Dancer In The Dark
di Lily White Matricide

20/12/11, ore 14:56

L'ho riletto or ora e mi è piaciuto anche più della prima volta. Esame fatto (yeeeah;););)e finalmente posso recensire come si deve. Questo pezzo l' ho adorato: " Ha lo sguardo impenetrabile e parla molto di rado. Si nutre di silenzio per dare silenzio in cambio. Non che mi aspettassi una persona amichevole e socievole, ma tant’è. Il tempo non cambia mai le persone, nemmeno di fronte agli eventi più catastrofici. Il tempo aggiusta qualcosa dentro di noi, ne rompe qualcun altra, per raccoglierne i cocci e costruire un oggetto nuovo, ma sempre fatto della stessa materia. Ci trasformiamo, nulla più. In fondo, rimarremo sempre irascibili, volubili, affettuosi, insensibili... La nostra personalità non muterà mai forma. E a me, va benissimo così. E’ inutile lottare contro una realtà incontestabile ed immutabile. Né tantomeno mi aspetto di farti cambiare, né mi esalto, sognando che tu possa venire qua nel Norkfolk per abitare vicino a noi. Ho quindici anni, ma so come funzionano gli adulti. Lo vedo nei miei genitori e lo vedo in zia Hermione e zio Ron." È profondo, poetico e incredibilmente vero. Leggendoti sembra di ascoltare una musica dolce e leggera e la tua Lilù scrive divinamente, proprio come la sua mamma in carne ed ossa. Di pari passo con Dancer in the Dark sto leggendo The Potion Master di emme e adoro il contrasto tra le vostre Lily. Sono così diverse, ma mi piacciono entrambe. Inoltre è stato bello vedere com gli occhi di Severus l'incontro in casa Potter e si sono sicurissima che Lilian riuscirà a sbloccare il nostro amatissimo Eroe ferito.
A presto Ale. Ti seguo sempre devotamente.

P.s devi dirmi quando hai intenzione di andare a Roma che cerco di venire anch'io così becco due piccioni con una fava. I piccioni sareste te e Dira. Ahahah.
(Recensione modificata il 20/12/2011 - 03:00 pm)
(Recensione modificata il 20/12/2011 - 03:02 pm)

11/12/11, ore 22:07

Allora, parliamone. Sinceramente, tu mi vuoi vedere stile salice piangente? Vuoi avere notizie di nuovi allagamenti a Roma (famo le corna, a tal proposito)? No, perché se non è sadismo non capisco.
Questo capitolo è veramente stupendo (come al solito: quante volte l'avrò già detto in altre cinque recensioni?). In fondo, il pairing è difficile assai, almeno a mio parere, ma tu lo snoccioli con una naturalezza disarmante, con il solito narrare che fa concorrenza a certe storie musicate. Dovremmo fare un concept album su Dancer in the Dark, altro che! Ogni volta che apro Irish Rain rimango abbagliato dalla bellezza della storia, ogni volta che apro Dancer in The Dark sono sconvolto dalle emozioni che salgono lungo il corpo (e ringrazia di non esserti ancora ritrovata recensioni isteriche o assurde, almeno, assurde oltre ogni limite!).
Che vogliamo dire di questo capitolo? Ogni parola mi sembra in eccesso, ma credo di poter provare a dire qualcosa di sensato.
Cominciamo dalla lettera di Lilù: non sembra quasi una quindicenne a scrivere, ma è esattamente come la scriverebbe lei (anche se son sicuro che il mio pensiero su come scriva Lilù sia influenzato esclusivamente da sta fic, per cui starei parlando di meta-IC.)(Sì, sei autorizzata a mandarmi a quel paese.)
In più, tutta la disquisizione sulla famiglia è magnifica. E secondo me Sev si è quasi fatto una risata per sti punti in meno a Grifondoro! (Severus che ride?)
La cosa divertente della lettera è che, ora che è sicura che Sev le legga, le scriva in maniera delicata e sublime. Secondo me Lilù è un po' paraventa, eh.
Però concordo con Sev, la sensibilità che traspare dalla lettera è unica. E non credo sia tutta la suggestione dovuta al fatto che è roscia di capelli (e col famoso detto mi riallaccio al capitolo 23 di Irish Rain. XD), anche perché di rosci è pieno. Alla fin fine secondo me si è accorto di aver trovato un tesoro inestimabile. E lui continua, secondo me, a illudersi che sia solosuggestione dovuta al fatto che sia la nipote di Lily. Sev illuso. Anche se è matta come un cavallo anche lei, davvero, infilare lettere nei pastrani (!!!) altrui, di gente sconosciuta è da folli!
Però anche lui ha un po' di coda di paglia. Si sente chiamato in causa, il nostro Sev... Lilù non si permetterebbe! Non è una bambina, é_é
E il suo omonimo ha gli occhi verdi. Quante coincidenze a casa Potter, me ce lo fanno rimanere secco, a Sev! Cattivi!
Harry è un po' pirla. Come ilpadre, sostanzialmente.
Il discorso sulla guerra è struggentissimo, che sia magica o no. Generalmente si piangono i morti e si venerano gli eroi, ma dei feriti mai nessuno si ricorda. A parte Lilù, ben inteso. è quasi una norma generale, e stavo anche per fare la fontana leggendo ._.
Non pensavo che però, a paragone della nonna, avrebbe detto che Lilù sia più forte e più brava ad ascoltare, è come se ormai sentisse definitivamente lontana la nostra Lily (dopo quella sera - quella in cui è nata Lilù, appunto).
Come scrissi in una recensione ad una storia magnifica ieri, follia è genialità. E Sev sarà folle, ma è un genio. Come Lilù. Come te. Non so più cosa fare per non sperticarmi di lodi, è IMPOSSIBILE. La storia è veramente troppo bella.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Ciao! :*
Ale

11/12/11, ore 21:58

E sapeva ascoltare, aspetto che forse era mancato nel momento decisivo alla nonna. -->assolutamente sì! Lily Evans descritta dalla Rowl decisamente non sa ascoltare, soprattutto i bisogni e l'affetto del suo amico..
Che dire? Meraviglioso capitolo come sempre, poetico come lo è tutta questa storia. Voglio proprio vedere come si evolverà il rapporto fra loro due *.* A presto carissima! :D

11/12/11, ore 21:57

Stupenda!!! Me la sono divorata tutta, e per quanto io continui a preferire le Snarry (o le Sev/Regulus, così rare nel fandom italiano), in questo periodo mi riscopro vicina alle repayment, che trovo decisamente tenere. Mio dio che commozione :''(( La lettera è così piena della personalità di Lily Luna che davvero...sigh sigh sob sob :''(
Ma io spero proprio che lo sblocchi!! Lo DEVE sbloccare!!
Uff, scusa il commento veloce ma purtroppo devo uscire, mi rifarò col prossimo capitolo!!!
Ero

11/12/11, ore 21:04

afkasjdökfajfa çWç
ma..che capitolo! *_*
Però Sev T__T
complimenti!! *_*

11/12/11, ore 20:22

Io... Io... Con la lettera di Lilù ho iniziato a sentire un groppo in gola, con i pensieri di Sev ho dovuto trattenermi dal piangere.. Io non lo so perché, ma questo capitolo mi ha emozionato tantissimo (saranno gli ormoni? Si', diamo la colpa agli ormoni!).
Sono curiosa di sapere come si svilupperano gli avvenimenti.. :)

11/12/11, ore 20:18

Oooh... Mammina... Mi piace tanto questo capitolo... Mi sa di qualcosa... ma non so ancora bene di cosa, forse sono ancora troppo "fresca di lettura".... E poi la citazione di Virginia, che io amo... Davvero bello questo capitolo e davvero belli personaggi nella maniera in cui li vedi tu! :) Aspetto, con ansia, Irish...

01/12/11, ore 11:21

L'avevo infraletta l'altro giorno ed ora sono riuscita a leggerla in maniera decente! u.u
Fattelo dire, sei veramente perfida. *sisi*
Il tuo secondo nome è "perfidia", se poi mi lasci così con questo capitolo.... è.è :*

30/11/11, ore 21:15

Happy ending, Happy ending, Happy ending!!!! Non so se si è capito ma io faccio il tifo per questi due. E sopratutto per quello gnoccolone di Sev!!! Ma io dico ma quanto è tenerello?!?! Mi è piaciuta un sacco la parte finale con il loro incontro. Aspettato con ansia gli sviluppi!!! A presto cara.

29/11/11, ore 10:11

Beh. Che dire? Intanto.... Beatles!!!!!!!!!!! Li adoro!!!! :D :D :D Certo, è un pò colpa di mio padre, dato che non sono esattamente... uhm... contemporanei, ma... Li adoro!!! E quindi sia tutto il bar comparso in questo capitolo che la stessa Lily Luna mi piacciono sempre di più!! :D
E invece, per quanto riguarda Severus... Salazar, perché mi fa tanta tenerezza?
E c'aveva pure provato, lui, a "scappare", dopo la canzone di Lily, ma... Ah-ah! Sgamato! ....Più o meno. Ma per lo meno è stato "costretto" a presentarsi... FINALMENTE.
Così Lily lo conosce.
Così lui approfondisce il rapporto con Lily.
Così sboccia l'amour.
Così si sposano.
Così fanno tanti bambini.
Così vivono felici e contenti (e noi con loro).

Sì, sono di larghe - larghissime - vedute xD
....Sempre che ci sia il lieto fine, mannaggia. Con le Repayment non si sa mai cosa ci si può aspettare °_°
Beh... Detto tutto ciò non posso che aggiungere che aspetto con ansia il prossimo capitolo, dove i due cominceranno (presumo) a fare conoscenza :D
Alla prossima, e ancora tanti complimenti!
Iurin

28/11/11, ore 23:15

Rieccoci qua, direttamente da Word.
Sono quasi intenzionato a lasciarti, SCIAGURATA, una recensione quasi più lunga del capitolo. E sai benissimo che ne sarei capace (anche perché non è lungo, seppur ultra concentrato.)
Io voglio piangere, e non solo per la storia. Ma perché la naturalezza con cui scrivi, le emozioni che traspaiono, lo stile è decisamente magnifico. Faccio un esempio, forse azzardato: te, scrivendo, mi dai un po’ le emozioni che mi dà, suonando, una certa vecchietta arzilla di nostra conoscenza. Tu descrivi storie, ma le fai sembrare la storia di ognuno di noi. E la storia, già bellissima e anche toccante di suo, diventa ancora di più un percorso verso un fiume di lacrime.
E io non voglio ritrovarmi coi dotti lacrimali vuoti, sallo.
A parte questo, vorrei dire tante cose: vorrei dire che anche tu, con la musica, che scegli, dai ancora più spessore ad una storia che è già spessa quasi quanto la famigerata trave nel proprio occhio. Tutto il discorso di Sev, sia quello sul libro, sia la sua visione sul mondo moderno è assolutamente divina. Secondo me hai visto veramente lungo, ti sei veramente impersonificata in una persona di sessant’anni non molto all’avanguardia.
Anche se l’Apple ci sta sempre in mezzo, eh. XD
Quel silenzio parlava di lui, della sua resistenza al mondo, agli altri. <--- già da questa citazione avrei riassunto tutto il discorso che ho fatto sin adesso. Ma continuo, perché mi piace recensirti.
Andando avanti, mi aspettavo che a Sev piacesse il francese, visto che è una lingua elegante, ed invece.
Per quanto riguarda caffè e vino, mi richiamo alla mia autorità della scorsa recensione, dicendo “quanto è chic. È veramente meglio lui, oh!”
Tutta la sua osservazione su Lilù, secondo me, rispecchia la vera essenza di Severus, quella che osserva tutto, la sua attenzione ai particolari, fondamentale sia nel suo ambito lavorativo che in quello umano. Ed è così dolce vederlo osservare la piccola Lilù, mi stavo commuovendo.
Dicevo, mi stavo commuovendo, e quando hai descritto lei che canta Norvegian Wood mi stavo mettendo a piangere seriamente. È TROPPO bella come scena, Sev che ricollega a Lily, che era appassionata dei Fab4, riconosce la sua voce… è veramente troppo. Troppo. Troppo.
E la scena finale. Oh mamma. Lilù che lo insegue per ridargli il libro (guarda che scherzi gioca il destino, toh!), lui si ferma e cerca di prenderlo in maniera fredda. Cioè, una scena bellissima. Signor Piton *_____*
In realtà, si sentiva in un totale stato di confusione. Come me, che non so sinceramente se idolatrarti o cosa fare, perché, caspita, nel giro di una settimana hai sfornato due capitoli bellissimi, e non posso che esserne strafelice.
E vabbè, ora passo che ho parlato anche troppo a lungo!
Ciao cara!
Ale!

28/11/11, ore 23:03

Ma allora mi vuoi fare proprio male con i Beatles oggi?????????????? T_T
*sospira*
E' bellissimo... La parte finale poi... *_* L'ho immaginata benissimo! Splendido!

28/11/11, ore 21:36

Carissima ti faccio innanzitutto tanti auguri di pronta guarigione! Capitolo bellissimo e appassionante come sempre e.. finalmente si sono incontrati!! *.* non vedo l'ora di sapere cosa combineranno questi due.. Lilù mi piace molto come l'hai caratterizzata, è un'idea che funziona bene :)

a prestissimo!

p.s. la toccata e fuga in D minore di Bach è bellissima anche suonata da Karl Richter, se ti va ascoltala :)

28/11/11, ore 21:33

Mi piace questo Severus.. E mi piace anche come osserva Lily Luna da lontano. È cosi' da lui... :)

28/11/11, ore 21:29

mi hai fatto venire un infarto. non è davvero ambidestra, vero? non nel modo che pensa Sev...