Nella Fine il Principio
di RemBlack

17/03/12, ore 21:28

E anche per questa storia la mia recensione non può che essere strapositiva!!
Nonostante Petunia si dimostri ostile ad Harry per la maggior parte del tempo, trovo possibile che la notte dell 31 dicembre si sentisse confusa e triste e che avesse un sacco di pensieri diversi per la testa...
Inoltre,  mi riesce difficile pensare che Petunia fosse rimasta indifferente di fronte alla morte della sorella, secondo me la sua era una maschera per mascherare il suo dolore e i suoi sensi di colpa...
E poi secondo se non ci fosse stato Vernon, lei si sarebbe comportata in modo completamente diverso con Harry... Quindi complimenti per quello che hai scritto!!! Bravissima, la scelta della ninna nanna è azzecatissima!! =)
Bacione!
Emily!

19/02/12, ore 22:27

Dolcissima, lieve e armoniosa. Proprio come la ninnananna, che ho ascoltato durante la lettura.
Si sposa benissimo ogni nota con ogni parola che hai scelto. Ti regala un attimo lontano dal mondo e ti sembra di essere cullato. I pensieri di questa Petunia, magari lontana dalla zia acida e superficiale a cui siamo abituati, ti riempiono con un'esattezza disarmante, non lesinano su nulla.
Sono ferite curate dal sale, quelle che infliggi al lettore, che inerme ed estasiato non può che leggere, placando il respiro e scivolando nella quiete, come un attimo prima del sonno e lo portano a non pensare, come il piccolo Harry.
Davvero notevole.

02/02/12, ore 18:29

Eccomi qui a recensire.
Non perdo tempo quando posso! XD
Allora, allora, allora...
Cosa dire?
Partiamo subito dalle cose ovvie: Petunia è un personaggio difficile, che non viene trattato molto e quando ciò succede, è descritta come... Beh, come la Rowling ce l'ha fatta conoscere.
In questa tua one-shot, invece, è diversa. È più materna, più fragile. È più umana.
Quindi capisco che possa essere considerata OOC, anche se credo che tu non abbia fatto altro che mostrarci un altro aspetto di questo personaggio, un lato nascosto del suo carattere che non ha mai più rivelato e che ha chiuso dentro di sé, diventando la Petunia che noi tutti conosciamo e che in parte detestiamo.
Questa storia mi è piaciuta senza ombra di dubbio. Non sei rimasta in superficie, hai scavato e hai tirato fuori un ipotetico momento vissuto da Petunia.
Bella, davvero.
Complimenti. (:
A presto,
Olimpia.

21/01/12, ore 15:55

Tu ce l'hai con me [punto].
Come, questa storia l'ho scelta io? Cavolo!
Ok, io ce l'ho con me.

Dopo aver usato un po' di follia per farti capire che sto sudando dagli occhi dal primo rigo di questa song ti dico anche che mi è piaciuta tantissimo!!
Petunia è perfetta, anche se non è mio compito giudicare io ti avrei dato il massimo nella caratterizzazione.
Appena scrivi qualcosa di allegro me lo proponi, per favore??
Se sai far ridere tanto quanto sai far piangere, sei bravissima!
Dopo aver lasciato la mia insensatissima e inutilissima recensione premio ti saluto :D
Freddy16

13/01/12, ore 17:10

Eccomi, finalmente!
Sarei venuta anche prima, ma non ho avuto proprio tempo ...
Ma alla fine sono arrivata!
Devo dire che a me Petunia mi è sempre piaciuta, sarà che non si sa molto di lei ...
Ho un debole per i personaggi di cui si sa poco!
E anche se la tua Petunia mi sembra leggermente OOC (troppo materna), mi è piaciuta!
E poi, ho un debole per quella ninna nanna ...
*sospira*
Complimenti ancora.
Bessie

13/01/12, ore 16:57

Oddio......è struggente.....di una dolcezza impressionante.
Non so dirti se sia OOC o meno. Credo sia semplicemente una donna che ha appena perso la sorella e che deve iniziare una nuova vita.
Non ho mai pensato a come dovesse aver vissuto quella notte Petunia. Mi è sembrata molto originale e la scelta della ninnananna poi è azzeccatissima. Ti giuro che ho amato questa storia, davvero!
Mi sa che andrò a cercare la altre tue storie, scrivi in modo sublime!
Complimenti!

12/01/12, ore 11:05

Anch'io partecipo al concorso di Pallina88 (ma appartengo ad un team diverso dal tuo) e, seppur con un po' di ritardo, passo a recensire la tua storia. La fanfiction è ben scritta (ci sono moltissimi punti fermi che trasmettono bene la confusione nella mente di Petunia), la scelta del personaggio è originale e l'"accompagnamento" con la ninna nanna di Brahms assolutamente azzeccato. Personalmente ho trovato la tua rappresentazione di Petunia un po' troppo "buona". Anche se, sapendo come l'ha cresciuto, mi è difficile immaginarla promettere protezione ed augurare il meglio ad Harry, quello che stona, secondo me, il modo in cui la fai relazionare al personaggio di Lily: conoscendo ciò che è accaduto dopo la notte che tu racconti qui, faccio fatica a credere in una Petunia che, abbandonato ogni rancore contro la sorella, sia disposta a chiederle scusa per le cattiverie che le ha fatto, a struggersi per le sue morte e a mettere una sua foto sul letto di Harry affinchè lo vegli (anche perchè sappiamo quanta fatica faccia inizialmente l'occhialuto della Rowling a trovare foto ed informazioni sui suoi genitori). Ho sempre immaginato Petunia più egocentrica, meschina e codarda di come fai tu: nella mia testa (malata ^^) è una che non si prende mai una colpa o una responsabilità e quindi faccio fatica ad immaginarmela pentita per come si è comportata con sua sorella. Comunque non me la sento di definire la tua Petunia OOC perchè sappiamo così poco di come era ai tempi in cui le fu "consegnato" Harry Potter che potrebbe benissimo essere OOC l'idea che io ho di lei ^^. In ogni caso, la storia è carina ed il prompt mi sembra ben sfruttato. Al prossimo turno!

06/01/12, ore 15:14

Hola!
Partecipo anche io al contest di Pallina88, quindi eccomi a recensire.
Dunque... Petunia è un personaggio controverso, che dai libri emerge poco, e anche quel poco è molto confuso. Se ben trattata, la apprezzo. Nella tua storia, però,l'ho trovata un po' OoC. Purtoppo, l'IC è uno di quei parametri dei quali non riesco a fare a meno. Non ce la vedo proprio a cullare dolcemente Harry, il figlio di quella sorella che tanto ha odiato, cantandogli addirittura una ninna nanna. Certo, la morte mette davanti a dei cambiamenti notevoli, tuttavia, dati i risvolti successivi dei libri, lo trovo un po' eccessivo.
Grammaticalmente, la storia è abbastanza ben scritta, anche se la punteggiatura non sempre è correttissima. Un appunto: alla fine, c'è una frase che mi stride un po'. Petuna ha sempre parlato in prima persona, rivolgendosi anche a Harry direttamente, usando il tu. In questa frase, invece, "Ecco, finalmente il sonno cala sui suoi occhietti stanchi, lentamente le sue palpebre si chiudono. Lo poggio delicatamente sulla culla e gli rimbocco le coperte. Lo guardo un’ultima volta. Sembra sereno. Sorride.” Passa alla terza persona, e trovo che non ci stia un granché bene, anche perché nella frase successiva si rivolge nuovamente a Harry con la seconda persona.
Mi è piaciuta, invece, la scelta di utilizzare la ninnananna di Brahms!

Spero tu non te la prenda per questa mia recensione, non voglio assolutamente criticarti o sembrare offensiva, solo darti la mia opinione e, magari, dei consigli.
Vavvina ^^

02/01/12, ore 17:48

Oddio, ho sul serio le lacrime agli occhi...è...è...dolcissima, il fatto che Petunia abbia agito come ha agito per il bene di Harry e non per l'odio verso Lily è un'idea veramente dolce.
Mi è piaciuta tanto tanto tanto e la canzone è veramente azzeccata =)

02/01/12, ore 12:02

Perché l'avevo saltata questa? Perché, perché, perché?????
Questa one-shot è BELLISSIMA!!!!!
Era davvero dolcissima e commuovente, mi è piaciuta tantissimo! Poi era davvero super-originale...non credo sia mai esistita una song-fic su una ninna-nanna..
Poi devo dire che l'immagine che hai dato di Petunia mi è...piaciuta.
E guarda che è qualcosa di eccezionale perché io la odio quella babbana!
Tanti saluti e buon anno!

29/12/11, ore 22:00

Eccomi anche qui a recensire questa storia fantastica... sì, perché è davvero stupenda e commovente!
Non nego che mi hai strappato una lacrimuccia!
Mi piace molto la visione di Petunia che hai dato in queste righe; in fondo sappiamo che lei ha sempre detestato Lily, ma solo per invidia. Non si può odiare una sorella, e sicuramente avrà una serie di rimorsi e rimpianti nei suoi confronti che le resteranno sempre affianco.
E' una storia pregna di sentimento e di tristezza, e come sai ultimamente (ok, da sempre in effetti) io amo tutto ciò che ha queste note di angst, quindi l'ho trovata meravigliosa!
Complimenti anche per la scelta della ninna nanna perché è davvero calzante.
Bravissima, mi hai fatto emozionare *_*
Spero di leggere presto qualcos altro di tuo perché scrivi davvero bene! :)
Un bacione, Bea

29/12/11, ore 19:08

Disgraziata, mi hai fatto piangere! :')
é bellissima *-*
dolcissima *-*
tenerissima *-*
levissima(?)
L'adoroooooo! <3
Ecco un'altra tua storia che va dritta dritta tra i miei preferiti! Mi intaserai la pagina un giorno, lo sento!
Con affetto,
La tua seguace Mia

29/12/11, ore 18:03

Quanto è dolce questa storia...mi è quasi venuto da piangere...povero Harry e povera Petunia, è molto dolce sembra proprio una zia...complimenti ancora, scusa la recensione cortissima ma devo dire che mi sn commossa e non so proprio cosa aggiungere...complimenti! :')