Black And White - o magari in seppia?
di AcchanBaka

24/06/12, ore 22:56

Spero che tu riprenda presto in mano questa storia, perchè promette davvero bene: incipit folgorante, personaggi interessanti e complessi quanto basta, un segreto di famiglia che sta per essere riesumato e un ménage quantomai intrigante.
Sarebbe un vero peccato se non la continuassi!

Marta

14/06/10, ore 12:12

Devo per alcuni versi concordare, per altri dissentire con Yoko XD
Per il tuo lessico, io ti odio e questo è assodato u_u Vivrai nutrendoti di tale odio, come ti ho insegnato (XP).
Concordo sulla punteggiatura, l'ho trovata molto più sviluppata - positivamente - rispetto al capitolo precedente, e questo ha migliorato lo scorrere del capitolo e ha reso meglio anche alcuni passaggi a livello emozionale secondo me, facendo da tramite tra personaggi e lettore.
Devo dissentire: io amo Maximilian XDD (almeno per adesso).
Lo trovo geniale nel suo essere così meschino e bastardo, e adorabilmente insistente: probabilmente la cosa deriva dall'essere abituata ad interagire con personaggi tuoi molto insistenti (tanto da rasentare lo stress nervoso), e quindi non posso provare antipatia per lui al momento.
Riguardo Steve, quell'uomo è amore, ok? La sua ironia, la fragilità, la puntigliosità e la gentilezza (a modo suo, ma c'era) in situazioni come il rapportarsi con il moccioso fratello di Ian; perché dopotutto, avrà su la maschera, ma quella ha avuto tutta l'aria di una gentilezza di fondo, impacciata, perché non è qualcosa che utilizza spesso.
Trovo entrambi personaggi con un'ottima caratterizzazione - e anche il duo Ian-fratellino mi è piaciuto, come la riflessione di Steve sul loro legame.
Per il resto, ho una teoria su Max, ma me la terrò per me XP
Attendo il prossimo capitolo, bestiola u_u

11/06/10, ore 00:23

E ziaH torna a recensire <3
Ordunque, eviterò di propinarti la mia solita invidia per il lessico che ti ritrovi, perchè veramente, mi fa male al cuore (XP); questa volta mi prodigo nel farti i complimenti per la punteggiatura: molto azzeccata, bene articolata e equilibrata. Le frasi si spezzano bene, c'è abbastanza pausa fra un periodo e l'altro e l'andamento è ottimo.
Passiamo ai personaggi, perchè questo capitolo porta con sé una nota dolente.
Io detesto Maximilian. Nel capitolo precedente mi stava anche più o meno simpatico, ma in questo proprio mi è caduto e ho preso a non reggerlo più. Mi irrita. Mi irrita troppo.
Oggettivamente, però, è un buon personaggio. Ancora pieno di misteri, quello sicuramente, ma è altrettanto ben caratterizzato.
Anche se mai come Steve <3 *ama*. Lui mi è salito dal primo capitolo, al contrario di Maximilian, e giuro che il discorso che si fanno mi è piaciuto un sacco XD quando Steven fa il puntiglioso sui nomi, intendo (anche se avevo ricevuto lo spoiler di quella parte, ma shhht U__u). Lo trovo particolarmente interessante, soprattutto per lo sforzo che impiega per tenere su la sua "maschera", ma ancora di più per il comportamento che ha com Maximilian. Giuro che mentre erano a letto, leggevo e pensavo: << toglitelo di dosso, toglitelo! Dagli una gomitata! DORMI SUL TAPPETINO PIUTTOSTO! >> ...lo so, sono malata u___u'''
E con questo breve commento ti lascio, e da brava donna aspetto il prossimo capitolo <3

11/05/10, ore 22:20

La prima cosa che devo dire, è che sottoscrivo quanto detto da Yoko nella recensione al primo capitolo: hai un lessico invidiabile, una dote rara come ha detto lei stessa.
In questo capitolo l'ho avvertito persino più chiaramente, e dire che anche nel precedente saltava quasi subito all'occhio come una delle caratteristiche peculiari del tuo stile.
Riguardo questo capitolo nello specifico, io ho amato Maximilian, fosse anche solo per l'uscita che ha avuto: "sono libero se vuoi" XD Genio del male quel ragazzo.
Che a giudicare da come è finita, magari genio del male lo è sul serio.
Hai dato sia a lui che a Steven una buona caratterizzazione (per quanto si sia potuto notare in due capitoli iniziali ovviamente), che sicuramente mi ha invogliata a vedere se mi sorprenderanno in futuro o meno.
Non ho riscontrato particolari errori grammaticali, e il finale, quelle ultime tre righe sono state una figata, passami il termine non proprio tecnico XD
Mi ha fatto venire un brivido, il che è buono, molto buono ù.ù
L'unico appunto - lo sai che ti toccava, no? XD - è una cosa che ho notato, ma potrebbe essere un'impressione: spesso cadi in un errore dovuto al fatto che tu sei donna di gdr (e ne so qualcosa, suvvia); il tuo scrivere è scorrevole, narra senza intoppi, ma fai degli incisi tipici di quando si ruola, quel modo di fare una considerazione in prima persona su quanto avviene ai personaggi che in sé è spesso ironica e fa sorridere, ma mi stona un po' nell'ambito di un capitolo di fanfiction.
Poi è personale ovviamente, eh? XD
Ed ora, in attesa del prossimo capitolo, torno nel mio angolino ù_ù/

27/04/10, ore 23:47

Allora, sappi innanzitutto che sei una di quelle persone che mi fanno invidia per il lessico. Giuro. Non sono tanti i ficwriter che riescono a colpirmi in questo senso... alcuni hanno un buon lessico ma lo usano male, altri invece hanno un'ottima costruzione di frase ma un lessico che, anche se ricercato, consta sempre le stesse parole e dunque diventa ripetitivo. Il tuo è perfetto, mai ripetuto, con frasi ben strutturate. Non è noioso, si legge bene e linearmente, e non ci sono interruzioni dovute a sbagli di punteggiatura o a frasi troppo lunghe.
Sono ufficialmente invidiosa.
Ho trovato solamente due periodi con troppe virgole, forse, o in cui sarebbe stato meglio uhn punnto-e-virgola per staccare un po' il fiato; ma è tutta questione di essere pietosamente precisini, dunque è una fissazione mia XD
De personaggi non so esattamente cosa pensare, a dire il vero. Max mi è stato simpatico appena è comparso, ma penso che possa esserlo per tutti xD comunque per il momento è il mio favorito. Del pianista, beh... non so. Devo vedere come continua per esprimermi, ma per il momento amo sinceramente il rapporto che ha, e ha avuto durante la sua vita, con il pianoforte. Come lo descrive, e come descrivi tu ciò che prova mentre suona... un'ottima introspezione.
L'unica cosa che manca, a mio parere, è la descrizione fisica dei due. Credo di essere una della vecchia scuola, che la descrizione la vuole subito xD
Aspetterò comunque con piacere il prossimo capitolo <3 Brava la mia nipotaH!