I labirinti del cuore
di etienne86

12/01/12, ore 09:47

Dai che ci sei, svegliati Oscar! Ci siamo quasi, sta cominciando a capire che la vita con il merluzzo e la sua degna sorella non fa per lei, era ora!
In realtà speravo che, preoccupata com'era, uscisse di casa a cercare Andrè ma porterò pazienza... sperando che nel frattempo si riprenda totalmente dal torpore che l'ha avvinta!
Al prossimo capitolo cara!

12/01/12, ore 09:45

Non ho parole...un pov a dir poco meraviglioso !
A parte il fatto che finalmente Oscar ha realizzato che al suo fianco c'è l'uomo sbagliato e si senta rinchiusa in una voliera ( bellissimo questo paragone, veramente azzeccato, non avresti potuto esprimere meglio questo senso di oppressione ! ), ma soprattutto mi hai sbalordito con il tuo riuscire a fare immedesimare completamente con il personaggio, a fare provare sulla pelle e nell'anima tutte le sensazioni e le emozioni che investono Oscar; dalla presa di coscienza, ai turbamenti legati alle parole di Andrè e a quelle di Girodel su ciò che ha scoperto, alla sensazione di freddo e vuoto, per arrivare allo sgomento della preoccupazione nello scoprire che lui non è rientrato...davvero...non ho parole per descrivere quanta emozione mi hai trasmesso *.* !

12/01/12, ore 02:24

grandioso! Hans è l'uomo sbagliato! BOATO! Fantastico, sto godendo come una matta! Se fosse uscita a cercare Andrè alle due di notte sarei stata ancora più felice....e dov'è Andrè? A Palazzo reale...ma guarda un po'! E così questa volta sarà Oscar a introdursi a palazzo per liberarlo? Sei grandiosa cara. Il fatto che ogni capitolo sia tempestato di riferimenti all'anime e al manga capovolti rispetto all'oginale indica quanto a fondo tu conosca la storia e i personaggi. Brava! Davvero...sono proprio soddisfatta. Ahhhh!

12/01/12, ore 01:15

Mado', che ansia! André, statt' accuort'!   o__O
Evviva le prese di coscienza, meglio tardi che mai... Però a dirla tutta quello che mi lascia sempre un po' perplessa nelle fiction è questo cambiamento repentino nei sentimenti di Oscar: dopo tanti anni poteva davvero l'amore per Fersen, per quanto infatuazione adolescenziale, sciogliersi come neve al sole nel giro di qualche settimana? Capisco anche che uno non possa scrivere una storia di trecento capitoli, ma quello che mi viene sempre da pensare è che nella realtà ci si mette un bel po' di più a metabolizzare certe questioni sentimentali: ti convinci che quello è l'uomo della tua vita, te lo sposi e magari ci fai pure dei figli, continuando a crogiuolarti nella tua pia illusione, finché un bel giorno non sbatti il naso contro la dura realtà... Ma intanto son passati degli anni!

12/01/12, ore 00:33

Ma quanto è bello questo capitolo?!? COMPLIMENTI!!
Oscar ha capito!! Ha capito che tutto quello che è successo nell'ultimo periodo è "sbagliato"..è circondata da tante persone, ma l'unica persona che davvero vorrebbe ci fosse non c'è e questo le crea un vuoto incolmabile dentro. Ora però è il momento di agire...il 6 gennaio, data del matrimonio, è tremendamente vicino e Oscar deve decidere se continuare con quella che anche ai suoi occhi è una farsa o tirare fuori tutto il suo coraggio e riprendere in mano la sua vita...spero però che non si lasci influenzare dalle parole di Girodelle, che le ha riferito che Andrè a Parigi ha una donna.
"Se credevo che l'amore per Fersen avrebbe riempito la mia esisitenza, ore realizzo che l'ha svuotata di quello che c'era per riempirla di facezie." Bellissima questa frase...contiene tutta la presa di coscienza di Oscar!
Adesso speriamo che ad Andrè non sia successo nulla! Credo che Oscar non riuscirebbe a perdonarsi se lui si fosse ferito seriamente mentre lei era a palazzo a fare la brava fidanzata.
Ancora complimenti! Penso sia uno dei capitoli più belli! :-)

Ah sì..che tenerezza quando Oscar dice che Andrè non dimenticava mai di aggiungere legna al camino affinchè durante la notte non si spegnesse...sono piccoli gesti che contengono tutto l'amore di Andrè verso Oscar!

12/01/12, ore 00:26

E adesso dov'è finito quel benedetto ragazzo? Avrà scoperto se il Cavaliere Nero è il fratello di Marie Anne?... Di nuovo complimenti, la tua scrittura lineare ed espressiva trasmette a pieno le sensazioni dei protagonisti rendendo lo svolgimento della vicenda sempre più interessante. Il senso di oppressione provato da Oscar è palpabile, ma finalmente lei è arrivata a intravedere l'uscita del labirinto....

12/01/12, ore 00:06

L'intelligenza e l'umorismo dei fratelli Fersen mi lascia senza parole!!!Sophie è la cognata dei sogni!!!davvero un mostro di simpatia!!!ma per fortuna il Grandier è un grand'uomo e con eleganza mette a tacere l'oca del Baltico!!!
divina la scena del rovesciamento del tavolo e dei vetri infranti!!!l'idea di ribaltare totalmente la situazione e i personaggi è davvero straordinaria!!
ora mi chiedo: di tutto il discorso del Grandier circa la sua partenza per il Nuovo Mondo, Oscar ha afferrato tutto o si è persa a metà via??ha afferrato il passaggio: "non ho legami qui in Francia"???ad eccezione di Nanny???

BRAVA BRAVA BRAVA!!!
non mi stancherò mai di farti i complimenti per questa storia MERAVIGLIOSA!!!

11/01/12, ore 23:58

"Questo non è il mio posto. E Hans è l'uomo sbagliato.": apri quella voliera Oscar, riprendi in mano la tua vita e torna a volare!!!il tempo stringe, la data del matrimonio è vicina, ma nulla è ancora perduto!!!
bisogna solo capire cosa sia accaduto ad Andrè!!non credo che questa volta il Cavaliere Nero sia Bernard e.....magari nessuno si ferisce.....
sei sempre più BRAVA, la tua storia diventa sempre più BELLA!!ti coinvolge, ti trasporta all'interno delle scene e ti fa vivere le emozioni dei protagonisti!!!SPETTACOLARE!!!

11/01/12, ore 23:14

Alleluja!!!! L'ha capito!!!Ha finalmente dato un volto e un nome a questa sensazione di vuoto e malessere che la sta opprimendo. Ha cominciato a realizzare che non è tanto normale essere così concentrata su una persona mentre si progetta la vita con un'altra.Andrè, sempre lui , ormai è un chiodo fisso: Andrè che salpa per terre lontane,Andrè tra le braccia di un'altra donna, Andrè che è fuori travestito da Cavaliere Nero, Andrè che si pereccupa di non lasciarla al freddo. E il matrimonio si avvicina....
Molto dolce la scena di lei che si addormenta tutta rannicchiata vicino alla finestra perchè vuole vederlo rincasare sano e salvo.
In questa storia dei capovolgimenti potremo continuare ad ammirare entrambi i magnifici occhi di Andrè e magari cecarne uno a Fersen se proprio qualcuno si deve fare male? Baci.

11/01/12, ore 22:54

Ma quanto sei brava??!!  dolcissimi i pensieri di Oscar che finalmene ha capito che senza di  andrè non è vita e che Hans le ha tolto laparte migliore di sé. Un falco in gabbia..verissimo...lei può solo volare libera, non può fare altro!
La tua scritura trasmette  una sensazione positiva, rassicurante, ma al contempo coinvolge chi legge chesi trova a percepire le senszioni del personaggio.
Brava!!!

10/01/12, ore 22:33

Ulllalllàa..... André un cagnolino? Sophie si è guadagnata il primo posto come futura collaudatrice della ghigliottina... Interessante anche l'idea che André parta per l'America, già lo vedo sulla nave, appoggiato alla balaustra del ponte a guardare il tramonto sul mare con i capelli al vento...con Oscar al suo fianco che ha deciso di lasciare la patria e seguirlo...anche se credo che la vera intenzione di André non sia di andarsene ma di voler dare uno scossone a Oscar per farle comprendere i suoi veri sentimenti. Forse alla fine sarà Fersen l'unico a fare un viaggio, quello di ritorno in Svezia. Si vedrà, continua a stupirci...

10/01/12, ore 21:38

Anche questa volta il tavolino cade per una rivelazione, ma non è quella che conosciamo, ma una decisamente peggiore..Andrè nel Nuovo Mondo post guerra di indipendenza...per irprendere le parole di Hans "l'amore è una triste agonia"...

10/01/12, ore 19:01

Bene, bene. A quanto vedo la sorella del merluzzo svedese è anche peggio di quello che pensavo. Comincio così a pensare che tutta la popolazione marina delle acque di provenienza dei conti von Fersen si sia trasferita in Scherzo... ma si sa, nello scherzare si dicono anche delle verità. Sophie mostra scarsissima se non alcuna conoscenza della natura umana, non solo perchè tratta Andrè come se fosse un animale privo di personalità e sentimenti, ma, cosa peggiore, senza riflettere neppure per un istante che offendere la persona che è cresciuta al fianco della padrona di casa è offendere lei in persona!
Ma tutto sommato va bene così. Almeno Oscar ha un'ulteriore conferma delle persone di cui si circonda, e con cui avrebbe a che fare imparentandosi con loro. Infatti fulmina quella donna dalla sensibilità peggiore di quella di un elefante, e se fosse rimasto qualche cosa di più della Oscar che tutti conosciamo (e che tu hai trasformato un pò troppo, cara, devo dirtelo!) la avrebbe infilzata con la spada, o le avrebbe fatto fare una figuraccia davanti a tutti.
Ma non fa neanche a tempo a digerire la gaffe della merluzza, che riceve il vero e proprio colpo di grazia, quello fatale: la notizia della volntà di Andrè, quando lei si sarà sposata, di partire per le Americhe, giacchè a lui non rimarrebbe alcun motivo di rimanere lì, a Parigi.
Ancora una volta devo constatare che in questa fic il personaggio di spicco è il nostro bel moro dagli occhi verdi, che non solo si dimostra la persona splendida che abbiamo già apprezzato, ma si fa scaltro, sensuale, e anche coraggioso e avventuriero.
Oscar, Oscar, ma sei proprio sicura di volertelo lascia sfuggire?
Ma Oscar è troppo sconvolta da quella notizia, dimentica le etichette e l'ospitalità che dovrebbe mostrare come padrona di casa, lasciando tutti lì in asso... Ma, a pensarci bene, già quella reazione è una muta risposta alla mia domanda di due righe sopra.

10/01/12, ore 18:26

Ma quant'è insopportabile Sophie! Però da quel che ho letto in giro sull'epoca, pare proprio che gli aristocratici del tempo pensassero ai domestici proprio così...come se fossero animali...
Fersen che pensa ad Andrè come a qualcuno di innocuo mi ha fatto morire! Povera stella, lo stai veramente massacrando!!!!
Anche a me è piaciuta tantissimo la scena del tavolino. Veramente un bel capitolo.

10/01/12, ore 16:16

Ma quanto e’ simpatica Sophie! Ancora complicita’ tra Oscar ed Andre’ quando sono nella stanza del piano e ancora una doccia gelata per Oscar quando lui menziona di voler partire per l’ America. Bellissima la scena del tavolino. Fersen e’ sempre troppo preso da se stesso e sottovaluta enormemente il Grandier . L’ Andre’ che stai descrivendo in questa storia e’ davvero affascinante . Direi che Oscar ha ormai preso coscienza che i sentimenti che prova per Andre' vanno ben oltre l'amicizia . ( E' azzardato persare che tutto sommato anche Fersen si rendera 'conto di quanto sia sbagliata tutta questa situazione e faccia un passo indietro per il bene di Oscar...?)
Bellissimo capitolo complimenti.