Sailor Moon Shooting Stars
di Etoiles

16/10/11, ore 22:17

Ciao sono una delle ragazze del gruppo di facebook "Diamoci i voti". Una tua amica mi ha segnalato la tua storia, ma penso che tu lo sappia. Quindi ora iniziamo:

- Trama: B -

E’ bella l’idea di creare un possibile continuo dopo la fine di Sailor Moon, con nuove battaglie, nemici e poteri per Bunny. Solo ci sono alcuni punti della storia che mi sembrano un po’ superflui o che forse andavano resi un po’ meglio. Mi riferisco ai momenti in cui le Sailor sono a casa di Yaten, Taiki e Seiya e prendono il caffè o cose del genere.

- Lessico: B
E’ semplice, chiaro ed adeguato a ciò che vuoi raccontare.

- Stile di scrittura: C
Ho notato che quando scrivi metti molti “…”, anche nei discorsi diretti. Solitamente si usano se si vuole dare l’impressione di lasciare in sospeso la frase, però tu ne fai un abuso. Puoi rendere lo stesso effetto, in una frase, semplicemente usando un punto o una virgola. Un’altra cosa che ho visto è che ogni tanto quando inizi un discorso diretto non metti la prima lettera in maiuscolo, quindi cerca di fare un po’ più di attenzione.

- Caratterizzazione dei Personaggi: B-
Bunny e Seiya sono i protagonisti, quindi come tali sono ben caratterizzati. C’è solo una cosa che non mi è piaciuta e sulla quale ho storto il naso. Bunny che è pronta a partire per il pianeta delle Sailor Star Lights , fregandosene del potenziale pericolo che la Terra correva.

- Emozioni:
Spero che su questo punto non ti offenderai. Ho deciso di non dare un voto alle emozioni, perché (perdona la franchezza) la tua fanficition non mi ha lasciato molto. Penso che questo dipenda dal fatto che il pairing SeyaXBunny non mi piace e non ti nego che ho fatto molta fatica a leggere la fanficition e a rimanere il più obbiettiva possibile.

Il giudizio complessivo risulta: C+

Se in futuro vorrai propormi da leggere delle storie, su altre coppie, sarò lieta di dirti cosa ne penso.

ino _ chan
(Recensione modificata il 16/10/2011 - 10:23 pm)

06/04/11, ore 17:58

Ciao, ho appena letto questo primo capitolo credendo, come scritto nell'intro, che si trattasse di una sesta serie.
Partiamo dal presupposto che ho notato ripetuti errori:
dopo i 3 puntini di sospensione si lascia SEMPRE uno spazio, invece tu scrivi direttamente attaccato ai puntini che a volte invece di essere 3 sono addirittura 4, se non 5.
Dentro le virgolette si inizia sempre maiuscolo, in alcune frasi ho notato che così non è, magari è una svista ma ti consiglio di rileggerlo.
Spesso usi più punti interrogativi o esclamativi, ti consiglio di non farlo; so che vuoi accenuare con la punteggiatura lo stato d'animo dei personaggi ma credimi, non è così che lo fai. Concentrati di più a parole a mostrare le loro emozioni, e non con 2 o 3 punti esclamativi o interrogativi di fila.

La cosa che, a parte questi consigli ortografici, mi preme dirti è una:
Non hai inserito la nota OOC e io ti dico di farlo per un semplice motivo.
Abbiamo conosciuto Usagi per cinque serie e sappiamo com'è. Ama Mamoru e nel periodo in cui lui non c'è, sebbene la compagnia di Seiya, i suoi pensieri sono da Mamo-chan.
Questo è un fandom e ovviamente tu puoi scrivere ciò che preferisci, però come ti dicevo, l'abbiamo lasciata l'ultima volta abbracciata al suo Mamo-chan, felice come non mai che lui fosse tornato e gioiendo del fatto che lui le avesse detto che 'l'amava'. (Il concetto era quello).
Pertano la tua Usagi che rivolge i suoi pensieri a Seiya mi sembrano degni della nota OOC.

Per quanto riguarda il contenuto inoltre, volevo dirti una cosa:

Inizi la tua ff con lei che guarda fuori dalla finestra e fai percepire al lettore che le manca Seiya.
Il problema anche qui è che, avendola lasciata felice col suo Mamo-chan alla fine della serie 5, avresti dovuto spiegare pian piano e per bene cosa e per quale motivo è così malinconica sia da sola che con le amiche.
Manca un approfondimento psicologico del personaggio e, letto così, il comportamento di Usagi sembra forzato, innaturale, voluto inserire a tutti i costi senza far capire al lettore COSA l'ha portata a tale sofferenza nonostante abbia ritrovato Mamoru.

Spero che questi consigli non ti offendano ma al contrario possano esserti d'aiuto.

Ciao.
Demy84