Pulvis et umbra
di Leireel

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
17/11/10, ore 02:05

Ma fa male!
Sono le due di notte, e non rispondo di questa recensione, che questa storia, in pratica, esige.
Fa male: leggo un racconto, e alla fine, mi ritrovo con la lacrime che mi appannano gli occhiali.
'Strano il mio destino, che mi porta qui, a un passo dal tuo cuore, senza arrivare mai' - una vecchia canzone d'amore, che certe volte può sembrare l'adagio di un'intera esistenza, come per Harry, Hermione, Albus e Rose.
E' così terribilmente ingiusto!Ingiusto, ma inevitabile - esattamente come il destino delle tragedie greche che hai fatto bene a citare nell'epilogo. Come se ci fosse qualcosa che impedisce di superare quella barriera, quella paura.
Il racconto è perfetto. Non so, non credo ci sia nulla da dire: è magistrale.
Mi ha solo ricordato un passo di una mia poesia (Il pianto di Andromaca), e forse l'autocitazione non si dovrebbe fare, ma credo caschi alla perfezione dopo questo testo.
Siamo eroi di vento che si accendono
Si toccano, si amano, si perdono
Sulla carta o tra le foglie
Testimoni di un destino
Che arde in fronte a noi

E quel che resta è polvere
[...]

(Recensione modificata il 17/11/2010 - 02:10 am)

17/11/10, ore 00:00

complimenti...ti sei davvero meritata il primo posto in classifica...è una storia veramente fantastica,perfetta per come dice il giudizio...questo amore corrisposto ma sbagliato che è iniziato con i genitori ed è proseguito con i genitori...il pairing harry/hermione piace parecchio anche a me anche se non ho letto molte fanfiction su di loro...il pairing albus/rose è la prima volta che lo vedo quindi andrò subito a cercare altre storie...di nuovo complimenti...

16/11/10, ore 23:31

Che tu sia maledetta.
Pubblichi link a tradimento, su cui io mi avvento come uno sciacallo su una carcassa (che bell'immagine u_u) senza leggere chi siano i personaggi.
E devi sapere che io, la Nuova Generazione, la odio visceralmente.
Perchè la trovo scontata, buonista fino all'estremo, il punto più basso raggiunto dalla saga della Row.
E tu te ne esci con una fanfic così MERAVIGLIOSA su Albus Severus (Dio mio, mi fa ribrezzo anche scriverlo xD) e Rose?
Ti rendi conto che mi toccherà infilare tra le Preferite una storia sulla Nuova Generazione?
Questa me la pagherai, Irene.
Non so neanche cosa scriverti, perchè la tua fic è originale, emozionante, DIVERSA.
Non c'è il lieto fine che tutti si aspettano, non c'è il 'rimediare agli errori dei genitori' che si potrebbe immaginare, subito dopo aver letto il prologo e l'inizio del corpo centrale della storia.
La tua è una fanfic amara, permeata da un'atmosfera di rassegnazione e di sconfitta, e tutto ciò la rende superba, davvero.
Hai sviluppato la citazione in un modo perfetto, con un linguaggio elevato, uno stile scorrevole ed un lessico molto variegato.
E, ufficialmente, mi hai fatto adorare Albus.
Un Serpeverde tra i Grifondoro, e come tale, privo di quell'ascendente sugli altri e di quel coraggio che ha sempre caratterizzato i suoi parenti più stretti. Albus è veramente un pesce fuor d'acqua, una personalità sfaccettata e per certi versi anche contraddittoria, questo Albus, il TUO Albus, è incomparabile.

Vedi di linkare più spesso le tue storie, così a tradimento. ♥
Meravigliosa, Irene, meravigliosa davvero.
Morea

16/11/10, ore 23:29

La prima volta che ho letto questa storia ho avuto la certezza che fosse la migliore in cui io mi sia mai imbattuta nei miei anni e anni di lettrice accanita di fanfiction.
E nel dare una spiegazione a parole mi sembra quasi di sminuire le emozioni che questa storia ha fatto nascere dentro di me: sono poche pagine, pochissime, quasi un nulla in confronto alla sensazione che ho provato arrivando alla fine del racconto. E' come fare in pochi minuti un viaggio lunghissimo in quell'abisso che è il cuore umano (perché i personaggi di questa storia non sono solo nomi scritti in nero su sfondo bianco, sono vivi, fa persino male entrare nei loro pensieri da tanto sembrano veri), come immergersi in profondità oscure e riemergere aspettandosi che siano passati gli anni della storia mentre invece il tempo reale ha continuato a scorrere con il suo ritmo consueto.
Ma non è solo questo. E' anche il modo, a mio parere divino, con cui le persone di questa storia e l'amarezza delicata della loro esistenza sono raccontate: con una dolcezza infinita, che ti arriva dritta al cuore fino a scioglierlo.
Mi sembra quasi un insulto aggiungere che la grammatica è perfetta, lo stile scorrevolissima e i personaggi, per quanto ne sappiamo, perfettamente IC.
Grazie per averla scritta, davvero. Spero che tanti altri la leggeranno e si emozioneranno anche solo la metà di quanto mi sono emozionata io.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]