Appuntamento al Buio
di elyxyz

18/08/10, ore 23:08

Ci sono due cose da dire e credo che nei ragionamenti mi perderò, ma ci provo lo stesso x3
*respiro profondo*
In sostanza, la shot mi è piaciuta, l'ho trovata divertente, ben gestita e piena di citazioni che richiamano la vita di Arthur e Merlin, quindi direi che il lavoro è ottimo.
Però è un AU (o un'AU... con l'apostrofo o senza?! :S), ed io con le AU ci vado ben poco d'accordo. Diciamo che ci odiamo cordialmente XD Ne ho trovate davvero molte poche, e penso che siano - tra i vari fandom in cui ho bazzicato dal 2001 a questa parte - circa due o tre XD ne ho scritta qualcuna ma non mi hanno mai soddisfatta (anche se lì seguivano il filo logico di prendere un pairing e analizzarlo attraverso i secoli, dalla preistoria al futuro... un casino ma comunque pessimi risultati u.u), quindi diciamo che la AU sono una cosa che in generale non amo.
Nel complesso però devo dire che per Merlin riesco a fare molte più eccezioni, perché in fondo lo stesso telefilm su cui ci basiamo per scrivere è un AU! Voglio dire, la leggenda di Merlino è ben diversa (Uther morto quando Artù diventa Re, Igraine era la moglie di Garlois, Morgana la sorellastra di Artù e Mordred figlio di questi due e via dicendo) quindi vedere il rapporto dei personaggi di questo telefilm confrontati con la leggenda... beh, direi che i fatti parlano da sé XD
Tutto 'sto papiro per dire cosa?
Che le AU per il fandom di Merlin sono tra le poche che - sinceramente - riesco a considerare valide quanto le IU, perché in fondo sono un'alternativa del telefilm proiettata nel futuro (e qui mi rifaccio alla raccolta di oneshot storiche citate prima che avevo scritto x3).
Il fatto che chi scrive su Arthur e Merlin scrive facilmente anche su Colin e Bradley rende molto più facile apprezzare le AU Merlin, perché spesso è difficile scindere (la stessa Katie ha dichiarato 'Non voglio rifare mai più una scena così (l'avvelenamento, ndr) perché ho fatto piangere Colin... OK, Merlin, ma sono la stessa cosa!').
Sto cianciando a vanvera, me ne rendo conto, ma ti avevo avvisata che mi sarei persa nei miei discorsi XD
Il succo - e stavolta lo è davvero XD - è che la oneshot mi è piaciuta molto, soprattutto perché sei riuscita a riportare pezzi del mondo del Merlin medioevale in una realtà contemporanea, e questa secondo me è la chiave per rendere viva un AU! Ergo, brava davvero!
L'unica 'pecca' è un Merlin un po' troppo piattoloso. Non vado molto d'accordo (sì, sono antipatica XD) con i frignoni ^^ Tendono a farmi venire un po' il nervoso, ma devo dire che la cosa è stata mitigata da Arthur e il cinema ^^

PS: scusa se ti ho tediato con queste - inutili - disquisizioni sulle AU/IU ^^
(Recensione modificata il 18/08/2010 - 11:10 pm)
(Recensione modificata il 19/08/2010 - 12:51 pm)