I labirinti del cuore
di etienne86

09/12/11, ore 17:41

Non credo che l'unica differenza sia solo la compagnia del conte al posto di Andrè. E' vero, le tornano in mente immagini passate di momenti trascorsi con lui, ma credo che forse stia riflettendo sul fatto che anche lei era diversa dalla ragazza che ora siede sul prato per una colazione all'aperto. L'immagine di lei che fa a cazzoti con Andrè è troppo contrastante con la scena che si trova davanti, addirittura Nanny che vigila sulla sua virtù! Spero che sia stato questo a scuoterla e non il bacio e la proposta del conte.....
(Recensione modificata il 09/12/2011 - 05:43 pm)

09/12/11, ore 14:59

Ah Ah !! Lo sapevo, ci avrei giurato che presto o tardi quel marpione di Fersen avrebbe calato il carico da undici e avrebbe fatto la seconda proposta indecente ad Oscar !
Fortuna ( o meglio...tu ) ha voluto che il luogo dove hanno consumato la loro romantica colazione sull'erba, tra gli uccellini che cinguettano e Nanny che se la ronfa ( seee...come no ! ) all'ombra di un salice, fosse proprio il luogo che è stato teatro di scazzottate e confidenze tra Oscar e Andrè.
E come per magia, Andrè si materializza e si insinua nella mente di Oscar, e non solo, prende addirittura il sopravvento sull'impegnatissimo Hans ( mi sembra di vederlo mentre si schiarisce la voce per cercare di riportare all'attenzione una Oscar che, con ogni evidenza, ha la mente da tutt'altra parte ) e magari proprio questo avere in mente Andrè mentre Hans ce la sta mettendo tutta per farla definitivamente cadere ai suoi piedi, riporterà Oscar alla ragione...almeno lo spero, ma mi sa che è ancora presto perchè il conte venga buttato rovinosamente giù dal piedistallo !

09/12/11, ore 11:27

Meno male! Dio ti ringrazio, la Bella Addormentata sta lentamente lasciando il posto alla vera Oscar, era pure ora! E' normale che abbia però ancora voglia di strozzarla? Perchè sì, l'incanto si è spezzato un attimo prima che Nanny urlasse ma io temo che l'ebete che ancora dimora nella mente di Oscar dica di sì al pino svedese e a quel punto temo che scaglierò il computer dalla finestra!
Confido nell'intelligenza di Oscar, non può non capire che se in compagnia del merluzzo gli vengono in mente i ricordi con Andrè c'è qualcosa che non va nelle sue convinzioni! Lei è convinta di amare Fersen ma vedremo se giungerà alle stesse conclusioni dopo averci riflettuto lucidamente (ammesso che ne sia ancora capace).

09/12/11, ore 11:16

Me la immagino Nanny seduta sotto l'albero che fa finta di dormire e intanto osserva cosa combinano i due piccioncini...e quando li vede avvicinarsi sotto il livello di guardia lancia un urlo, prende il famoso mestolo tanto caro alla testa di Andrè e inizia a colpire il malcapitato Fersen, dandogli dello sciagurato per aver anche solo pensato di attentare alla purezza della sua bambina. :P
Lo immaginavo che prima o poi Fersen avrebbe chiesto ad Oscar di seguirlo in Svezia...ma se lei gli dice di sì (non importa se poi cambia idea o no) le sta bene se Andrè decide di mandarla a quel paese (la Svezia ovviamente :D) e si dedica a qualche fanciulla con meno paturnie mentali.
Spero che al ritorno da questa incantevole colazione sull'erba, da sola nella sua stanza, la nostra Oscar rifletta attentamente su quanto successo: non è normale essere con l'uomo di cui pensi di essere follemente innamorata, che credi sia l'unico che tu possa amare e per il quale accetti di cambiare il tuo modo di essere e invece di pensare a lui e a quello che vorresti fare con lui, ti viene in mente il tuo amico d'infanzia...direi che vuol dire che c'è qualcosa che non va! :-)
Bene bene...adesso attendiamo i prossimi sviluppi! :-)

09/12/11, ore 10:45

La gita procede magnificamente ...per Hans! Legge classici e guarda affascinante una donna bellissima...ma la testa di Oscar è lontana, quel luogo per lei vuole dire infanzia ed Andrè, sempre e solo lui! Del resto Hans l'ha pure ribattezzata, come se vedesse davanti a sè una donna nuova e non la solita Oscar...ed è quella donna di cui lui si è invaghito che invita a seguirlo in Svezia...colto dall'entusiasmo del momento! Magari ci crede pure per un secondo a quello che dice...ma non è la verità, sta mentendo a se stesso e basta! Ed ora la bacia...meno male che Marron li interrompe!!!!

09/12/11, ore 10:38

Hans se ne sta per andare al suo paese e decide di concedersi una ultima splendida giornata con Oscar e la sua compagnia che sono stati per breve tempo anche la sua casa. Se la casa è dove il cuore va allora l'accogliente Palazzo Jarjes sarà sempre la casa elettiva per il Conte di Fersen...lì è stato accettato per ciò che è senza finzioni e senza obbilighi...una bellezza! Ed ora si gode una gita bellissima gita con la compagnia di casa...con Andrè che guida il calesse e la nonna che pontifica e ricorda ad Andrè il suo posto nel mondo. Triste vero? Ma molto realista...per i tempi! Pover Andrè infelice!

09/12/11, ore 09:56

E bravo il pinguino svedese!!ha organizzato tutto per filo e per segno: la colazione a cielo aperto, la lettura suadente, come in "Rapunzel" con "lo sguardo di conquista", Oscar in versione "Mariantonietta svenevole", la balia che dorme con il ricamo abbandonato tra le mani, tutto perfetto, MA......non ha fatto i conti con le ragioni del cuore!!!e cara la mia Oscar cosa ha rotto l'incanto, prima ancora della cara Nanny???che siano stati due occhioni verdi da cerbiatto incorniciati tra ciocche di capelli color dell'ebano????(ok Serelalla non si riprende nemmeno coi sali dopo questa descrizione!!!Carissima le tue recensioni sono spettacolari!!permetti, vero, Etienne86???)e pure Nanny che sta sempre lì a rompere le uova nel paniere!!!insomma: bacchetta Andrè perchè per tanti motivi di quà e tanti motivi di là non può pensare a Madamigella in un certo modo, bacchetta pure Fersen che in teoria (e per fortuna che è solo in teoria, almeno spero!!!) avrebbe tutte le carte in regola (bhè a un donnaiolo navigato come lui saprei cosa fare.....avrei solo bisogno di un paio di bisturi...), ma dillo cara Nanny che tu stai aspettando la proposta di Girodelle!!!???!!!!e poi spezziamo una lancia in favore di questa Oscar/Françoise (e pure del tronco di pino svedese): stai a vedere che così "sprovveduta" com'è prima flirta con Hans Axel (che poi tanto brutto non è, un pò vomitevole si, ma dai non è da buttare del tutto!! ma io preferisco i mori e, sicuramente, pure Oscar!!!) e poi fa i fuochi d'artificio col Grandier???mica stupida la bionda!!!! questa storia diventa sempre più "spassosa"!!!!e se la si legge con ironia e con una vena comica, come tu consigli nelle risposte alle recensioni, è un qualcosa di davvero STRAORDINARIO!!!!!

STRA-COMPLIMENTI!!!!!
non vedo l'ora di leggere i prossimi sviluppi!!!
BRAVAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Recensione modificata il 09/12/2011 - 10:07 am)
(Recensione modificata il 09/12/2011 - 10:14 am)

09/12/11, ore 01:40

lo sapevoooooooo!!! Lo sapevo che le chiedeva di andare con lui! Madonna che scena da romanzetto dell'epoca! Ma il pezzo forte non è quello! No no, il pezzo forte è l'ultima frase che, se leggi in fretta, rischi anche di perderlo...ahahahah, Oscar Oscar qualcosa dentro di te rompe l'incanto UN ATTIMO PRIMA che lo faccia Nanny...oh, benedetta la folgorazione della santa Dea del laghetto! Ti è venuto in mente Andrè per caso? Eh, cara la mia bambina innamorata del principe dei ghiacci? Di più di botte te ne doveva dare quel povero ragazzo quella famosa volta (magari una fatta bene...di botta...vabbè). Cos'è adesso Fersen ti sembra meno "unico uomo che potrei amare"? Ti sei svegliata? Ma che brava! E sto Fersen, e che diamine, madonna quanto è vomitevole! Ma non ti rendi conto che sta cercando di trasformarti in Maria Antonietta? Vestita elegante, leggiadramente seduta sull'erba ad ascoltare compostamente la sua voce suadente leggere per te (e meno male che almeno ha scelto una commedia! E Molto rumore per nulla...ah, quasi una preveggenza in questo titolo)...madonna credevo davvero di vomitare, pure i bacetti piccoli piccoli vicino alle labbra, ma non sulle labbra...e porc*** e baciala e facciamola finita! Tutta sto minuetto infinito! E che lentezza...Ma tu Fersen credi che una che è abituata a comandare un plotone di soldati, andare in giro come le pare, scolarsi vino e birra come un soldataccio in licenza, lanciarsi da cavalli in corsa, fiondarsi nelle fogne per inseguire figuri armati di pugnale si sieda accanto a te, ti ascolti leggere e ti segua in Svezia? Ma sei scemo? Per due giorni magari, poi ti prende e ti scatafascia nel primo bidone della monnezza che trova! E tu Oscar? Adesso l'hai capito? Non si può essere diversi da se stessi solo per farsi amare da qualcuno che, di fatto, ama un altra! Ti sei accettata piccola sedicenne innamorata che d'amore non hai capito nulla ancora? Cos'è? Ti è venuto in mente un nome? Un paio di occhi verdi? Un tocco di figo che potevi trombarti da almeno quindi anni? Pace, sorella! FINALMENTE!

08/12/11, ore 21:29

Effettivamente comincio davvero a vedere la comicità di questa storia! Oscar che accetta la proposta della colazione sull'erba, che indossa un abito all'amazzone preso in prestito dall'armadio della madre, con la dolce Nanny a reggere il moccolo e a sorvegliare per l'icolumità della sua virtù è qualcosa di esilarante! Cos'è quel furtivo sguardo lanciato ad Andrè? Qualcosa per caso non la fa sentire a proprio agio in modo completo? Povero Andrè che è costretto sopportare tutto questo. Sai che ti dico ? Sono "contenta" che abbia incontrato Aurore, merita un pò di respiro! Quanto vorrei che Oscar cominciasse a "rosicare un pò"........
(Recensione modificata il 08/12/2011 - 09:36 pm)

08/12/11, ore 14:35

Ma si può leggere l'aggiornamento appena pubblicato e recensire due giorni dopo?! Sono pessima...da dove iniziare, ho troppo cose che mi frullano in mente!
La cara Nanny...mi è sembrato di vederla seduta di fianco al nipote, parlare e parlare e parlare...gesticolare, prendere fiato per un secondo e poi...parlare, parlare e parlare! E lui che annuisce sfinito della logorroica, ma adorabile nonnina che ahimè è saggia e ha l'occhio lungo; mi è sembrato di rivedere la mia mamma che dopo tutto il suo sproloquio conclude dicendo: " tesoro, se ti dico queste cose è solo per il tuo bene"!. E in effetti Nanny è come una madre per lui. L'occhiattina di Oscar ad Andrè: parliamone. Ti senti in colpa cara Oscar, ti senti un pochino la coscienza sporca, eh? Vai, vai alla tua colazione "en plein air"...
Ed eccola Marie Anne fare il suo ingresso nella vita di Andrè...lei come Jeanne avrà fascino da vendere, vedremo quanto si rivelerà differente dalla sorella e come interferirà con la vita di Andrè....beh, è ancora un pò troppo presto per qualsiasi congettura, ma spero che Oscar capisca che Andrè potrebbe fuggirle da sotto il naso!!! Aspetto impaziente il prossimo capitolo! Riesci sempre ad accendere la mia curiosità, bravissima!!!Bacio Eli

08/12/11, ore 00:58

Allora devo dirti che mi piace questa descrizione della storia attraverso 3 paia d'occhi diversi. Davvero originale. Mi piace l'introspezione che fai dei tre protagonisti. Sono rimasta sorpresa da un Fersen che non parla più della regina e che guarda Oscar come un uomo guarda una donna. Sorprendente. Si sono spostati tutti i pilastri della storia. Che farà Oscar? Tenterà di vivere questa forma d'amore col bel Conte che ricambia o scoprirà sentimenti tutt'altro che fraterni verso André? Attendiamo il seguito con impazienza. Brava.

07/12/11, ore 18:23

La nonna ha ragione, le differenze di rango sono schiaccianti ai loro tempi, a maggior ragione perchè Andrè è oltretutto il servo di Oscar. Ma sappiamo che di fatto il loro rapporto è ben lontano da queste apparenze formali, anche se in questo momento della storia lei sembra averlo del tutto dimenticato (a parte lo sguardo di un attimo che comunque rivolge al ragazzo, nonostante fosse con il conte).
E poi questa nuova entrata in scena di una donna nei modi così simile ad Oscar: Marie-Anne Valois. Ben venga un'antagonista femminile.
Sarebbe anche ora che la nostra bionda si rendesse conto che il suo amico è un bell'uomo, che può essere ambito da qualche altra donna interessante.
Allora sì che le cose comincerebbero ad essere più eque.

07/12/11, ore 16:33

Hai creato dei mostri! :D
Non aggiungo altro al livore generalizzato per il rincitrullimento di Oscar e la sindrome premestruale di André... Però concordo che per un'infatuazione giovanile (ed è questo che prova la bionda per Fersen) ci si può bere il cervello al punto di stravolgere se stessi pur di compiacere l'altro... E' quando si cresce che si capisce che chi è degno del nostro amore ci vuol bene così come siamo (anche se magari non ci ricambia come vorremmo!). Infatti concordo con te sul fatto che Oscar alla fin fine abbia amato veramente solo André, nella sua vita :)
A proposito di Occhioni Verdi, sappi che scalpito per vederlo in azione versione eroico antagonista del Cavaliere Nero! Daje André, sei tutti noi! Sperando che pure a 'sto giro non ci rimetta uno dei suddetti verdi... :(
Una sola annotazione: il secondo nome di Oscar è François, maschile, non Françoise... Ma ti pare che il Generalone psicopatico con tutto quello che ha fatto per farla venir su come un uomo le affibbiava un nome da donna? ;)

07/12/11, ore 11:25

Caspita...bella la trovata di andare a scovare niente meno che la sorella ( vera ) di Jeanne per dare una scrollatina ad Andrè !
La nonna, con il suo proverbiale occhio lungo, ha sgamato senza troppi indugi ciò che in realtà prova il nipote per Oscar, e giustamente si preoccupa che ne abbia a soffrire vista la piega che stanno prendendo gli eventi.
Una curiosità : l'omone che fa poi ballare Marie-Anne al posto di Andrè potrebbe forsae essere Alain ? O forse in questa tua ff non sarà presente ?
Sono sempre più curiosa di vedere cosa accadrà !

07/12/11, ore 10:37

No, io la picchio. Voglio entrare nella storia e prenderla a pugni, tanto si è talmente rincitrullita che ci riuscirei senza sforzo.
Ci hai chiesto se odiamo Fersen? No, in questo momento io odio totalmente quella cretina che ha posseduto il corpo di Oscar e ha mandato all'aria vent'anni di educazione miltaresca come se fosse niente, come se non ci fossero stati! La qual cosa, devo dirtelo, scusami, mi sembra forzata; non si può dimenticare quella che è stata tutta la propria vita in due giorni appresso a un pino svedese, è innaturale.
Andrè mi ha fatto incavolare pure lui in questo capitolo: lascia perdere l'alcol per una volta ragazzo mio, o mandi via a calci la Bella Addormentata dal corpo di Oscar o te ne trovi un'altra, ma basta! Agisci per la miseria!
Vabbè... mi avevi avvertito ma ciò non toglie che ho l'orticaria comunque! Aspetto che la trottolina amorosa si risvegli per smettere di arrabbiarmi