La vita vista da quaggiù
di crissi

29/11/14, ore 12:28

È una storia davvero molto bella e commovente, non avevo mai pensato a come fossero andate le cose per "la famiglia Jarjayes" alla triste notizia della morte di entrambi i ragazzi
Hai avuto una bella idea a raccontare la storia dal punto di vista della vecchia governante e raccontare brevemente gli avvenimenti significativi della vita dei ragazzi
Come sempre ti faccio i miei più sentiti complimenti, sei bravissima

09/08/14, ore 21:57

Una delle ff più toccanti che abbia mai letto. Veramente, mi fa spuntare la lacrimuccia ogni volta che la rileggo. Quelle due ciocche di capelli, chiari e scuri, legati insieme, sono una pugnalata al cuore.
Complimenti.
Ti dico quello che dico anche alle altre autrici che sono riuscite ad emozionarmi: grazie per aver condiviso con tutte noi le tue emozioni, immagini e sensazioni. Vanno ad arrichire l'immaginario Oscariano collettivo.

11/10/13, ore 14:30

veramente bella questa storia, delicata commovente, vista con gli occhi della nonna che ha assistito in tutta la sua vita a molte gioie e dolori. adoro la nonna di Andrè perchè mi ricorda la mia, dolce e protettiva, ma severa quanto basta. sei veramente brava a scrivere complimenti

22/09/13, ore 11:55

Oh è meravigliosa questa storia! Molto delicata e commovente. Mi è sempre piaciuto molto il personaggio di Nanny e tu l'hai onorato con questa bellissima fanfiction. Davvero brava!
blue_bell

13/11/11, ore 20:47

bella bella bella! Sei una delle mie autrici preferite e ancora una volta non mi hai deluso.Hai fatto il ritratto della vita di una povera donna che si è consacrataal bene degli altri e a cui sono stati portati via tutti gli affetti più grandi per ultimi i suoi due bambini.Mi è sempre piaciuta la figura di marron e tu l'hai valorizzata ancor di più

20/12/10, ore 16:32

semplicemente stupenda

09/11/10, ore 10:47

Argh...ma come ho fatto a perdere questa storia...stavo andando in crisi di astinenza e per fortuna sei venuta in mio soccorso.
Povera Nanny dal nome curioso...che triste ....ha perso tutti, ha perso il marito, i figli, i suoi "bambini"...ma come sai stemperare bene con un'ironia lieve e appropriata tutto questo dolore.
Bellissima come al solito, scritta benissimo, accurata e non pesante.Giusta per questo giorno di pioggia.Sig...
Complimenti, torna presto con un'altra storia.

08/11/10, ore 00:12

Bella storia. Io oltre alle figure dei protagonisti ho sempre molto amato la figura della nonnina di Andrè, perchè, per tutta la loro vita, loro tre insieme sono stati una famiglia. Ho spesso riflettuto su questo personaggio, l'ho sempre considerato un personaggio forte, un punto di riferimento generale in casa Jarjeys, ma anche un personaggio tragico, che conosce molto da vicino la drammaticità della vita non solo per l'avanzata età ma perchè ha visto soffrire e morire tutte le persone che ha amato di più nella sua vita. Si deduce infatti dalla storia che è vedova e doveva esserlo già da prima della morte della figlia, ed è probabile in tal caso l'abbia tirata sù da sola. Poi ha dovuto sopravvivere alla morte della stessa figlia, che a sua volta doveva essere rimasta vedova del marito, dato che è improbabile che i genitori di Andrè siano morti insieme, ma uno deve aver preceduto l'altro. Quindi avrà assistito alla sofferenza della figlia che si è trovata improvvisamente sola con un bambino, e poi alla sua morte. Purtroppo neanchè con Andrè avrà sorte migliore, il quale oltre ad essere orfano soffrirà per un amore impossibile. Immagino che nell'anime sceglie di andare da Andrè in caserma per dargli la notizia del probabile matrimonio di Oscar e Girodelle, proprio nella speranza che questo possa servigli a rassegnarsi. Sicuramente da nonna avrà desiderato con tutto il cuore di veder felici almeno i suoi due amati bimbi, magari sperando che sia Oscar che Andrè un giorno si sarebbero fatti ognuno una propria famiglia e lei sarebbe morta tranquilla sapendoli sereni. Invece anchè qui la vita non è stata indulgente, e ha riservato loro un amore contrastato per la loro diversa condizione sociale e una morte precoce.
Nel manga la nonna muore per il dolore della morte dei nostri beneamati.Nell'anime il suo destino viene tralasciato e lasciato in dubbio come la sorte del generale e della moglie che non sappiamo che fine faranno. Io ho sempre immaginato che Nanny sia morta prima della notizia, magari presagendo nel cuore che i suoi bambini non c'erano più. Per una forma di indulgenza nei suoi confronti volevo risparmiarle almeno questa tragedia. Ho apprezzato che hai parlato di questo personaggio e del suo dolore. Davvero brava.

05/11/10, ore 15:06

Ho letto soltanto adesso questo scritto, e l'ho trovato veramente stupendo, colmo di malinconico dolore...Ho sempre apprezzato quando si tenta di descrivere i pensieri di Nanny, un personaggio che a me è sempre piaciuto molto e devo dire che tu sei riuscita egregiamente a coglierne le più recondite sfumature, inventando anche qualche  piccolo particolare di tuo pugno, quei particolari che né nell'anime né nel manga sono presenti, creando così un'identità più profonda per questo personaggio, secondo me molto importante anche se spesso viene relegato in secondo piano!!

Dunque Complimenti! davvero bravissima!!!

04/11/10, ore 16:26

non ci sono parole per commentare questa one shot. nanny è un personaggio molto trascurato se pur sia una dei èersonaggi essenziali nella vita dei nostri protagonisti, quindi mi fa molto piacere leggere storie sui pensieri di nanny..
la storia poi è scritta molto bene, mentre leggevo vedevo nanny compiere gesti e duìire certe cose proprio come le avrebbe dette o pensate lei.
la tua storia mi ha fatto venire in mente la mia con protagonista proprio la dolce vekkietta.
sper di leggere ancora qualcosa su questo personaggio un pò trascurato ma molto, molto partecipe!
ciao alla prox^^ barvissima"

04/11/10, ore 13:45

Semplicemente stupenda questa storia, nonostante il finale ti spezzi il cuore...Mi ha colpito molto soprattutto perchè anche io, molte volte, ho immaginato come poteva essere andata quando la notizia della morte di Oscar e Andrè fosse arrivata a palazzo...E la reazione della tua Nanny è davvero commovente. Complimenti davvero per questa bellissima one-shot, scritta benissimo, piena di dolcezza e amarezza al tempo stesso. Adoro tutto ciò che scrivi, e fino ad adesso avevo pensato che fossi davvero bravissima a destreggiarti con un tipo di scrittura brillante e ironica, ma devo ammettere che non te la cavi affatto male quando ti cimenti in pezzi più seri e toccanti. Complimenti!

03/11/10, ore 16:41

Che bella storia, molto delicata. Sei stata brava a sviluppare il punto di vista di Nanny. E l'omone era Alain, vero? Un ottimo lavoro. Ciao

03/11/10, ore 15:26

Mamma quanto ho pianto... quanto mi sono commossa!!!

03/11/10, ore 14:28

La vita vista da quaggiù è la vita che non ti aspetti vero cara Nanny?
E' quella che speri sia felice accanto all'uomo della tua vita, quella che immagini sia radiosa insieme ai tuoi figli; quella che vivi insieme ai tuoi "bambini".
Ma.
Ti accorgi che la vita vista da quaggiù non è quella che avevi sperato e alla fine anche l'ultimo filo di speranza viene reciso da un angelo vestito da soldato, spezzando per sempre
il tuo cuore.
Spezzando per sempre la tua vita.
Ciao cara Nanny, ora la vita da lassù sarà sicuramente come l'avevi sempre sognata.
Triste infinitamente triste ma superba
nella sua semplicità.
Sei stata veramente bravissima.
Ciao

03/11/10, ore 11:45

Ciao.
trovo questa storia molto tenera e commovente.
Sei riuscita a descrivere il personaggio di Nanny in modo molto realistico.
Complimenti.