Recensioni per
Un' estate indimenticabile
di Cielo_Nuvole

Questa storia ha ottenuto 76 recensioni.
Positive : 74
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/10/12, ore 11:10
Cap. 29:

Buongiorno! Allora, scusami tanto per il ritardo che ho impiegato nel recensire, due mesi sono davvero un'enormità, e non ho nemmeno una giustificazione. Scusami.
La prima cosa che volevo dirti, (Ovvero, la più grave, a mio avviso.) è che ho trovato molto banale, e inverosimile, l’idea di invitare i ragazzi ognuna in un giorno prestabilito e soprattutto una dopo l’altra!
Insomma, facciamo maggiore chiarezza, che qua ci sto capendo sempre meno:
  1- Se sono già tutte fidanzate, quale sarebbe il problema ad invitare ad un ballo i propri ragazzi? L’unica che riesco a capire, è Hinata.
  2- Perché ognuna in un giorno diverso, e prestabilito? Non dovrebbero farlo quando se ne sentono in grado? (Che poi ripeto, cosa c’era di difficile?)
  3- Perché chiederlo ai ragazzi? Si, un invito ufficiale è normalissimo, ma io avrei dato per scontato –al posto loro- di andare ad un ballo col mio ragazzo. Era palese, su!
Alcune volte, non si capisce molto chi parla, e la grammatica come la punteggiatura, è spesso scorretta.
Per “non si capisce molto chi parla”, intendo che essendoci tanti personaggi, o scrivi in continuazione “Disse...” oppure scrivi in continuazione “Disse…”
Sai, trovo molto strano il fatto che questi ragazzi (Anche le ragazze, ovviamente.) stiano o sempre in gruppo, oppure con i proprio compagni. Mi spiego meglio: prendiamo il gruppo delle ragazze, stanno sempre insieme, e se le vediamo separate, è perché stanno con i rispettivi fidanzati. (Es. Ino con Kiba, Sakura con Sasuke, ecc…) Ma, come mai non capita mai che per esempio, Ino e Sakura, si dividano un secondo dal resto delle ragazze, semplicemente per parlare un po’ tra amiche, o altro?
Non c’è mai un po’ di intimità, a parte quando stanno appunto con i ragazzi.
Sinceramente, trovo strano che nessuno voglia mai parlare con un amico, o qualcun altro in particolare. Non ho nemmeno mai visto uno dei ragazzi parlare con altre ragazze che non siano le loro. Ovvero, non si sono mai visti che so, Hinata e Neji che parlano insieme, eppure a me sembrava che fossero cugini, o sbaglio? Insomma, non hanno proprio nulla da dirsi? Mah!
Sul secondo punto, invece, penso tu abbia capito a cosa mi riferisco. Metti troppe virgole dove non servono, e quando invece devi mettere un punto da qualche parte, non c’è. Ad esempio questa frase:
–Sono contenta… Fate conto che ogni anno si festeggia quest’anniversario ma è monotono e i ragazzi si annoiano. Invece, verso maggio, Tsunade, dopo aver visto un film, ha avuto questa idea. L’ha proposta e l’hanno accettata.-
Qui, diciamo che è un po’ tutta sbagliata. (Sempre la punteggiatura, intendo.) Fai troppe pause, che potresti benissimo evitare, e lasci che alcuni periodi vadano letti con il fiato di un elefante. .-.
Ti riscrivo questa frase con la punteggiatura corretta:
“-Sono contenta… Fate conto, che ogni anno si festeggi quest’anniversario. Purtroppo è monotono, ed i ragazzi si annoiano. Questo maggio invece, dopo aver visto un film, Tsunade ha avuto quest’idea; l’ha proposta e l’hanno accettata!-“
Ovviamente, cambiando la punteggiatura, anche l’espressione cambia, e naturalmente anche la posizione dei termini. L’ho un po’ modificata, perché altrimenti sarebbe stato impossibile correggerla.
Ci sono anche troppi puntini di sospensione, capisco che quando sono imbarazzati facciano pause molto lunghe, ma non bisogna mai metterne in un numero troppo elevato, oppure qua ci prende l’ansia!
Ti consiglio, quindi, di rileggere più volte i capitoli, in modo da essere sicura di come deve essere impostata la frase, e del modo in cui vuoi farla leggere.
Quando poi, ognuna è andata a invitare i ragazzi, possibile che si sia sviluppato così tanto in fretta? Dritte al sodo queste qui, eh?
Comunque, io non vorrei essere sempre così antipatica e acida nelle recensioni, ma proprio non mi riesce di fare diversamente, sono un’incapace...
Non avrei nemmeno voluto mettere la bandierina “Nautra” e metterla positiva, come al solito,(Perché io non mi sento in grado di criticare una storia così, in fondo si tratta del lavoro di una persona, del suo impegno, e non mi va di distruggerlo così.)  ma qualche giorno fa, un’autrice mi ha detto che c’era rimasta male, perché vedendo la bandierina verde, aveva pensato che fosse una recensione positiva.
Vorrei evitare altri fraintendimenti simili, per cui, a te metterò la bandierina neutra, com’è giusto che sia.
Spero di non averti offesa o altro, un bacione!
 
Juno
(Recensione modificata il 22/01/2013 - 07:33 pm)

Recensore Master
09/01/12, ore 16:13
Cap. 16:

Ciao, allora ho letto i primi quattro capitoletti della storia, francamente più che capitoli assomigliano a paragrafi data la loro brevità, ma l'autrice sei tu quindi...
Proseguo dicendoti che ho dato un giudizio negativo alla storia perchè ho riscontrato una trama piuttosto banale, ma questo potrebbe essere scusabile se non fosse trattata con superficialità e condita con svariati errori di ortografia e grammatica, già nelle prime righe del primo capitolo ce ne sono tre.
Le descrizioni delle ragazze e delle situazioni sono insesistenti, se non per le ormai stereotipate caratteristiche che tutti usano o che già ampiamente conosciamo. Per esempio, ti pare necessario descrivere fisicamente Sakura o Naruto o il "beltenebroso" Sasuke? Se fossero descrizioni funzionali alla storia potrei capirlo, ma fare un elenco tanto per fare non è piacevole da leggere.
Segnalo anche che i tuoi commenti all'interno del testo sono inutili e interrompono la lettura, hai mai letto un libro con i commenti dell'autore nel testo?
Nella punteggiatura... Riscontro alcuni errori nell'uso di virgole e punti, ti suggerisco di usare un segno per il punto esclamativo, uno per l'interrogativo, le parole in maiuscolo sono fuori luogo, se vuoi indicare una certa enfasi puoi desciverla a parole.
Graficamente risulta difficile leggere e capire sempre al volo chi sta parlando, perchè il testo è tutto appiccicato, dovresti usare meglio l'html.
Credo tu abbia margine di miglioramento, quindi se hai voglia di impegnarti inizia a farlo subito, cercati una beta che collabori con te prima della pubblicazione!
auguri
anna