Liquori, dolcetti e fantasie
di sophie_85

16/03/13, ore 15:03

Sono una pessima lettrice perché avevo letto questa storia subito dopo la pubblicazione e non l'avevo commentata! Me ne sono accorta oggi che sono andata a ripescarla perché avevo proprio voglia di leggerla.
Credo che non mi stancherò mai di farlo: mi piace tutto, il pretesto dei dolcetti e del sogno che svela i loro desideri, quel pizzico di alcol che rende Harry e Hermione ancora più belli e finalmente sinceri. E poi mi fa tanto ridere Hermione che prova tutti i tipi di rhum pur di fare dei dolcetti come quelli di Lavanda. Divertente, ma anche tanto fragile * tutta colpa di Ron*
Poi Harry che si vendica perché lei ha mangiato il suo panino... ahaha!
Insomma giungo in ritardo a farti i complimenti, ma capiscimi... anzi mi conosci, e io sono tremendamente rinco.

A presto

08/06/12, ore 14:06

Recensione regalo per "It's just one year- Big BDA" del gruppo Cercando chi dà la roba alla Rowling [Team Harry/Hermione].

Ciao sophie!
E' la prima tua storia che leggo e sono proprio contenta che mi sia toccata tu come autrice cui regalare una recensione in occasione del primo compleanno di Cercando chi dà la roba alla Rowling.
Sono contenta per due motivi:
1) perchè è sempre un piacere scoprire nuovi autori Auror
2) perchè è doppiamente gradevole leggere storie di BRAVI autori Auror.
Questa one shot è stata estremamente piacevole da leggere, la definirei un dolce spuntino mattutino, sì :)
Ammetto che, per la quasi totale durata della lettura, ero perplessa per il comportamento di Hermione: certo, era ubriaca, ma proprio non mi sembrava la ragazza che ci ha descritto zia Row! Ovviamente è stato tutto chiaro alla fine, quando hai spiegato che si trattava di un sogno, di una fantasia dovuta ai Pasticcetti Svenevoli di George: sei stata brava, perchè prima di leggerlo non mi era passato affatto per l'anticamera del cervello che potesse trattarsi di un sogno!
E' stato divertente, comunque, leggere di un'Hermione alle prese con un dolce babbano, gelosa di Lavanda e tanto intraprendente con un uomo -con Harry!- da indossare addirittura un paio di tacchi e una camicia e raggiungerlo in camera.
D'altro canto, Harry è adorabile in qualunque salsa lo si presenti, e l'ho amato anche in quella con cui l'hai "condito" tu, dolce e razionale al contempo. Che tenero, mentre era attratto da Hermione e l'avrebbe baciata, ma è riuscito a mantenersi lucido nonostante l'abuso si Whisky :D
Non sono mancati momenti esilaranti, come la botta in testa un attimo prima del fatidico bacio, ben alternati ad attimi di intesa e tensione sensuale.
Il finale mi è piaciuto davvero, è stato decisivo per farmi apprezzare la storia, perchè ha collocato ogni tassello al suo posto: se non fosse stato un sogno,non sono sicura che sarei riuscita a mandar giù l'immagine di Hermione così poco IC.
Nella conclusione, infatti, è tornata ad essere la Granger che conosciamo, che -lei sì, davvero- tenta di spiegare razionalmente anche un desiderio potente come quello che prova verso Harry.
Lui è stato proprio kjhgficqucoc,mghn,dhfyf *_____* , non trovo un aggettivo corrispondente in italiano: ho amato quando ripeteva "Dimmi che non hai provato niente"... E quando l'ha baciata, poi, oh *-* Fine decisamente aurorosa e dolciosa al punto giusto, come si addice ad una storia che ha a che fare con Harry, Hermione e dei pasticcini. Complimenti, insomma, anche er aver inserito un dolce tipicamente napoletano come il babà che piace persino alle Sirene!

Baci,
Libra

(Recensione modificata il 08/06/2012 - 02:10 pm)

29/04/12, ore 11:11

bene, commenterò questa storia partendo con l'espressone della mia faccia che ho tenuta durante tutta la lettura ^____^
Sì, perchè leggendo non ho mai smesso una volta di sorridere, tenera, dolce e a tratti divertente, in un'unica parole: piacevole e tenera (sì lo so sono due ma non so come sommarle)
Rituffarsi nel tuo mondo è sempre qualcosa di soffice.
Non mi ha fatto impazzire questa storia, la devo ammettere, ma se ancora ora, che sto scrivendo questa pseudo recensione, con il sorriso stampato sul viso e le guancie iniziano a fare male perchè le labbra sono deformate alla Joker, un merito questa storia ce l'ha: aurorosa.
I tuoi Harry e Hermione sono sempre così teneri, impacciati nelle loro movenze e pensieri.
Un premio al babbà. Mi hai fatto venire voglia di babbà, con rum o alla crema o alla panna ho bisogno ora di un babbà xD

19/03/12, ore 22:47

Ciao carissima Sophie!!!
Come sempre mi "coccoli" con le tue Meraviglie, anche questa storia mi nutre, mi fa sognare, addolcisce i miei momenti pieni di sogni ad occhi aperti e come sempre sei una scrittrice completa....altro che umile scribacchina!!
Con questa storia mi hai completamente affascinato, infatti è un sogno che diventa realtà, quei sogni che ognuno di noi potrebbe fare e che rimangono lì, nel nostro piccolo scrigno ad aspettare che si realizzi.
Sicuramente per Hermione e Harry è ciò che hanno sempre desiderato, forse non sapendolo così espressamente, per Harry è stato sicuramente un desiderio esaudito, ma credo che anche per Hermione lo sia stato da sempre, ma questa consapevolezza scoperta tramite un sogno è bellissima, perché non c’è malizia, non c’è aspettativa o ricerca nel fatto che tutto avvenga, ma bensì tutto succede così, proprio come una scoperta, nella quotidianità della loro amicizia.
Mi piace tantissimo il modo in cui hai scritto il passaggio dalla realtà al sogno e viceversa, che non c’è, è tutto realtà, ma perché è così, cioè Hermione e Harry si amano da sempre, lo dice Harry stesso nel momento che guarda la sua migliore amica mentre si scopre sul suo desiderio di apparire come Lavanda, e Harry non fa altro che rivedere il suo sentimento per Hermione, così “naturale”, come se fosse la cosa più ovvia, ma per lui, perché non sa cosa lei provi per lui veramente. E’ veramente un colpo da maestro, a mio parere, perché non c’è linea di demarcazione che faccia notare il passaggio da uno stato ad un altro  ma solo il racconto del loro “approccio” così sponataneo, come sono spontanei loro, la loro amicizia pulita che li fa agire liberamente senza alcun imbarazzo, ma perché non ce n’è motivo.
Harry è “puro” perché, pur ricordando il suo sentimento per Hermione, non fa nulla, né per scalzare il suo miglior amico, né per insinuare Hermione. Harry è davvero puro di cuore, lo amo moltissimo, è l’amico vero, che simboleggia il vero significato di amicizia, con la sua lealtà, nei confronti dei sentimenti di chi ama.
E per Hermione è naturale fidarsi di lui, non ha alcun pensiero “strano” o comunque quella sorta di imbarazzo che potrebbe avere “chi sa di chi”, per Hermione è naturale chiedere a Harry le sue chiavi di casa, come usare la sua cucina, usare la sua felpa, fargli fare “da cavia” per i suoi dolcetti……ma ecco che è proprio qui che la realtà diventa un tutt’uno con il sogno, lo si capisce alla fine, perché tutto viene alla luce con i Pasticcetti Svenevoli…..e allora qui ne esce un quadro tutto diverso.
Più che altro, secondo me, viene fuori come Harry guarda Hermione, come la ricorda, con le sue insicurezze e i suoi punti deboli, come quei bicchierini che lei non riuscirebbe mai a tenere, con quel desiderio di essere notata, con tutti quei lati nascosti che solo Harry conosce e ama, o che cerca di esorcizzare, dicendole solo la verità: la sua dolcezza, il suo fascino pulito senza nulla di artefatto, ma solo il suo sguardo penetrante e i suoi occhi intelligenti, che hanno solo dimostrato ancora una volta ciò che lui ha sempre visto, “la cosa più bella che abbia mai visto”.
Nel sogno, è strabiliante, sincera e dolcissima la situazione che si è creata fra loro due dopo la rincorsa di Hermione dietro Harry, la caduta e la “scoperta” dei loro reciproci sentimenti e delle loro intenzioni, quel gioco che diventa pericoloso per tutti e due…..ma poi, pericoloso per chi, veramente?
Ma loro scoprono questa libertà di sentimenti solo al ritorno dal sogno…..eppure è stato così reale, così profondamente vivo che la consapevolezza di sapere che è davvero tutto come hanno “sentito” nel sogno, che è vissuto con trasporto anche quello e non c’è rimorso nelle loro emozioni.
Loro non devono rendere conto di nulla a nessuno, sono liberi di amarsi senza congetture, bugie, soprattutto verso loro stessi e se Harry è sempre stato conscio del suo amore per Hermione, lei scopre che Harry è sempre stato la sua “parte mancante”, lo si vede nel considerarlo a tutti gli effetti colui che la deve accompagnare alla festa del Ministero, colui che l’aiuta nel preparare questi babà, fornendole la cucina, l’occorrente, ma soprattutto la sua complicità nello scherzo, nella serietà del suo amore che lei capisce benissimo con l’imbarazzo che ne segue dalla loro vicinanza, dal rispetto che ha per lei quando la invita a stare da lui, ma perché non è così lucida; chiunque potrebbe approfittarsene in quella situazione, ma non Harry, perchè è Harry, puro, leale fino in fondo e rispetta l’amicizia di Hermione…..e anche in questa situazione ci troviamo nel sogno…..
Fortunatamente, Harry dopo essersi svegliato, ha la consapevolezza che per lui nulla è cambiato di quell’amore mai confessato, ma anzi, scopre quanto ciò che lui prova per Hermione sia solo l’altra parte della medaglia di questo meraviglioso legame che c’è sempre stato per loro, Hermione condivide il suo stesso amore, libero, desiderato quanto il suo per lei e non c’è più nulla che li divide, ma che li unisce definitivamente come sarebbe dovuto essere già molto tempo prima.
Mi piace tantissimo anche la fine della storia, fra di loro, pur scoprendo il loro amore, rimane quella complicità di amici, quella semplicità del loro confrontarsi, quella purezza del loro cercarsi; Hermione va alla festa del Ministero e Harry la saluta nel modo più semplice e dolce, un bacio delicato sulle labbra…..una consapevolezza nuova per Hermione, una conferma per Harry…..”Era così strano, eppure sembrava la cosa più naturale del mondo. Quel piccolo gesto confermò ad entrambi le loro emozioni: qualcosa era cambiato. Mentre la vedeva scomparire sotto i suoi occhi, il suo sorriso dolce e imbarazzato gli disse che sarebbero stati felici, insieme, a piccoli passi”.
Ecco proprio i piccoli passi di questo amore, di questo legame, venuto alla luce che li accompagna in questo lungo cammino pieno di felicità, di complicità, di semplicità e di dolcezza.
Harry mi è piaciuto moltissimo quando guarda Hermione seriamente, come per fermare il momento della scoperta dei suoi sentimenti per lui e per confermare i suoi, la sua certezza nell’amarla, non c’è dubbio alcuno, non c’è nessuno sbaglio, si amano e devono solo viverlo questo amore che è rimasto latente troppo a lungo, …..a piccoli passi!!
Bellissima questa storia, carissima Sophie, mi sai sempre dare quell’emozione delicata, vai a toccare nel profondo del cuore, davvero, la tua spontaneità è riflessa nei nostri amici, la loro naturalezza è la tua, la loro dolcezza è solo lo specchio di ciò che sei!
Sei bravissima, sai raccontare l’amore quello vero, che non è per forza in scene scontate di sesso, ma sai dare quel tocco magico di passionalità senza cadere MAI nella volgarità, sei PURA, ed è ciò che mi piace tantissimo di te, le emozioni e i sentimenti trasparenti si vedono anche dietro all’amicizia di Harry e Hermione, puri, veri.
Mi spiace di aver scritto la recensione dopo così tanto tempo, ma come sai mi sto prendendo del tempo e non mi piace fare le cose di fretta, soprattutto ultimamente, ma non potrei MAI dimenticarmi di te e di ciò che mi regali ogni volta e posso però, quello sempre, dirti GRAZIE, GRAZIE di tutto ciò che fai e che mi regali ogni volta!! …….Non  è vero che i sogni sono solo sogni, i sogni si vivono ogni giorno, ogni momento della giornata se hai chi te li regala e ti nutre di questi e una di queste persone speciali sei TU, GRAZIE ANCORA!!!
Ti voglio bene……a presto cara Sophie!!
Un bacio grandissimo e un abbraccio enorme!!
Nadia

02/03/12, ore 15:05

Ciao bellaaa! che bella la tua nuova shot: romantica,sensuale e mi piace molto la faccenda del sogno che costringe i nostri due ragazzi a "scoprire" ed ammettere l'attrazione che provano l'uno per l'altra.
Sono davvero felice quando scovo una delle tue storie, davvero. Sono scritte cosi bene che ti ci ritrovi praticamente dentro e non puoi fare a meno di leggerle anche se la coppia che descrivi non è tra le mie preferite.
Ma hai qualche Draco/herm in programma ? ti prego, dimmi di siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!
ti abbraccio forte e ci vediamo alla tua prossima ff. ( sembra una minaccia, ma non lo è xD )

25/02/12, ore 01:42

La prima cosa che attira l’attenzione in questa storia è: FAME! Fa venire fame, fame di dolci e pasticcini soprattutto. Evviva i babà, evviva i dolci italiani e le sirene golose! Quest’atmosfera alla “Chocolat” l’ho trovata davvero molto carina e divertente.
Non avevo affatto pensato che Harry potesse trovarsi in un sogno nato dalle sue fantasie su Hermione, e infatti il sogno era terribilmente OOC, mi chiedevo “Perché succede questo, anche se sono ubriachi?”
Poi ho capito XD quando Harry si sveglia sul tavolo e lei ha il vestito pulito e in ordine ho pensato che si fosse semplicemente sistemata, e solo dopo c’è stata la scoperta del trucco dei pasticcetti-alla-fantasia.
È stato un po’ confuso il passaggio, anche perché, sebbene tu sia riuscita a non far capire l’inizio del sogno di Harry, non ho trovato nessun passaggio inosservato che potesse farmi venire la lampadina a posteriori “Ho capito! Ecco quando è iniziato il sogno!”
Le ansie di Hermione le ho trovate molto carine e divertenti, abbastanza IC.
La presenza delle teste degli Elfi ancora attaccate al muro è stata inquietante, credo che Harry le toglierebbe come prima cosa appena entrato in casa, sono macabre anche addobbate per Natale, e non è da Harry tenerle lì solo perché tra una cosa e l’altra non ha avuto tempo di toglierle.
La pecca maggiore di questa storia, secondo me, è lo stile: semplice va bene, ma è troppo semplice e colloquiale. C’è qualche ripetizione, e una frase che anche nel parlato mi suona male è “Ancora sono qui, questi?”, e un po’ di virgole tra soggetto e verbo, e dove non dovevano stare.
Mi ha fatto sorridere la beffa della situazione, Hermione che si impegna per fare i dolci buoni come quelli di Lavanda, per poi scoprire che erano stati comprati.
In conclusione, una storia carina, molto divertente e che stuzzica l’appetito, letteralmente!

20/02/12, ore 13:58

Ciao cara,
siccome ti ho votata nel contest, ho pensato ti facesse piacere avere la mia motivazione anche come recensione alla tua storia.

"Il motivo principale del mio voto è l'atmosfera creata da questa storia. La quotidianità del dopo guerra, un momento casalingo (magico, ma normale), la semplicità di ciò che accade. Si respira l'aria della cucina incasinata e profumata nella storia. Si sentono le risate dei personaggi, ci si sporca con i dolci di Hermione.
Il sapore liquoroso del babà si infila in bocca fra una parola e l'altra...
Brava l'autrice a costruire tutto questo e a non perdere di vista i personaggi, che fanno parte dell'atmosfera, perfettamente incastonati."

Baci

18/02/12, ore 15:31

L'ho già votata, ma mi sembra giusto "fissare" quanto mi sia piaciuta tramite un commento :)
L'ho trovata davvero tanto tanto tanto tanto carina, è' una fanfiction caramellosa, tenera e frizzante, che si legge tutta d'un fiato - grazie anche a una lineare semplicità stilistica che ben si adatta al ritmo narrativo - e che infine lascia convinti e soddisfatti, con un bel sorriso sulle labbra :)
E' ben congeniata e sviluppata, morbida nel modo in cui inganna e poi sorprende, mantenendo dall'inizio fino alla fine una dolcezza deliziosa e casalinga. Sembra di poter toccare con mano sia Harry che Hermione, resi credibili in questa loro veste adulta. Davvero apprezzata!
Brava davvero <3

06/02/12, ore 21:24

Premetto che non ho mai letto Harmony (a parte quella di Cleomery, sempre per il torneo), quindi sono in un campo totalmente sconosciuto. Detto ciò, in primis dico che la storia mi è piaciuta! Certo, il pairing mi è sembrato strano (sono abituata alle Dramione :P) ma lo svolgimento della storia è stato elaborato benissimo, secondo me. Sia per il sogno iniziale, che quando è svanito mi ha lasciato un attimo con l'amaro in bocca, per poi farmi sorridere di nuovo con il lieto fine! Lo stile di scrittura mi piace, perchè è scorrevole e per niente noioso, quindi è anche piacevole da leggere! Si, direi che nel complesso hai fatto un bel lavoro! Complimenti!

- Sil.

06/02/12, ore 19:11

Devo dire di aver cambiato spesso idea su questa storia nel corso della lettura, ma quando tutto l'intreccio causato dai Pasticcetti Svenevoli Modello Delux di George è stato svelato non ho potuto fare a meno di apprezzarla. Una storia ben congeniata, scorrevole, frizzante, che ti lascia con il fiato sospeso in attesa di vedere cosa accadrà.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione data ad Hermione: raramente il lato più femminile di lei viene esternato, per cui il fatto che qui desideri che i colleghi la considerino, che non la guardino solo come una figura austera, ma come la donna che è, è qualcosa che ho decisamente apprezzato. Così come stranamente, e lo dico sinceramente perchè non mi fa impazzire, ho apprezzato Harry, le sue accortezze, i suoi tentennamenti e, infine, i piccoli passi che decidono di fare insieme.
Davvero una bella storia, insomma, quindi complimenti!

03/02/12, ore 20:49

Ho votato questa storia all'OTP, ma non ero riuscita a commentare per bene anche qui, su EFP. E visto che finalmente ha deciso di nevicare anche a Roma e ho ben DUE giorni di vacanze a sorpresa (leggesi: vacanze-trappola per i professori, giungendo inaspettate non comportano montagne di compiti) sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per questa bellissima storia.
La prima cosa che ho notato è stata che, rispetto alle altre Harmony in gara, la tua è più... esplicita. Mi spiego meglio, le altre Harmony sono state tutte raccontate attraverso un filtro, un rapporto nascosto dietro a persone, situazioni e altre mille cose. Invece qui ci stanno Harry ed Hermione. Punto a capo.
Mi è piaciuto il modo in cui li hai liberati dai ragazzi "canon": semplicemente sono cresciuti e si sono lasciati. Amen.
Mi ha fatto morire Hermione, in questa storia, è tremendamente IC! Solo lei non poteva pensare che Lavanda avesse barato, solo lei, che è così moralmente incorrutibile - oppure no XD
Mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato la trama, e, come ho detto anche nel commento della votazione, stavo per chiudere tutto con un "ma vava" quando lei si è avvicinata sensualmente a lui, poi c'è quel THUND, che mi ha fatto scoppiare a ridere, e la scoperta dei sogni erotici.
Che dire ♥ Mi piace, anche perché apre un mondo alla coppia; non è solo uno spezzone, una situazione rosicchiata dal canon, è un bel pezzo di Harmony, ben scritto e sviluppato.
complimenti!

03/02/12, ore 18:57

Oh, ma è meravigliosa!!! ^_^
Dolce e divertente. Harry ed Hermione un po' brilli, che ridono senza motivo è davvero una scena buffissima!! XD
Carina anche l'idea del sogno, è stato un bel colpo di scena. Da come si erano messe le cose non me l'aspettavo.
Complimenti, hai veramente uno stile simpatico e semplice, che cattura il lettore!! ^_^

02/02/12, ore 18:23

E' così dolce. E' la prima cosa che ho pensato quando ho finito di leggerla. Hermione nel sogno è tremendamente buffa e quel bacio che non c'è mi ha lasciata di stucco. Ho trovato Harry tremendamente tenero nel finale; i dialoghi mi sembrano molto naturali e lo stile mi piace. Così come ho apprezzato quel lato insicuro di Hermione, con tutta la sua voglia di battare Lavanda Brown e di strappare consensi ai colleghi. Molto, molto carina. Una lettura leggera, che rilassa e fa sorridere. Ancora complimenti!

02/02/12, ore 01:01

Carina e simpatica questa storia. Molto originale e inaspettata la parte del sogno di Harry. Non me l'aspettavo proprio, ero convinta che tutto quello stesse davvero accadendo. Ho apprezzato che le rispettive storie con Ron e Ginny fosero già naufragate, mi spiace quando si devono lasciare a causa loro. Adesso non c'è nulla che possa impedire loro di essere felici insieme, a piccoli passi...
Complimenti ^.^

31/01/12, ore 16:05

molto carina questa storia, è così zuccherosa!!!!!!mi serviva proprio una storia del genere dopo diverse giornata amare!!!!