Dal diario di Hermione Granger: l'inizio
di Zebraviola

27/06/10, ore 18:56

Ciao, sarò sincera con la mia recensione. Ho trovato per caso un tuo messaggio da qualche parte dove dicevi che stavi scrivendo un diario di Hermione, da quando scopre dell'esistenza di Hogwarts fino alla sua partenza. All'inizio ho pensato: che bella idea! E devo ammettere che è davvero un'idea originale e interessante.
Così l'ho letto (all'epoca avevi pubblicato solo 3 o 4 capitoli, mi sembra). La prima impressione è stata: ok, non proprio quello che mi aspettavo, sarà qualche giovinetta che ha da poco iniziato a scrivere. Ha bisogno di pratica e di esperienza.
Però sono rimasta sorpresa quando ho scoperto che sei all'università. Sinceramente, leggendo il diario di Hermione ero convinta che avessi massimo 14 anni. La storia è ingenua, e il tuo stile è infantile.
Questa è la mia opinione, poi se per te è solo un hobby e non hai alcun interesse a diventare una brava scrittrice, allora non te ne curare; ma se ci tieni a scrivere bene, allora ti consiglio di essere più esigente da te stessa, e di leggere molto.
Dopo tutto, hai delle belle idee, davvero. Si vede che hai molta fantasia. Devi solo lavorare sulla forma e sulla "maturità" dei tuoi scritti, che, mi dispiace ripeterlo, sembrano scritti da una ragazzina delle medie.