Pâtisserie Française
di fragolottina

03/03/13, ore 10:40

non si possono proprio odiare i tuoi personaggi
Poi veronica e pierre sono una coppia perfetta!
Insomma hanno grinta da vendere, poi sono molto agguerriti,anche se pierre devo ammetterlo, non sempre e` simpatico.
va bo`

sayonara

da luck_Y

ah fragolottina io odoro troppo le storie che scrivi! Insomma questo pasticcere molto parlato, e` troppo fico! tI GIURO ! OGNI volta, e ripeto OGNI VOLTA, che leggo una parte in cui c'e` lui mi vengono gli occhi aa cuoricino!
Oh Pierre perche` sei tu Pierre?

Credo che questa storia dovrebbe essere inserita nelle storie scelte perché ha un sacco di qualità.
E' coinvolgente, originale, con personaggi ben strutturati e visti in profondità.
E' scritta benissimo, ed è davvero facile immedesimarsi nei personaggi.
Lo stile è scorrevolissimo, e il tutto è accattivante, a momenti divertente, in generale emozionante.
E' una di quelle fic che lasciano il segno: proprio perché ne ho trovate poche che mi hanno emozionata e coinvolta così, la segnalo per le storie scelte.
Penso che, se non merita questa, il livello sia veramente molto alto, ma proprio tanto.
Tutto qui.

Non so bene come iniziare questa segnalazione, perché la storia originale che presento oggi è un'unione di...tutto.
L'idea è geniale. Potrebbe risultare banale l'unione della principiante che si innamora del solito genio, ma qui non è così, perché tutto avviene con un evidente senso di realtà che non ti può catturare.
Veronica e Pierre sembrano muoversi da soli, non sembrano due personaggi inventati, e ciò non può che essere un punto grande a favore di fragolottina. Hanno dei carattere tipicamente contrastanti l'uno con l'altra, ma risultano semplici i movimenti che li portano ad avvicinarsi, senza mai cadere nella banalità del cliché.
Il tutto, la descrizione, i sospiri, i baci ed il sesso sono descritti con assoluta naturalezza, con l'aggiunta di una comicità tipica che rende piacevolissima la lettura, soprattutto unita alla bellezza di Pierre - che è assolutamente un pasticcere che tutti vorremmo - e all'acidità di Veronica.
La loro storia d'amore non è diabetica, ma è sincera. Inizia con lo storcersi di un naso, per finire con il sesso in Francia, tra fratelli bellissimi e vecchi rapporti da rattoppare. Niente tocchi drammatici tipicamente cliché, la storia scorre piacevolmente, sorprendendoti per scene che credi non potrebbero succedere, invece accadono.
L'imprevedibilità dei gesti di Veronica, la gelosia di Pierre, l'amore che nasce tra i dolci.
Una fic che andrebbe letta e che, come noto, è apprezzata praticamente da un mondo.

Ahahah!!! Tiziana è appena diventato il mio idolo! XD
Avevo ragione: Pierre è ancora arrogante e pieno di sè, ma comincia davvero a piacermi...cioè, una cosa carina l'ha fatta! Le ha dedicato il giorno libero e si è preso una scottatura al posto suo! Questo me lo fa rivalutare....e Vera...beh, è sempre Vera! :)
Anche lei ha notato il cambiamento di Pierre, e visto che lui sta cercando di "andare d'accordo" (non è questo il termine giusto, ma non ne trovo un altro che esprima ciò che voglio dire, quindi mi accontenterò), anche che lei fa il suo; primo passo: il taglio dei capelli.
Complimenti per il capitolo!

Ho scoperto da poco questa storia e mi piace davvero molto!
Non so dirti quale sia il mio personaggio preferito: ora come ora sicuramente non Pierre, ma sono certa mi sorprenderà e mi farà tifare per lui; forse Veronica, adorabile con il suo carattere combattivo e la sua metne sconclusionata, ma anche Tiziana mi è piaciuta moltissimo, in questo capitolo ("in qualche modo dobbiamo arrivare al tuo inconscio...Sam, vodka!" Ahahahah! Fantastica!).
Non vedo l'ora di proseguire la lettura.
Complimenti!

23/10/12, ore 16:27

Claire,Claire.. Non sei una fidanzata, vero? sei una sorella, una cugina, una miglior amica, vero?? Vero?? Per ora sei nel registro degli indagati, ma spero per te di non doverti odiare..
Parliamone, solo io ho provato un brivido intenso su quel "Sei mia"?
No perché ditemelo, eh, se mi impressiono! io mi sarei letteralmente sciolta, Vero invece è rimasta scettica e perplessa. XD
Comunque, qua c'è già in ballo parecchio e la cosa mi piace. E poi Pierre, fuori dal laboratorio, è ancora più cioccolatoso. E' cioccolato fondente, per la precisione. E' amaro, ma non troppo, ma anche dolce; è salato, crea dipendenza; è il cioccolato per eccellenza, quello da intenditori. <3
E ha apprezzato il taglio di capelli, che carino! <3 Povera Veronica, come capisco l'autocombustione!
Matteo si ripropone, ma non è arrivato ancora il momento di rientrare in scena, vero?
Intanto, mercoledì prossimo si ritinteggia la stanza insieme. :D
E, per la cronaca, ora me li immagino tutti i ricci biondi, finalmente Pierre è arrivato nella mia testa, oltre che nel mio cuore!
Corro al prossimo! :)

Pierre ti odia, ma io ti voglio bene, crostatina.
Quanto posso aver riso per questa frase tu non lo immagini!!
Pierre guadagna sempre più punti, è molto più soufflè al cioccolato di quanto pensassi e lo sta dimostrando. Le ha dato una vera occasione, e dopo poco, e sono convinta che la crostata gli sia piaciuta, per quanto possa non essere speciale come la sua. Povera Veronica, con uno così vicino capisco i suoi sbalzi ormonali!! Mi sa che Matteo avrebbe gradito la sensibilità di Veronica agli abbracci, ma visto che qua c'è il partito dei pasticcieri, è meglio che gli ormoni vadano a cuocersi nel forno francese!
Infine, applauso a Veronica per la coerenza e che dire, speriamo che a Pierre piacciano i capelli più corti!

23/10/12, ore 15:38

Ma come!! Mi hai fregata, e io che pensavo che Daniele e Nora.. E invece no, come nella vita reale, se trovi un bel ragazzo, ben educato, gentile e anche ben piazzato stai sicura che è gay, o fidanzato, o al massimo psicopatico. Mi hai fregata alla grande! E allora con chi sta Nora? Non mi dire che.. No ok, ho due toerie e devo verificarle!
Però che bello, andare in una casa nuova, diventare autonoma e indipendente.. Se fossi in Veronica non ci penserei su nemmeno un attimo, con quella miseria di affitto poi!!
Matteo, Matteo.. ho come la sensazione che ritornerà, vero? Ma io ovviamente tifo Pierre e già mi immagino questo fantomatico mercoledì! Scintille, ci saranno scintille! Brava Veronica, annulla l'appuntamento!
Io intanto corro al prossimo cap! ;)

Ecco, ora Veronica è il mio mito!! Che grande che è! Magari venissero anche a me degli attacchi di adrenalina così, sai che risate!
Mi ha stupito Monsieur Mureau, come mai è stato così placido dopo il bacio? Da un nevrotico come lui mi sarei aspettata strilli e strepiti e invece nulla, silenzio e una battuta nemmeno delle più velenose a fine serata.. Se da un lato questo ha sicuramente reso più facile la giornata lavorativa di Veronica, dall'altro mi sembra anche che sia indice di altro, ho delle idee a riguardo ma non mi voglio sbilanciare, per ora ;)
La banda del Black Star mi piace sì, c'è un bel clima e mi sa che li vedremo spesso! :) tra l'altro scoprire che l'aiuto alla pasticceria Daniele è in realtà il compagno di Nora è.. mmmh, non so cosa aspettarmi da questa coppia..
Bene, corro al prossimo capitolo!!

23/10/12, ore 14:46

Come faccio ad odiare Monsieur 'Io sono più figo di te perchè sono francese' Mureau? Me lo immagino proprio, e mi piace!! (l'unica cosa che non inquadro sono i capelli, non riesco ad immaginarmelo coi riccioli e me lo ritrovo davanti sempre sexyssimo, ma coi capelli corti - un po' alla Simone Rugiati, per capirci - e tutto sporco di cacao e farina XD
Capisco il suo punto di vista e sì, devo ammettere che gli do ragione, alla fine Veronica ha scelto di fare la pasticciera non perché l'ha sempre desiderato, ma perché ha capito che poteva aiutarla a trovare un lavoro e le piaceva come possibilità. Va però detto che il caratterino di Monsieur Mureau non gioca a suo favore, è isterico e decisamente sopra le righe, sarà forse perché è un'artista dei fornelli? Bah. Corro al prossimo capitolo per leggere ancora di lui e dei suoi meraviglio si dolci e biscotti! E soprattutto per fare amicizia col mitico forno francese! Avrà un nome anche lui? Se ancora non ci hai pensato ti prego, chiamalo Philippe!! XD
A prestissimo!

Ciao! ho inserito la tua storia tra le seguite da qualche giorno ma solo oggi ho iniziato a leggerla. Che dire, mi sembra molto carina, leggera e, tra l'altro, arriva in un periodo in cui muoio dalla voglia di fare dolci e di trovare un corso di cake design, quindi è perfetta!! E poi adoro Veronica e il suo carattere tosto e, a tratti, irriverente. Le ho fatto una hola quando ha dato a Pierre dello sbruffone! Credo che lui si farà detestare un bel po' ma, per rimanere in termini di pasticceria, secondo me è come un souffle al cioccolato: duro e freddo fuori, caldo, morbido e bollente dentro. Chissà che cosa mi aspetta!
Corro al prossimo capitolo, a presto e ancora complimenti!

Sono due giorni che sto rinchiusa in casa a leggere le tue ff , ieri ho fatto le 5 per finire di leggere 'Tech me'
Sei davvero brava , le tue storie mi tirano su di morale e spero di trovare anche io un Pierre ( ma mi acconterei anche di un Etienne ) .
Spero che aggiornerai presto e che scriverai altre storie del genere perchè non farlo sarebbe solo uno spreco del tuo talento .

Dee xx

Cara fragolottina,
io adoro davvero come scrivi e ringrazio sempre la persona che mi ha segnalato questa storia.
Ho letto però questo capitolo e la ricetta della frolla. Ci metti il latte??? Il lievito? Ho avuto un mezzo infarto mentre lo leggevo.
La stendi con il mattarello? Ma no! Si stende a mano, per questo non si usa la terrina, proprio per evitare di sporcare troppo.
ora, dà retta a chi in pasticceria ci ha lavorato e che collabora con vari siti di cucina. NIENTE LATTE! Non esiste ricetta che lo usi davvero, a meno che non stai trafficando per risparmiare sugli ingredienti, cosa che fanno solo pasticceri davvero di livello pessimo.
Burro freddo, gelido di frigo, niente lievito, al massimo una punta di cucchiaino se stai facendo la sablè e non hai montato a neve gli albumi perché te lo sei dimenticato (ma solo nella sablè; e se lo stai facendo, ahimè, ahimé, bisogna metterci un cucchiaino d'acqua, non di latte o di altro, ma è ovvio che il sapore finale è... mio dio, potrei morire.). Dove è il limone? Ci va la scorzetta!
Il latte elimina la croccantezza dell'impasto, il così detto essere frolla! Non potrà mai venirti nulla di veramente accettabile se ci metti il latte, impedisce al burro di dare quella lieve pellicola.
Scherzi a parte e indicazione culinarie a parte, quando vuoi, posso darti la ricetta in privato. Veramente carina e Pierre mi sta simpatico.
Un abbraccio

01/05/12, ore 18:00

Ciao,
evidentemente è così per tutti: quando non si invade la sfera lavorativa di Pierre è una persona simpatica e affabile... basta non aver a che fare con pan di spagna, panna e marmellate varie!
Veronica si sta sempre più rilassando e ci vuole una scossa o ce la troviamo tramortita a parlar d'amore in francese nel giro di tre capitoli (il che non sembrerebbe da lei ma non si sa mai meglio prevenire che curare)
adesso addirittura si scopre che il fatto di aver assaggiato la crostata è qualche cosa di inaspettato! sembra davvero un drago cattivo il francese.
passo al prossimo capitolo
baciotti