Scarlet
di Saorio

04/01/13, ore 23:22

Questa storia è veramente bellissima! sembra scritta da Stephen King in persona! mi piace il lato Dark! ;) continua così, mi raccomando!

10/01/11, ore 21:41

Ed eccomi finalmente a mantenere la mia promessa di recensire questo capitolo.
Devo premettere che lo faccio da un'ottica un pò particolare. Non come lettrice che deve dirti se le è piaciuto o no, che emozioni le ha dato e via così. Lo recensisco tenendo ben presenti due cose, anzi tre. Uno, il fatto che questa storia è stata dichiarata ufficialmente "fuori gioco", e a me dispiace. Due, il mio desiderio che tu torni a scrivere. Tre, il desiderio, sempre mio ma credo condiviso da altre lettrici, di leggere una bella storia che concretizzi, che mostri in tutta la sua verità la frase d'amore, sublime, che Jacob ferito rivolge a Bella. Quel "Forse anche dopo" è qualcosa di sconvolgente, perché è l'oggettivazione di quanto l'amore che Jacob prova per (quella demente di) Bella sia talmente forte ed alto da superare ogni contingenza terrena, e il dettaglio da niente che si tratterebbe di un amore tra esseri incompatibili, nemici naturali, antagonisti per eccellenza. Io che sono così carnale non riesco nemmeno ad immaginare il calore del lupo e il gelo di Bella vampira che si scontrano in un atto d'amore. Speravo che tu mi aiutassi a farlo.
Torniamo per un attimo al capitolo. Ho provato a suddividerne così la struttura:
1) pdv Jacob (sogno)
2) pdv Bella: presente+ricordo (Charlie con spray al peperoncino)
3) altro pdv Bella: presente davanti all'armadio, ricordo (il libro di ricette regalato da Jacob)
4) terzo pdv Bella: presente+ricordo. Sul divano, cellulare che suona e lei non risponde, poi ricordi della trasformazione. Nel ricordo della trasformazione, ricordo di Jacob dopo la battaglia con i neonati e della su frase (da fazzolettometro a fondo scala)
5) quarto pdv (lo considero un quarto): sesso con Edward, domanda di Edward
6) quinto pdv: Jacob che ricorda il sogno e gli amici che lo informano del nuovo vampiro.
E'un capitolo complesso. Decisamente complesso. Ehm, posso dirlo? Troppo. Troppo complesso. Tu ormai mi conosci e sai quanto io ami (e produca) i capitoli-insalata mista. Quindi sai che non è che io non li ami aprioristicamente, anzi, è proprio il contrario. Solo che qui secondo me sono i contenuti che sono così densi e importanti che, tutti in un capitolo solo, mi sembrano bruciati.
Ecco, non vorrei che tra le ragioni -che non conosco perfettamente ma che rispetto a prescindere- della tua decisione di mollare "Scarlet" ci sia il problema di gestire così tanto materiale o addirittura di aver già detto tutto l'essenziale.
Io penso che ogni pdv potrebbe diventare un capitolo con una suo storia. Addirittura, ogni pdv potrebbe diventare una One-Shot.
Quello che cerco goffamente di dire è che se vuoi tu qui hai già scritta "Scarlet". Dovresti forse solo riordinare il materiale, svilupparlo e tenere presente il nucleo centrale: credere fermamente in, immaginare, vivere vividamente e poi raccontare l'unione impossibile di due esseri, resa possibile da un amore che va oltre tutto.
La storia del vampiro che veleggia su Forks ci sta, è carina ma non è nemmeno necessaria, se vuoi. Ti può servire a mettere un pò d'azione nella storia, se lo desideri, ma non è fondamentale. Secondo me il nocciolo della questione è quel *Forse anche dopo*. Se lo metti al centro di tutto, la storia si scrive da sola.
Con la speranza di averti creato qualche dubbio, :-)ti abbraccio e aspetto con ansia e affetto il tuo Ritorno in Campo. Perché poi, alla fine... è proprio divertente!
J.

PS Una cosa che non c'entra niente. Ho notato che Marpy ha accostato il capitolo del nuovo vampiro a "From Dusk till Dawn", italianamente "Dal Tramonto all'Alba". Io ho fatto lo stesso! Se non hai visto quel film, te lo devi proprio guardare :-)

29/08/10, ore 12:53

Cara Saorio, ri-recensisco il tuo cap, visto che quello che avevo inserito giorni fa è scomparso nell'aere...

Il sogno di Jake rivela - senza sovrastrutture di senso - la realtà di quanto Bella ha deciso di fare. Eliminando l'amore (dipendenza) per Ed, la storia paranoica sull'età, il brillantone di fidanzamento, la casetta linda (e morta) dei Cullen, la bellezza di tutti i vampirelli, lo scampanellio delle voci (sia mai che un vampiro abbia la voce da campanaccio monocorde) e il fantomatico sorriso sghembo, rimane solo l'uccisione di Bella a cura di Bella.
Nella saga, l'enormità di questa scelta viene descritta "in rosa": lei desidera la trasformazione per vivere l’eternità con Ed, sconfiggere l'imbranataggine genetica di cui soffre, diventare bella e non invecchiare mai. Sembrano i pensieri di una donnetta superficiale e imbecille che non arrivano quasi mai a sfiorare la sfera più profonda e intima toccata da questa scelta: rinunciare agli affetti, perdere la propria umanità e identità, divenire schiava di una sete inestinguibile, perdere (perché no) l’anima per entrare nella schiera dei dannati.
Per questo il sogno che hai creato per Jake è formidabile: in questo mondo onirico, ci mostri senza veli e senza tanti discorsi la crudeltà della scelta di Bella. Lei uccide se stessa e – come primo crimine da vampiro – uccide Jake strappandogli il cuore che già le apparteneva: non ha resistito alla voglia che comunque prova per il calore e l’uomo Jake. Egoista Bella!

E la tua bravura arriva a “sbatterci in faccia” l’ “incubo ad occhi aperti” per cui Bella ha compiuto tutto questo: una enorme biblioteca con cui passare il tempo quando non ti perdi nei cari ricordi della VITA passata, un camino con un fuoco scoppiettante che non riscalda mai il tuo corpo e il tuo cuore muto, una valanga di vestiti e di oggetti costosi, le bugie create ad arte per chi ti deve credere ancora viva ma lontana.

Sarà per questo che la mente di Bella divaga e ricorda quelle piccole cose così vive e vere che rendono meno crudele il tempo: il saluto a Charlie, il papà che non ha mai compreso fino in fondo questa figlia anaffettiva a cui ha sempre voluto gran bene oppure il libro di cucina che Jake le aveva regalato insieme al suo sorriso (e al suo cuore).
La mente, vivace e vigile come non mai, non le dà tregua: la porta dal calore dei ricordi al gelo della sua vita attuale. Fare l’amore con Ed non è quello che si era immaginato, non è calore, non è cuore che batte, non è sentirsi completi; questa vita perfetta si è rivelata un errore sin dalla trasformazione durante la quale ha supplicato il proprio cuore di non fermarsi, di non condannarla alla pena che lei stessa si era inflitta.
E’ agghiacciante la frase che utilizzi per descrivere tutto questo: “…prima di condurmi per l’ennesima volta nell’abisso che io stessa avevo creato, e dal quale ero convinta, non sarei mai riemersa”.

Ed è ancora innamorato di lei; in Bella si agita, però, il bisogno di altro e la consapevolezza di desiderare – e questa volta non per capriccio – qualcosa che la completi e che la faccia sentire nuovamente viva.

Saorio la tua storia è sempre più coinvolgente e tu sei bravissima nel descriverci i pensieri e le emozioni dei protagonisti. Grazie.

23/07/10, ore 01:50

Ciao! Appena letto il prologo subito aggiunta tra i preferiti! Una gran bella storia sul serio! Passerò anche a leggere le altre perchè il tuo stile mi piace molto! Continuerò a seguirti!
A presto ;D

18/07/10, ore 16:25

Le cose che mi sono piaciute in questo capitolo, in ordine sparso (che è po' un ossimoro, ma tant'è XD)!
1) La parte in cui Bella chiede al proprio cuore di non smettere di battere. Rende proprio bene l'idea di ansia, di ripensamento all'ultimo minuto, che secondo me rende Bella molto più umana e, beh, vera. Non c'entra tanto il fatto che io sia una sostenitrice della coppia Jacob/Bella (e lo sono xD), ma personalmente trovo rivoltante il fatto che Bella annulli se stessa, sia nel presente che nel futuro, per Edward. Questo non è amore, perché non esiste una Bella al di fuori della "Bella con Edward": Bella non ha sogni, non ha aspettative, rinuncia a tutta la vita che crede di non avere per non-vivere con un uomo che non conosce un'eternità senza aspettative. La tua Bella invece è molto più verosimile e appassionante: a volte, anche ottenere quello che si desidera di più nella vita comporta dei grandi sacrifici e anche grandi dolori.
2) Il sogno di Jake. E' semplicemente una f i g a t a. Molto metaforico, ma allo stesso tempo molto crudo: hai usato delle immagini molto forti per rendere quello che è adesso il rapporto tra Jake e Bella. Bella ha "ucciso se stessa", in tutti i sensi. L'hai scritto troppo bene!
3) I due ricordi, i due regali, quello di Charlie (ti giuro, ho fatto aaaawwww davanti allo schermo come una scema) e quello di Jake (e aaaawww due). Anche questi frammenti goffi di vita quotidiana esprimono con forza quello che Bella si lascia indietro. Jake forse non le può regalare un cuore di pietra preziosa, o un anellazzo (truzzo) con i brillanti, o una casa, o una macchina... ma cosa se ne fa Bella di queste cose? Ogni volta che Edward, nei libri e nei film, le regala qualcosa di costoso mi ritrovo sempre a pensare "ehi, ma dico, ma l'hai vista, la tua tipa?" Bella non è il tipo da indossare abiti costosi e patocchi d'oro e pietre preziose. Ma è il tipo da libro di cucina. ^^ Adoro la semplicità con cui rendi il loro rapporto, si sente tantissimo la differenza tra i dialoghi che metti in bocca a Edward e a Bella e quelli che invece hanno Bella e Jacob! :D

In sintesi, questo capitolo mi è piaciuto tutto xD E hai lasciato la giusta suspance (uuuh, quello che Edward vuole da Bella; uuuh, il succhiasangue a La Push) per far rosolare noi lettori. Continua così :D :D

18/07/10, ore 13:27

Tesoraaa!!
Sei tornata!
Quando ho visto l'avviso del tuo aggiornamento ho lasciato perdere tutto quello che stavo facendo e mi sono messa a leggere XD
Ovviamente questo capitolo NON mi ha fatto cambiare idea ^^ come potevi anche solo pensarlo? XD eheh.. ^^ Sai che adoro come scrivi, e soprattutto come caratterizzi Jake.. è perfetto, esattamente come me lo immagino! Mi piaciuto soprattutto il momento della libreria.. e a sua gioia all'idea che Bella cucini per lui.. Secondo me sotto sotto quello che ha sempre voluto Jake è solo un po' di normalità... ed è anche l'unica cosa che non ha mai avuto..:-(
Mi fa piacere che Bella stia iniziando a rendersi conto che essere una statua di marmo non è proprio la massima ambizione che uno può avere nella vita!
Spero di leggere presto il seguito!! ^^
un bacione

18/07/10, ore 01:16

ciao, io sostengo sempre la coppia edward e bella; ma ognuno ha le sue idee.! solo che non capisco come possa essere cosi' stupida questa bella, supera perfino quella originale e sfiora il ridicolo. addirittura farsi trasformare quando miracolosamente capisce di amare il cagnaccio!avrei preferito a questo punto che avesse scelto jake e basta, almeno avrebbe avuto dignita' e carattere! manca solo che trovi qualche strano rito x tornare umana e siamo sistemati. non e' una critica al tuo stile di scrittura,solo che mi sembra proprio assurda quella scelta. boh! fossi in edward e jake a questo punto me la darei a gambe levate e troverei una persona con il cervello che funziona davvero!che razza di donna e' una che cambia i sentimenti in base a come tira il vento!?

27/06/10, ore 21:13

Ok, prima di iniziare col mio solito papiro, ti faccio un paio di appunti:
APPUNTO N°1 (haha)
“Hanno la Vodka, almeno?” rispose Fred con voce impastata.
“Certo che ce l’hanno,” rispose ironico Fred. Figurati se quelli se ne vanno in giro senza nemmeno un goccetto,”
Sei sicura che questa frase sia giusta?? non mi trovo nè con i nomi di chi parla, nè con le virgolette della seconda parte.. E' proprio una piccolezza, ma quando scrivo, io odio fare errori di distrazione.. e quando me ne accorgo mi mangerei le mani.. -.-
APPUNTO N°2
Sei sicura che "grassoccello" sia italiano?? O.o non l'ho mai trovato scritto in un libro XD XD però è carina come parola XD XD

Ora.. ho finito di smontare la tua ff XD non volermi male!! ^^
Questo capitolo l'ho letto molto volentieri, nonostante non riconoscessi nè personaggi nè ambientazione (e questo è un punto a tuo favore ^^) di solito leggo due tipi di storia (+ un'eccezione):
- quelle in cui ci sono solo Jake e Bella, costantemente presenti ed è l'unico motivo per cui le leggo, di solito la forma lascia un po' a desiderare e la trama pure..(ma pur di leggere un po' di Jake mi adguo XD)
- le storie che escono dal seminato quasi subito, in cui compaiono nuovi personaggi e cambia tutto.. e le seguo solo se sono veramente ben scritte, altrimenti faccio fatica ad immedesimarmi con tutte queste novità..
- poi ci sono le eccezioni, che stanno a metà tra l'una e l'altra categoria, oppure sono belle e basta ed è come un colpo di fulmine.. però per la maggior parte appartengono alle prime due..
Forse ho fatto un discorso un po' confuso..ok, togli il forse..
Tutto questo per dirti che la tua storia mi sembra così ben scritta e originale che può permettersi di uscire dagli schemi senza deludere nessuno...
Nel caso non fossi stata chiara, sei libera di farmelo presente XD
Comunque ti dico che questo è uno dei complimenti più sentiti e sinceri che ho fatto nell'ultimo periodo..
Sono curiosa di sapere chi è il vampiro e cosa c'entra con i nostri eroi XD
baci

27/06/10, ore 20:54

Stavo pattugliando l'elenco delle Jake/Bella come faccio spesso (mi tengo aggiornata sulle ultime novità ^^ ) quando mi imbatto in una ff che già dalla presentazione mi fa dire "ehi, questa non l'avevo ancora vista..devo tenerla d'occhio" passano circa 20 secondi prima che mi dica "ehi, guarda chi è l'autrice! O.o Se è bella come le sue shot, non posso farmela scappare!!"
- qui si conclude il mio dialogo mentale, perchè poi ero troppo impegnata a leggere -
In questa prima recensione volevo farti i complimenti per l'idea assolutamente originale! e per come hai scritto (ma rischio di ripetermi..:-)
Sai cosa mi ha colpito tantissimo invece?? la tua introduzione alla ff:
"...vi confesso di essere un po’ intimorita all’idea che questa sarà la mia prima long. Fino adesso ho scritto sempre e solo one-shot dove tutto era già deciso in partenza. E’ anche vero, però, che alle volte gli imprevisti di percorso possono rivelarsi piacevoli e interessanti..."
Quando l'ho letto mi brillavano gli occhi.. *.*
Io invece ho esordito con una long, che continua ancora...e ormai devo dire di essere diventata dipendente dalla mia ff... anche se non la leggesse più nessuno(ma per fortuna non è così^^) scriverei lo stesso... Adoro la sensazione di sedermi davanti al computer e lasciarmi coinvolgere dalla storia, quando inizio a scrivere non so mai dove mi porterà.. Lascio sempre che siano i personaggi a decidere cosa fare, io alle mie lettrici dico sempre che la storia la scopro assieme a loro, nel momento in cui le mie mani la scrivono.. Non riesco mai a decidermi a mettere la parola fine, non provo nemmeno a pensare a quale potrebbe essere il finale della storia.. finchè i personaggi si muovono e agiscono come se avessero una volontà propria, andrà avanti.. e sono sicura che quando arriverà il momento di chiudere il sipario lo saprò...
Ok, forse questo non c'entra niente con la tua ff, ma quando ho letto le tue parole non potevo non commentarle:-) quindi ti do ufficialmente il benvenuto nel magico mondo delle long XD XD
e spero di leggere presto i tuoi prossimi capitoli!
PS intanto vado a leggere il due..
PPS ti fa piacere ricevere recensioni lunghe, vero?? XD XD se così non fosse, ormai è troppo tardi ^^
baci

23/06/10, ore 20:57

Saorio cara, ho letto anche questi primi capitoli...eh eh
Io sono un'appassionata di Vampiri (quelli seri però, tipo Buffy, Dracula ecc) e quest'inzio mi piace.
Hai descritto molto bene la scena del ciucciamento (O_o) di A:J: e Fred, molto verosimile e il vampiro che alla fine canta "We need some Blood" è stata una vera genialata xDxD
Non preoccuparti, anche se non è il continuo della tua bellissima shot, o se non dovesse essere nemeno una JakexBella, continuerò a leggerla perchè mi ha intrigato veramente tanto.
Spero aggiornerai presto un bacio cara
Dackota

17/06/10, ore 18:05

Senti prima di fare qualsiasi commento devo farti una domanda che mi sta divorando. E' una BellaxJake???????
Speriamo di si..... sono sempre così felice qualndo ne trovo una nuova :)
Cmq la tua storia mi paice molto. Sopratutto questo capitolo. E' così dark mi piacciono questi capitoli.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo!! Che sarà successo al nostro adorato lupacchioto?? Non è che ha avuto l'imprinting con una???
Speriamo di no.
Visto che non ho avuto l'occasione di recensire il primo capitolo lo recnesico adesso. Mi è piaciuto anche quello ma soprattutto questa frase:
«Sai, penso che potrei accettarti anche dopo, forse.»
Questo mi ha fatto capire che comunque Bella pensa ancora a Jake e che comunque diciamo "spera" che se mai lei torni da lui, Jake l'accetterà.
Seio tra le preferite e le seguite
Bacio
missrikottina

15/06/10, ore 17:59

Donna dal multiforme ingegno.

Mi sembra ieri che ti scoprivo, sbirciando a Un segreto lungo un'eternità tra una fanfiction e l'altra - rigorosamente Jacob/Bella. Forse ti ricordi quale è stata la prima impressione che ho avuto, perché mi sembra di avertelo detto. Questa ragazza ha talento. Ma dato che "talento" è una parola vuota, che può voler dire tutto e niente, ti spiego cosa intendo nello specifico:
tu dai qualcosa a chi legge. Non è necessariamente una cosa grande, o una cosa rivoluzionaria, ma qualcosa: solitamente si tratta di una punta di malinconia, di un sorriso triste, di una vaga sensazione di amarezza per il destino a cui obblighi i tuoi personaggi, i tuoi innamorati; questa volta si tratta di un pizzico di thriller. È sempre qualcosa. I tuoi racconti non sono mai vuoti.
Sei migliorata tantissimo dalle tue prime shot. La forma è più scorrevole, più pulita, e ogni volta che mi dai qualcosa da correggere mi scopro a correggere sempre meno. E a scoprire sempre di più. Ho adorato la battuta del vampiro - per ora senza nome, anche se uno spoilerino me lo hai fatto - che si prende gioco di Fred ripetendo quel Ehi, Fred, come se facesse il verso a A.J.. Ho adorato la periferia di Seattle, e i due amici - uno ubriaco e l'altro no - che pur non venendo presentati per filo e per segno vengono caratterizzati a meraviglia. E ho adorato ovviamente il nuovo vampirozzo svuota arterie :D Decisamente il mio genere.
Complimenti vivissimi. Sei sempre una nuova scoperta e il bello è che ogni volta superi i tuoi limiti e riesci a fare meglio. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :)

15/06/10, ore 10:46

Ciao Saorio!!!
Eccoti con un nuovo capitolo!In effetti si, è un po' dark!!Ma questo cambiamento ti è venuto mentre scrivevi o in altri momenti?sono curiosa su come proseguirà la storia!non vedo l'ora che la narrazione entri nel vivo!!
Mi piace come scrivi!Alla prossima!!

15/06/10, ore 00:26

Brrrrr che capitolo dark/horror. Mi ha ricordato "dal tramonto all'alba" con colonna sonora di Alice Cooper... Ragazza, questa notte non farò sogni tranquilli!
Mi è piaciuto l'accenno al "solito sorriso sghembo": mi ricorda Mr Barluccicoso Cullen, qui molto più noir che lustrini.
Complimenti per l'atmosfera che hai saputo creare: ora attendo l'arrivo di Bella e di jake (luponzo salvaci!).

09/06/10, ore 12:02

Bellissimo momento :D Esattamente quello che sarebbe dovuto succedere, se la Meyer non avesse la sciagurata idea di metterci in mezzo quella... mezza-cosa-quel-che-è di Renesmee "sono troppo speciale per avere una definizione" Cullen. È esattamente così che doveva andare. Bella doveva scegliere liberamente e farsi assalire da tutti i rimorsi e i dubbi legittimi che sarebbero derivati da quella scelta. È esattamente così che me la immaginavo. Stupida fino alla fine.
Sto per spezzare una lancia a favore di Bella - se mai qualcuno dovesse rinfacciarmi questo commento, io negherò, negherò, negherò. In realtà (la tua) Bella non è stupida. La Bella della Meyer è stupida, perché è un personaggio caratterizzato con i piedi: è come cercare di far credere al lettore che chi si droga pesante è figo solo perché si droga, ecco. Con questo non voglio dire che sia sbagliato scrivere di personaggi che si drogano, ma è sbagliato caratterizzare un personaggio tanto per fare.
La tua Bella commette lo stesso errore, ma è caratterizzata bene. Si capisce che tipo di persona è. Prima di tutto è GIOVANE, infatti all'inizio si chiede "sì, ma un sentimento come il mio, così assoluto, come può non essere amore": lei NON SA cosa sia l'amore, è troppo giovane, troppo inesperta. Ha conosciuto solo Edward, e questo è il risultato. Poi è INGENUA, e sottovaluta la scelta che sta facendo per consolarsi. Ma ha PAURA. Ed è questa la chiave di tutto. Tu la mostri spaventata, che ragiona su questa scelta, e questa chiave di lettura fa emergere tutto il resto: Bella non è un personaggio stupido, è solo giovane e ingenua, e ha tanta paura. E ha fatto una scelta sbagliata.
Non vedo l'ora di leggere il seguito. Rimango sempre sorpresa di fronte ai tuoi miglioramenti e la cosa più eccezionale è che sembri essere pronta a fare un altro gradino e a regalare ai tuoi lettori qualcosa di ancora più straordinario. Evvai così! :D

Unica segnalazione: buoi invece di buio, quando Edward spegne la luce.