Adesso non esagerare, Evans
di kateausten

12/06/11, ore 19:41

Con un mostruosissimo ritardo torno a commentare la tua storia ormai conclusa; perdonami, ma il tempo è quello che è. D'altra parte ho trovato molto rilassante poter leggere diversi capitoli uno dopo l'altro e potermi fare un'opinione globale.
Cominciamo con la parte positiva: il modo in cui alla fine hai portato avanti la storia mi ha convinto. Il modo in cui hai rappresentato i personaggi è molto buono. Lily mi è piaciuta, mi sono ricreduta rispetto alla mia posizione iniziale: in genere storco davvero tantissimo il naso di fronte alle storie in cui lei a un certo punto cade dal pero e si accorge che James le piace follemente, ma il modo in cui l'hai raccontata tu per me è stato convincente. Lily ha seguito passo per passo una sorta di maturazione che l'ha portata ad accettare l'idea di provare qualcosa per James, pur non diventando affatto tutta timida e sdolcinata di colpo. Brava per questo. Anche James è perfettamente lui, mi è piaciuto molto il modo incisivo e diretto con cui risponde sempre perché anch'io penso che James fosse proprio così, senza nessun pelo sulla lingua. E Lily e James insieme, anche alla fine, quando si arrendono di fronte ai reciproci sentimenti, non sono per nulla da diabete/carie ai denti. Grazie al cielo! Potrà sembrarti scontato ma nel 99% dei casi le loro dichiarazioni mi lasciano parecchio perplessa, non le trovo in linea con i loro caratteri forti e "litigarelli". Tu invece sei riuscita a far pronunciare loro delle frasi azzeccate, da cui traspare il sentimento ma senza eccedere. Anche Sirius, con il suo sarcasmo un po' narcisista, è stato centrato in pieno. Insomma, da questo punto di vista la storia mi ha soddisfatta molto. Non è cambiato tutto da un giorno all'altro nelle dinamiche dei personaggi, c'è stato un percorso per ciascuno di loro. Non mi ha convinta moltissimo il passaggio di Marlene, il fatto del Serpeverde cattivo che vuole violentarla sa un po' troppo di artificioso... ma anche lei presa singolarmente ha un suo perché.
Per quanto riguarda la parte morfologica e grammatica, ho trovato un po' di errorini che ti segnalo:

- Il cognome di Marlene si scrive "McKinnon" e non "McCkinnon"

- Alcune volte mancano gli accenti sulle parole... occhio (tipo "sì", "là", "né" etc.)

- Evita di usare "te" al posto di "tu", è scorretto grammaticalmente e fa troppo "lingua parlata" (ad esempio Te racconta quello che vuoi.)

- Alcune parole sono scritte scorrettamente: "cieca" vuole la "i" (cap. 5), "guance" si scrive senza "i" (cap.6), "trecce" si scrive senza "i" (cap. 8), "po'" si scrive con l'apostrofo e non "pò" con l'accento.

- Qui manca un'acca: "Un ragazzo maturo, studioso e divertente che ci ha fatto capire molte, molte cose". (cap.6)

A questo proposito, un consiglio: lascia lì il capitolo per una giornata e poi rileggilo a fresco, prima di pubblicarlo. Vedrai che molti errori ti risulteranno evidenti e potrai correggerli subito, quando invece magari, appena finito di scrivere, ti erano passati sott'occhio.
Ad ogni modo, tolti gli errori di forma, hai del potenziale per scrivere bene di Lily e James, perciò vai avanti così. In bocca al lupo per le tue future storie e perdonami se sono stata eccessivamente pignola :)
Jane

(Recensione modificata il 12/06/2011 - 07:45 pm)

25/05/11, ore 18:51

Eccomi come promesso: devo dire che hai confermato la mia impressione iniziale, non sei alle prime armi e si sente. Questi due nuovi capitoli sono scritti bene, scorrevoli e piacevoli. Le scene in cui ci sono i Malandrini non sono per niente banali, i dialoghi sono simpatici, e lo stesso vale per quelli con le amiche di Lily. Un po' banale forse il fatto che quasi ognuna di loro sia attratta da uno dei Malandrini, però pazienza, visto che non ci è dato sapere con chi si siano accoppiati in gioventù Remus e Sirius.
Per quanto riguarda il modo in cui hai gestito il rapporto James/Lily, l'ho trovato convincente: contando che nel 99,9% dei casi in cui si vede Lily che si accorge improvvisamente di quanto le piaccia James, anche se fa finta di odiarlo etc, non mi convince per niente, direi che è un bel complimento XD la scena del bacio in particolare mi è piaciuta. E' realistica. E a dispetto di quello che ti ho detto l'altra volta, ora ho visto una Lily umana e non perfettina che mi ha convinto ancora di più.
Le cose su cui devo mio malgrado rompere le palle sono due:
1) manca Peter. Completamente. Lo so che è odioso e bastardo perché ha tradito Lily e James e che la tentazione di non trattarlo come personaggio è forte... ma purtroppo per noi all'epoca c'era, ed era un Malandrino a tutti gli effetti. E' stato difficile anche per me avere a che fare con il personaggio Peter, quando ho cominciato a scrivere di Lily e James. Ma mi sento di consigliarti di inserirlo, anche solo ogni tanto, per far capire che c'è.
2) l'altra cosa che non quadra è che l'ultimo anno Lily e James sono Capiscuola insieme... è un'informazione che è stata tradotta male in HP1, spero che adesso che lo stanno facendo ritradurre a una persona più competente abbiano rimediato all'errore. Così almeno diventerà un'informazione condivisa universalmente u.u giustamente ormai tu hai già cominciato la storia così, e oramai se non la vuoi modificare ti do ragione.

Insomma, questa volta sono mooolto più convinta :) ormai sono state scritte chissà quante Lily/James ed è veramente difficile tirar fuori qualcosa che non sappia di cliché, però questi ultimi capitoli mi sono piaciuti, l'ultimo in particolare.

21/05/11, ore 22:02

Ciao! Lo so che mi prenderai per una guastafeste incredibile... però ho iniziato a leggere la tua storia: da un lato è scorrevole e leggera, piacevole, dall'altro però ho trovato qualche errorino... numero uno: se non ricordo male, gli oggetti Babbani - tipo gli orologi - a Hogwarts non funzionano. Ergo, il mangianastri del tuo primo capitolo dovrebbe essere un oggetto magico per poter essere utilizzato dentro la scuola. Numero due: la maggior parte delle volte ho notato che hai scritto McGranitt con una 't' sola. Numero tre: quando utilizzi i puntini di sospensione, dovresti usarne tre e non due. Numero quattro: perché Alice ha la stessa età dei Malandrini? Nei libri si legge che lei e Frank erano due Auror affermati e molto abili prima di essere torturati fino alla pazzia. Dato che l'addestramento per Auror è lungo e faticoso, mi riesce molto difficile pensare che potessero essere giovani come Lily, James e gli altri - che sono morti a soli 21 anni. Sono piccolezze, lo so, però se corrette rendono la storia migliore e più apprezzabile anche per chi non si ferma semplicemente alla superficialità.
Venendo alla nota finale...
...se fossi in te, ammorbidirei un po' il personaggio di Lily di modo da renderla meno "secchiona e rompina".
Sì, indubbiamente ognuno ha il diritto di immaginarsela come vuole, perché alla fine è solo una comparsa nei libri della Rowling. Sappiamo che è stata sia Prefetto che Caposcuola, quindi sicuramente era attenta alle regole. Però fin troppo spesso la vedo raffigurata come una sorta di reincarnazione di Hermione. Personalmente credo che non potrebbero essere più diverse: le poche volte che vediamo Lily in azione diretta, la vediamo rispondere sempre a tono a James, senza risparmiargli un colpo, ma non solo: appena Severus - un suo amico - la offende, ha immediatamente la risposta pronta anche per lui. Addirittura Lumacorno, un professore, dice a Harry che riceveva delle belle rispostacce da lei... quindi, tanto rigida e perfettina non doveva essere. Nella tua storia Lily risponde a tono, ma allo stesso tempo mi ricorda troppo Hermione. Questa prendila come una discussione sul personaggio in sé e non sulla storia, perché è ovvio che tu non la debba per forza pensare come me. Però non sempre tutto è come sembra o come lo descrivono gli altri: anche di James dicevano sempre tutti che era brillante e un'ottima persona e poi, nel quinto libro, lo vediamo accanirsi su Piton in maniera non esattamente corretta, tanto che Harry ci rimane parecchio male.
Ti chiedo scusa se ho scritto cose così "demolitive", ma non mi sembri alle prime armi dal modo in cui scrivi, perciò penso che la storia potrebbe solo migliorare, con qualche correzione.