He was like a young Deer.
di Kary91

29/07/13, ore 13:30

Recensione/valutazione per il contest "When I can see you again?"

Grammatica e ortografia: 15/15
Nulla in particolare da segnalare
Stile: 15/15
Anche in questo caso giudizio positivo: lo stile è semplice ma non scarno, rende molto bene la drammaticità della situazione.
Originalità: 8/10
Non è proprio originalissima, ma si lascia leggere, fose proprio perché si riesce in qualche modo a entrare nella mente del protagonista che si trova nella difficilissima situazione di dover aspettare probabilmente invano una persona che non lo ricambia o almeno non lo ricambia abbastanza come lui vorrebbe.
Gradimento personale: 8/10
In primis mi è piaciuta molto la location, anche se per il protagonista non destinata solamente all'uso primo, come anche il riferimeneto alle avverse condizioni meteo (per fortuna è stata abbastanza di buon senso da non fare come il "Cesare" della canzone di De Gregori che stava fermo a bagnarsi aspettando invano l'arrivo del suo amore), bello anche il riferimento alla Luna, credo che sia dalla comparsa del genere Homo che è abituata a vedere amanti sospirare invano e a essere muta testimone di passioni non sbocciate, uno sfondo ideale ch fa da contorno alla malinconica attesa del protagonista...
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Molto ben riuscita, specie nel suo intestardirsi che lei verrà e che porterà strane parole, quelle che non riesce a dire mai (ehm...scusa mi è partita un'altra citazione), voglio dire che comunque la descrizione fatta del personaggio dimostra che non si arrenderebbe nemmeno all'evidenza...
Attinenza al tema: 4/5
Direi che lo rende perfettamente in quell'immagine malinconica di chi continuerà ad aspettare seguitando a ragionare se e come l'oggetto dei suoi desideri si presenterà alfine
Totale: 54/60

21/07/12, ore 15:06

Lali ho amato ogni singola parola ^^ Ammetto che non ho mai letto sui Salvatore e il loro rapporto, soprattutto perchè essendo figlia unica non riesco a capire fino in fondo cosa voglia dire avere un fratello e come ci si senta a dover sempre proteggere qualcuno perchè lo si deve. Damon umano lo apprezzo molto, secondo me avrebbe dovuto rimanere così pieno di insicurezze si ma sempre un uomo forte che sa affrontare i problemi. Il parallelismo della luce e il buio e Damon e Stefn l'ho trovato molto azzeccato ^^ sono proprio così loro, così diversi ma sempre vicini. Damon poi si sente sempre molto legato al fratello e pensa a lui grazie alla Luna che gli ricorda casa e gli fa dimenticare per un attimo di essere in un clima per niente positivo. Il flashback è stato un amore, Stefan è così bellino a voler rimanere con lui e c'è sempre il fratellino minore che cerca di farsi proteggere e Damon con la sua gentilezza d'animo lo tiene sotto la sua ala di protezione che non tutti avrebbero nei confronti del fratello. Mi è piaciuta tanto **

21/07/12, ore 13:23

La meraviglia di questa OS *_* Dico davvero, è splendida, mi è piaciuta da pazzi.
Ho amato il primo pezzo con Damon in trincea, il fatto che la luna lo renda più inquieto che mai invece che riscaldarlo, le riflessioni sulla guerra e sull'aver ucciso delle persone. Molto belle le sue parole a riguardo, gli occhi che non lo guarderanno più, le labbra che non sorrideranno, i corpi stesi a terra perfettamente visibili sotto la luce lunare. Ho amato che Damon richiami a sè il buio, la sicurezza che dal non vedere può trarne, l'illusione di non essere veramente lì che può costruirsi ** OMG, ho amato tutto tutto, davvero.
Sai che Damon è il mio personaggi preferito, lo amerei anche se non fosse così affascinante e misterioso come invece è, e mi fa piacere che, a prescindere dal Delena o dallo Stelena, tu voglia scriverci sopra... ti ringrazio per questo, perchè come sai scrivere te di TVD non lo sa fare nessuno :3
Stupenda anche l'ultima parte, Stefan molto tenero nella sua giovinezza e nella sua innocenza di avere paura del buio; Damon invece sempre un sognatore, un duro dal cuore tenero che nell'oscurità, oltre a un gioco buffo fra cavalli, vede anche la madre prematuramente morta...
Rimango estasiata di fronte a queste tue OS bellissime... brava Lali. Non scoraggiarti mai, che io sarò sempre qui a leggere le tue storie.

25/03/12, ore 21:56

oh accidenti! Mi son commossa alla fine. Io amo il personaggio di Damon, da morire e purtroppo anche io penso he giuseppe abbia sempre scelto stefan e il piccolo così come il grande damon ne ha sempre sofferto.
Io avrei sempre scelto Damon. Secondo me sua madre era più affezionata a lui che a stefan.
Tv scrivi sempre benissimo e amo leggere le storie sui piccoli protagonisti li fa sembrare più reali
Un bacione
enya

04/02/12, ore 02:15

Mi mandi a dormire in lacrime...ti giuro, finchè non ho visto quanto era lunga la parte-flashback, pensavo stessi citando parti dei romanzi che non mi ricordavo.Quanto sono veri,con i loro piccoli gesti, con i piedi freddi sotto le coperte, e le spiegazione del fantasioso Damon al più lineare Stefan. Sai, mi immagino che al contrario, se Stefan fosse stato il maggiore, sarebbe stato più rigido col fratellino.Più formale. Invece il suo ricordo lascia una fiammella ardere nel cuore di Damon mentre soffre la notte sporca dei campi di battaglia, di compagni persi, di una carneficina in cui non crede.Gli offre un pensiero di qualcosa per cui sopravvivere, mentre la luna, con la sua luce eccessiva per chi non vuole che le cose siano svelate, disturba il suo sonno. Che gli augurerei felice, almeno una notte.

04/02/12, ore 02:02

Un cuore a prova di proiettile..e si, ma solo fisicamente! davanti a Katherine (tu mi permetti di scherzare, vero?)ha più il "cuore di panna". Be, ora ho esagerato, però continuo sempre a trovare allucinante come tutti riescano a vedere solo il suo lato negativo. tranne qualche anima sensibile, che si chiede cosa abbia pensato svegliandosi con suo fratello morto accanto, ucciso come lui, da loro padre. deve essere stato troppo. Anche per uno col cuore indistruttibile, visto che quello che spera, è di poter rivedere colei che può ferirglielo.perfetto.

04/02/12, ore 01:54

carissima, sei stata un pò buona con Beppe Salvatore...ho avuto qualche dubbio che mai abbia passato un momento così intimo con suo figlio Damon, perchè non solo non lo preferisce, ma non lo comprende per niente.Però, sarebbe bello pensare che almeno in un tempo limitato, lo abbia amato un pochino. Perchè lui ne avrebbe tanto bisogno. La descrizione che hai dato, di Damon fatto di luce ed ombra, e Stefan solo di luce, è toccante. Certo poi Stefan rivelerà ben altro carattere, eppure, cado volentieri nella "rete fluffosa" del tuo racconto..anzi, mi ci butto!

04/02/12, ore 01:47

a volte mi sa che dormo in piedi...come avevo fatto a perdermi questa storia? Damon ancora umano, fragile, rassegnato alla morte, in fondo tutto il suo mondo è crollato, come dopo una terribile guerra. La madre adorata è morta, e la rivedrebbe, anche Katherine, secondo lui, sognatore fino ad una stupida ingenuità (mi costa dirlo, come se offendessi me stessa!) di fronte ad una ragazza che , si potrebbe capire, non lo ama davvero, e suo fratello, perso con la sua gioventù intatta. Ha freddo, ma è una bella sensazione, è il fresco della purezza. c'è solo un problema...ora mi vergogno di scrivere! sei fantastica.

23/07/11, ore 09:37

Eccomi qua! Perdona il ritardissimo - tra un aggiornamento di massa e l'altro, la masterlist malefica e feste e lauree varie sono rimasta indietro a besta /O\ Comunque, inutile dire che l'ho amata *_* Mi ha commosso in più modi, mi ha scaldato il cuore e mi ha lasciata con uno sguardo sognante e un sorrisone scemo.
Ma partiamo dall'inizio: sono rimasta piacevolmente sorpresa che tu abbia inserito una parte con Damon adulto, e in particolare durante la sua esperienza di guerra. Trovo sia un tema mai abbastanza sfruttato nelle fanfic, e vederlo trattato così bene mi ha reso felicissima. Mi sembrava di essere lì con lui, sentire il freddo, provare la sua disillusione e il suo dolore, respirare il senso di desolazione e lutto che aleggia nell'aria. Poi viene menzionato Stefan, altrettanto adorabile, che già dalle prime righe viene associato alla luce, a un calore luminoso che scalda Damon e allontana i brutti pensieri almeno per un po'. Il flashback con loro da bambini è perfetto ed ho semplicemente adorato la contrapposizione tra Stefan (e i motivi per cui ha paura del buio) e Damon, che al contrario, quel buio lo abbraccia perché può immaginarci ciò che vuole. Ora, io mi spiego da cani, però tu hai spiegato tutto in modo chiaro, tenero e perfettamente rappresentativo dei caratteri di entrambi i fratelli, nel loro dualismo. Ah, e devo dire che l'accenno alla signora Salvatore mi ha dato il colpo di grazia e sono stramazzata in una pozzangherina d'amore, sul serio!
Basta, ho delirato un casino, però volevo farti di nuovo i complimenti. Sei bravissima, non solo coi child, ovviamente, e in ogni shot riveli una sensibilità e un talento enormi. Un bacione per nulla NASCOSTO :D

21/07/11, ore 13:23

TU *indica*
Pinguolina mia ** Cioè, ma Stefan è da spupazzare di baci e coccole in questa shot
*-* E Damonfratellomaggiore è adorabile ** Ne voglio uno <3 Tanto ho deciso di essere innamorata di Klaus u.ù
Davvero, non so più in che lingua farti i complimenti, perché sei una scrittrice bravissima e hai una capacità introspettiva molto molto buona **
Damon soldato è triste .__. solo, nostalgico, mette tanta malinconia. E adoro vederlo pensare al fratello lontano, a quando erano piccoli.
Sei adorabile, Pingu.
Ti voglio bene,
Aika.

16/07/11, ore 12:51

Ma la bellezza di questa raccolta mi colpisce ogni volta di più.
Avevo già notato il dualismo tra ombra e luce, tra Damon e Stefan, nei precedenti capitoli, ma devo ammettere che qui acquista un significato se possibile ancora più profondo.
Nel prima parte Damon è cresciuto, è ormai un uomo e un soldato ed è stato bellissimo notare come l'amore per il buio di quando era bambino sia rimasto a caratterizzarlo da adulto.
Immaginare Damon nella veste di soldato mi fa sempre accartocciare l'anima, pensare che possa trovare sollievo nel buio, per non vedere e quasi troppo da sopportare. Ma poi arriva il ricordo di suo fratello e il mio cuore si sciolto d'amore: è bello pensare che Damon riesca finalmente a vedere la luce, attraverso gli occhi di suoi fratello, quasi ne fosse il tramite. Sostanzialmente opposti, eppure così legati da pensare che l'uno non possa esistere senza l'altro, proprio come l'ombra e la luce.
La parte da bambini poi è stata di una tenerezza unica. Stefan che si arrampica sul letto del fratello zitto zitto, e Damon che prova a spiegargli perchè non deve avere paura del buio secondo il suo punto di vista...
Poi i cavalli e all'accenno alla madre...
Come al soliti riesci a gestire i caratteri infantile con un'abilità stupenda, e hai il dono di rendere tutto così reale e dolce che credo non accetterei altraversione, nella serie, se non la tua. ^___^
Un abbraccio forte, forte.
Joy.

16/07/11, ore 11:02

no no, questa raccolta la ricordo eccome! del resto le cose che scrivi non si possono dimenticare!ù.ù ;))
passando alla nuova creazione... è sublime, si è il temine appropriato!
sai già che ritengo che tu sappia scrivere una meraviglia, specialmente su damon e qui ne hai dato perfettamente la prova, alternando due momenti: il damon soldato e il damon bambino.
ancora una volta scorgiamo la preferenza di damon per il buio e l'oscurità, ormai sue amiche dall'infanzia: damon è una creatura della notte anche da umano, odia la luce perchè con essa è più scoperto e vulnerabile, mentre col buio può nascondere tutto e creare una sua dimensione ideale.
il contrasto con stefan è, così, netto: il fratello adora la luce perchè attraverso la luce si sente nel suo spazio ideale, e anche quando è vampiro, stefan continua a preferire la luce perchè non può farne a meno, è una creatura nata per amare la luce.
e non dimentichiamo che queste due peculiarità opposte sono state in qualche modo influenzate anche dal padre: stefan è sempre stato il prediletto di giuseppe, il suo sole, mentre damon la pecora nera e l'eterno combinaguai, ossia la sua oscurità. sono caratteristiche covate fin da bambini, che si sono sviluppate ancor di più da adulti e vampiri.
sinceramente ho adorato due momenti: quando il damon soldato trova conforto nell'immagine di stefan e nel suo sorriso gentile mentre attorno a lui non c'è altro che morte e buio, e il momento del flashback, quando stef chiede a damon se riesce a immaginare la mamma nell'oscurità.
e poi, lasciamelo dire, ogni volta che scrivi sui personaggi da bambini lo fai in maniera troppo pucciosa!*___*
adesso, credo di aver finito!xD
ogni tanto ci vuole un'aggiunta a questa raccolta, è troppo bella!:)
ci si riscrive alla prossima tua creazione, cara!:))

un bacio, giraffetta

16/07/11, ore 00:08

ODDIO..BELLA!!!!
Sai che damon e stefan da piccoli me li sono sempre immaginiati un po' cos' teneri?
Damon ovviamente è il più forte e stefan nonostante tutto sa che lo proteggerà e che gli vuole bene....
che pucci...damon poi lo rendi benissimo...
belli loro <3
magari nel tf mettessero anche dei flashback di loro propio da bambini...ti immagini?sarebbe davvero bello non trovi?
sappi che ho amato totalmente tutto quanto anche di questo capitolo...
sei proprio bravissima
un kiss
glo

15/07/11, ore 23:03

Awwwwwwww ma che bellaaaaaa <3<3<3 Devo dire che la parte di loro bambini me l'ero immaginata quasi così, con Stefan che si va a rannicchiare nel letto di Damon, piccolo e impaurito <3 A me l'idea di descrivere prima il Damon soldato e poi i suoi ricordi di bambino è piaciuta molto, perchè era un modo per spiegare quanto alcuni tratti del suo modo di essere siano rimasti poi dentro di lui... E l'abbinamento buio/luce con i due Bros l'ho trovato appropriato, perchè in effetti rimandano a questo binomio, anche se poi secondo me dentro di loro hanno anche una parte dell'altro :) Il riferimento finale alla mamma è stato dolcissimo, sicuramente entrambi ne sentivano la mancanza ma ovviamente Stefan essendo più piccolo non si limitava a tenersi le domande su di lei per sè, come magari Damon invece aveva imparato a fare...
Mi è piaciuta proprio tanto, dritta tra le preferite :)

15/07/11, ore 22:47

O sono rincitrullita o non lo so!! Come ho potuto non leggere e commentare prima questa raccolta??
Solo oggi l'ho trovata,l'ho felicemente trovata, devo dire.
I tuoi scritti mi incantano, sei così brava!!!! Complimenti!!! Non finirò mai di farteli!!
Adoro questo Damon umano, è proprio come me lo immagino. E poi ho sempre desiderato un libro tutto sul punto di vista di Damon, tipo "I Diari di Damon" xD.
Comunque tu hai fatto una bella rappresentazione su questo personaggio. E ho adorato molto il tuo voler sempre mettere alla luce il rapporto tra Damon e Stefan. Adoro così tanto il loro legame fraterno! Te lo dico sempre!!xD Scusa se sono così ripetitiva e noiosa, non riesco mai a fare delle recensioni decenti.
Spero tanto che posterai il prossimo capitolo il più presto possibile.
Li adoro troppo!!! Team Salvatore fino alla fine!!xD
Alla prossima. =)