Ehy Granger, ma tu sei il mio idolo!
di MrsLupin

31/08/11, ore 17:55

Umh.
Oggi è il mio giro di recensioni critiche, ma che posso farci? Mi stanno capitando tutte queste succulente storie...
Perdonami se sarò brusca, se ti offenderò in qualche modo, non è mia intenzione e mai lo sarà.
Ma, ti giuro, Hermione che urla e sbraita a Remus non ce la vedo.
E lui che non ribatte per niente, se ne sta lì come un uccellino indifeso.
Ti ricordo che, nel settimo libro, ha aggredito Harry perchè stavano parlando più o meno delle stesse cose.
Tralasciando l'orrido errore temporale che hai fatto nelle prime righe, tutte quelle frasi in maiuscolo a cosa servono?
Ad enfatizzare il concetto?
A fare cosa?
Ti ricordo che per esprimere un tono acceso, delle urla, serve un punto esclamativo.
Uno soltanto.
Scrivere tutto in maiuscolo non farà altro che rovinare il testo, l'impostazione della storia e gli occhi delle povere persone che leggeranno.
"sei in pericolo dai pregiudizi" che cosa vuol dire?
Spiegami, io non ho capito il concetto.
Hermione è una Mary Sue, Sirius difenderebbe sempre il suo migliore amico e sua cugina, dunque è OOC. Tu puoi fare i personaggi OOC quando ti aggrada, però ricorda di mettere gli avvertimenti (:
Poi, Sirius crede che sia un genio. Per aver detto cosa? Ciò che due adulti potevano pensare con la facilità con cui lei urla come una gallina assatanata?
Ma ti prego.
Un altro clichè.
Ovviamente questo sopracitato è un pensiero soggettivo, sei libera di far dire ad Hermione e Sirius tutto ciò che vuoi.
Se credi di aver modellato un'Hermione combattiva, coraggiosa, che prende la situazione in mano ti sbagli di grosso.
Io l'ho odiata. Ho una gran voglia di prenderla a schiaffi non solo per non essersi fatta i fatti suoi, ma anche per aver urlato ingiurie contro Remus che aveva tutti i diritti per non stare con Tonks.
Buone ragioni, le sue.
Ma Hermione voleva far bella figura con Sirius, quindi si è messa ad urlare come una venditrice di pesce al mercato.
Migliora il tuo stile, la caratterizzazione dei personaggi.
Il lessico deve essere arricchito assolutamente, è molto semplice e acerbo, evita quelle frasi tutte in maiuscolo che fanno venire il mal di testa.
Il talento ce l'abbiamo tutti, deve solo essere coltivato.
Spero non ti offenderai leggendo la mia recensione, perchè non erano le mie intenzioni.
Volevo soltanto farti capire il nonsense della tua storia e i tuoi errori.

P.S. Leggi tanto, mi raccomando. Leggi di tutto, fanfiction, libri, articoli di giornale... basta che leggi.
Migliorerai, perchè il talento, come dico sempre, non manca a nessuno.
Spero di leggere qualche altra tua storia, un giorno, e so di essere stata un po' troppo diretta e puntigliosa, soprattutto perchè a volte, criticando qualcosa, si può sembrare cattivi; io ho scritto tutto ciò per aiutarti a diventare una brava scrittrice e a mettere la tua firma qui nel fandom.
Con affetto,
Hayley.

(Recensione modificata il 03/09/2011 - 03:05 pm)
(Recensione modificata il 03/09/2011 - 03:11 pm)

31/08/11, ore 17:40

Oggi sono molto sfortunata. Becco solo storie che non mi piacciono e la mia puntigliosità mi spinge a dire la mia. Mi spiace sia capitato a te. Perdonami se sarà un po' brusca, ma è il mio modo di fare: sappi sin da subito che non ce l'ho con te.
Allora. Partiamo. Sì, ma da cosa?
Comincio subito dicendoti che già nelle primissime righe hai commesso un orrendo, orrido e terrificante svarione temporale, roba che Hermione non avrebbe potuto eguagliarti neanche con la Giratempo.
Cosa sono tutte quelle frasi in maiuscolo? Non si fanno, per esprimere un tono basta il punto esclamativo!
"i soldi non contano niente in amore, niente." Oddio no! Ti prego, il festival delle banalità melense no! I soldi contano eccome, anche in amore. Voi ficcynare dovreste togliervi dalla testa quest'amore idealizzato che vince su tutto. Svegliatevi belle, non è così.
Lo stile è pessimo: la punteggiatura sta alla shot come l'amore sta a Voldemort, giudica te. Inoltre, il lessico è veramente scarno e ripetitivo, ti consgilierei di utilizzare un vocabolario quando scrivi, anche perchè qualche errorino di grammatica c'è: stai più attenta e rileggi!
"sei in pericolo dai pregiudizi," Mi dispiace deluderti, cara, ma questo non è italiano. Nel modo più assoluto. Avresti dovuto scrivere "Tu sei vittima dei pregiudizi", la parola "pericolo" non va bene, con qualunque preposizione tu scelga! Stessa cosa per la frase che lo segue. Al massimo massimo, poteva andare - tirato - un "sei in pericolo a causa dei pregiudizi".
Hermione è totalmente OOC, oltre che alquanto odiosa; quel suo intervento tra Remus e Tonks se lo poteva risparmiare: chi è lei per intromettersi in una conversazione in cui non c'entra un cacchio? Chi è lei per ficcare il becco e rivolgersi in quel modo a Remus?
"E IO NON PERMETTO CHE QUESTO TI IMPEDISCA DI STARE CON L'AMORE DELLA TUA VITA, SONO STATA CHIARA?!” Forse tu pensi di aver descritto un'Hermione combattiva, simpatica, che conquista il pubblico... be' ti sbagli, di brutto anche. A me pare solo un'impicciona invadente. Chi è lei per disquisire con Remus su cosa farà della sua vita? Ribadisco: non mi è per nulla piaciuta la sua figura, una delle peggiori Mary Sue che abbia mai visto.
Con l'entrata in scena di Padfoot, si torna al passato. Spiegami perchè.
Nelle righe subito seguenti il mio odio per Mary Sue Granger non fa che acuirsi, così come la mia voglia di pigliarla a schiaffi: non pensavo che avrei mai potuto detestarla tanto, non sono sarcastica quando ti dico che sei brava a creare personaggi che si fanno odiare.
"Sirius Black la guardava come se fosse l'ottava meraviglia del mondo." Un altro che si fa i beneamati cazzi propri, bello lui. Ma ci sta già di più: in quanto miglior amico e cugino dei due soggetti, avrebbe dovuto avere più voce in capitolo di Hermione, senza contare che magari ha un pochetto più d'esperienza.
Ah, vorrei anche sapere da quand'è che il Pad chiama la Mary Sue "Granger". Sono molto perplessa a riguardo.
Ragazza, hai bisogno di rivedere le tue priorità il tuo concetto di IC e originalità, perchè anche quest'ultima manca alla grande.
Saluti
Algedi

06/04/11, ore 22:33

ahhahah.. davvero bellissima complimenti.. evvai Hermione.. così si fa! ahahah

20/03/11, ore 08:32

Ok.
esilarante!
Anzi, splendidamente esilarante!
Arguta, semplice, schietta e scorrevole!
Beh menomale che Hermione è riuscita a far innamorare Tonks e Remus.
Ad un certo punto ho avuto quasi paura che Sirius si fosse innamorato di Hermione! No non si sa mai...
Beh ho detto proprio tutto¨!
Baci ed alla prossima

19/03/11, ore 14:34

Ahahah sto morendo dalle risate!! È troppo bella!! Hermione è davvero fantastica, "non mi interessa cosa fai ma facci qualcosa!!" ahahah sei davvero geniale, complimenti!! =)

18/03/11, ore 21:34

Ho sempre adorato Hermione... Ma forse questo le farà solo pensare ancora di più che la sua reputazione è rovinata?
Ad ogni modo, trovo la tua storia davvero carina, ed anche fattibile!

18/03/11, ore 14:48

Quanta crudeltà... diventare il mito di Sirius Black non vuol dire per forza essersi rovinata la reputazione! eheh doveva pensarci prima di diventare amica di Harry e Ron :)
Scherzi a parte, è molto carina come idea... e personalmente ho riso tantissimo :)

18/03/11, ore 14:47

Ahahahahaha Fantastica!!!!
Ce la vedo benissimo Hermione che fa una scenata a lupin!!!! Quella che gli ha fatt Harry nel settimo è niente al confronto!!!
Grande, va dritta nelle preferite, complimentoni!