, ma credo che alcune recensioni critiche servino per l'autore per migliorare il suo stile. Detto questo, penso che comunque tu sia una brava autrice e so che stai passando un momento non troppo facile, da come ho letto su facebook. Non scrivere solo perchè te lo chiedono le altre, ma scrivi solo perchè sei sicura del tuo capitolo! Scrivere non deve diventare un'ansia, un lavoro con una scadenza! Scrivere deve essere un piacere. Si vede la differenza tra i primi capitoli e gli ultimi. Non puoi pubblicare dicendo: "a me non piace il capitolo, ma lo posto così non aspettate troppo". Io leggo davvero tanto su efp, originali e non, e dopo alcuni anni vedi la differenza tra le storie belle e quelle non e tu hai tutte le capacità di scrivere una storia bellissima! La fantasia e l'originalità non ti mancano! Perciò se mai scriverai una storia, finiscila prima sul tuo computer, fai gli opportuni cambiamenti, fattela piacere! Perchè se non sei sicura tu della tua storia, come si si pretendere che lo siamo noi?
Scusa adesso ho finito con questa recensione un po' critica e pesante xD.
Scusa per questo mini-sfogo, ma sono cosa che volevo che sapessi perchè a volte le recensioni critiche servono a migliorare :D
Bacioni, Chiara :)

14/02/11, ore 21:37

ok mi stanno facendo venire i nervi perche cavolo lore e ali si amano !!!!!!!!!!!!!uffi quande che si fidanzano!!!????