Between Us - Hanno smesso di chiamarsi Leggende
di C_Moody

17/12/10, ore 19:14

"Indecisa se lasciar che si riprenda o riprendere a parlare con la bestia nel buio della palude ad aspettare un segnale da parte mia."
Credo che questa frase sia piuttosto contorta, oltre che priva di un frase reggente, e di un verbo che dia senso, quindi, a tutto il resto.

"Dobbiamo portarti al sicuro e nasconderci tutte e quante per evitare così un'inevitabile morte."
Perché TUTTE E QUANTE? Quella E non è superflua/errore?

"Dovete portare Lily da un dottore. Avete detto che non ha documenti, ma se riuscite ad ottenere dei documenti falsi..."
Beh, penso che "se riuscite ad ottenerne" invece che ripetere 'documenti' sia meglio.

Pensavi mi fossi già dimenticato, eh? ;)
Il fatto è che nel frattempo mi ero immerso in un'altra deliziosa storia, e volevo finirla prima di tornare di nuovo qui; inoltre, cosa ancora più importante, aspettando aumentava notevolmente la voglia che avevo di leggere Between Us, e ti assicuro che per questo ci ho pensato molto.
Quindi, ora, eccomi qui.

Dunque, devo dire che mi è mancata un poco questa storia, questo stile, questa immaginazione.
Un capitolo molto impegnativo, senza dubbio, per ambedue le parti: sia per il lettore, che per lo scrittore.
E' un po' una piccola missione leggerlo, perché comunque si tratta di un brano abbastanza sostanzioso, ed io per esempio ci ho messo del tempo; oltretutto che insomma non è qualcosa che - giustamente, e per ora - tiene col fiato sospeso.

Molto buona, l'ultima parte, così come altrettanto buoni si presentano questi nuovi personaggi. Stai riuscendo a donare molta realtà a questa storia, e ciò è indubbiamente un merito che ti va riconosciuto, perché a essere sinceri non è sempre così semplice, riuscirci.
Ti dirò: magari avrei preferito ti soffermassi una riga in più nel dire che Ellie, dopo la trasformazione, si fosse rivestita. Perché spero davvero che la tua storia non comprenda questo aspetto alquanto eccessivamente surreale e fastidioso - almeno per me - che in sostanza, se un lupo mannaro (ad esempio) si trasforma e poi si ritrasforma ecco che si ritrova comunque i suoi abiti addosso come per magia.
Dunque, ciò non lo gradirei affatto, e qualsiasi volta mi ritrovo a leggerne di simile, alzo sempre le mani al cielo, per la miseriaccia.

Inoltre, volevo capire se avessi letto la mia ultima recensione.
Te lo chiedo perché avrei comunque desiderato una tua risposta, dato che mi sono concesso alcuni permessi liberi, entrando un po' nel personale e in alcune scelte di questa storia. Avrei voluto semplicemente una risposta, credo fosse normale.

Infine, comunque, sono sempre dalla mia, continuando ad affermare che questa storia è qualcosa di eccezionale, indubbiamente ben sopra alla media delle solite storie fantasy. Per questo continuerò a seguirti, e, per il futuro, ti avverto sin da ora di non preoccuparti se non recensirò subito; magari sarò impegnato come adesso, ma tanto, prima o poi (il prima possibile, ovviamente) leggerò e come sempre lascerò un mio giudizio.
Che altro aggiungere? Complimenti, di nuovo, e ci troviamo alla prossima parte! Saluti.

03/12/10, ore 22:40

«Non ti rendi proprio conto del casino. Quasi quasi ammiro il tuo coraggio nel sederti e attendere la morte tranquilla e serena come se niente fosse. Ma sappi che nella morte trascini anche la ragazzina! Crystal perché ti comporti così? Io cerco di aiutarti. Cerco di aiutare tutti voi. Ma tu non solo non me lo permetti, pensi pure che a me non interessi niente di te. Ci conosciamo da tanto tempo e a me interessa ogni membro della società.»

Io ti consiglierei di rivedere meglio questa parte: non so, ma sento che c'è qualcosa che non quadra, anche se non a livello di errori... è come se fosse stata scritta 'male', semplificando il concetto.

"A quanto pare la forza, provocata dall'ansia, è stata troppa e senza rendermi conto ho sfondato il telefono."
Cavolo, mi spiace dover farti cambiare un po' di cose, ma penso che qui ci sia la necessità. Se non ricordo male, nel mentre lei stava telefonando, attorno c'erano anche Ellie e Lily, o mi sbaglio? Quindi, anche se Crystal stessa non si fosse accorta dell'incidente (perché se ha usato troppa forza si deve essere anche sentito qualche rumore violento) non penso che una delle due non avrebbe detto nulla a riguardo.
O mi sbaglio?

Ora, prima che mi dimentichi, vorrei dirti una cosa: personalmente parlando (proprio perché seguendo un filo logico, avrebbe senso comunque) non mi è piaciuto il fatto del vivavoce-spia-sovrano. Ripeto, questo è strettamente personale: ecco, l'ho trovato troppo... troppo 'semplice' e scontato, banale, insomma, come se fosse stata la prima idea balenata nella tua mente. Non ho apprezzato questo fatto, che guasta un po' la mia percezione della tua storia.
Fosse per me, troverei un altro modo, anche se ciò significasse stare a cambiare tante cose, perdere altro tempo e sforzarmi tanto a livello mentale. Ma proprio perché non sono io a dover fare tutto ciò, sappi che rispetterei la tua scelta a prescindere, pur qualora fosse di lasciare tutto così com’è.

Al contrario, tuttavia, ho gradito davvero quando Benjamin rivela che Lily è malata: inaspettato, improvviso, che ti colpisce: è questo che mi piace leggere, è questo che adoro. Brava.

Ora, analizziamo generalmente.
Dunque, come al solito non ci sono errori, nemmeno dovuti ad una distrazione o ripetizioni.
'Sta volta sono riuscito ad immaginarmi assai bene, Lily, che si comporta conformemente rispetto alla sua età: questo dimostra che era stata una mia mancanza, e me ne scuso.
Mi è piaciuto questo capitolo in quanto, se non mi sbaglio, a grandi (grandi, grandissime) linee si può un poco già intuire qualcosa della trama, e che questi brani precedenti siano serviti prevalentemente da introduzione e presentazione - a mio parere, riuscitissima.
Quindi sono anche felice, perché finalmente riesco a 'capirci qualcosa' di questa storia: prima non sapevo ancora dove volessi 'andare a parare', e ammetto che anche questo è stato frutto di un interessamento.
I personaggi continuano a piacermi, e questa parte mi ha mostrato molta sostanza da parte di Alvin, soprattutto.
Non mi resta che attendere, ora, il prossimo tanto bramato capitolo.

Congratulazioni, di nuovo.

02/12/10, ore 15:37

Per la prima volta posso correggerti su qualcosa:
"Tieni chiusi gli occhi e si lascia avvolgere dall'emozione.", penso volessi dire "TienE chiusi gli occhi...".
Già, bello, un errore di distrazione :)

"di eroina, di wonder woman invincibile.»"
personalmente parlando, toglierei quell'invincibile.
Credo sia come dire: "Marco ha i capelli splendidamente belli."

Mi sento un po' in imbarazzo a chiedertelo, ma mi potresti fare la cortesia di ripetermi chi sia Judith? Francamente non ricordo bene (causa mia), ho una mezza idea, ma se non ti spiace, gradirei un piccolo ripasso... certo, solo se ciò non è incluso nel futuro, intendo a meno che non lo spieghi per bene in un altro capitolo; ma credo, appunto, che sia stato un errore di distrazione dovuto a me.

Ok, passiamo ad analizzare varie cose.
Innanzitutto complimenti perché questa volta non ci sono state ripetizioni scomode - un po' il tuo 'tallone d'Achille' -, e quindi sei stata brava anche in questo.
Poi, devo dire che leggendo questo capitolo ho dovuto ricredermi un attimo su ciò che mi ero costruito mentalmente: riguardo a Lily, intendo. In questo passo è esposta quasi come una ragazzina, una donnina di non più di dodici anni, a parer mio. Ho avuto questa sensazione in quasi tutti i passaggi, soprattutto (e ci tengo a precisare che secondo me questo è certamente random), il fatto del bacio della buonanotte.
Insomma, non l'ho trovato molto reale, né concreto con, ripeto, ciò che mi era parso. Credevo che Lily fosse una ragazza intorno ai diciassette anni, ma qui è sembrata assolutamente più immatura.
Ellie e Crystal, invece, continuano nella loro scia di personaggi. (Proprio qui, ti chiedo, pur non centrando nulla: "come 'regalo all'unico - sfortunatamente, lo ammetto, è un peccato - lettore che ti ha seguito costantemente, quando giungeremo all'ultimo capitolo desidero delle immagini riguardante Ellie, Crystal e Lily, in particolare. Sono estremamente curioso di vedere come le raffiguri, e se, riesco bene o male ad avvicinarmi, essendomi naturalmente legato a questa storia... grazie mille in anticipo ^^" .)

Infine, ci tengo comunque a dirti che anche stavolta hai fatto un buon lavoro, è stata una lettura piacevole dall'inizio alla fine. Riesci ogni volta a mantenere alto lo standard, e, per ora - e sono sicuro anche in futuro - a non deludere mai piccole aspettative. Aspettative che si propongono sempre di poter leggere qualcosa di altrettanto bello come i capitoli precedenti.
M'incammino verso il quinto capitolo, ora, e presto avrai la mia recensione anche lì.
Congratulazioni ancora!
(Recensione modificata il 02/12/2010 - 03:40 pm)

29/11/10, ore 16:49

E 3-0 per Between Us, ancora!
Questa magnifica storia mi tiene appassionato come poche altre sono riuscite a fare, soprattutto se lette qua su Internet. E' raro che lo dica, perché di solito non faccio sconti in fatto di recensioni, però questa storia è davvero brillante a parer mio. Non ci sono nemmeno minimi errori, o imprecisioni, salvo qualche straordinaria ripetizione. Il testo, come sempre, è lindissimo, scorrevole, e, pur se lungo, mantiene sempre un livello interessante senza scendere mai nella noia. Non so come tu faccia, seriamente, hai uno stile unico e quasi impeccabile. Tutte le immagini che presenti si vedono chiare e limpide, ogni azione, ogni battuta, ogni gesto appare reale. La tua capacità nello scrivere è invidiabile.

Per quanto riguarda la storia, lo standard rimane sempre alto. Nulla è troppo scontato, e rende molta sintonia con il tuo stile.
Trovo molta originalità in Between Us: insomma, se io fossi un editore, non aspetterei altro che una proposta del genere.
Per ora, quindi, anche la storia sta prendendo ben spazio. E un aspetto che le dona proprio fascino è che tu, scrittrice, riesci a dare tempo al tempo, senza quella fastidiosissima voglia di terminare il tutto al più presto che domina gran parte degli scrittori in erba (anche a me, talvolta, a essere sincero).

I personaggi mi piacciono, nuovi, senza troppi cliché.

Sono sicuro che ci saranno molti nuovi sviluppi durante il progresso del racconto, e penso già che mi delizieranno. Che altro dire? Gran bel lavoro come sempre, ci ri-sentiamo al quarto capitolo!

27/11/10, ore 13:46

Ho letteralmente divorato una parola dietro l'altra... è incredibile.
Hai uno stile invidiabile sotto tutti i punti di vista, oltre che un coraggio - per, ripeto, il tempo verbale - valoroso ed una capacità rara da trovare. Forse Between Us è la storia migliore che abbia letto finora su EFP, ché pur se non ho lette decine e decine, ne ho recensito un bel paio.
Ho trovato solo due o tre ripetizioni, assolutamente nient'altro che guasti o danneggi il brano. L'ho trovato scorrevole, interessante, entusiasmante, pulito, caparbio e altrettanto magnifico.
Permettimi di chiederti: hai già finito questa storia, oppure la stai continuando mano a mano che aggiorni?
E inoltre: in caso fosse sì, la risposta, hai già pensato di far vedere ciò a qualche casa editrice?
Davvero, secondo me ne varrebbe la pena. Con un ottimo editing ne verrebbe fuori qualcosa di nuovo, originale e unico, che potrebbe interessare a molta altra gente.
E poi, vorrei sempre chiederti ciò, però poi finisce che mi dimentico e, prima che ricapiti, ecco: per caso, il nome Ellie, deriva da... da.. dalla meravigliosa Ellie Goulding? Se fosse così hai la mia stima al 122%.
Ma l'avresti anche se così non fosse, non preoccuparti!

Mi piacciono, quindi, anche i personaggi, e la storia insieme. Non mi sembrano per nulla banali e scontati, una caratteristica purtroppo troppo presente attualmente. Che altro dire? Fra non molto tempo troverai anche un'altra recensione al terzo capitolo, dove mi dirigerò al più presto.
Complimentissimi.
(Recensione modificata il 27/11/2010 - 01:47 pm)

25/11/10, ore 14:58

Ti faccio i miei più sinceri complimenti, davvero.
Sei straniera? E chi lo avrebbe mai detto, dato che scrivi tremendamente meglio di altri autori italiani che pubblicano sempre qui. Hai uno stile fluido e scorrevole, semplice e coinvolgente, delicato e leggero. E a darti ancora più punti, è il fatto che il tempo da te utilizzato è il PRESENTE; ecco, non è da tutti, e trovando nella maggior parte dei casi sempre verbi al passato, a volte diventa un po' difficile 'tornare' al presente (anche per me, per esempio, e anzi, aggiungo che in genere l'uso di questo tempo non è che mi aggradi più di tanto, anch'io preferisco il passato; tuttavia la tua dote mi ha mostrato un brano interessante allo stesso tempo).
Anche per quanto riguarda gli accenti (che sono una cosa a cui io bado molto), non ne hai sbagliato nemmeno uno, come invece dozzine e dozzine di autori continuano a realizzare.

Per quanto riguarda il contenuto, poi, la storia per ora mi piace, pur avendo un po' alzato gli occhi al cielo quando ho letto che una delle apparenti protagoniste nonché narratrice del racconto, è un vampiro. Non ce la faccio proprio più a sentire di questi vampiri da ogni parte, mi hanno veramente stancato; tuttavia tu non sei riuscita - per ora - a farmi avere ripensamente, tutt'altro. Mi pare di intravedere qualcosa di stranamente buono e insolito da questa lettura, un percorso che penso mi attirerà davvero molto.
E questo è quanto: ti faccio di nuovo i miei complimenti, ci sentiamo al prossimo capitolo!

23/11/10, ore 17:44

Direi un bell'inizio, sì, più che buono.
E' ottimo sia nella struttura grammaticale, sia nel contenuto.
Ah, la storia, naturalmente, è già nelle seguite, e presto passerò anche agli altri capitoli.

14/11/10, ore 23:16

ciao.... x ora ho letto solo il prologo perchè non ho avuto tempo =) ma cmq trovo ke scrivi bene... =) bye