Diario di una Cameriera Senza Potere
di Kumiko_Walker

16/02/12, ore 18:48

Mi dispiace molto lasciare una recensione neutra ad una delle poche storie con personaggio originale (Sappi che per questo già ti stimo u.u) spero che ciò ti spinga a scrivere con più riflessione ed esperienza, ahimé la trappola della mary sue è caduta su di te, perciò voglio in tutti i modi liberartene, anche se un altro prima di me ci ha provato ma più delicatamente.
Prima di tutto preciso oltre al capitolo due non sono riuscita ad andare.
Beh iniziamo la recensione.
Nonostante le cameriere dei Noah siano Akuma l'idea non è male. Potrebbero chiamare qualche umana in casa Kamelot dato che la madre di Road ad esempio è un umana.
Però sai, nell'ottocento le "cameriere" erano delle vere e proprio schiave vestite di stracci e senza alcun privilegio o diritto, tutto ciò è ancora più 'sadico' sé di mezzo ci sono i Noah.
Anche se presente l'avvertimento OOC, non penso sia così corretto far diventare degli stinchi di santo gente come Tyki che prova piacere nel torturare la gente perché appunto è malvagio. Avresti dovuto dare un perché al fatto che sia così generoso, e che persino regali oggetti di valore ad una cameriera.
Inoltre neanche nel 2012 una cameriera può permettersi di stare con i capelli sciolti, di alzarsi tardi, ballare con il suo padrone ecc..
L'idea del diario non la trovo malvagia, solo che viene gestita male. Perché c'è un emotion nel secondo capitolo (>_<). Non penso si usassero nell'800 xD
Alicia ha un comportamento da Mary sue che si crede perfetta, racconta per prima cosa nel suo diario del suo aspetto angelico, cosa che da quel che so in un diario non si dice se non attinente alla storia. La descrizione fisica va fatta a passo con gli avvenimenti, del tipo "una folata di vento spettinò i miei biondi e lunghi capelli" per farne un esempio banale. Per ora traspare solo un comportamento viziato ed un aspetto superiore alla media.
Per farti capire che comportamento inadatto utilizzi ti trascrivo questo "- Ma io e lei non siamo amici Signor Tyki - sbuffai scocciata." una cameriera che sbuffa al padrone? mmmmm.. ok l'OOC, ma se proprio vuoi che sia così autoritaria falle fare un altro mestiere.

Mi dispiace lasciarti questa recensione io l'ho fatto perché tu possa migliorare le tue idee, poi giustamente sarà tuo compito decidere sul farlo o no, se vuoi una mano comunque io sono disponibile ^^ So che in questo fandom non è semplice inserire nuovi personaggi, lo so di mia esperienza. Ma proprio per questo bisogna esaminare bene il personaggio che si crea su tutti gli aspetti. Alicia non è una cameriera, sembra un amica parecchio maleducata e vanitosa. Se invece avessi affrontato questo racconto con stile semplice (narrativo) raccontando di una cameriera arrendevole ma con orgoglio che piano piano cerca di farsi rispettare ok, sarebbe stato più adatto.. ma siamo nell'800.. a meno che tu non la faccia AU davvero, secondo me è da ri elaborare!
In bocca al lupo comunque e scusami per il monologo ;)

(Recensione modificata il 16/02/2012 - 06:50 pm)

04/10/11, ore 23:37

"positiva o negativa" spero ti vada bene anche neutra!
L'idea di partenza secondo me non è male, anche se dovrai stare molto attenta a non cadere nel banale, e in più creare un personaggio bilanciato, con pregi e difetti, che si rapporti in maniera verosimile con i personaggi del manga non è facile. Si vedrà nei prossimi capitoli!
Ora, premesso che l'idea mi piace, e che la trama non sembra malvagia (la serva che non ha innocence nè niente è cosa buona e giusta; non farla diventare Noah però, se no tanto vale! A meno che tu non riesca a rendere la cosa credibie, e non solo un pretesto per farle passare più tempo con i Kamelot).
Fin qui comunque, la recensione è positiva.
Diventa negativa quando si parla della scrittura: innanziutto
"ma, però" <-- spero fosse dovuto al fatto che una cameriera era già tanto che sapesse scrivere all'epoca. "ma però" non è italiano! Sbagliatissimo!
"L'età è solo un largo incirca" <-- che vuol dire?
"alle due di note" "quando", non "dove" "sono stanca".
Queste sono le cose che mi sono saltate di più all'occhio.
Per quanto riguarda i personaggi...
Che ha Road da sfottere per una seconda quando lei è piatta come una tavola? (ma questo in effetti non è importante U_U)
...E perchè Tyki regala croci d'argento alle cameriere? L'argento è prezioso, le croci con i Noah assumono un certo significato, e soprattutto, i regali hanno un certo significato. Quelli di Tyki in particolare (i bottoni a Eeze). Come mai Tyki ha questo rapporto così speciale con la cameriea?
E perchè una cameriera è in grado di fare i compiti? E se è così istruita, perchè scrive "ma però"?
Oh, e Adam che tormenta Tyki e la protagonista: non penso che il conte sia il tipo da badare ad una cameriera, per quanto possa essere vicina a Tyki (vicinanza che va spiegata). E Sheryl... non credo sarebbe così felice all'idea che il fratello sia interessato ad una cameriera. Credo che se la sola idea lo sfiorasse, licenzierebbe suddetta cameriera in tronco.
Queste sono le mie interpretazioni dei personaggi. Ma ognuno secondo me interpreta a modo suo i caratteri dei personaggi che incontra; solo, in una fic, le azioni vanno motivate. Oh, a proposito, perchè Sheryl ha tolto dalla strada la nostra camerierina?
Well, ho detto tutto. Sto cascando di sonno, quindi chiedo perdono se la recensione non ha molto senso - personalmente,al momento, non mi rendo molto conto se quello che sto scrivendo a senso o no.Sorry. Al prossimo capitolo!