Frozen
di sprl1199

21/11/12, ore 19:47

Ho scoperto solo ora questa fic, e meno male che l'ho fatto! >_< E' veramente ma veramente bella, e tu hai fatto un ottimo lavoro di traduzione (almeno nella resa italiana, che è scorrevole da morire per la maggior parte del tempo!). XXXHolic è uno dei miei manga preferiti, e quel fantasma è uno dei miei casi preferiti in assoluto, quindi rivederlo trattato COSI', con Sherlock al posto di Watanuki è semplicemente da versi inarticolati ç______ç'''' Tutta l'atmosfera è magnetica, e le sensazioni di freddo (e caldo quando c'è John <'3) sono rese in una maniera incredibile >< Spero veramente che tradurrai altro di quest'autrice <3

01/05/11, ore 18:56

Ok, da lettrice di Holic, ammetto che il fantasma l'avevo riconosciuto subito, quindi, almeno questo punto della storia, non è stato proprio una sorpresa per me; tuttavia, forse perché sapevo bene a cosa si riferisse, la sua presenza mi ha spaventato e non poco - soprattutto vedendo le condizioni in cui versava Sherlock. Per fortuna non si tratta di Watanuki, infatti sa risolversi da solo i problemi! XD
Che dire? Che sono contenta che tu abbia tradotto questa storia, perché anche a me è piaciuta molto e per varie ragioni.
Innanzi tutto, il caso: nella sua semplicità, è costruito molto bene; in più, tra il malore di Sherlock, la preoccupazione di John e tutto il resto, il lettore è interessato anche ad altro e quindi tutti gli indizi sparsi li lascia perdere, non notandoli neanche.
In effetti, a dire il vero, della fic anche io che di solito adoro i gialli, più che il fatto in sé, mi sono concentrata su altri elementi, molto più interessanti: sì, parlo proprio del comportamento di Sherlock dovuto sia alla malattia che al fantasma stesso: uno Sherlock più umano, alle prese con sentimenti che lo riportano indietro alla sua infanzia e con qualcosa che non ha mai provato e che non ho ben capito se sia riuscito a dargli un nome, alla fine. Il comportamento di John, poi, è talmente dolce che, cavolo, Sherlock se fosse rimasto indifferente l'avrei pestato a sangue io: c'è tanta preoccupazione nelle sue parole, nelle sue azioni, nel modo in cui gli controlla la febbre che... *_* insomma, è bellissimo! Mi piacciono tanto le storie in cui lo slash c'è ma non si vede (nel senso che c'è, si vede, ma non è esagerato, soprattutto quando nella storia originale non c'è o è lasciato solo alla fantasia)!
A livello di traduzione, non essendo una grande conoscitrice dell'inglese, non posso dirti nulla, tranne che a volte, non so magari perché lo so, ma si avvertiva una costruzione non proprio italianissima - che magari, se avessi scritto tu la storia, non avresti inserito; inoltre attenta ad alcuni errori di battitura (concordanze, niente di grave) e agli apostrofi: "Sta* attento", per esempio, lo vuole. ^^
Per il resto: alla prossima traduzione (ovviamente su questo fandom, vero? *_*)

14/02/11, ore 21:55

Da una parte, sono contenta di sapere com'è che sarebbe finita, dall'altra me ne dispiaccio; è stata davvero una bellissima fic, purtroppo non posso godere dell'originale, ma ciò che ci hai proposto è piacevole e coinvolgente, con caratterizzazioni interessanti e coerenti - debolezze emotive di Sherl comprese - in un'ottica surreale quasi a cavallo tra due mondi.
Mi complimento con l'autrice, per l'idea che ha avuto e ancora una volta ringrazio te per averla condivisa col fandom italiano.
Mi congedo, con la speranza di ritrovarci in una prossima fic, e naturalmente mi riferisco ad entrambe. ^^

13/02/11, ore 23:48

Ok basta, ti ringrazio di cuore. Ringrazio di cuore te che l'hai tradotta e l'autrice per averla scritta. E' meravigliosa, Sherlock sembra così umano rispetto al solito da toccarti il cuore, eppure non è assolutamente OOC, anzi. La figura della donna è bellissima, carica di significati, di quell'amore che a Sherlock manca ma di cui può trovare sostituto in John e nelle sue cure, nella sua apprensione. E' semplicemente meravigliosa. Grazie di cuore, ancora, ad entrambe.