Hogwarts Horror Story
di Dejanira

26/03/12, ore 20:00

Ciao :)
Scusa se non ho recensito prima, ho letto questa storia tutto d'un fiato la scorsa settimana. Mi ero ripromessa di recensire, ma mi sono scordata :P
Mi piace. Ho iniziato a leggere perchè il titolo m'incuriosiva e mi sono ritrovata a leggere tutti i capitolo in un soffio.
Descrivi l'atmosfera "dopoguerra" in modo fantastico. Sì hanno vinto, ma ci sono ferite che neanche una vittoria può curare e tu riesci a farlo capire. Si vede quanto il loro mondo sia cambiato. Adoro leggere della nuova Hogwarts.
Personalmente adoro Draco Malfoy e sono ben felice che sia uno dei personaggi principali della fic ;P
Barry è particolare... mi fa morire dal ridere! ho nella mia testa la faccia esasperata di malfoy ogni volta che barry dice qualcosa xP
Volevo solo lasciarti un commentino, perchè non mi piace leggere e rimanere silenziosa :) Keep up the good work andddd bacioniiii :) kykyb.

26/03/12, ore 17:47

Questo capitolo è davvero intrigante.
Mi è piaciuta moltissimo la parte su Morag. Mi ricorda un po' Luna, così svagata, così stramba, ma al contempo è più... malinconica, forse. Leggo un dolore sottile, in lei, una dolcezza triste. Un certo gusto per il macabro, accostato alle favole per i bambini... molto curioso. Era il peso delle infinite possibilità che gravavano sulla sua testa e che la schiacciavano a terra, divisa tra l’influenza di fate e orchi, che volevano sopraffarla o solo prendersi cura di lei. Questa frase è davvero meravigliosa, e mi ha fatto molto riflettere su quello che potrebbe essere stato il suo passato, la sua famiglia, i suoi legami. Spero che sarà un personaggio importante, mi ha catturata dal primo momento!
Daphne è... divertente, non so come altro definirla. Brillante, ironica. Ho passato metà della scena a sghignazzare indegnamente per le sue battute xD Mi ha incuriosita il suo rapporto con Morag, è atipico, potrebbe venirne fuori qualcosa di interessante e particolare (:
Luna è assolutamente quella della Rowling! Complimenti, è raro che si riesca a mantenerla così IC, così... Lunosa *coff* passami il neologismo xD Non è una sciocca, non è insensata, è... Luna.
Anthony è un personaggio a cui non avevo mai pensato. Mi piace moltissimo il suo rapporto con Morag, e anche la sua amicizia disinteressata - davvero una terribile malattia - per Zacharias. La sua uscita con la compagna avrà delle conseguenze, credo, ma non so se positive o negative... magari troveranno loro la Mappa, chissà °°
A proposito della Mappa! Questa sì che avrà delle conseguenze. Sento puzza di guai in arrivo... peccato che ci fossero anche gli altri e che Harry ed Hermione non potessero appellarla. Anche se finisse nelle mani sbagliate, difficilmente qualcuno potrebbe capire come aprirla... ma non si sa mai.
Bello, il duello u.u Due diciottenni che si prendono a pugni. Bravi, bravi, fate onore al mondo magico u.u Ma in fondo sono due ragazzi arrabbiati, ed è comprensibile. Meglio di tutte le maledizioni senza perdono che avevo temuto.

Questo capitolo mi è davvero piaciuto tantissimo! Scusa il ritardo nel recensire, ma volevo trovare il tempo di scrivere per bene il commento (: Riesci a gestire una marea di personaggi incredibile, che rendono la storia viva, articolata, credibile. Attendo il prossimo con molta curiosità (:

22/03/12, ore 22:49

Cavolo mi stavo per scordare di recensire... ma ta daaaan! Eccomi qui... Allora che dire, ho compreso che ti piacciono le favole, perchè se non sbaglio anche in un altra fanfic Astoria ne era quasi ossessionata! Morag mi piace abbastanza come personaggio, o almeno per quello che sappiamo di lei... anche se farebbe meglio a trattare bene Anthony, che invece già mi piace! Sai sembrerà strano ma questa è una delle poche storie che trattano la coppia Dr/Hr che non mi da la nausea nel leggerla. Insomma è facile cadere nei luoghi comuni che spessa affettano molte fanfic... eppure vedo che i tuoi personaggi mantengono un legame con i personaggi reali dei libri (e non solo il nome...). Perciò continua così, quei due devono giustamente odiarsi per un bel pò! A Prestooo!!!! :)

22/03/12, ore 16:43

Ciao,
Ho letto la tua storia solo ieri,e devo dire che mi ha colpita molto.
E' scritta bene,e mi incuriosisce vedere come introdurrai un pò di sangue e scene horror :)
Mi piace molto anche la decisione di impostare questa FF con l'idea di restare ilq aunto più coerente possibile con i libri. Anche il non affrettare il cambio repentino del rapporto fra Malfoy e la Granger.In questi primi quattro capitolo ho visto,appunto,il furetto originale,e sono curiosa di vedere come accadrà l'avvicinamento alla Grifondoro.
Non sopporto Zacharias,glie avrei tirato un bel cartone già dal treno,per non parlare del comportamento frivolo di Ginevra. Invece Ron,posso capire che sia ferito,perdere un tuo parento provoca un dolore atroce,che non troverà mai sollievo del tutto,ma lui facendo così sta mandando avanti un atteggiamento sbagliato,sta rendendo vano quello che è accaduto nella guerra. E' finita,basta pregiudizi,basta violenza..così come anche il comportamendo del rampollo dei Malfoy è altrettanto sbagliato.
Mi piace molto il personaggio di Morag,e anche il suo rapporto con Daphne.
Ma il mio preferito in assoluto è Barry!! E' troppo forte,e non so il perchè ma mi ricorda Nathan di Misfits,(non so se conosci questo telefilm) sarà per via delle sue pelle di saggezza e delle sue regole! Soprattutto la regola numero 2.Ha avuto il coraggio di chiedere a Draco di poterlo chiamare Drake??? E' un mito!
Ci vediamo al prossimo aggiornamento.
A presto,
Marina

21/03/12, ore 12:29

non mi sorprende che Barry ci abbia provato anche con Hermione, me l'aspettavo. Però sarei stata curiosa di sapere la risposta che gli ha dato. Ora che Ron é ferito e hanno perso la mappa devono trovare il modo per ritornare al castello. Forse se Hermione insisteva con la storia dei ragni riusciva a far cambiare idea a Ron. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Ciao alla prossima

21/03/12, ore 00:42

Ciao! ho incontrato per caso la tua storia, e iniziando a leggerla mi ha subito catturata! E'..wow..davvero bella! ci sono un sacco di cose che mi piacciono: a partire da Barry, che è assolutamente un personaggio ricco di originalità e senso dell'humor, e che con malfoy forma una coppia deliziosamente assortita, fino alla caratterizzazione dei personaggi secondari che ruotano attorno al paring principale. Generalmente non mi piace molto che una storia si concentri esclusivamente sui due protagonisti, escludendo del tutto o riducendo al minimo la presenza di altre componenti essenziali nell'economia di una storia che si avvicini anche solo lontanamente al IC (odio, ad esempio, quando Harry e Ron spariscono dalla storia o compaiono solo giusto per far capire che esistono e sono ridotti al ruolo di amebi), ma nel tuo racconto questo non accade, ed è davvero fantastico! mi piace come presenti i tuoi personaggi, e anche Zacharias, non l'avevo mai conosciuto sotto questa luce con cui tu me lo hai presentato, anzi, in realtà non lo sopportavo, e invece adesso lo guarderò con un occhio di maggior riguardo ;) lo stesso vale per Susan Bones e Morag. Inoltre mi piace che tu includa anche Pansy e Daphne, sono due figure che mi affascinano da sempre, e spero che acquistino un loro ruolo col procedere della fanfiction. Ah, ti prego, ho letto che non la trovi molto simpatica, ma sii clemente con Ginny ed Harry, che per me sono il baluardo del vero amore...riescono ad accendere la mia vena romantica, forse più della coppia Draco/Hermione (che io trovo assolutamente intrigante!), e abbi clemenza anche del povero Ron, che mi sembra un pò (molto) negativamente provato. Beh, credo di aver detto tutto, per ora. Bella idea, la storia mi piace, e tu scrivi molto bene, brava! :)
a presto!

20/03/12, ore 22:34

Questa storiami intriga sempre di più, di capitolo in capitolo. L'ho scoperta quasi per caso e ora mi ritrovo ad attendere con ansia i tuoi aggiornamenti. Ma veniamo al capitolo.
Morag l'avevi solo accennata nel capitolo scorso, mentre in questo le hai riservato uno spazio maggiore. E' un bel personaggio, complesso al punto giusto. Non immaginavo che il suo nome avesse un significato così interessante e capisco perchè abbia stuzzicato la tua fantasia a tal punto da darle un ruolo abbastanza centrale, mi pare di capire. L'accostamento tra luce e ombra, bene e male nella medesima persona racchiude infinite possibilità e io sono curiosa di leggere cos'hai in serbo per lei. Ricorda a primo acchito Luna, per il suo vivere un po' nel suo mondo fantastico, ma a una seconda lettura mi sono accorta che è piuttosto differente dalla Lovegood. Luna è proprio svagata e sulle nuvole, Morag, con le sue fate e i libri di fiabe ha una dolcezza sottile, un po' dolorosa forse. Il suo rapporto con Daphne è alquanto particolare, se non un tantino sconcertante, per essere definita un'amicizia. Ma è anche vero che l'amicizia ha sfumature differenti e sorprendentemente questa non stona affatto, per come hai delineato i due personaggi.
Luna, lasciamelo dire, è perfetta. Si legge davvero di tutto su di lei, ma la tua interpretazione del personaggio, così fedele a quello della Rowling, è davvero magistrale. Le sue uscite sono così verosimili che sembrano uscite davvero dalla penna di JK. E' un personaggio che adoro, quindi sono davvero soddisfatta di come l'hai descritta. Le sue frasi apparentemente senza nè capo nè coda, che ti lasciano attonito e stupito, ma che al contempo vogliono dire molto più di quanto non sembri... sì, la adoro, si è capito? =) Anthony mi piace davvero molto. E' fedele all'idea che mi sono fatta di lui leggendo i libri, quella dell'amico fidato e sincero. Forse è solo una mia impressione, ma credo ci sia qualcosa che non funziona nella coppia che forma con Mandy. Non è solo per il fatto che sono molto diversi. Insomma, secondo me c'è ancora qualcosa in sospeso tra lui e Morag e l'ultima scena conferma il mio pensiero.
Barry è adorabile. Apprezzo il fatto che tu abbia rischiato molto nel creare un personaggio come lui che, diciamolo, apparentemente ha davvero poco a che fare con il mondo dei maghi. E' il classico ragazzo americano che ci si aspetterebbe di vedere seduto tra le gradinate ad assistere a una partita di baseball, non a un duello magico in una pericolosa foresta della Gran Bretagna settentrionale! Ma proprio per questo suo essere "fuori dai canoni" rowlingiani di studente di hogwarts costituisce una ventata d'aria fresca. Nonostante certe volte le sue battute siano davvero destabilizzanti, non sono mai eccessive, anzi, sdrammatizzano episodi e scene che altrimenti sarebbero carichi di ansia, come nella scena del duello. Sono davvero ammirata per come stai gestendo questo personaggio, che a dispetto della sua superficialità, non è per nulla scontato e facile. O almeno, non è semplice gestirlo nei limiti del credibile, come stai facendo tu.
La perdita della Mappa avrà delle conseguenze, me lo sento. =)
Dunque, mi piace la piega articolata e "sostanziosa" che sta prendendo la storia. In questi pochi capitoli hai presentato un gran numero di personaggi, primari e secondari, li stai caratterizzando adeguatamente. Là dove ci sono notizie rowlingiane ti attieni ad esse, ma senza tralasciare di aggiungere un tuo tocco originale, che si accorda perfettamente con ciò che già si sa su quel personaggio. Ci sono molti personaggi, ma questo non pregiudica lo spazio che dai a ciascuno: li fai interagire tra loro in modo naturale e ognuno è protagonista, a suo modo, della storia, intrecciando rapporti con gli altri. Non è una cosa così scontata, questa. Il saper gestire e far muovere così tante figure in un contesto comune e in maniera plausibile, mischiando elementi originali e non per creare personaggi a tutto tondo non è affatto scontata come dote, quindi ti faccio i miei complimenti.
Non saprei davvero dire quale sia il personaggio che mi piace di più, se Susan, Morag, Daphne o Zacharias, Anthony... Penso che attenderò di leggere ancora per decretare il mio beniamino. ;)
Ops, mi sono lasciata un po' prendere la mano, mi sa! Spero non ti dispiaccia leggere i miei deliri.
Un saluto e al prossimo capitolo,
Amarillis

20/03/12, ore 21:48

Ho aprofittato di un secondo di tempo per leggere la tua storia - che mi ha incuriosito sin dall'inizio - e commentare.
Devo ammettere che apprezzo molto ciò che stai scrivendo; so quanto possa essere duro dover attendere, far sviluppare con calma le situazioni e soffrire nello scrivere la distanza tra Draco ed Hermione. La tua storia mi piace molto, è ben scritta e soprattutto a trecentosessanta gradi. Parli un po' di tutti, e questo è un fattore che ti porterà sicuramente gloria - nel piccolo della ship. Non sono molto brava con le recensioni, quindi la chiudo qui. Solo... BRAVISSIMA.
Voli nelle seguite e poi chissà.

A presto,
Athanasia

19/03/12, ore 20:54

Perdona il ritardo con cui recensisco il terzo capitolo, ma meglio tardi che mai, giusto?=)
La faccenda si fa sempre più intrigante. Mi piace il modo in cui dai spazio ai personaggi che la Rowling ha appena citato o comunque che nella saga sono marginali: Mandy, Zacharias, Susan, Morag, Victoria... il tuo Barry, poi, fa un figurone in mezzo agli hogwartiani! E' meraviglioso, lasciamelo dire, e ha potenziale davvero grande come personaggio originale.
Mi piace un sacco anche la sottile ironia di cui fai uso, sempre al momento più oppostuno, mai a caso.
L'ultima frase di Draco solletica la mia curiosità e immagino anche quella degli altri lettori: chissà qual è il motivo prodondo che lo spinge ad odiare così tanto il trio delle meraviglie...
Sono curiosa come una scimmia di sapere come andrà a finire il duello tra Ron e Draco e non vedo l'ora che sia domani.
I complimenti sono d'obbligo, naturalmente, per come stai sviluppando in modo davvero raffinato questa storia.
Sì, è una recensione un po' scarsetta, lo so, ma sono "stanchina", per usare un eufemismo... rimedierò al quarto capitolo! ;)
Un saluto e a presto.

17/03/12, ore 16:13

Di rado inserisco una fanfiction tra le Preferite già dai primi capitoli, di solito la aggiungo alle Seguite e attendo gli sviluppi.
Ebbene, Hogwarts Horror Story entra per direttisima nelle rare fanfiction citate. Mi ha catturata anche in una giornata in cui ho poca voglia di leggere - per intenderci, una di quelle giornate in cui quasi quasi non aprirei neanche la posta, e non solo per timore di trovarci una bolletta.
Il tuo stile è corretto, pulito, fresco, brillante. Trascina il lettore nella storia, lo rende partecipe, lo fa entrare nel personaggio. Non ho trovato errori di grammatica.; le frasi a volte sono un po' troppo lunghe, ma rendono molto bene la "confusione" che regna nella mente del personaggio, la rapidità con cui si susseguono i pensieri. Ho notato anche che non usi mai epiteti come "il moro", "il rosso", "la grifoncina" (brrr), "il principe delle serpi" (doppio brrr) ed è un altro punto a favore (:
Non è usuale trovare uno stile così piacevole e voglio - devo - davvero farti i complimenti.
La trama mi sembra buona, soprattutto grazie ad un'ambientazione meditata e a dei personaggi solidi. Dai tempo al tempo, non catapulti Draco e Hermione l'uno tra le braccia dell'altro gettando al vento sette anni di rancore e insulti. Li rendi profondi, fai capire che niente è più come prima.
Non è più come prima Hogwarts, lontana dai suoi antichi fasti, più vuota, più silenziosa, più spenta. Permeata sempre dalla solita ipocrisia di fondo che ha permesso che Harry venisse additato come bugiardo, idolatrato come salvatore, di nuovo additato, di nuovo idolatrato; e che ora, invece, permette di crocifiggere tutta la casa di Salazar, anche chi con Voldemort e i Mangiamorte non c'entrava niente, anche se Severus Piton era un Serpeverde, anche se Peter Minus era un Grifondoro.
Non è più come prima Ron, che marcisce nell'odio per un fratello ucciso. Né Ginny, alla disperata ricerca di un po' di normalità.
Non è più come prima Draco, sempre più stanco, sempre più tagliente, sempre più fragile, un po' com'era nel sesto libro - solo un ragazzo a cui è stato imposto un credo, e che ora deve portare la macchia di quello scandalo, e la responsabilità di un amico morto. Non è più come prima Goyle, che senza Tiger non sembra più nemmeno esistere.
Non è più come prima Harry, non è più come prima Hermione, e neanche Pansy, e in fondo nessun altro. Ed è giusto così, perché hanno tutti sofferto e combattuto, per una fazione o per l'altra; sono maturati. Ma tu li rendi comunque dei ragazzi, perché a diciotto anni non puoi essere come un quarantenne cinico, ma ti sembra di avere il mondo in mano; ed è giusto anche questo.
Riesci a dare spazio ad ogni personaggio, ed è una caratteristica che apprezzo molto, perché rende profonda la storia. Daphne e Pansy mi sono piaciute moltissimo, così come ho amato la parte di Susan e Zacharias, ma anche altri semplici accenni: Victoria, Morag, Justin... non è il mondo di Draco e Hermione, ma il mondo in cui si svolge anche la loro storia. I miei complimenti.
Barry mi lascia un po' dubbiosa. Come persona, non come personaggio. Mi sembra il tipico ragazzo superficiale, che dà poca importanza al dolore altrui, ma chissà che non nasconda un lato più profondo anche lui.
Ho notato che aggiorni ogni due martedì... altro punto a favore della storia, gli aggiornamenti regolari.
Solo due note, due dettagli minuscoli. Nei film Hermione chiama Ron con il nome intero, ma nei libri in realtà sono solo la signora Weasley e Luna a chiamarlo Ronald, Hermione usa solo il diminutivo. Inoltre sono al settimo anno, ormai, e a quanto ricordo nessuno dell'anno di Harry ha scelto di continuare Storia della Magia anche dopo i G.U.F.O., ma di questo non sono proprio sicurissima.
Complimenti vivissimi! (:

09/03/12, ore 16:34

Sono approdata alla tua storia tramite consigli e suggerimenti di altre lettrici e, lasciamelo dire, sono davvero soddisfatta di aver dato loro retta.
Come incipit lo trovo interessante ed equilibrato. Anche dalle tue note finali si capisce che hai intenzione di fare le cose con calma, dando tempo al tempo e la cosa mi piace. Non parlo solo della relazione tra Draco e Hermione, che hai intenzione di sviluppare gradualmente e senza forzare la mano ai personaggi, ma anche dei sentimenti e dell'atmosfera generale che si respira.
Mi spiego meglio. Apprezzo molto il fatto che tu non ti sia buttata a capofitto nel nuovo anno scolastico descrivendolo come "rose e fiori". Per la serie: morto Voldemort, ora siamo tutti felici e contenti. Sarebbe stato irreale e un po' assurdo. Il tuo modo di sviluppare la situazione generale in questo tuo primo capitolo mi lascia pensare che tu abbia una buona visione generale della trama e sappia come gestirla, cosa non facile da trovare e da leggere nell fanfictions.
Ma veniamo ai personaggi che hai iniziato a tratteggiare. Ron e Ginny li trovo molto convincenti nel loro ruolo. Diciamo che sono l'esatta evoluzione (o come io la immagino, almeno) dei loro personaggi dopo una catastrofe come la morte del fratello. La tua visione di un Ron acido e disilluso, corroso dal desiderio di veder pagare e soffrire coloro che ritiene responsabili della morte di Fred è molto valida. Ginny, che nella mia personale opinione non coincide proprio con quella che hai presentato tu, la trovo suggestiva e interessante.
Anche Hermione e Draco mi sembrano molto IC, da questo primo assaggio.
Mi complimento anche per il tuo stile. Regolare, lineare e pulito, estremamente corretto (e sappiamo tutti quanto sia encomiabile qui su efp trovare una fanfiction ben scritta), dai il giusto peso ad ogni parola. Mi piace molto.
Ora che mi hai proprio incuriosito con questo primo capitolo, vado a leggermi il successivo.
Un saluto e a presto!
Amarillis
(Recensione modificata il 09/03/2012 - 04:35 pm)

08/03/12, ore 20:33

sono curiosissima di scoprire chi vincerà tra Draco e Ron. Io punterei su Malfoy anche se non mi convince molto il fatto che abbia come suo secondo Barry, peccato che si sia offerto per primo. Hermione ha fatto il possibile per convincere sia il suo amico che Malfoy a mollare ma doveva pensare che nessuno avrebbe cambiato idea.

08/03/12, ore 10:44

Sono molto contenta di essere "incappata" in questa tua storia. Da un po' volevo leggere qualcosa di nuovo su Draco ed Hermione che fosse diciamo verosimile, IC. Sei stata davvero una bella sorpresa! Personalmente sono allergica alle defiizioni tipo "il moro, il biondo, la riccia, la grifoncina" et similia, ed il fatto che tu non le usi mi ha convinto a leggere per benino tutti i tre capitoli. Brava! Amo l'ambientazione scolastica, trovo rassicurante il ritmo scandito dalle ore di lezione e dalla magia della Sala Grande. Mi piace che i protagonisti, pur se reduci di guerra, siano comunque fedeli alla loro età. Detesto quando vengono descritti come cinici quarantenni disincantati (te lo dico da cinica quarantenne - quasi - decisamente disincantata), che pare non abbiano nulla in cui credere e niente per cui sperare. Se ricordo bene i miei 18 anni, invece, ho vivido in mente un gruppo di comagni di scuola che credeva avrebbe spaccato il mondo pur di realizzare i propri sogni, anche se molti di noi avevano affrontato difficoltà e problemi. Leggerò con moltissimo piacere ed interesse il seguito!
A presto
Francesca

06/03/12, ore 23:36

Bel capitolo come al solito! Stavolta sei riuscita a farmi interessare a due personaggi che non avevo in effetti mai preso in considerazione Susan Bones e Smith.... lei la adoro di già e spero che le regalerai altro spazio nella fanfic, lui non lo odio, è un personaggio interessante ma che lascia un pò l'amaro in bocca. insieme non ce li vedo, ma il loro scontrarsi è piuttosto bello...
Ah, e come dimenticare Hermione e Draco?! Certo tra loro l'avvicinamento sarà lento e combattuto, ma a noi piace così! E poi Ginny... uff... falla cadere dentro al lago Nero per favore perchè è altamente irritante! Bene... aspetto il prossimo capitolo e spero che questo duello porti a nuevi sconvolgimenti nella trama!!! A prestoo :D

22/02/12, ore 00:43

Bel capitolo, complimenti! Non che il primo fosse da meno, ma devo dire che l'ambiente di Hogwarts rende tutto migliore. Hai scritto che anche questo capitolo fa parte di una sorta di introduzione, perciò non vedo l'ora che dal prossimo cominci la vicenda vera! Hai descritto in modo particolare anche Daphne e Pansy, quest'ultima soprattutto sei riuscita a farmela apprezzare... Sai devo confessarti che essando Harry il mio personaggio preferito spero di vederlo protagonista, o cmq non del tutto ignorato, anche nei prossimi capitoli... e ovviamente, come tutte le fan della coppia, non aspetto altro che l'avvicinamento tra questo malfoy un pò acidello e Hermione! A presto (spero!)!!