I Am Lost Without You
di Angelica HB

01/01/11, ore 13:27

Prima di iniziare: tanti auguri di buon anno!
Messi da parte i convenevoli, direi che posso cominciare a dirti cosa penso di questo capitolo.
In realtà, non so da dove cominciare... Ma, siccome sono una bacchettona, inizio dalle cose che mi hanno fatto storcere il naso.
L'arbitro gli ricordò le regole del gioco, e soprattutto ricordò loro di fare un gioco pulito e leale, senza scorrettezze, rivolto soprattutto a quelli di Serpeverde. Questa frase è uno scempio. D: Primo errore: hai scritto 'gli ricordò' e poi 'ricordò loro'. Con chi cavolo parla questo arbitro?! Secondo errore: ripetizione sia del verbo 'ricordare' che del termine 'soprattutto'. Consiglio per non fare questi errori sciocchi, ma che bisognerebbe saper evitare: rileggi più volte.
Io, personalmente, rileggo una frase almeno sei volte prima di esserne soddisfatta. La scrivo e la riscrivo affinché non vi sia alcun genere di errore. Poi, ovviamente, può capitare di distrarsi nella fretta di scrivere prima che l'ispirazione passi. In ogni caso, secondo me è opportuno che tu rilegga, anche perché ti può aiutare a migliorare la storia! ^^
Toglieteli tutto, ma non il microfono. ToglieteGli. Tuttavia, te lo concedo; io di errori di battitura ne faccio allo sfinimento. XD
- professorè sto a scherzà. L'unica cosa che ho pensato leggendo questo è stato: ..LOL?
Passando ad altro, ma rimanendo in ambito Clint, mi è sembrato una fotocopia di Lee Jordan. Se l'intento era quello di creare un personaggio su quella lunghezza d'onda, ci sei riuscita alla perfezione.
Altre perplessità che sono emerse nella mia testa: Sirius giocava a Quidditch?! No, seriamente, non me lo ricordo. O.O Non mi pare che la Rowling abbia mai accennato ad una cosa di questo genere; Sirius era popolare perché... Beh, perché era Sirius Black, e direi che questa, come giustificazione, basta e avanza.
...O il fatto che Sirius sia un Cacciatore è una delle modificazioni che stai apportando e di cui avevi accennato nel capitolo precedente?
A questo proposito, credo sia idoneo che tu inserisca la nota 'AU' in questa fanfiction. I personaggi mi sembrano, in linea di massima, IC, quindi non c'è problema, ma se ci sono modifiche alla trama principale sarebbe il caso di mettere 'AU' (Alternative Universe) tra gli avvertimenti. Se non sai di cosa sto parlando, qui sul sito è spiegato cosa significano le note anche se non so dirti dove devi cliccare per trovare delucidazioni. Queste cose le ho imparate più che altro per esperienza personale.
Chiusa questa parentesi, Severus mi sembra metà IC e metà OOC. Certe battute che hai inserito sono troppo azzeccate e mi sono piaciute moltissimo; soprattutto "Tu non mi attacchi mai se non siete in quattro, mi chiedo come lo chiami questo...". EPIC WIN! XD Però, da un altro lato, continuo a pensare che Severus non sia tipo che passa del tempo insieme a tre ragazze cinguettanti, ti pare? Pensa a cosa gli dice Lily, al quinto anno, dopo quel famoso episodio in cui l'ha chiamata 'Muggleborn' e che tu stessa hai citato: « [...] Scusa, ma detesto Avery e Mulciber! Mulciber! Che cosa ci trovi in lui, Sev? Fa venire i brividi! Lo sai cos'ha cercato di fare a Mary Macdonald l'altro giorno? [...] Era Magia Oscura, e se pensi che sia uno scherzo... ».
Severus Snape, al suo sesto anno ad Hogwarts, era sicuramente immerso nelle Arti Oscure dalla testa ai piedi.
Ribadisco che sarebbe idoneo inserire 'AU' tra gli accorgimenti.
Un'ultima cosa: ho notato che scrivi sempre 'pò'. Non è corretto e non credo ci sia bisogno di dirti che cosa c'è di sbagliato. (:
Sia chiaro che non ti sto dicendo questo con l'intento di essere aggressiva e svalutare la tua storia: tutt'altro! Se quello che mi interessasse fosse dire che sei una pessima autrice, non starei di certo qui a perdere tempo dandoti consigli che spero possano aiutarti per migliorare la tua fanfiction, no? Io non penso che tu non sappia scrivere, anzi, il tuo stile in linea di massima mi piace. Inoltre, la trama generale della fanfiction mi sembra interessante, anche se ci sono ancora mille punti di domanda e siamo all'inizio. Ho fiducia nella tua fantasia, nella forza che dimostrano i personaggi di Cendre e Angelica, nella curiosità che mi ispira ad ogni capitolo Regulus e nell'assoluta perfezione dell'altro signor Black . *ç*
Detto questo, mi dileguo e ti capisco se vorrai prendermi a badilate dopo aver letto tutte le mie recensioni.

31/12/10, ore 19:43

Allora, recensione lampo perché devo cominciare a prepararmi per uscire.
Questo capitolo mi è piaciuto molto; l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato il cambio improvviso di punto di vista. Non dico che non vada bene; anzi, ho davvero apprezzato il flashback nella mente di Regulus. Walburga furiosa che litiga impetuosamente con Alphard e il nome di Sirius che brucia sull'arazzo... Mi sono passate per la testa delle immagini stupende. Credo che ci scriverò una fanfiction! Ti ringrazio per avermi dato l'ispirazione, che davvero mi mancava da decenni. XD Tornando all'argomento iniziale, ottima l'idea di inserire diversi modi di vedere la storia, ma cerca di 'staccare' tra un punto di vista e l'altro. In che modo? Semplice! Vai a capo o salta una riga. Dai ad ogni personaggio un paragrafo a se stante, perché in questa maniera puoi anche permetterti di trattare in maniera più profonda e dettagliata dissidi interiori come quello di Regulus.
Sempre a proposito di Regulus, magari ho interpretato male, ma... In questa fanfiction stai cercando anche di sviluppare l'abbandono di Sirius dal suo punto di vista? Perché se è così, la trovo un'idea magnifica! Non mi sono mai fermata, seriamente, a pensare a che cosa ne pensava il fratello minore di tutta quella storia e sono proprio curiosa di sapere che cosa sarai capace di tirare fuori.
Passo ora ad un breve commento (per quanto possano essere brevi le mie lunghissime e noiosissime analisi, LOL) sul nostro futuro professor Snape. All'inizio ammetto di essere stata convinta che lui fosse il loro professore, ma questo solo perché sono stupida e mi sono completamente dimenticata del fatto che lui era un coetaneo di Sirius e James, ahah. XD Quando mi sono resa conto che anche lui ha sedici anni nel tempo in cui è ambientata la storia, ho cercato di farmi un'idea di come lo vedi tu e devo dire che è un modo di vederlo che non mi convince molto. Secondo me, Severus non è timido, anzi... Semplicemente, non gliene fregava niente. XD Poi, credo anche che lui avrebbe evitato come la peste tre ragazze così estroverse come Angelica e le sue amiche, perché non sono il suo genere di compagnia ideale. Tuttavia, questa è un'opinione personale. Ho trovato strano, piuttosto, che i Marauders non fossero intenti a tormentarlo all'ingresso di Angelica nell'aula.
Mi dispiace di lasciarti questa recensione piuttosto corta, ma devo scappare!
Domani mi occuperò dell'ultimo capitolo e spero di riuscire a scriverti un commento più intelligente e riflettuto.

31/12/10, ore 19:13

Eccomi di nuovo. XD
Gli appunti da fare sono più o meno quelli del prologo:
- evita di scrivere le parole con più vocali del necessario (esempio più lampante: "Aaaaaall' attaccooooooo!");
- accenni al mondo Babbano così espliciti;
- l'assenza di motivi palesi che giustifichino la voglia di evadere di Angelica.
Cominciamo dall'ultimo punto. Okay, è sicuramente presto per saltare a conclusioni, ma ritengo che, anche per invogliare il lettore a continuare la lettura, un accenno al motivo per cui Angelica non sopporti di rimanere con la sua famiglia debba esserci. Questo soprattutto perché la sua situazione sembra tutt'altro che difficile e credimi che l'idea di scappare di casa si ha solo quando all'interno del proprio nucleo si sta davvero male. Ti basti l'esempio di Sirius: era costretto a stare a contatto con delle persone che non erano in grado di apprezzarlo nemmeno a livello scolastico! (Sappiamo tutti che Sirius, pur comportandosi da idiota, è considerato intelligente dai professori). Senza contare che lui si ritrovava ad essere rinchiuso in un ambiente che non considera suo perché effettivamente non appartiene assolutamente al suo modo di essere e di fare.
Esempi semplici per farti capire quello che sto dicendo:
- Tutti i membri della famiglia Black sono stati smistati tra gli Slytherin. Sirius? Gryffindor.
- Tutti i membri della famiglia Black ritengono feccia chi non è Purosangue. Sirius? Uno dei suoi migliori amici è addirittura un lupo mannaro.
- Tutti i membri della famiglia Black ritengono che la causa di Voldemort sia giusta e sono soddisfatti del fatto che Regulus sia un suo alleato. Sirius? Fa parte dell'Ordine della Fenice.
Penso che questo ti aiuti a comprendere quello che ti voglio dire.
Il motivo per cui Angelica vuole scappare non può essere legato alla famiglia per il semplice motivo che l'ambiente in cui vive è estremamente più positivo rispetto a quello che in cui ha vissuto Sirius e che l'ha portato a scappare di casa. Spero che ci sia una giustificazione sensata e più profonda dietro questa voglia di evadere. (:
(Se non si è notato, sono curiosissima di sapere perché lei ha voglia di andare via, LOL)
Secondo punto. Adoro i rimandi a grandi della letteratura, in questo caso Shakespeare, ma non devono essere così palesi per lo stesso motivo che ti ho scritto nella recensione al capitolo precedente. Per quanto Shakespeare possa essere famoso e per quanto una famiglia di maghi Purosangue possa essere eccentrica/alternativa, non ce li vedo proprio a parlare de "La Bisbetica Domata". Continua a mettere queste citazioni, ma non in bocca a loro; questo è in breve quello che ti voglio dire.
Per il resto, questa fanfiction mi sta davvero coinvolgendo. Mi è piaciuto moltissimo il battibecco tra Angelica e James (anche se io amo James per il fatto stesso di essere uno dei Marauders); lui è molto simile all'idea che mi sono fatta da quel poco che si può dedurre dai libri. Sirius... Beh, Sirius è Sirius. In qualsiasi salsa una persona lo presenti è sempre un grandissimo pezzo di figo. u_u
Non mi ispira molto il fatto che l'abbia 'difesa'; sarà che mi piacciono moltissimo le coppie dove i due non fanno altro che scannarsi a vicenda senza pietà. *-* Però insomma, staremo a vedere.
Anche se mi sembra già chiaro che Angelica abbia un debole per Sirius - come se fosse possibile anche solo concepire che qualcuno possa resistergli, LOL.
Un piccolo consiglio che mi è venuto in mente all'ultimo momento: se hai cominciato a scrivere in terza persona, è meglio che continui su questa scia o, perlomeno, non cambiare da terza a prima persona nello stesso capitolo, confonderebbe molto le idee. Parere mio, come sempre. ;)
Corro a leggere il prossimo capitolo.
Eli.
(Recensione modificata il 31/12/2010 - 07:16 pm)

31/12/10, ore 18:30

Salve! Ti ricordi di me? Dubito, ma mi piaceva l'idea di cominciare la recensione con questa frase. XD In ogni caso, sono l'autrice di Deep Purple, che hai recensito qualche tempo fa.
Allora, ho pensato di venire a spulciare il tuo profilo visto che anche tu nutri una profonda devozione per Sirius e ho iniziato a leggere questa storia.
Devo dire che questo prologo mi ha incuriosita molto.
Il tuo stile è molto buono, scorrevole, chiaro. I personaggi, per quel poco che si può dedurre da questo primo capitolo, sono simpatici; anche Angelica (e te lo dice una che in genere detesta profondamente i protagonisti che siano di film/libri/fanfiction/whatever) sembra una tipa tosta, che non si fa mettere i piedi in testa. E' l'ideale di donna che preferisco, in assoluto. (:
Ho apprezzato anche la scelta dei nomi; sono insoliti, ma non 'esagerati'.
Vediamo se riesco a spiegarmi. XD
Ci sono persone che, nel tentativo di creare qualcosa di originale e alternativo, inventano dei nomi o ne scelgono alcuni che non c'entrano assolutamente niente con il personaggio o la situazione in cui questo è inserito. Invece quelli che hai scelto tu mi sembrano azzeccati, anche se, nella mia beata ignoranza, all'inizio pensavo che Cendre fosse un maschio, LOL.
Una cosa che secondo me dovresti correggere è la seguente: "[...] Prima che Cendre finisse la sua luuuunga e sarcastica risposta assurda, [...]". Togli le 'u'. Per rende l'idea di quel 'luuuunga' potresti cercare un termine più specifico il cui significato comprenda anche il concetto di noia; un esempio può essere 'prolissa'.
Comunque, per ora non mi sento di dire niente sulla storia poiché non è ancora successo niente, ma ti lascio un consiglio, prima di andare avanti con gli altri capitoli che hai pubblicato: stai attenta a non trasformare Angelica in un self-insert. Staccati dal personaggio. Crealo, plasmalo, rendilo tuo, ma non farne la copia esatta di te stessa. Te lo dico perché molto spesso capita di rendere una buona storia molto banale attraverso personaggi come questi, senza contare che potresti trasformare Angelica in una Mary Sue. Questo perché, insomma, parliamoci chiaro... Chi non vorrebbe essere perfetto o vedere una versione migliore di se stessi su carta (in questo caso, su schermo)? ;)
Ribadisco che è un consiglio, non una critica o chissà che altro; mi dispiacerebbe vedere banalizzarsi una fanfiction che mi sembra avere del potenziale come la tua.
Ultimo, piccolo, ma importantissimo appunto che ti devo fare e poi mi dileguo.
"Ma chi sei tu, la figlia di Tarzan e Jane?"
"Probabile" Sghignazzò Angelica.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! Mi si sono rizzati i capelli sulla nuca quando l'ho letto.
Da quel che ho capito la famiglia di Angelica è Purosangue. Come fa Angelica e conoscere Tarzan e Jane? Ciò è possibile solo se le due amiche della suddetta abbiano origini Babbane, ma non credo che questo sia plausibile visto che la famiglia Hawk è in buoni rapporti con i Black, il cui motto è Toujours Por. Sempre puri! Credi davvero che i genitori di Angelica lascerebbero che due Muggleborn, o Halfblood che siano, frequentino la loro figlia o, addirittura, le ospiterebbero a casa loro? A me pare molto inverosimile, ma forse sono solo un tantino pignola.
Senza contare che, a mio parere, il fatto di avere genitori rigidi accentuerebbe di più il desiderio di Angelica di evadere e renderebbe immensamente più palese il motivo, ancora oscuro, per cui lei vuole scappare dalla sua famiglia. Credo che aiuterebbe anche il lettore ad immedesimarsi nella protagonista o ad essere più partecipe alla storia.
Ovviamente, queste sono solo opinioni; prendile con filosofia, non sto dicendo che il tuo lavoro fa schifo, anzi, ribadisco che il prologo mi è piaciuto molto e che continuerò a leggere molto volentieri i capitoli successivi. (:
Alla prossima recensione!
E tanti auguri di buon anno!
Eli.
(Recensione modificata il 31/12/2010 - 06:31 pm)

18/12/10, ore 19:16

Scusa, non sono riuscita a commentare subito il capitolo!
In questi giorni sono stata un po' impegnata, ma leggendo pezzetto per pezzetto l'ho finito (:
Molto bello! Mi sentivo come se fossi anche io alla partita!
Fiuuu Sirius si è salvato, per fortuna xD
Clint (giusto?) mi ha fatto morire dal ridere! Un grande questo ragazzo, un grande!
Cendre la ADORO! Che ragazza fantastica!!
Aspetto il prossimo capitolo, chissà cosa succederà con i malandrini!

09/12/10, ore 20:18

Che meraviglia questo capitolo *.*
Severus, il grande Severus e la sua pozione perfetta.. Magari spunterà anche il suo libro con tutti gli appunti!
Beh, ho veramente adorato questo capitolo! Ma come fai a scrivere così bene?
Le tre serpi mi piacciono tanto tanto tanto ma Regulus.. Che Regulus!!
Lily, ma quanto è brava? Spero che la inoltrerai un po' nella storia, è un personaggio che io amo e mi piacerebbe vedere qualcosa su di lei (:
Per non parlare dei malandrini!! IO LI AMO!! (tranne Minus)
Posta presto,

09/12/10, ore 15:36

Ciao, mi è piaciuto questo capitolo!
I adoro le tre serpi, sono veramente fantastiche *.*
Devo dire che AMO Remus, è riuscito a zittire con poche parole James!
Per non parlare di Sirius.. SBAV xD
Beh, ho capito che Angy è molto affezzionata a Sirius.. per modo di dire, ovviamente.
Ma le altre saranno sul suo stesso parere, nei confronti del Grifone?
Posta presto,

08/12/10, ore 14:39

Ho letto Sirius Black e mi sono fiondata subito a leggere!
Mi piace, sono molto curiosa!
Voglio capire bene chi è Angelica, se ho capito bene prova le stesse emozioni di Sirius..
Voleva anche lei scappare? Ci riuscirà?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, quindi posta presto!