Pulvis et umbra
di Leireel

16/06/11, ore 13:51

wow, non ho altre parole al momento per esprimere quello che penso... con questa storia e con lo stile che hai usato, sei riuscita ad andare dritto al cuore e con una delicatezza unica riesci a far arrivare il lettore (più specifico, me!) in mezzo alla scena! mi sono sentita come se fossi stata trasportata in quella stanza con Al e Rose da bambini dopo una litigata e al Ballo... per non parlare del prologo e l'epilogo... mi hai messo i brividi perchè anche io ho sempre visto benissimo la coppia Harry/Hermione! non c'è che dire, questa storia è davvero molto bella! complimentoni e continua così a regalarci queste bellissime sensazioni! a presto, ciao!!! ^___^

13/06/11, ore 13:44

D'accordo con la citazione finale

Questa storia è davvero bellissima, meritatamente tra le scelte, e la coppia mi ha dato da pensare: in effetti si tende ad accoppiare uno dei due con Scorpius Malfoy per "consolazione" del fatto che i rispettivi genitori nn si siano filati mai ma in effetti, anche dai pochi accenni fatti, Al e Rose sono la coppia ideale, simili tra loro, intelligenti e sensibili e due ragazzi così simili, cresciuti assieme dalla prima infanzia, nn potrebbero nn innamorarsi, anche se primi cugini e quindi le famiglie nn potrebbero approvare; bello il contrappunto dei pensieri di Harry in apertura ed Hermione in chiusura, entrambi innamorati ma consapevoli di nn potersi palesare agli altri perchè farebbero soffrire troppe persone

I miei più vivi copmplimenti per questa storia, un autentico gioiello

19/05/11, ore 18:15

Quando ho visto la citazione iniziale a il titolo, ho detto: non posso non leggere questa fic!!! penso che anche catturare l'attenzione sia un pò un'arte per chi si cimenta nella scrittura. premetto che io, sebbene in primis ami leggere storia scritte BENE, a prescindere dal paring, non ho problemi con dramione, harr-herm etc, però vedre l'amore tra consaguinei (al di là del giudizio morale di cui non mi interessa molto)mi ricorda troppo certe trame trite e ritrite di manga giapponesi di quarta categoria...quindi di solito evito. nel tuo caso sebbene la trama non fosse poi originalissima, l'intreccio e la lettura sono stati davvero piacevoli. Scrivi davvero molto bene, e mi è piciuto moltissimo l'alternarsi rapido, ma ben congeniato, dei punti di vista, e ,in un certo senso, l'immediatezza espressiva che coinvolge con semplicità ma con efficacia il lettora. in particolate mi è piaciuto il pov harry e quello di hermione, e ilo modo in cui hai affrontato il tema del rimpianto. complimenti, bella fic.

09/03/11, ore 19:24

Ecco, cosa dire di questa storia bellissima? Intanto, mi è piaciuto moltissimo lo stile diretto, preciso, lineare; soprattutto nelle riflessioni di Hermione, i personaggi raccontano se stessi, senza giri di parole e introspezioni raffinate, ma in modo aperto e toccante. È lo stile perfetto per questa fanfiction, in cui il passaggio da una generazione all'altra viene fissato, come se questo fosse una specie di diario dell'evoluzione di due storie, e del confluire della prima nella seconda.
Nella parte centrale, ho trovato fantastico il peso e il valore che viene dato all'adolescenza, incarnata da Hogwarts stesso: gli anni lì trascorsi sono uno stato indefinito che sfuma dall'innocenza infantile alla fine dei sogni adulta; sono anni in cui Albus e Rose non possono più toccarsi e vedersi serenamente come da bambini, ma possono ancora baciarsi e fare l'amore, trafitti dalla paura di quello che sarà dopo: e infatti è nell'età adulta che tutte le porte si chiudono, le possibilità non realizzate si infrangono. Esattamente come per Harry e Hermione.
È proprio l'epilogo dal punto di vista di quest'ultima la ciliegina sulla torta: chiude un cerchio iniziato con la parte iniziale di Harry, e chiude lo svolgimento temporale della storia, lasciando al lettore amarezza per due destini simili quanto inevitabili. Tutto il rimorso di Hermione, sia come persona che come madre, si riversa infine nelle sue considerazioni su Rose, nel suo modo attento e acuto di vederla.
In più per tutta la storia ci sono termini, frasi, concetti che ritornano, anche se non scritti allo stesso modo; l'effetto è che chi legge è avvolto da queste ripetizioni come da una coperta calda, e la fanfiction acquista una continuità che contribuisce a renderla così bella e speciale.

03/02/11, ore 18:31

E'... è fantastica.
Io non sopporto molto la "nuova generazione", ma questa tua storia mi ha fatto impazzire.
Sul serio!
Per questo la metterò tra le preferite, perché continuo a leggerla senza riuscire a smettere.
Albus e Rose sono una coppia molto singolare, ma perfetti l'uno per l'altra.
E l'ultimo pezzo su Hermione... wow.
Complimenti :D
CruellaDeVil

26/01/11, ore 15:05

Davvero... tu il primo posto te lo sei meritato, senza dubbio!
Scrivi benissimo e oltre tutto la storia è stupenda e molto triste!
La coppia Harry/Hermione non mi piace molto, io li ho sempre visti più come fratello e sorella ma qui sei riuscita ad incantarmi lo stesso. Mentre per la coppia Albus/Rose non ho nulla in contrario. La trovo molto interessante.
Tornando alla storia devo dire che hai reso in modo incantevole tutti i sentimenti dei personaggi. Fantastica. Assolutamente tra i miei preferiti! ^^
Sherry ♥

08/01/11, ore 19:51

Ho inserito la storia tra i Preferiti qualche giorno fa dicendomi "Troverò qualcosa di sensato da scriverle, prima o poi". Ovviamente la "cosa sensata" in questione non l'ho trovata - e ci tengo a sottolineare che con le fiction che mi colpiscono non ci riesco praticamente mai.
Vorrei dirti tante cose, davvero, ma di getto quello che mi viene da scriverti è "mi piace". Oh sì, mi piace quasi da starci male. Perchè è straziante, perchè allora è vero che i rimpianti dei genitori vengono trasferiti ai figli, perchè allora la vita la si può vivere anche senza essere felice e questo è triste.
Sì, forse è triste, di quella tristezza che scava un vuoto nello stomaco e ti fa andare a dormire ripensando ad una fiction che parla di vita vera, di vita che probabilmente tante persone sono costrette a vivere ogni giorno.
" (...) Amare Harry è sempre stata un po’ come una fuga disperata senza uscite, senza altra realtà che il terreno duro sotto i piedi e il miraggio di un sole lontano a dar loro forza. E per quanto lo sappia che non ci sia speranza, non ci riesco proprio, a rassegnarmi e smettere di correre.

E' stato stupendo leggerla.
Gil.

30/12/10, ore 12:19

Oh, per Morgana, questa è semplicemente una meraviglia!
Non ho mai letto - soprattutto ultimamente - niente di così intenso e perfetto. E' quesi violenta nella sua malinconia, nella sua incredibile verità.
Sei riuscita in maniera strabiliante a collegare ben due generazioni, con personaggi così distanti e seppur simili, completamente differenti.
Davvero, non ho parole. Anzi, in realtà ne ho moltissime. Potrei parlare a vanvera di quanto sia bella questa storia, di quanta magia riesca a trasmetere...ma è meglio che lasci perdere. A volte parla di più il silenzio e la piccola lacrima che sei stata in grado di farmi scendere lungo il viso.

13/12/10, ore 12:34

Scrivere della nuova generazione permette una libertà che la generazione di Harry, o quella dei Malandrini, non lascia: parlare di adolescenti in quanto tali, avere carta bianca su caratterizzazioni e canon – solo pochi cenni dati nell'epilogo e che devo dire che hai mantenuto egregiamente, soprattutto nel delineare il personaggio di Albus -, non avere spettri di guerre future e presenti, non avere un finale già scritto e deciso (e infatti questi sono parte dei motivi per cui amo scrivere della Next Generation)... Tu sei riuscita a sfruttare tutti questi elementi, scrivendo una storia fresca e appassionante, di amori giovanili, di scuola, di adolescenza (sono Albus e Rose, ma potrebbero essere due adolescenti, appassionati e incerti, qualunque), di errori e opportunità mancate. E sei riuscita al contempo a intrecciarla a una Hary/Hermione con un gioco di intrecci per niente banale: credevo, prima di iniziare la storia, di rivedere a specchio due situazioni. Invece mi ha stupita: è una storia basata molto sull'introspezione, molto su un unico filo rosso, fatto di rimpianto e nostalgia.
La caratterizzazione di Albus mi è piaciuta molto, in parte perché rispecchia molto l'idea mentale che ne ho anche io, in parte perché la trovo ben delineata, giustificata e approfondita nel corso della storia.
Insomma, l'ho trovata molto intensa e viva, trasmette molti sentimenti e sensazioni, rende palpabile la malinconia, ma senza mai cadere nel melodrammatico. La citazione di Roth è stupenda – e sono felice di aver trovato un'altra estimatrice di: Roth, Catullo, Sakamoto e anche DiraReal xD
Non posso far altro che farti i miei complimenti per questa storia, e anche per il risultato al contest di Only e a quello “Piuma di gallina” (da cui giungo xD). Brava!

Nefene

[commento partecipante a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

12/12/10, ore 23:51

Ciao! Stavo leggendo le storie delle altre concorrenti che hanno lasciato il link per il contest 'premio piuma di gallina' ed ora eccomi qui da te ^^ Sto tappezzando efp di recensioni stasera! Ma tornando a noi...
La storia mi è piaciuta davvero tanto! Hai uno stile davvero bello, che si adatta alla perfezione al taglio introspettivo che hai dato al racconto, anche se a volte ti lasci andare in periodi un po' troppo lunghi che diventano un po contorti (lo faccio sempre anche io -.-). La parte centrale è quella che mi ha coinvolto di più, e mi è piaciuto soprattutto l'inizio, dove Albus racconta come fosse tutto più semplice da bambini. Le parti in parallelo di Hermione e Harry, nonostante io adori la coppia quando trattata come si deve, sinceramente mi sono sembrate un po' estemporanee rispetto al racconto dei due ragazzi (più quella di Harry) però mi sono piaciute comunque.
Insomma, quello che sto cercando di dirti è che il tuo racconto mi è davvero piaciuto! Brava

22/11/10, ore 22:23

Non ho parole per descrivere le emozioni che questa OneShot mi ha dato.
Non solo Harry ed Hermione, la codardia delle loro anime che li ha portati ad essere divisi in eterno, ma anche quell'amore così forte, così struggente descritto nella parte centrale tra Al e Rose.
I pensieri di lei, in particolare, mi hanno toccato il cuore.
Una magnifica oneshot. Non ne leggevo una così da...troppo tempo.

22/11/10, ore 21:31

E' bellissima.
Purtroppo, quando leggo qualcosa che mi spiazza, non riesco a commentare come vorrei; sarebbe inutile trascrivere tutte le frasi che mi sono piaciute, costruite così magistralmente. Hai saputo costruire un sentimento palpabile, un amore nascosto che filtra in ogni pensiero o frase dei personaggi, ben delineati e non stravolti, come spesso accade nei pairing che non rispettano la trama originale.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti, hai regalato una piccola perla a questo fandom.
Bravissima!

18/11/10, ore 18:43

Premessa d'obbligo: io ODIO la New Generation, probabilmente perchè la associo solamente all'orrendo epilogo che ho cercato di rimuovere dalla mia mente e, d'altra parte, non ho il coraggio sufficiente ad affrontare fanfiction che celebrino lo stucchevole mondo che la Row ha stabilito.
Detto ciò, mi devo ricredere; la tua storia è esattamente il mio canon; Harry e Hermione che si sono resi conto degli sbagli clamorosi che hanno fatto e che non possono interferire sugli stessi errori che i loro figli stanno facendo. Bellissima, complimenti davvero. Dritta nei preferiti.

17/11/10, ore 15:11

Bella storia. Anche io vedo bene una possibile relazione tra Albus e Rose, che poi, che diamine, sono cugini, mica fratelli. Nessuno avrebbe troppo da ridire ad un'eventuale unione. Anche nella vita reale ci sono cugini di primo grado sposati senza aver scandalizzato nessuno. Comunque mi è piaciuto molto come hai descritto i sentimenti di Albus, più approfnoditi che non quelli di Rose, e le somiglianze con i genitori. Francamente avrei gradito molto di più un lieto fine, ma ad ogni modo complimenti^^

17/11/10, ore 14:28

Solo una parola per descrivere la tua storia, che meritatamente ha vinto, STUPENDA! Ne avrei una lista di cose da dirti, ma la tua storia mi ha lasciato senza parole, così struggente, così toccante e con una recensione non riesco a descrivere quello che ho provato leggendola. Fossero tutte così le storie... Complimenti