Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni
di malandrina4ever

15/12/10, ore 16:29

Sin da quando ho lettol'introduzione ho capito che questa one-shot era un capolavoro.
Non sono sicura di quante righe hai utilizzato per farmi scoppiare il cuore di tristezza e farmi venire un enorme groppo alla gola.
è una storia che colpisce, perché spesso non si pensa a come si può essere sentito Remus in quei momenti.
James che moriva per parola di Sirius. Peter che moriva per mano di Sirius. Peter che era vivo ed aveva fatto uccidere James. Sirius che moriva.
Credo che siano secondi solo ai momenti in cui Remus ha capito che loro erano i suoi primi amici.
A me Remus ha sempre fatto molta pena dopo la fine della prima guerra. Gli sono successe una sequenza di cose terribili, da piangerci per davvero.
Era da un sacco di tempo che volevo scrivere un FF del genere, ma mi hai anticipato! (in cambio mi è venuta un'idea per collegare due storielle... ^-^)
Credo che a questo punto sia proprio ora di fare la recensione.
Il tuo stile mi piace moltissimo, penetra.
Non so se le frasi sono studiate per fare questo effetto o hai un talento tale che ti vengono così, dal nulla. Fatto sta che sono bellissime.
Creano un'armonia perfetta che fa una storia bellissima.
Magari mi sbilancerò con i complimenti, magari non sono una buona recensrice, ma la tua storia mi ha emozionato tantissimo! *e conclude in banalità come al solito*

15/12/10, ore 11:37

Tra le due storie che mi hai inviato, il tuo nick e questa, che leggo nel mio giretto post-contes “Piuma di gallina”, deduco che tu adori i Malandrini... Osservazione arguta, vero? XD

Il titolo sarà qualcosa di letto e riletto, ma io tutte le volte che leggo quella frase mi sciolgo un pochetto. Sarà che tutto quello che riguarda i Malandrini ha un sapore dolceamaro: ogni emozione positiva è condita al contempo con l'amarezza di sapere già cosa accadrà... Persino questa frase, innocente (più o meno XD) di per sé... Ma che nel momento in cui la leggo, già penso a questi 4 amici inseparabili, che invece vivranno ogni tipo di dolore – certo che la Rowling non se ne è risparmiate con loro...

Comunque, chiudendo qua le mie divagazioni, la storia mi è piaciuta molto. Dolceamara, appunto come dicevo: che contiene in sé il sapore di giochi e scherzi e risate... ormai lontane.

Ho trovato originale non la storia in sé, ma il modo in cui hai descritto il destino di ogni personaggio (e la frase finale sulla vita, è stupenda)... In particolare la parte su Peter, che spessissimo nelle storie sui Malandrini viene tenuto in disparte dalle autrici, a volte neppure nominato. In parte perché il suo far parte del gruppo è sempre stato un po' “particolare”, ma penso sia più che altro perché il personaggio di Peter sia uno dei più credibili e realistici tratteggiati dalla Rowling, e per questo fa ancora più male: il tradimento è difficile da trattare, da descrivere, senza cadere nel banale. Qui invece la parte su Peter mi ha colpita molto, perché con poche semplici frasi hai colto il punto, hai colto nel segno.

Sicuramente una storia ben scritta e che colpisce! Brava! ♥

nefene

[commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

05/12/10, ore 14:28

M e r a v i g l i o s a!
La tua storia mi ha commossa in maniera incredibile! Ho quasi le lacrime agli occhi e io non sono una che piange spesso, anzi.
Mi piace molto il rapporto che esiste(va) tra i Malandrini, il loro rapporto di amicizia. E questa storia, bè questa storia...ç_ç...è così triste e bella e parla di loro.
Mi ha davvero colpita, non c'è che dire.
Spero di leggere altre tue storie così belle e profonde.
Alla prossima,
Cla *si soffia il naso e asciuga le lacrimucce*

28/11/10, ore 09:25

Davvero una bella bella storia.
Ci sono arrivata tramite la pagina delle storie scelte e devo essere sincera… sono davvero felice di averla letta.
Non sono solita leggere molte storie con i malandrini, ma questa è davvero una bellissima storia.
Hai incisivamente colto l’essenza di ogni personaggio e mi hai lasciata a dir poco senza parole.
Seriamente bella, complimenti!

22/11/10, ore 17:02

TRAUMA.
Lo so, tutti conosciamo la loro storia, nessun colpo di scena, niente che non sia stato detto; è una riflessione su quello che è successo, è scritta in modo semplice e chiaro, non c'è un linguaggio aulico, ne originalità, eppure... è poetica, è accattivante, arrivano dritte al cuore le parole e mentre dipingono la storia di questo gruppo di amici, di ognuno di loro, bruciano ogni cosa con la verità e non rimangono che le ceneri di quattro ragazzini che volevano solo una vita normale, che non avevano fatto alcun crimine se non giocare qualche scherzo di cattivo gusto e invece la Morte è quella che più si è divertita alla fine.
Complimenti è tanto diretta quanto intensa, davvero un bel tributo.

"Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 su maridichallenge."

22/11/10, ore 17:01

TRAUMA.
Complimenti è tanto diretta quanto intensa, davvero un bel tributo.

"Commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 su maridichallenge."

15/11/10, ore 20:53

stupenda one- shoot....
molto triste, ma incredibilmente veritiera...
le tue riflessioni sono state molto acute, hai riassunto in poche parole e frasi vite intere, spezzate nel fiore degli anni per qualcuno, un po' più avanti per qualcun'altro, ma sempre troppo presto...
davvero bellissima, tutti i premi o riconoscimenti che ha ottenuto sono davvero meritati...
cerco di leggere qualcos'altro di scritto da te, qualcosa mi dice che non me ne pentirò...
i miei più sinceri complimenti..!
un bacio!
raina

07/10/10, ore 17:40

Il secondo posto è stato sicuramente meritatissimo, anche se mi chiedo quale storia abbia potuto superare una così.
Il confronto delle voci è stata un'idea geniale.
Remus deve aver per forza ricordato qualcosa, quando ha riavuto la Mappa del Malandrino, ma non avevo mai pensato alle voci.
Hai mostrato i Malandrini perfettamente!
Non so se veramente James fosse il più forte: credeva totalmente nell'amicizia e senza di essa avrebbe perso molto di sé stesso; ma di sicuro appariva il più forte.
Con nove semplici parole hai espresso l'ironia del destino di Sirius, considerato traditore anche da chi non avrebbe mai tradito, anche da quelli per cui aveva tradito.
Il ritratto che hai fatto di lui sembra incompleto, come se Remus non lo avesse mai capito davvero. E forse è davvero così... O come se, per far coincidere la sua vecchia idea di lui con quella nuova, avesse modificato quello che sapeva di lui, senza riuscire a spiegarsi alcune cose e rendendo incompleto il suo pensiero anche dopo il secondo cambiamento.
Penso sia la parte più bella, poiché non mi sembra incompleta perché tu non l'hai saputa rendere, ma perché Remus stesso non sapeva più cosa pensare di lui, non riusciva più a definirlo.
La descrizione di Peter è efficace. Ed odiosa, perché non capirò mai come abbia potuto tradirli con continuità. Perché, alla fine, è vero che con tutti gli altri è stato innocuo.
Spero di averti già fatto capire che mi piace moltissimo come rendi Remus, anche perché, per ora, ho letto solo dal suo punto di vista.
L'ironia data dalla differenza che c'è fra le loro cattive intenzioni e quelle della vita con loro è davvero tremenda. Io non ci avevo mai fatto caso, ma quelle ultime frasi sono veramente belle ed appropriate
Non trovo altro da aggiungere, ma so che ci sarebbero altre mille cose, a cui bisognerebbe aggiungere diecimila complimenti, perché hai scritto una storia davvero fantastica.

(Recensione modificata il 07/10/2010 - 05:42 pm)
(Recensione modificata il 07/10/2010 - 05:44 pm)

09/09/10, ore 00:14

Questa è senza alcun dubbio la storia più bella, la più malinconica, la più drammatica, la più introspettiva e più originale storia che io abbia mai letto sui quattro Malandrini.
E' meraviglioso il modo in cui malandrina4ever è riuscita ad incastrare magistralmente le quattro sorti dei quattro Malandrini, facendoli combiaciare con uno dei loro detti più famosi.
La storia termina con una frase che assomiglia ad una sentenza di morte; ma tuttavia probabilmente è proprio ciò che è. Una sentenza di morte che viene messa in atto per ogugno di loro. Perché tutti e quattro sono morti.
Una storia che merita assolutamente di essere inserita tra le scelte!

26/08/10, ore 15:27

Il tuo stile è semplice ma perfetto. I malandrini sono di certo i miei personaggi preferiti nella fantastica saga di Harry Potter (che è ovviamente la mia preferita). Li adoro e come li hai descritti tu è stato impeccabile. James il più forte e sicuro di sè... ma il destino avvolte fa schifo. La vita l'ha portato via per primo =(. Sirius sempre pronto a scherzare, ma come hai detto te è stata la vita a giocargli lo scherzo più brutto. Prima gli ha rubato l'anima portandogli via il suo amico, fratello e compagno di avventure. Poi l'ha accusato ingiustamente e infine ucciso... Remus che all'inizio era sempre stato solo, ha prima trovato la speranza di non esserlo più grazie ai suoi fantastici amici (perchè quella dei Malandrini era un amicizia perfetta, fin troppo perfetta che alla fine si è disgregata per colpa di Peter...), e infine si è ritrovato solo, di nuovo. E non appena ha trovato l'amore di una famiglia, anche lui è morto :'(. E Peter, il più indifeso... il più improbabile... è stato colui che ha distrutto un amicizia che sarebbe durata per sempre. La storia dei Malandrini l'adoro e mi ha anche commossa, come questa One-shot. Grazie per averla scritta, va nei preferiti ^^. Sherry ♥

07/08/10, ore 18:04

Premesso che la prima volta che ho letto e inserito questa storia tra le preferite è stato tanto tempo fa.
Perchè recensisco solo ora?
Forse perchè io AMO i Malandrini, e AMO James e Lily, ma ODIO la fine che la Rowling gli ha fatto fare.
Okay, lasciando da parte per un momento James e Lily..
I MALANDRINI T.T Come ha potuto distruggermi quei quattro amici?
Come ha potuto distruggere un'amicizia del genere?
Come ha potuto far morire, uno dietro l'altro, quattro amici (beh, forse tre) che avrebbero dato la vita l'un per l'altro?
Con quale coraggio? T.T
Non ti nego che ogni volta che leggo su di loro, in queste fan fiction una lacrima scappa..
Pensare come sarebbe potuto essere ed invece come è stato.
Far morire prima James, come hai detto giustamente tu, il più forte di tutti ed invece il primo ad andarsene.
Togliere a Sirius una parte della sua anima con la morte di James, togliergli quel fratello tanto a lungo desiderato ed amato.
Lasciare Remus nuovamente da solo ad affrontare le notti di luna piena, senza i suoi compagni d'avventura.
E Peter..Io voglio credere che abbia provato rimorso, prima o poi. Rimorso, per aver distrutto la cosa più bella che gli potesse mai essere capitata: i Malandrini, un'amicizia che era leggenda.
Ora la smetto perchè sennò mi metto a piangere di nuovo. Si, posso farlo quando si tratta di questo U.U
E complimenti per la tua one-shot, è stupenda, dico davvero!
Lavinia.

16/07/10, ore 21:56

Ma come si può NON mettere questa storia tra le preferite???
Se devo essere sincera mi ha commosso, brava!!
e' tristissimo quello che è successo ai malandrini e leggere la tua storia lascia un pò di malinconia.. complimenti!!

15/07/10, ore 22:16

Clap Clap Clap!!
Mi è piaciuta moltissimo. Triste, ma allo stesso tempo leggera. Hai preso uno alla volta, come la vita ha preso un Malandrino alla volta. Fantastica fic!!

14/07/10, ore 14:16

Ciao Maddy,

Purtroppo arrivo solo ora a commentare questa Shot fenomenale per un'unica buona ragione: era troppo profonda e troppo spessa di emozioni che, in tutta sincerità, non ho trovato la forza per commentarla.
Ma stamattina, poco prima di uscire, ho raccolto le mie forze e sto finalmente lasciando una piccola recensione. Così piccola in confronto al grande capolavoro che tu, mia cara, hai sfornato da qualche giorno.
Non appena l'ho letta l'ho messa immediamente tra i Preferiti, perchè è lì che doveva stare e che rimarrà sempre. E' una di quelle storie che non dimentichi, una di quelle che ti rimangono dentro e che, non appena le rileggi, ti fanno provare le stesse sensazioni che hai provato la prima volta.

In conclusione non è bellissima e reale, ma molto, molto di più.

Grazie per averla scritta e per averla condivisa con tutti noi.
Te ne siamo grati.

AliH.

13/07/10, ore 02:15

Semplicemente commovente. Quel "fatto il misfatto finale" è straordinariamente perfetto, che degna conclusione! La frase che preferisco è "Innocuo con tutti tranne che con noi, alla fine.". Dannatamente, crudelmente e tragicamente vero.