Recensioni per
The time ticks around you
di littlediana

Questa storia ha ottenuto 51 recensioni.
Positive : 50
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
01/06/11, ore 00:57
Cap. 23:

Ciao,
Esordisco dicendo che nonostante troverai l'indicazione "neutra" ho trovato la storia piacevole da leggere ma ho qualche appunto da farti e spero che tu non tu ti offenda o la prenda come una critica personale ^^
ho solo avuto la sensazione che...poteva uscire meglio, ecco.
Era bello lo spunto iniziale, quello delle due ragazze, una che ha il colpo di fulmine per Mike, l'altra, che a causa del passato da drogato del fratello è profondamente restìa a venire a contatto con una nota banda di scapestrati, bevitori, fumatori e spacciatori ( o almeno uno di loro).
Mi è piaciuta anche la tua scelta stilistica, quella della prima persona, l'uso del dialogo. E il linguaggio piuttosto quotidiano, "giovanile" ( ecco, adesso sembro una nonnina di settant'anni) non mancano quando servono un po' di parolacce e le battute, specie all'interno del nostro gruppo preferito.
Ci sono due fattori che devo dire mi hanno un po' disturbato durante la lettura: la caratterizzazione dei personaggi e il fatto che le descrizioni siano praticamente inesistenti.
Ho trovato i personaggi scialbi, un po' sbiaditi, ancora ancora Mike che fa il sostenuto con Lizzie ma hai dipinto un BJ assolutamente privo di qualsiasi carattere.
Sembra solo un bamboccio, perdutamente innamorato, assolutamente privo di quello spirito ribelle, quel fuoco di insoddisfazione che lo caratterizza, praticamente è presentato come la spalla di Mike ( di cui non condivido assolutamente i gusti, visto che Lizzie è più simile ad un'oca che altro).
Ok, forse sono stata troppo critica con Lizzie perchè è pur sempre una ragazzina innamorata ed incarna un tipo abbastanza ben definito ma per esempio non capisco dove sia finita la coerenza in Kim che ci mette davvero poco a scordarsi l'avversione per i drogati >.<
Si lascia semplicemente incantare dalla presunta simpatia di BJ ( che a me ispira tutt'altro che simpatia, lo vedo come un'eroe romantico alla Jacopo Ortis da giovane, e un tenero padre di famiglia da trentacinquenne) e, diversi capitoli più in là eccola pronta a difenderlo in tutto e per tutto, davanti alle accuse del fratello.
Io, con una vicenda del genere alle spalle lo avrei lasciato nel dubbio molto più a lungo =.='
Ci si perde intorno alla quantità di personaggi che compaiono in questa storia e nessuno sembra veramente coerente, alcuni sono solo abbozzati e se ne intravede l'indole solo da qualche frase. Insomma delle specie di maschere della Commedia dell'Arte, se dobbiamo dirla tutta.
Ai personaggi poco coerenti e, specie per BJ, quasi OC, segue una scarsità di descrizione che può essere una scelta stilistica, certo, ma allora la scrittura dovrebbe essere molto più evocativa e l'introspezione ancora più accentuata, non un semplice flusso di coscienza ogni tanto e una sfilza di dialoghi. In quel caso allora i Toni sarebbero più drammatici e non ho la sensazione che fosse il tuo obbiettivo.
A questo punto in realtà non saprei classificare il genere che hai scelto di scrivere perché a tratti ha un atmosfera drammatica e poi ha dei momenti di leggerezza specie nel parlato dei personaggi che la rende un po'...superficiale >.<

Però questo può essere anche dovuto al fatto che sei ancora agli inzi o che so io...e non sono nessuno per giudicarti quindi mi scuso se ti sei sentita offesa, se il tono durante la recensione Ti è sembrato troppo duro o se ti sei sentita aggredita in qualsiasi modo!
In ogni caso se tu sei convinta che vada benissimo così, che il tuo modo di scrivere è quello e non cambierà ammirerò comunque la tua decisione e ovviamente rispetterò la tua scelta. ^^
mi raccomando stammi bene, nonostante tutto, anche perchè non me la sento di criticare la storia che ha una bella trama...in fondo lo stile può essere anche solo un punto di vista!

alla prossima! ;)

Misa
(Recensione modificata il 01/06/2011 - 02:35 pm)