La Rosa di Versailles
di crisbynight

05/02/12, ore 12:47

Il segreto è stato svelato in modo magistrale, con un colpo di scena drammatico in un momento molto drammatico; la sorpresa non manca per chi non conosca la storia; Fersen non si aspettava questo, ora forse i suoi sentimenti verso Oscar saranno molto confusi, come quelli per la regina.

04/02/12, ore 21:50

Wow ! Caspita che colpo di scena, proprio non mi aspettavo che il segreto di Oscar venisse svelato in questo modo...
Che ironia il destino ( o per meglio dire, il destino che tu hai imposto ^^ ), Oscar si ritroverà con la camicia strappata per ben due volte in questa mirabolante fic ! La prima però, ahilei, in un frangente tutt'altro che intessuto di passione e disperazione ( di Andrè ovviamente, al momento del suo strappo ), ma in una situazione altamente drammatica dove lei non è in sè, e dove ad effettuare tale gesto è proprio l'uomo che invocherà quando sarà Andrè a strappare il vilipeso indumento ! ( Nel manga è ciò che effettivamente succede, e mi sembra che tu ti sia affiancata un po' di più alla versione cartacea che a quella animata, ma forse è solo un'impressione mia inquanto, anche se adoro entrambe le versioni, il manga lo preferisco ! ). In ogni caso una trovata eccellente, sbalorditiva....e che mai mi sarei immaginata neanche tra un secolo !
Un capitolo intenso e al cardiopalma ( aggettivo che mi sento di usare anche per commentare l'immagine di Andrè/Orlando con la spada sguainata...cavoli, da bavetta all'angolo della bocca O.O ), ti giuro che mi piacerebbe un sacco che questa tua fic si tramutasse davvero in una fiction televisiva, non me la perderei per niente al mondo, anche perchè nonostante sia la storia che tutti conosciamo, i tuoi condimenti ed i tuoi ingredienti aggiuntivi, danno quel tocco in più da renderla ancora più gustosa e appetibile ( scusa la terminologia da ricettario, ma questa sera non mi sono goduta la cena e ora ho un po' fame -_- " ). Bravisssssimaaaa !

04/02/12, ore 20:02

Bene, sì, devo dirti che mi è piaciuto il modo in cui hai fatto prendere forma agli eventi che hanno portato allo svelamento del mistero anche per fersen. Lui è appena tornato a frequestare i ricevimenti di corte e, disabituatosi, si allontana giusto un momento, anche per ripensare che il sentimento che lo lega alla bella regina non è scemato neanche con anni di lontananza, e nemmeno le brutture della guerra glielo hanno trappato dal cuore. E guarda caso si trova proprio al momento giusto e nel luogo giusto per sapere dell'agguato ad Oscar e Andrè. E purtoppo anche i nostri due giovani se ne accorgono, anche se questo non li aiuta contro quei numerosi scagnozzi. Ma grazie all'arrivo di rinforzi ce la avrebbero fatta, se non fosse per la buona mira del nobile maledetto che ha ideato l'agguato.
Ed ecco che Andrè, disperato, rivela l'identità femminile di Oscar. Ma Hans non si lascia scoraggiare da questo, e le strappa lo stesso la camicia, pur di fermare l'emorragia e salvarle la vita (cosa che di sicuro sarà un ulteriore motivo per cui lei si legherà al conte, ferendo ancora più nel profondo il cuore già geloso di Andrè).
Devo dirti che, se non sapessi la storia, sarei rimasta favorevolmente colpita da questo colpo di scena, davvero messo al momento giusto della storia, e sceneggiato molto bene. Ma già lo sai che sono una tua fan.

01/02/12, ore 23:10

L'acume di Girodelle ha evitato che un'imboscata finisse in tragedia? Orleans è pericoloso, questo è sicuro; i sovrani sono troppo deboli per controllare le trame della corte, soprattutto Maria Antonietta è troppo presa dai suoi dolori per occuparsi di altro; meno male che Oscar è scaltra.. ma nemmeno Fersen sa la verità sul suo sesso? Eppure, un uomo non profuma di vaniglia, di solito.

01/02/12, ore 21:37

Tra Oscar ed Andre' si e' creato un clima nuovamente disteso e gioviale che viene prontamente interrotto dal ritorno del bel conte svedese, che crea una vera e propria tempesta di emozioni in Oscar , talmente felice di rivederlo che si dimentica del povero Andre' per correre da lui . Fersen si accorge del cambiamento fisico di Oscar ma non riesce a capire che e' in realta' una donna. Ancora intrighi a corte con il Duca D'Orleans sempre piu' incattivito dagli eventi e sempre piu' vendicativo.
Mi piace sempre di piu' Girodel , affascinante , astuto, scaltro .
Attendo con trepidazione il prossimo capitolo . Sempre piu' avvincente la tua storia bravissima

01/02/12, ore 21:16

Mamma mia quanto mi elettrizzano questi intrighi e queste scene clou lasciate in sospeso sul più bello !!! Allora prima di tutto voglio dirti che l'immagine di Andrè/Orlando che hai scelto mi ha mozzato il respiro...ti faccio presente che a me non piace tantissimo Orlando Bloom ( non mi uccidete ! ), si, trovo che abbia fascino ed un magnetismo molto particolare nello sguardo, ma non è uno dei miei preferiti; ma quell'immagine...Dio Santo...se avesse avuto occhi di un verde un po' più chiaro e un fiocco blu nei capelli, cavoli, era LUI in carne ed ossa ! E poi l'espressione...parla veamente da sola, incastrata alla perfezione nel contesto. Ed anche Oscar con la sua nuova divisa, i capelli più lunghi, il roseto alle spalle...veramente tutto perfetto !
Ora vengo al capitolo, perdona il mio entusiasmo ^-^ "...Dunque Fersen ritorna, come era ovvio che fosse, ed Oscar senza tanto nè quanto comincia a scalpitare per quella sottile eccitazione che la pervade al solo sentirlo nominare, tanto da lasciare la nonna ed Andrè nel bel mezzo dei preliminari di feseggiamento alla promozione, risollevando in Andrè quel sentimento di gelosia che credeva sopito da tempo, qui mi sa che lo scoppio di questa non tarderà molto a manifestarsi.
Quando ho letto della lettera che richiedeva la presenza di Oscar a palazzo Jarjayes per il ferimento di suo padre ho pensato all'anime, quando Saint Just ferisce il generale scambiandolo per Bouillè, ma poi ho pensato che questa avviene quasi alla fine dell'anime e non poteva trattarsi dello stesso evento; infatti mi sembra chiaro che sia tutta una manovra di D'Orleans, speriamo che Girodel arrivi in tempo per sventare l'agguato !
Bello bello bello bello !!!

01/02/12, ore 20:07

Bene, vedo che come temevo Fersen è tornato all'attacco, e per giunta continua a non voler vedere oltre il suo naso, così ammette che il suo amico Oscar è diventato bellissimo, ma non riesce a capire (proprio lui che ha fama di dongiovanni) che si tratta di una donna! Scusa di questo sfogo, ma proprio non riesco a capire come una bellezza del genere di Oscar non faccia nascere neppure l'ombra diun dubbio a nessuno, è una cosa che non ho mai accettato.
Detto questo, Oscar impaziente di mostrarsi agli occhi di un Andrè che ormai ne conosce ogni piccola abitudine, atteggiamento è carino. Peccato che per lei lui sia "mio fratello", mentre lui riconosce il suo passo, il suo profumo, le sue inflessioni e gli stati d'animo, come solo una persona molto innamorata riesce a fare.
Ma come ricompare Fersen la complicità che ricominciava a legare i due scompare, come per maleficio, e torna per lui la gelosia, che deve ingoiare senza poter nemmeno dire nulla.
E poi c'è l'attentato al Generale, sempre per colpire Oscar, da parte di un duca D'Orleans proprio inferocito. Meno male che tra una sottana ed un'altra Girodelle riesce a capire l'intrigo... ma Oscar e Andrè ormai gia saranno in pericolo.

01/02/12, ore 18:04

O mio dio!! Chi diavolo è questo soldato?? Che sia opera del duce d'Orleans?? Suppongo di si, vista la sua voglia di vendetta! Adesso Girodelle è pronto al salvataggio, ma credo che Andrè sia perfettamente in grado di difendere Oscar se ce ne sarà bisogno. Bene, non ci rimane altro che aspettare, e vedere che succede! Certo che la cara zietta ci sa fare con le minacce! xD Cavoli che cattiva!! =) Ad ogni modo almeno è riuscita a far sputare il rospo alla ragazza senza attuare la sua minaccia! =) Meglio così! =) Brava come sempre! =) A presto! =)

30/01/12, ore 09:54

Sono molto colpita dalle tue note pertinenti e dettagliate circa la morte di Luigi XV e l'ascesa al trono di Luigi XVI, con la partenza della Du Barry e la nomina dei ministri.
Inoltre trovo che il tuo operato di computer grafica e sovrapposizione di immagini stia migliorando di volta in volta, complimenti !
In questo capitolo di passaggio ha fatto la sua comparsa anche una giovanissima Rosalie, sono proprio curiosa di vedere il suo incontro con Oscar, manterrai l'incontro originale ?

28/01/12, ore 20:59

Vedo che per questo capitolo ti sei documentata. Dici il vero. Il nuovo re si trovava erede della corona e del dissesto finanziario provocato da Re Sole per finanziare le sue guerre e per la costruzione di Versailles! Ora il cast è al completo. Vedo che Rosalie al momento è proprio una bambina che evidentemente crescerà. Stiamo ora in attesa della seconda parte della storia che sarà quella calda ricca di avvenimenti! Ps: al solito ma come accidenti fai a mettere sempre musiche che adoro! Passi la marcia di Radetski che è famosissima ma pure la polacca eroica di Chopin!! Azzeccata la musica di Puccini per la morte del Re, brava :)
(Recensione modificata il 28/01/2012 - 09:06 pm)

28/01/12, ore 19:02

Ti faccio i complimenti più vivi per la tua preparazione storica! Il capitolo è realistico e interessante, e segue la storia in modo originale; Maria Antonietta è troppo giovane ed inesperta per regnare come anche Luigi XVI, nonostante le buone intenzioni la corte è contro di loro; le parole dell'imperatrice Austriaca hanno visto molto lontano davvero; la nuova regina ha già il cuore spezzato, cosa che la porterà a lanciarsi in spese folli tra poco tempo; Jeanne invece sa già cosa vuole e segue i suoi piani per ottenerlo, servendosi anche del povero Nicolà; è consapevole che il passato non potrà mai cancellarsi del tutto, e per assicurarsi prestigio a corte passerebbe sopra chiunque! Ottime anche le immagini e la colonna sonora.

28/01/12, ore 14:55

Mi e' piaciuto molto il capitolo che chiude per certi versi una parte della storia e ne apre un' altra.
Ed ora si entra nel vivo della storia dei nostri protagonisti , sia perche' ci si avvicinera' sempre di piu' alla verita' di questi intrighi di palazzo, sia perche' inizieranno i coinvolgimenti sentimentali. Aspetto la continuazione di questa bellissima storia e ti rinnovo i miei complimenti ciao Elena

28/01/12, ore 14:34

Ciao!!! =) Bene, una nuova era è appena iniziata! =) Come già sappiamo anche dall'anime! =) Vediamo adesso cosa succederà ai nostri eroi! =) Sono proprio curiosa di sapere come saprai stupirci! =) Anche se questo è un capitolo di passaggio, sei stata davvero molto brava come sempre! =) Devo proprio dirtelo: le foto di Oscar sono stupende!! =) Il personaggio è azzeccatisismo a mio parere!! =) Brava!! =) Al prossimo episodio allora!! =)

27/01/12, ore 19:45

Concordo con le tue parole finali, non ho mai condiviso il pensiero che leggere bastasse, io non ci riuscirei. Muoio dalla voglia di far sapere la mia opinione, perchè sono sempre più convinta che dalla pluralità delle idee, favorevoli o non che siano, si impara sempre qualcosa, ci si può sempre migliorare.
Allora torniamo a bomba: ora cominciano a "ballare" i nuovi monarchi, e cominceranno a combinare vari guai, che molto spesso sono stati peccati di omissione penso, perchè se tante volte avessero riconosciuto la necessità di mollare la presa ogni tanto e rare anche piccoli passi verso il popolo, avrebbero potuto evitare il peggio, o almeno mitigarlo.
Fersen continua a star lontano, quindi il cuore di Oscar ancora tiene a bada i suoi sentimenti. Ma prima o poi il bell'imbusto svedese tornerà a mietere le sue vittime.

26/01/12, ore 12:46

Ohhh che dolce!! =) Alla fine Brienne è una persona premurosa, che si occupa della salvezza della sua famiglia e delle persone che se lo meritano, come la principessa Maria Antonietta! =) Bene sono proprio contenta! =) Adesso bisogna solo scoprire chi ha mandato quell'avvertimento ad Oscar, e perché. Chi fosse il mandante dell'attentato sventato lo sappiamo tutti. E il perché lo conosciamo bene. Ma chi può essere tanto coraggioso da mettersi contro il duca d'Orleans? Lo scopriremo presto! =) Ciao!! =)