Yesterday, love was such an easy game to play.
di broken wings

14/04/12, ore 22:51

Una recensione non si nega mai a nessuno, soprattutto se serve alla trama. Devo però premettere che non sarà molto ricca di positività, ma (spero almeno) più costruttiva. Allora, il primo capitolo è ottimo, anzi se la memoria non mi inganna, la prima volta che lo lessi pensai che fosse la cosa migliore che avessi mai letto di tuo, infatti avevo iniziato a leggere attirata dall'introduzione e dal periodo che la storia sembrava trattare, e l'argomento. Il primo capitolo era anche molto tenero (adoro il fluff tra pargoli, ma questo è un mio pallino) e i personaggi erano ben scritti. Il secondo capitolo era bene o male sulla stessa lunghezza d'onda, e ho apprezzato sempre più o meno gli stessi dettagli, la delicatezza dei due bambini (e non è facile rendere bene dei bambini u.u).
Dal secondo capitolo in poi però qualcosa per me ha iniziato a non funzionare, la storia mi è sembrata cambiata  (e pure l'introduzione era cambiata, ho pensato per cui magari a un cambio totale nell'idea della trama originale). Una cosa in particolare che ricordo di non aver apprezzato è stato il fatto che Noel imparasse a suonare mentre era nell'officina, almeno, io l'ho trovato strano se non "assurdo" perchè è abbastanza risaputo come abbia iniziato da ragazzino. Ora questa è una FF per cui ci può stare il lavoro di fantasia (anzi!!) però, sarò io con la fissazione per il vero dato che infondo abbiamo come personaggi persone realmente esistenti, questa cosa poteva essere evitata, Noel poteva per esempio saper già suonare e portarsi la chitarra dietro e basta.
Non mi è piaciuto molto neppure lo scorcio sulla vita di Edric, che per carità è scritto bene e dà alla storia pure un che di "caratteristico", non so, fa molta vecchia Inghilterra e racconta una storia di vita quotidiana come le altre :) però bloccava un po' la narrazione e sarebbe stato più scorrevole rivelare la storia di Edric magari tramite un dialogo con Noel.
La scena che mi è piaciuta di più stata quella del locale, Noel lì è reso bene e fa pure un po' ridere ;)
Per il resto del capitolo e quello seguente, diciamo che si riassume tutto con il fatto che preferivo Grace da bambina che da giovane donna. Il suo comportamento lo vedo poco coerente, vuole vedere Liam però è attratta pure da Noel. E Noel che pensa che non ha speranza con lei, ma poi invece forse no. Insomma vedo a profilarsi la situazione di un triangolo che non mi intriga molto...
Fin qua è tutto molto da imputare al mio giudizio di gusto personale, come tipo l'ultima parte sul traingolo (che magari verrà smentito nei prossimi capitoli), oltretutto ho letto parecchie storie sugli Oasis, anche su siti internazionali, per cui dopo un po' le trame "classiche" non mi attirano più di tanto. Una cosa che però è proprio brutta da leggere è "Se avrebbe potuto, sarebbe scappato", ci vuole il congiuntivo e se non sbaglio c'è un errore identico sempre in questo capitolo, che però non trovo più. E l'aggettivo "oppressante", mi sa che non esiste, magari è dialettale.
In sintesi,  una partenza più che buona ma il resto un po' così e così.
Spero di non averti offesa in alcuna maniera, perchè comunque queste sono sempre mie opinioni e come tali del tutto discutibili (le mie stesse storie non dubito abbiano i loro errori grammaticali u.u)
Byeee