Stagioni di guerra
di Inessa

03/09/14, ore 14:29

Quando leggo questa meravigliosa raccolta mi chiedo se tu, alla luce del finale della serie, non ti senta un po' una veggente per i temi che hai toccato xD No, sul serio, certe frasi mi hanno fatto venire i brividi anche perché le ho ricollegate direttamente alla 5x13, e allora il significato di “giurare amore eterno oltre la morte” si ingrandisce e mi spacca il cuore. Vogliamo parlare di questa frase? “perché lui se ne andrà tra le tue braccia, non può andarsene da solo” cioè, sentiti in colpa per la stretta allo stomaco che ho provato xD
come al solito scrivi con la consapevolezza di disegnare delle immagini decise che restano scavate nella mente del lettore. Hai uno stile che facilita la lettura, è così pulito, e poi descrivi le scene d'amore senza risultare pesante o esagerata o volgare. Lo sai? Leggo in questa sezione solo da un annetto, ma per quanto posso dire dalla mia esperienza, credo che tu sia l'autrice di merthur più talentuosa di EFP.

04/10/11, ore 20:26

Complimenti, questa raccolta di one-shot mi è piaciuta davvero tanto! E' forse una delle prime cose che ho letto su Merlin ed adoro il rapporto che ha con Arthur! Tu hai saputo esprimere tutto il loro legame, il loro amore, senza essere sdolcinata (come spesso mi capita di leggere), facendo restare i personaggi IC, soprattutto Merlin con le sue irriverenze nei confronti di Arthur. Hai descritto bene la paura di perdere Arthur, l'angoscia, il gelo, la fame, il sollievo di rivedere i suoi occhi, la voglia di sentirlo dentro di sè pur essendo debole...Estate è la mia preferita, soprattutto quando giurano "Oltre la morte"!
Ho adorato la parte in cui Merlin osserva le fiamme e ricorda quando Arthur ha intrecciato le dita con le sue...è stato un gesto tenerissimo! Quanto vorrei vedere anche solo un abbraccio tra loro! Complimenti ancora e questa storia va subito tra le mie preferite!

27/09/11, ore 13:59

mi ha commosso davvero,hai descritto i sentimenti di merlino con realismo e senza cadere nel patetismo.bella l'idea di dividere in capitoli con le 4 stagioni.mi piacerebbe leggere un tuo piccolo romanzo,ne saresti senz'altro capace..ovviamente l'ispirazione viene quando viene! ciao

21/06/11, ore 13:39

Ciao!!! ^_^
Scusa questa recensione è in ritardissimo però
essendomi iscritta da poco non ero ancora riuscita a leggere
questa meravigliosa raccolta!!!
E' bellissima.. commovente e molto molto toccante!!
E' triste poichè c'è la guerra ma poi vicino ad essa c'è l'amore
e la dolcezza tra Merlin e Arthue.. mi è davvero piaciuta molto
e poi scrivi benissimo!!! Complimenti!
E scusa ancora per il mio immenso ritardo!!!
Niniel

30/05/11, ore 07:01

finalmente sono tornati insieme e son felice che l'estate sia come se tutto si sia aggiustato la guerra e la loro felicita' anche se artu' essendo re dovrebbe sposarsi o no ma tu parli di loro con un trasporto veramente bello che ora io penso a loro come una cosa sola bella anche questa ciao

08/05/11, ore 20:24

E’ una buona conclusione.

Arthur è tornato, vivo e vegeto, e lo spettro della guerra aleggia ancora invisibile, ma ormai è dietro le loro spalle, è dietro le palpebre abbassate.
Il finale è positivo, ma non del tutto, nel senso che, coerente col resto, si respira ancora ciò che è stato, ciò che si è visto e vissuto. Ma è anche come una ferita che si sta rimarginando e ci vorrà del tempo.

- Oggi, - ti sale un groppo in gola quando i tuoi occhi scorrono le tue stesse parole e prendi un lungo respiro prima di continuare, - Gaius ha detto che non possiamo più permetterci di sprecare olio per le lampade. Dopo il tramonto resteremo al buio e le giornate sono ancora brevi. Gaius è così debole, fa fatica anche a camminare, - due lacrime ti rigano le guance, - Al mattino mi alzo sempre col terrore che quello sarà il giorno in cui non risponderà quando lo chiamerò.

Il pezzo del racconto di Merlin è così perfetto da essere maledettamente struggente. Mi sono sentita il suo dolore e la sua apprensione addosso.
Ma ora è tempo d’estate, di sole e di stare insieme, stavolta per sempre.

E’ particolarmente poetico il loro scambio di promesse così, senza formalità inutili, rendendo tutto più vero nell’intimità dell’essere soli, seduti a terra fra le spighe mature.

Chiudo il commento complimentandomi con te per questo progetto. Non importa quanto sia lungo, è importante il suo spessore che non è trascurabile affatto.

Se sei ancora in quel di Russia, ti auguro una buona permanenza e magari ci sentiamo alla prossima fic! ^^

23/03/11, ore 16:50

Bellissima, mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto le stagioni, come per Maerlin e Arthur fossero solo un cambiamento esterno quasi, che non li toccava e che allo stesso tempo li condizionava.
"Una rondine non fa Primavera", in questa storia è proprio azzeccato come paragone!!
Complimenti!!

19/03/11, ore 18:12

Ah, cavolo...sempre in ritardo commento! xD
Comunque, mi dispiace che questa breve ma intensa fanfiction si sia conclusa: mi mancherà.
Il finale -Estate- è davvero sorprendente. Non è un happy ending, e questo lo si capisce anche molto bene, però si può scorgere (oltre le lacrime di Merlin, oltre la corazza da guerra di Arthur) che qualcosa è cambiato. Sono più vicini, e pronti  riniziare.
Non negano niente, non hanno rimpianti, infatti condividono tutto. I brutti momenti che sono rilegati nelle pagine di diaro che ha scritto il mago ne sono la prova.
Insomma, è davvero una bellissima storia.
Complimenti.
Spero di poter leggere presto ancora tuoi lavori.
Bacioni, kagchan

18/03/11, ore 16:52

Bel capitolo ;) Mi piace molto il fatto che i due non hanno fatto chissà cosa: c'è solo la semplicità di qualche bacio e qualche tenerezza, senza essere sdolcinati. Molto bella la descrizione della primavera e di che cosa significa. Invece il finale non mi è piaciuto molto. Mi sembra un po' sospeso, forse una frase in più sarebbe stato migliore ^^ Ma non so. In realtà la frase che hai messo alla fine è molto bella e ci sarrebbe stata bene, ma così sembra un po' fuori luogo. Ma non è un gran errore, non si nota bene, forse è una sensazione mia ^^
Kiss

17/03/11, ore 17:47

E siamo giunti alla conclusione di questa raccolta ç_ç
Un pò me ne dispiace perchè mi piaceva, ma sono anche contenta perchè vuol dire che ti dedicherai ad una nuova storia (vero, vero??) ^^
Anche se la campagna di guerra è finita, è come se stagnasse ancora nell'aria e nelle parole di Arthur e Merlin.
Entrambi ne hanno visto solo una parte, Arthur quella più sanguinosa e cruenta in prima linea, e Merlin quella più silenziosa e troppo spesso dimenticata..
Ma adesso che si sono ritrovati devono solo pensare a guardare avanti.

Ha ancora bisogno di tempo per tornare l’Arthur di sempre, anche se sai che tante cose non se ne andranno via con le stagioni.

Sante parole ò__ò
E Merlin farebbe di tutto per rendere felice il suo Principe, questo è più che evidente ç_ç

17/03/11, ore 11:23

è un omaggio a una canzone dei Pooh, Tempi migliori, perché ormai ho deciso che anche loro parlano di Arlin *annuisce convinta* Ma io ti amo! Ahahahaha, sei fenomenale, Nat (sì, ok, la confidenza ormai abbiamo capito che me la prendo come e quando voglio XD)

*coff coff* mi riprendo e inizio con il dirti che ç__ç io verrei a discutere con te di Arlin, sempre e comunque e poi che tu non devi essere fermata, io mi adopererò per spronarti a più non posso.

Ho riletto e come sai ho apprezzato moltissimo. Una cosa che non ti dissi in anteprima è che ho amato il fatto che abbia scritto questa shot in seconda persona *-* è un pov che mi piace molto, ma che non è sempre semplicissimo da usare a mio parere e il fatto che tu ci sia riuscita mi ha colpito molto *è un complimento, sisi*

- Oltre la morte, Merlin, - sussurra e tu sai cosa vuole dire.

- Oltre la morte, Arthur, - ribatti convinto senza spezzare il contatto visivo.
qui io mi sono sciolta, perché passano in modo assolutamente naturale dal fare gli idioti patentati a frasi come questa che ç__ç oooh, mi emozionano tantissimo e mi fanno fluffare su una nuvoletta tutta rosa e al profumo di fragola *coff coff*

Una cosa che, come sai ho amato molto, è l'immagine originale di loro stesi su un prato giallo di spighe (io sono quella senza fantasia che, sempre e comunque li fa stendere su di un prato XD) il modo in cui si toccano, come per recuperare il tempo perso. Il modo in cui Arthur poi si accoccola sulle gambe di Merlin, mentre lui legge. E' un'immagine tenerissima quella di Merlin che mentre legge lo vezzeggia, poi si asciuga le lacrime, ma continua a leggere, come per esorcizzare in qualche modo quello che è stato.

Trovo che il finale adesso vada bene, cioè, anche prima andava bene, lo sai, ma hai fatto quelle due modifiche che, non so, sono riuscite a spiegare meglio attraverso le immagini.

Il tempo langue ancora nel passato, in mezzo al vostro campo dorato, tra le stagioni che sono state, ma la vita al di fuori scorre già normalmente, incurante e quasi dimentica. E la città tenta di ricominciare a respirare. questa frase mi è piaciuta moltissimo, dà un peso particolare al finale.

Brava tesoro, seriamente, io sono proprio contenta di averla letta in anteprima, di aver visto la sua 'nascita' -posso avere questa presunzione?- e spero scriverai ancora e ancora per deliziarmi di loro. Perché li descrivi così bene che non puoi lasciarmi a lungo senza loro.

Brava, brava, brava e brava. <3